Edizioni NPE
I promessi sposi
Mino Milani, Attilio Micheluzzi
Libro: Libro rilegato
editore: Edizioni NPE
anno edizione: 2025
pagine: 88
Quello de "I promessi sposi" è il romanzo storico più celebre della letteratura italiana. Nato dal genio di Alessandro Manzoni, mette in luce il rapporto tra umili e potenti, in un intreccio di episodi reali e storie di personaggi fittizi. La popolarità e l’interesse per l’opera hanno portato a numerose riletture, dal teatro al cinema, passando per l’illustrazione. Attilio Micheluzzi ne ha realizzato un meraviglioso adattamento a fumetti, coadiuvato dalla sceneggiatura di Mino Milani. È attraverso gli occhi di Padre Cristoforo, L’Innominato e Don Rodrigo, che i due maestri ripercorrono le famose vicende di Renzo e Lucia. Un grande classico che rivive nella trasposizione di due colossi della Nona Arte.
Ernest Hemingway. Per chi suona il passato
Giuseppe Congedo, Giovanna La Pietra
Libro: Libro rilegato
editore: Edizioni NPE
anno edizione: 2025
pagine: 80
1958, Cuba. A bordo del Pilar, Ernest Hemingway pesca da solo. La sua unica compagnia è una vecchia radio che trasmette strane canzoni. Ognuna di queste riporta lo scrittore indietro nel tempo, fa riaffiorare i ricordi. Soprattutto quelli legati alle donne più importanti, dalla madre alle sue quattro mogli. Figure meravigliose e travagliate che gli sono state accanto nei momenti più significativi della sua esistenza, tra amori, tradimenti e ispirazione… fino al tragico epilogo. Tra realtà e fantasia, un potente graphic novel che scava nell’animo di Ernest Hemingway e lo mostra in tutta la sua incredibile umanità. Un volume imperdibile per i tanti appassionati di Ernest Hemingway, Premio Nobel per la letteratura, e per tutti coloro che intendono riscoprire una figura così importante della letteratura mondiale.
Martin Mystère. Questioni di famiglia
Alfredo Castelli, Sergio Toppi
Libro: Cartonato
editore: Edizioni NPE
anno edizione: 2025
pagine: 48
L’unica storia della famosa serie di Martin Mystère, disegnata dal maestro Sergio Toppi! Con oltre quattrocento pubblicazioni all’attivo, la serie «Martin Mystère» è tra le più amate e longeve di sempre. Nata nel 1982 dal genio di Alfredo Castelli, è pubblicata da Sergio Bonelli Editore e conta ancora migliaia di fedelissimi lettori, al punto che è tuttora in produzione. Protagonista il “detective dell’impossibile”, da cui prende il nome la serie. Ai disegni si sono alternati alcuni tra i più grandi autori di fumetto italiani, tra i quali spicca il maestro dei maestri: Sergio Toppi. La storia “Questioni di famiglia” è l’unica della serie disegnata da Toppi, apparsa originariamente nel 1995. Edizioni NPE recupera questa perla e la porta in libreria in un volume cartonato di grande formato, che valorizza le splendide tavole del maestro.
London after midnight
Gonzalo Oyanedel
Libro: Libro rilegato
editore: Edizioni NPE
anno edizione: 2025
pagine: 64
Nel 1927, Tod Browning e Lon Chaney regalavano al cinema un gioiello dell’orrore: London After Midnight. Una delle collaborazioni più iconiche del duo artistico. Qualche anno dopo, un incendio ne distrusse la pellicola e, da allora, il film è divenuto leggenda. Grazie a un lungo lavoro di ricerca e la consultazione di diverse fonti, il capolavoro perduto torna a vivere tra le pagine di questo fumetto, con le sue atmosfere gotiche e misteriose.
Gli accoliti di Cthulhu
Neil Gaiman, Jorge Luis Borges, Gustav Meyrink, Robert M. Price
Libro: Libro rilegato
editore: Edizioni NPE
anno edizione: 2025
pagine: 416
Ventotto racconti unici e avvincenti, pregni di terrore, che si collocano all’interno dei leggendari Miti di Cthulhu plasmati dal Maestro dell’orrore, H.P. Lovecraft. Abbracciando oltre sei decenni di narrazioni occulte, questa straordinaria antologia è un tripudio di minacce interdimensionali, rituali magici e orrori cosmici. Dalla penna di Neil Gaiman, Jorge Luis Borges, Gustav Meyrink, Manly Wade Wellman e molti altri.
Le grandi imprese dell'uomo
Dino Battaglia
Libro: Libro rilegato
editore: Edizioni NPE
anno edizione: 2024
pagine: 256
Per la prima volta in un unico volume, la raccolta di storie che ha cambiato il modo di raccontare a fumetti l’uomo e i suoi conflitti. Realizzate in un’epoca d’oro del fumetto per ragazzi in Italia, recano la firma di un maestro indiscusso della Nona Arte: Dino Battaglia. Quindici storie e numerose illustrazioni, pubblicate tra gli anni Sessanta e Settanta, che consentono di ammirare l’evoluzione artistica del maestro. Gran parte dei testi è a cura di un altro colosso del fumetto: Mino Milani. Pagine che rivelano una grande umanità, quella che nessuna guerra può cancellare.
Sebastiano Vilella. Le opere pittoriche
Libro: Cartonato
editore: Edizioni NPE
anno edizione: 2024
pagine: 232
Monumenti misteriosi, boschi primordiali, aurore boreali, paesaggi della catastrofe, viandanti solitari, figure idealizzate sono solo alcuni dei topoi dalla visionarietà insieme potente e sottile di Sebastiano Vilella. Oltre che nelle sue opere a fumetti, sembra che l'autore voglia continuare a condensare suggerimenti di narrazioni anche nelle opere pittoriche e grafiche. «Il senso della mia pittura è piuttosto differente da quello dei racconti a fumetti, dove spesso ad evidenziarsi sono le tensioni emotive, le difficoltà delle relazioni interpersonali, la precarietà dei sentimenti e dove le atmosfere sono generalmente notturne, oscure. È come se con la pittura cercassi di controbilanciare quel senso di amarezza e di disincanto della vita reale che mi interessa raccontare con i fumetti. Con la pittura cerco una forma di maggiore astrazione e idealizzazione della forma e una esigenza di sublimazione della realtà».
I grandi generali
Mino Milani, Attilio Micheluzzi
Libro: Libro rilegato
editore: Edizioni NPE
anno edizione: 2024
pagine: 72
La raccolta di cinque storie a fumetti di Attilio Micheluzzi e Mino Milani dedicate ad alcuni tra i più grandi generali della Storia: Patton, Zukov, Caio Giulio Cesare, Rommel e Montgomery. Realizzate negli anni Settanta per il «Corriere dei Ragazzi», di cui Milani era redattore, risultano straordinarie tanto per la narrazione documentata e puntuale quanto per l’attenzione verso il fattore umano. Notevole anche la presenza di schede tecniche di armi, divise e mappe. Un’eccezionale operazione di divulgazione della Storia, a firma di due tra i maggiori autori di fumetto italiani.
Giacomo Puccini. Una vita per la musica
Giorgio Martone, Christian Culicelli
Libro: Libro rilegato
editore: Edizioni NPE
anno edizione: 2024
pagine: 88
La bohème, Tosca, Madama Butterfly, Turandot… Grazie ai suoi capolavori, Giacomo Puccini è considerato uno dei più grandi operisti di tutti i tempi. Ricostruendo vicende artistiche e personali, questo graphic novel restituisce il ritratto di un Puccini inedito. Grande attenzione è riservata al suo rapporto con il pubblico, durante quello che è stato il periodo più tormentato della sua esistenza.
Hyde
Piero Fissore, Sergio Vanello
Libro: Libro rilegato
editore: Edizioni NPE
anno edizione: 2024
pagine: 96
Nella Londra vittoriana, mentre Robert Louis Stevenson si gode il successo del suo libro, il dottor Jeckyll viene assassinato e un essere che corrisponde alla descrizione di Hyde semina terrore e morte nell'East End. Una rilettura originale del dottor Jeckyll e del signor Hyde, dal punto di vista del mostro.
Sic transit gloria mundi
Sergio Toppi
Libro: Libro rilegato
editore: Edizioni NPE
anno edizione: 2024
pagine: 128
Dalle figure dell'antichità ai protagonisti del nostro tempo, passando per scrittori, scienziati, filosofi e ancora pittori, musicisti, attori. Un’eccezionale galleria di grandi personaggi che, nel bene e nel male, hanno segnato la Storia. A tratteggiarli è la virtuosa matita di Sergio Toppi, che trasforma in capolavoro un esercizio apparentemente semplice come quello di illustrare volti noti. Alessandro Magno, Michelangelo, Shakespeare, ma anche Gandhi, Marilyn Monroe, Al Capone, sono soltanto alcune delle oltre cento personalità ritratte in questa pubblicazione. A corredo delle illustrazioni, decine di pungenti e incisive note redatte da Jean-Louis Roux. Con introduzione al volume del maestro Toppi.
Letteratura di mare
Franco Caprioli
Libro: Libro rilegato
editore: Edizioni NPE
anno edizione: 2024
pagine: 176
Nella vasta ed eclettica produzione artistica di Franco Caprioli, uno dei grandi protagonisti è il mare. Una profonda conoscenza e una grande passione hanno fatto sì che il maestro vi dedicasse numerose storie a fumetti di incredibile fascino. Questo volume ne raccoglie dieci straordinari esempi, realizzati da Caprioli all’apice della sua carriera. Racconti che spaziano dall’ambientazione moderna a quella storica, passando per l’adattamento di opere letterarie di autori come Mark Twain ed Edgar Allan Poe. Una vera perla del fumetto classico italiano, con i testi a firma di quattro grandi autori della Nona Arte: Mario Basari, Alfredo Castelli, Renata Gelardini e Raoul Traverso.

