Edizioni Forme Libere
L'orto dei bambini 2. Schede tecniche di coltivazione di ortaggi e piante aromatiche
Morena Paola Carli
Libro: Libro in brossura
editore: Edizioni Forme Libere
anno edizione: 2016
pagine: 225
"Attraverso la sperimentazione della coltivazione di ortaggi, piante aromatiche, cereali, frutti e fiori i bambini possono imparare a dedicarsi con pazienza e impegno ad attività semplici, a contatto e in sintonia con la natura. Questo libro rappresenta un valido supporto alla didattica per la scuola elementare e propone una serie di attività con un approccio metodico, ma giocoso, con molti spunti che si basano sul concetto dell'imparare facendo. Si fa, dunque, promotore di uno stile di vita rispettoso dell'ambiente, allo scopo di far crescere anche nei più piccoli un senso civico ecologico. Mi auguro, quindi, che i giovani lettori possano trovare in queste pagine interessanti spunti e occasioni di conoscenza della natura che li circonda affinché un domani possano impegnarsi nel curarla e custodirla." (dalla prefazione di Andrea Segrè, Presidente della Fondazione Edmund Mach) Età di lettura: da 6 anni.
Il grisbì
Giovanni Bertani
Libro: Libro in brossura
editore: Edizioni Forme Libere
anno edizione: 2015
pagine: 265
Bobby Lago, contrabbandiere uscito di prigione sulla soglia della cinquantina, conduce una vita onesta, ma priva di significato. Perseguitato dai conti da pagare e dall'ombra del ricordo di colui che era stato, è ormai rassegnato a un destino solitario e malinconico. Una mattina la sua esistenza immobile viene sconvolta da un rapinatore ben vestito che fa coppia con una donna dal naso impertinente, molto abile con le pistole. Scambiato per un complice, non gli resta che darsi con loro alla macchia. Quella che doveva essere una semplice fuga, si trasforma ben presto in una lotta estenuante. Inseguiti sia da poliziotti corrotti che da trafficoni senza scrupoli, rapinati a loro volta, estranei fino al giorno prima, ben presto comprendono di non avere scampo se non trasformandosi nei peggiori tra i peggiori. Da inseguiti si fanno inseguitori, da colpevoli giudici e, infine, esecutori spietati. Sullo sfondo dei loro destini incrociati c'è un mondo dominato da violenza e sopraffazione, governato da odio e desiderio di vendetta. Cinico e disincantato, sedotto dal desiderio di una vita migliore e a suo modo idealista, Bobby Lago è un duro e puro.
Acrilico su carta
Ignazio Sauro
Libro: Libro rilegato
editore: Edizioni Forme Libere
anno edizione: 2015
pagine: 78
La spiaggia dei ricordi morti. Ada, torte e delitti
Michela Gecele
Libro: Libro rilegato
editore: Edizioni Forme Libere
anno edizione: 2014
pagine: 167
Scompensi e altre catastrofi
Simone Torino
Libro: Libro rilegato
editore: Edizioni Forme Libere
anno edizione: 2012
pagine: 70
La storia di Pipetta
Fabrizio Amerini
Libro: Libro in brossura
editore: Edizioni Forme Libere
anno edizione: 2012
pagine: 76
Un giorno Gesù ritorna sulla terra e incontra un tale di nome Pipetta, il quale non lo riconosce e lo scambia per un vecchino. Gesù e Pipetta decidono di andare insieme in giro per il mondo. Il loro viaggio è scandito da molte avventure: la bugia della coratella, l'attraversamento di un ruscello, la guarigione di una fanciulla, il... miracolo di Pipetta. Alla fine le strade di Gesù e Pipetta si dividono. Ma Pipetta non se ne preoccupa, perché nel frattempo è diventato ricco e vive da gran signore. Il tempo nelle fiabe, però, passa presto, e così giunge il tempo in cui la Morte si presenta a Pipetta. Grazie a tre doni ricevuti da Gesù (un pero, una panca di legno e un mazzo di carte), Pipetta riesce a gabbare la Morte per tre volte, prima di accettare di farsi accompagnare nell'aldilà. Rifiutato in Paradiso e scacciato dall'Inferno, Pipetta finisce in Purgatorio.
Antologia della malata felice
Angela Bonanno
Libro: Libro rilegato
editore: Edizioni Forme Libere
anno edizione: 2011
pagine: 121
Mirna, immersa nel suo mondo di letture, scopre nel suo corpo le conseguenze di un dolore intimo e muto. Mia, inchiodata alle sue responsabilità, medita di andarsene lontano. Le due donne, madre e figlia, si guardano attraverso lo specchio di un male generato dall'abbandono. Nella presente-assenza di un uomo, un marito e un padre, la malattia è occasione di trasformazione e riscatto. Come un fiume in piena scioglie gli argini, è chiave che apre le porte ai sogni, all'ironia, ai ricordi, alla poesia. La vita poi, tornando dal suo giro, si presenta con il suo bagaglio migliore.
Rue Amor. Il tempo della mail
Antonio Amoruso
Libro: Libro rilegato
editore: Edizioni Forme Libere
anno edizione: 2011
pagine: 390
Alysia, una delle popstar più "in" del momento, è per un concerto a Roma, la sua città natale. La cantante non era più tornata da quando aveva esordito nel mondo della musica statunitense, poco dopo la morte del padre. Diversi giorni prima dello spettacolo, durante il periodo delle prove, Alysia fa due singolari incontri: prima con un uomo - Gianfranco - un fan accanito, che sostiene di avere conosciuto suo padre, poi con una bambina - Jeanna - che si intrufola nella suite dove soggiorna. Alysia scoprirà che quegli incontri non sono stati casuali, ma che un tipo strano con la barba bianca li ha organizzati. Perché? A quale fine? Tutti si metteranno alla ricerca del misterioso personaggio, avvalendosi addirittura della collaborazione di un detective che, seguendo una pista suggerita dalla bambina, indagherà nel mondo dei clochard.
Wölfelin
Angelo Caimi
Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: Edizioni Forme Libere
anno edizione: 2011
pagine: 620
Anno 1176, Legnano. Nella battaglia che ridefinirà i rapporti di potere tra l'impero di Barbarossa e i comuni lombardi, si distingue un giovane teutone della zona, originario della Swabia. L'ascia che riceve in dono per il suo eroismo diviene vessillo d'onore della sua discendenza di uomini d'arme, fino a giungere, ottanta anni dopo, nelle mani di Stephan. Il giovane, cresciuto per essere un guerriero, si trova presto costretto a lasciare la sua terra per affrontare un mondo dominato da sofferenze e ingiustizia. Divenuto bersaglio dell'Inquisizione per una tortuosa serie di eventi, intraprende una fuga rocambolesca attraverso le terre di Lombardia e Piemonte, in quel tempo in grande fermento. Gli equilibri di potere sono incerti, i liberi comuni, la vecchia aristocrazia e la chiesa tramano per il controllo dei territori. Tra amori, esperienze amare e duelli, Stephan agisce mosso da un acuto senso di giustizia e diventa uomo. Entrato a far parte di una masnada di mercenari tedeschi, vive da protagonista i conflitti della sua epoca, che si espanderanno verso Oriente, alle porte di Costantinopoli.
Wasurenamu
Valeria Ferraro
Libro: Libro rilegato
editore: Edizioni Forme Libere
anno edizione: 2011
pagine: 103
Omnium. I molti sentieri della realtà
Marco Miserocchi
Libro: Libro rilegato
editore: Edizioni Forme Libere
anno edizione: 2011
pagine: 127
Il nostro cadavere
Piercarlo Bettini
Libro: Libro rilegato
editore: Edizioni Forme Libere
anno edizione: 2011
pagine: 160
FineWasserS. Un nome poco conosciuto. Un'azienda che ottiene grandi successi per i suoi servizi in tutto il mondo, ma che si preferisce mantenere il più possibile nell'anonimato. Si occupa di acqua. Pochi sanno che è arrivata a detenere il 30% del servizio idrico mondiale. Questo significa un'enorme concentrazione di potere. E il potere, per espandersi, utilizza tutti i mezzi, anche i più sporchi. Un commissario italiano e quattro giovani dai diversi continenti del globo si confrontano, arrivando a interrogarsi sulle possibili relazioni tra la FineWasserS e un caso di omicidio. La superficie pulita e rinomata dell'azienda sta nascondendo un lato oscuro e inquietante.

