Effepi Libri
La valigia dello sport. La storia del Novecento riletta attraverso imprese e personaggi sportivi indimenticabili
Alessandro Mastroluca
Libro: Copertina morbida
editore: Effepi Libri
anno edizione: 2012
pagine: 295
Sport e politica si sono spesso incontrati e scontrati nel corso della Storia. L'obiettivo di questo libro, che non ha la pretesa di essere esaustivo, è appunto quello di raccontare il Novecento attraverso le imprese, i personaggi e le vicende dello sport, quando hanno incrociato i loro percorsi con quelli della politica.
I due magnifici insolenti. Le parole irriverenti di François Truffaut e Sacha Guitry
Claudio Nutrito
Libro: Copertina morbida
editore: Effepi Libri
anno edizione: 2011
pagine: 147
Uno stimolante viaggio nella vasta antologia dei pensieri di François Truffaut e Sacha Guitry. Il punto che accomuna i due artisti, e su cui si sviluppa il libro, è la loro insolenza: l'insolenza delle loro osservazioni e di quelle dei personaggi delle loro opere. Un'insolenza che nasce da un'assoluta franchezza nell'esprimere punti di vista inconsueti, in contrasto con i luoghi comuni più diffusi. Un'insolenza che può svelarci delle nuove verità o ricordarci, in modo provocatorio, vecchie verità dimenticate.
The grand slam record book. Volume 2
Libro: Copertina morbida
editore: Effepi Libri
anno edizione: 2011
pagine: 1072
Questo volume, relativo ai tornei femminili e al doppio misto, conclude il progetto di raccogliere tutti i risultati dei tornei del Grande Slam dal 1877 a oggi, oltre a una serie di statistiche, cenni storici, classifiche e curiosità. Una mole di dati introvabile fino a oggi. Uno strumento di consultazione indispensabile per gli storici del tennis, ma anche per i semplici appassionati.
L'Italia che resiste. Storia e ritratti di cittadini controcorrente
Francesco Moroni
Libro: Copertina morbida
editore: Effepi Libri
anno edizione: 2010
pagine: 172
Magistrati, giornalisti, artisti, politici, sportivi, testimoni di giustizia, esponenti della società civile selezionati per questo libro hanno quotidianamente misurato l'abissale distanza tra il proprio lavoro e le prassi consolidate nei rispettivi contesti ambientali e spesso hanno dovuto veleggiare contro vento, sfidando - con esiti talora mortali - convenzioni sociali, pigrizie intellettuali, muri di gomma, veleni politici, riuscendo sempre a tenere ferma la barra sulla desueta rotta dell'umanità e dell'etica.
The grand slam record book. Volume 1
Libro: Copertina morbida
editore: Effepi Libri
anno edizione: 2010
pagine: 836
Questo libro raccoglie tutti i risultati dei tornei del Grande Slam , dalla prima edizione a oggi. È il frutto di un lungo lavoro per il quale è stato necessario incrociare diverse fonti: vecchi libri, polverosi almanacchi di inizio Novecento, archivi di quotidiani dell'epoca, siti Internet e informazioni fornite da federazioni internazionali e semplici appassionati. Il risultato è la più ampia raccolta di risultati dello Slam mai realizzata e speriamo possa essere un modo per soddisfare le curiosità dell'appassionato di questo stupendo gioco e un utile strumento di lavoro per giornalisti e "storici" del settore.
L'arte della fuga in tempo di guerra
Antonio Buonomo
Libro: Libro in brossura
editore: Effepi Libri
anno edizione: 2010
pagine: 188
Le peripezie di una famiglia di musicisti, dalle guerre del fascismo alla liberazione, e le difficoltà di una carriera artistica costruita dalla gavetta. Una cavalcata di oltre mezzo secolo tra storia, disavventure di guerra, detti napoletani e "spettacolari" aneddoti del teatro musicale.
A proposito di mister B. Appunti sul cavaliere e i suoi scudieri
Pietro Farro
Libro: Copertina rigida
editore: Effepi Libri
anno edizione: 2009
pagine: 85
Questo libro non pretende raccontare la storia personale, imprenditoriale, politica e giudiziaria del Cavaliere. Vuole solo ricordare, attraverso brevi e disordinate noterelle, alcune "gesta" sue e dei suoi accoliti e le principali ragioni l'enorme conflitto d'interessi, l'appartenenza alla P2, i rapporti con personaggi legati alla mafia, i numerosi problemi con la giustizia per le quali egli non potrebbe essere a capo del governo in nessuna democrazia occidentale.
Fabrizio De André. Storie, memorie ed echi letterari
Silvia Sanna
Libro: Copertina morbida
editore: Effepi Libri
anno edizione: 2009
pagine: 110
Conversazione con Luigi Magni. La vita, il cinema, la politica
Luigi Magni, Marina Piccone
Libro: Libro rilegato
editore: Effepi Libri
anno edizione: 2008
pagine: 117
Luigi Magni racconta, in questo libro intervista, la sua vita e il suo lavoro. I ricordi della guerra, l'incontro con la moglie e quello col mondo del cinema, gli attori e gli amici, gli scherzi e le malinconie. Un libro per chi ama i film di Magni e anche per chi vuol saperne di più su un'epoca recente, ma ormai passata, del nostro cinema. Mastroianni, Manfredi, Sordi, Gassman, Tognazzi, Scola, Proietti, arricchiscono, con gli aneddoti e i ricordi a loro legati, le pagine di questo libro. Il volume è corredato da sedici foto inedite.
Era Open. Quarant'anni di tennis professonistico raccontati attraverso i tornei dello Slam
Remo Borgatti
Libro: Copertina rigida
editore: Effepi Libri
anno edizione: 2008
pagine: 592
Prima del 1968 nel tennis c'erano due circuiti di tornei: uno dilettantistico costituito dai tornei ufficiali e uno professionistico fatto di esibizioni. Poiché ai professionisti era vietato partecipare ai tornei dei dilettanti venne a crearsi una situazione paradossale: i giocatori più forti passavano al professionismo e disertavano i tornei ufficiali, tra cui i prestigiosi tornei del Grande Slam. Una situazione che si risolverà solo nel 1968, quando tutto il tennis diverrà professionistico. Quel che è avvenuto da allora in poi è l'oggetto di questo libro. Un libro per appassionati che, oltre al resoconto puntuale anno per anno dei singoli tornei, offre gli albi d'oro, un completo dizionario dei vincitori dello Slam e una tabella ricca di dati statistici.
Dio e la Repubblica. Filosofia della laicità
Henri Pena-Ruiz
Libro: Copertina rigida
editore: Effepi Libri
anno edizione: 2008
pagine: 399
In un tempo in cui le religioni tendono ad assumere un ruolo sempre più invadente nella vita pubblica, questo libro ci ricorda la fondamentale importanza della laicità, garanzia di rispetto e libertà per tutti.
La mia vita con Groucho. Crescere con i Fratelli Marx
Arthur Marx
Libro
editore: Effepi Libri
anno edizione: 2007
pagine: 431
A trent'anni dalla morte di Groucho Marx, esce per la prima volta in Italia la biografia scritta dal figlio Arthur. Ricca di aneddoti esilaranti, racconta il Groucho privato: un uomo affettuoso, imprevedibile, volubile e anticonformista. Ma, anche nella vita, dotato di quell'umorismo che lo ha reso uno dei comici più amati di ogni tempo.