Edizioni Giuridiche Simone
Liceo classico e scientifico. Programmi scolastici
SIMONE SCUOLA
Libro
editore: Edizioni Giuridiche Simone
pagine: 128
Concorsi nelle Camere di Commercio. Vari profili. Teoria e quiz per la prova preselettiva, scritta e orale
Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: Edizioni Giuridiche Simone
anno edizione: 2025
pagine: 702
Il manuale Concorsi Camere di commercio - vari profili, giunto alla VII edizione, risponde alle esigenze di quanti si preparano ad affrontare le prove preselettive, scritte e orali dei concorsi banditi dagli enti camerali per vari profili (Funzionario, Istruttore, Collaboratore). Sono illustrate, infatti, tutte le materie più ricorrenti nei bandi, ovvero: diritto amministrativo, diritto commerciale, ordinamento istituzionale e finanziario delle Camere di commercio, pubblico impiego, project management, economia politica, inglese e informatica (queste ultime online). Nell’ambito di tali discipline è dato spazio ad argomenti di sicuro interesse per il lettore, quali: – procedimento amministrativo e accesso (L. 241/1990); – Codice dell’amministrazione digitale (CAD); – anticorruzione, trasparenza e trattamento dei dati personali; – contratti pubblici; – imprenditore, società e crisi d’impresa; – brevetti e marchi; – Unioncamere e Unioni regionali delle Camere di commercio; – aziende speciali; – Camere di commercio italiane all’estero e Camere di commercio estere operanti in Italia; – Registro delle imprese, Repertorio economico amministrativo (REA) e Albo delle imprese artigiane; – personale e dirigenza presso le Camere di commercio; – salute e sicurezza sui luoghi di lavoro (online). Il testo si conclude con un questionario inerente tutte le discipline trattate, nonché una carrellata di domande oggetto di prove scritte o orali e di tracce a contenuto teorico-pratico realmente assegnate in precedenti concorsi. Nell’area riservata online sono inoltre disponibili: – approfondimenti e normativa di interesse; – un software con migliaia di quiz a risposta multipla sulle materie trattate, tra i quali anche numerosi quesiti situazionali, di logica e di cultura generale; – espansioni semplificate che evidenziano concetti fondamentali e parole chiave delle materie giuridiche, utili per chi studia diritto per la prima volta.
Il Foro italiano. Agenda legale 2026
Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: Edizioni Giuridiche Simone
anno edizione: 2025
pagine: 608
L'Agenda Legale Il foro italiano 2026 unisce eleganza, funzionalità e contenuti specialistici per supportare al meglio l'organizzazione quotidiana degli avvocati. Con materiali di pregio, sezioni personalizzabili e accesso alla web app Agenda Legale Pro, offre uno strumento completo per gestire impegni e attività professionali. Pensata per riflettere lo stile e le esigenze del professionista.
Ipercompendio istituzioni di diritto romano
Libro: Libro in brossura
editore: Edizioni Giuridiche Simone
anno edizione: 2025
pagine: 224
L’Ipercompendio di Istituzioni di Diritto Romano facilita lo studio in vista dell’esame. Da sempre apprezzati soprattutto tra gli studenti universitari, gli Ipercompendi affrontano la materia con un’impostazione didattica che facilita lo studio. L’Ipercompendio, infatti, permette di: – organizzare e memorizzare la disciplina in tempi brevi, anche attraverso l’uso del colore, degli schemi e dei box fuori testo; – arrivare al “cuore” dei singoli istituti, grazie all’uso di un linguaggio chiaro e a un’esposizione sintetica ma esaustiva, che agevola la comprensione delle questioni di base e mette in evidenza la consequenzialità logica degli istituti; – affrontare le tematiche fondamentali che sono oggetto di domanda d’esame. A tal fine, anche il glossario finale dei termini e istituti più importanti permette allo studente di testare la propria preparazione e di ripetere in vista dell’esame; – rispondere alle esigenze di spesa degli studenti, con un prezzo più basso rispetto ai manuali tradizionali. L’Ipercompendio di Istituzioni di Diritto Romano facilita lo studio in vista dell’esame. Da sempre apprezzati soprattutto tra gli studenti universitari, gli Ipercompendi affrontano la materia con un’impostazione didattica che facilita lo studio. L’Ipercompendio, infatti, permette di: – organizzare e memorizzare la disciplina in tempi brevi, anche attraverso l’uso del colore, degli schemi e dei box fuori testo; – arrivare al “cuore” dei singoli istituti, grazie all’uso di un linguaggio chiaro e a un’esposizione sintetica ma esaustiva, che agevola la comprensione delle questioni di base e mette in evidenza la consequenzialità logica degli istituti; – affrontare le tematiche fondamentali che sono oggetto di domanda d’esame. A tal fine, anche il glossario finale dei termini e istituti più importanti permette allo studente di testare la propria preparazione e di ripetere in vista dell’esame; – rispondere alle esigenze di spesa degli studenti, con un prezzo più basso rispetto ai manuali tradizionali.
Schemi & schede di diritto tributario
Libro: Libro in brossura
editore: Edizioni Giuridiche Simone
anno edizione: 2025
pagine: 192
I testi della collana Schemi & Schede raccolgono tutti gli argomenti del programma d’esame in schemi e schede sinottiche, ponendosi come indispensabile sussidio del manuale adottato. Ogni Schemi & Schede: — delinea un quadro sistematico della materia; — identifica come in una slide i punti chiave e le linee generali della disciplina; — dedica maggiore attenzione agli argomenti caldi più frequentemente oggetto di domande d’esame; — facilita la lettura, agevola la memorizzazione, velocizza il ripasso. In più, questi manuali sono strutturati in pagine staccabili che possono anche essere inserite nei quadernoni a fogli mobili utilizzati per prendere appunti durante le lezioni. L’utilizzo di Schemi & Schede, strutturato in tavole sinottiche e schemi articolati, presuppone una minima conoscenza di base della materia: si raccomanda sempre la contestuale consultazione del manuale istituzionale o del Compendio Simone. Questa nuova edizione, aggiornata come sempre alle ultime novità normative, si giova della consueta veste grafica che affianca agli schemi tre differenti rubriche: — osservazioni, che approfondisce aspetti rilevanti della disciplina, cogliendo anche le analogie e le differenze tra i diversi istituti; — dottrina e giurisprudenza, che analizzano aspetti particolari della materia, fornendo ulteriori spunti alla luce degli orientamenti più discussi e rilevanti. L’utilizzo del secondo colore trasforma, infine, lo studio delle grigie pagine dei manuali tradizionali, in uno strumento di apprendimento più vivace ed efficace.
Codice del lavoro
Libro: Libro in brossura
editore: Edizioni Giuridiche Simone
anno edizione: 2025
pagine: 976
Questa nuova edizione del Codice del Lavoro 2026 è stata profondamente rivisitata per venire incontro alle esigenze di consultazione di professionisti e studenti. Il Codice è aggiornato ai più recenti provvedimenti di fine anno 2025 che hanno interessato la materia del Diritto del Lavoro, tra le quali si segnalano quelle della L. 18-7-2025, n. 106 (Conservazione del posto di lavoro e i premessi retribuiti per esami e cure mediche in favore dei lavoratori affetti da malattie oncologiche, invalidanti e croniche); L. 23-9-2025, n. 132 (Disposizioni e deleghe al Governo in materia di intelligenza artificiale); L. 26-9-2025, n. 144 (Deleghe al Goverso in materia di retribuzione dei lavoratori e di contrattazione collettiva); D.L. 31-10-2025, n. 159 (Sicurezza sui luoghi di lavoro) Oltre alle disposizioni fondamentali sono riportate, tra l’altro, le norme in materia di apprendistato e altri rapporti speciali di lavoro, ammortizzatori sociali, collocamento delle persone con disabilità, tutela della genitorialità, diritti e obblighi del lavoratore, tutela dalle discriminazioni, lavoro parasubordinato e autonomo, pubblico impiego, dimissioni e licenziamento, poteri e obblighi del datore, sicurezza sul lavoro, attività sindacale e sciopero. Completa il lavoro un corredo di indici sistematico, analitico e cronologico che consentono un immediato reperimento delle norme. Grazie all’organizzazione sistematica dei contenuti, che coniuga completezza e facilità di consultazione, questo Codice costituisce un valido ausilio per gli operatori professionali (magistrati, avvocati, consulenti del lavoro, pubblici funzionari, dirigenti aziendali e sindacali) e, nel contempo, rappresenta uno strumento di studio e approfondimento per gli studenti universitari e per chi si prepara ai concorsi e all’esame per consulente del lavoro.
Schemi & schede di istituzioni di diritto privato (diritto civile). Programma completo d'esame
Massimiliano Di Pirro
Libro: Libro in brossura
editore: Edizioni Giuridiche Simone
anno edizione: 2025
pagine: 336
La collana Schemi & Schede raccoglie tutti gli argomenti del programma d’esame in tavole sinottiche e schemi articolati, ponendosi come indispensabile sussidio del manuale adottato. Ogni testo: — delinea un quadro sistematico della materia; — identifica, come in una slide, i punti chiave e le linee generali della disciplina; — dedica maggiore attenzione agli argomenti più frequentemente oggetto di domande d’esame; — facilita la comprensione, agevola la memorizzazione, velocizza il ripasso. La presente edizione, aggiornata come sempre alle ultime novità normative, si giova della consueta veste grafica che affianca agli schemi tre differenti rubriche: — Osservazioni, dove si approfondiscono aspetti rilevanti della disciplina; — Differenze, dove si analizzano aspetti particolari della materia, stimolando i confronti e i paralleli fra i diversi istituti; — In sintesi, dove si offre un quadro riepilogativo degli argomenti affrontati. L’utilizzo del colore, infine, trasforma lo studio delle grigie pagine dei manuali tradizionali in uno strumento di apprendimento più vivace ed efficace. Questo Schemi&Schede di Istituzioni di Diritto Privato (Diritto Civile) presenta, sotto forma di schemi e mappe, un quadro chiaro e riassuntivo della materia e una schematizzazione completa degli argomenti. Porta Schemi&Schede a lezione: prima di entrare in aula dai una rapida scorsa alle schede dell’argomento che sarà oggetto della lezione e ti accorgerai di poter apprendere le nozioni principali sin da subito. Affianca Schemi&Schede alla lettura del manuale universitario: lo studio anche della materia più complessa diventerà facile e vedrai ridurre i tempi di preparazione dell’esame. Utilizza Schemi&Schede per la memorizzazione: attraverso parole e concetti chiave, potrai velocizzare il ripasso.
Codice di procedura civile esplicato. Ediz. minor
Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: Edizioni Giuridiche Simone
anno edizione: 2025
pagine: 1152
Il Codice di Procedura Civile Esplicato Minor, nel pratico formato tascabile, riporta, per ogni articolo un breve commento che permette una più facile comprensione della norma. Giunto alla trentesima edizione, rientra nella collana dei Codici Esplicati Minor che costituiscono un prezioso strumento di studio e lavoro per quanti hanno la necessità di consultare rapidamente un testo codicistico corredato da un agile commento. In calce agli articoli del codice, infatti, sono riportati brevi commenti esplicativi che facilitano la lettura delle singole norme e guidano il lettore verso una immediata comprensione di ciascuna disposizione. In una sezione finale sono poi riportati numerosi Schemi a lettura guidata sui principali argomenti e istituti; a fronte di ogni schema, vengono, inoltre, presentate le definizioni delle parole chiave. A corredo del Codice, l’App CodiciSimone (disponibile gratuitamente per iOS e Android) che permette di consultare gli articoli del codice dalla smartphone e averlo sempre aggiornato in tempo reale. A chi si rivolge questo Codice di Procedura Civile Esplicato Minor: agli studenti universitari che vogliono affiancare allo studio del manuale, un codice corredato da brevi note e commenti che facilitano la lettura degli articoli del c.p.c.; a chi affronta la preparazione di un concorso con prove a quiz dove spesso è oggetto di test proprio il dato normativo contenuto nel codice; al professionista che vuole consultare un codice aggiornato e maneggevole ma non vuole rinunciare al corredo di note e commenti seppur essenziali.
Ipercompendio diritto pubblico e costituzionale
Libro: Libro in brossura
editore: Edizioni Giuridiche Simone
anno edizione: 2025
pagine: 192
L’Ipercompendio di Diritto Pubblico e Costituzionale facilita lo studio in vista dell’esame. Da sempre apprezzati soprattutto tra gli studenti universitari, gli Ipercompendi affrontano la materia con un’impostazione didattica che semplifica lo studio. L’Ipercompendio, infatti, permette di: organizzare e memorizzare la disciplina in tempi brevi, anche attraverso l’uso degli schemi e dei box; arrivare al «cuore» dei singoli istituti, grazie all’uso di un linguaggio chiaro e a un’esposizione sintetica ma esaustiva, che agevola la comprensione delle questioni di base e mette in evidenza la consequenzialità logica degli istituti; affrontare le tematiche fondamentali che sono oggetto di domanda d’esame. Il glossario finale consente allo studente di approfondire ulteriormente gli argomenti più importanti segnalati nel testo con il simbolo.
Kit concorso scuola dell'infanzia e primaria 2025/2026. Kit di preparazione
Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: Edizioni Giuridiche Simone
anno edizione: 2025
pagine: 1104
Il KIT di preparazione Concorso Scuola dell'Infanzia e Primaria PNRR3 comprende: 526/A – Concorso PNRR3 27.376 Scuola dell'Infanzia e Primaria Manuale per la preparazione al concorso a cattedra - Legislazione e normativa scolastica - Psicologia dello sviluppo - Pedagogia e apprendimento - Metodologie didattiche - Inclusione scolastica e svantaggio - Progettazione curriculare - Indicazioni nazionali - Didattica delle discipline - Valutazione nelle scuole dell'infanzia e primaria - Con espansioni online Pagine: 768 Prezzo: € 44,00 Anno di edizione: 2025 Edizione: VI 526/A4 – Concorso Scuola dell’Infanzia e Primaria - Quiz Commentati Quiz a risposta multipla commentati per la preparazione al concorso a cattedra - Psicologia dello sviluppo - Psicopedagogia e apprendimento - Inclusione scolastica - Progettazione e metodologie didattiche - Valutazione degli apprendmenti - Normativa scolastica - Informatica e inglese - Con espansioni online - Con software per la simulazione della prova d'esame Pagine: 336 Prezzo: € 25,00 Anno di edizione: 2024 Edizione: II.
Concorso comune di Napoli 72 funzionari socioeducativo (EDU/D)-50 maestri di sostegno (MAS/D). Manuale completo per la preparazione. Teoria e quiz
Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: Edizioni Giuridiche Simone
anno edizione: 2023
pagine: 618
Il manuale è indirizzato a coloro che intendono affrontare le prove previste dal bando di concorso per i profili richiesti nei servizi di nido d’infanzia e servizi integrativi e nelle scuole dell’infanzia comunali (leggi sul nostro blog concorsi). La prova preselettiva consiste in un test di verifica delle abilita logico-matematiche, numeriche e di ragionamento, e delle materie previste per la prova scritta. La prova scritta e distinta per i singoli profili e prevede un test con quesiti a risposta multipla, sulle materie del profilo scelto e logica, e con quesiti situazionali. Il testo permette uno studio approfondito su tutti gli argomenti oggetto di prova ed e diviso in Parti: Parte I: Normativa dei servizi educativi dell’infanzia e del nido; Parte II: Lineamenti di psicologia dell’età evolutiva con particolare riferimento alle principali teorie dello sviluppo; Parte III: Pedagogia e processi di apprendimento; Parte IV: Progettazione, programmazione e documentazione; Parte V: Bambine/i con bisogni educativi speciali e inserimento scolastico degli alunni disabili; Parte VI: Normativa in materia di privacy; Parte VII: Nozioni di legislazione degli enti locali; Parte VIII: Nozioni di disciplina del lavoro pubblico e responsabilità dei dipendenti pubblici; Parte IX: Elementi di diritto penale, con riguardo ai reati contro la P.A.; Parte X: Quiz di logica. Il libro Concorso Comune di Napoli 2024 per maestri di sostegno e funzionari socioeducativi è inoltre e corredato di numerose espansioni on line di approfondimento e normativa d’interesse e i software per la prova preselettiva e scritta con migliaia di quiz per esercitarsi con infinite simulazioni.

