Edizioni Intra Moenia
Procida, uno scrigno sul mare
Giovanna Actilio, Antonella Cariati, Giovanna Palladino
Libro
editore: Edizioni Intra Moenia
anno edizione: 2014
pagine: 144
Una guida un po' speciale per un'isola molto speciale. Il mito, le leggende, la storia, le tradizioni, una passeggiata nel misterioso mondo di Procida inseguendo le suggestioni letterarie di Lamartine, di Elsa Morante, Massimo Troisi e di tutti gli scrittori e gli artisti che l'hanno amata. Dalle millenarie vestigia di epoca preellenica custodite nell'isolotto-oasi di Vivara ai mille suggerimenti utili per rintracciare ristoranti, alberghi, barche da fittare, spiagge ed anfratti naturali. Il volume ci accompagna nell'antico borgo di Terra Murata, sin dentro il complesso museale della splendida Abbazia, autentici scrigni d'arte e di storia; poi ci conduce nei luoghi più dolci: la Corricella, la Chiaiolella, la Marina di Sancio Cattolico, piazza dei Martiri, svelandoci gli aspetti meno conosciuti e gli angoli più affascinanti dell'Isola di Arturo. Ed insieme alle storie e alle leggende, il libro ci offre una panoramica a 360 gradi sull'isola che spazia dalle citazioni letterarie più belle alla ricostruzione delle celebri processioni in costume, passando per l'elenco dettagliato di tutti i numeri e gli indirizzi che possono servire al turista.
Milano esoterica. Storie, misteri e leggende alla scoperta della città segreta
Antonio Emanuele Piedimonte
Libro: Libro in brossura
editore: Edizioni Intra Moenia
anno edizione: 2013
pagine: 352
Un libro che rievoca antiche leggende, guidando il lettore in un viaggio nel tempo, ma anche negli spazi più misteriosi e affascinanti della città. Un itinerario tra cenacoli esoterici, storie di alchimisti, di templari, di stregonerie, di demoni e di esorcisti. Fantasie? Affatto, perché Milano nasconde nei suoi millenni, enigmi e luoghi simbolici che vanno conosciuti e scrutati con occhi attenti per penetrare davvero nel cuore più antico e autentico della città.
Milano al femminile. Itinerari in rosa in città
Marta Perego
Libro: Libro in brossura
editore: Edizioni Intra Moenia
anno edizione: 2012
pagine: 256
Milano è una città per le donne. Sono attive e presenti in tutti i campi, le trovi alla presentazioni di libri, ai vernissage delle mostre più importanti, al cinema e nei teatri, tra i negozi nel rituale shopping. Sono per questo spesso accusate di "frenesia". Non è vero: le milanesi sanno quanto sia difficile tenere insieme il ruolo di mamma, moglie, professionista, imperterrita single, e amica sempre presente. E il tempo per fare ed essere tutto non c'è mai. Ecco il perché di questo libro: una pratica guida tra i luoghi, i negozi, i locali e i salotti, per meglio muoversi e vivere appieno la città, per non farsi sfuggire il meglio. Accanto a questo elenco, un excursus storico sulle donne che hanno scritto la storia di Milano, rendendola famosa.
Mettere 'a bbona parola. Vocabolario napoletano dei modi di dire
Claudio Pennino
Libro: Libro in brossura
editore: Edizioni Intra Moenia
anno edizione: 2012
pagine: 432
Origine significato e aneddoti di oltre 5000 frasi idiomatiche, espressioni, locuzioni e forme proverbiali della lingua napoletana.
Roma nella dolce vita
Libro: Libro in brossura
editore: Edizioni Intra Moenia
anno edizione: 2012
pagine: 192
Federico Fellini rese celebre la "dolce vita" con il suo film. Ma quando inizia questa gioiosa ansia di vivere, questo reciproco inseguirsi di paparazzi e attori, questo vai e vieni di personaggi famosi nella mitica via veneto? Questo libro vi racconta la storia, i retroscena, i volti di quegli anni, facendovi vivere quell'atmosfera.
Robespierre e Masaniello a Parigi
Ernesto Tatafiore
Libro: Libro in brossura
editore: Edizioni Intra Moenia
anno edizione: 2012
Età di lettura. da 7 anni.

