Eris
Un corpo smembrato
Samuele Canestrari, Luigi Filippelli
Libro: Libro in brossura
editore: Eris
anno edizione: 2021
pagine: 152
Il sogno di Marina di spostarsi in una grande città per studiare arte e trovare la sua strada, viene improvvisamente interrotto da un evento familiare che la costringe a tornare nella sua cittadina di provincia. Marina però non si arrende e, tra un turno e l'altro al supermercato, lavora senza sosta nel suo laboratorio di scultura. Di fronte alla prospettiva di un futuro incerto e precario, Marina si sente però divisa in due e intuisce che sta perdendo una parte importante di sé. L'ambiente di provincia, sempre uguale a se stesso e in cui non è possibile costruirsi una strada da soli, fomenta il suo senso di smarrimento e di impotenza nei confronti del suo futuro.
La lingua che cambia. Rappresentare le identità di genere, creare gli immaginari, aprire lo spazio linguistico
Manuela Manera
Libro: Libro in brossura
editore: Eris
anno edizione: 2021
pagine: 64
Negli ultimi anni la discussione sulla lingua e sull'uso di asterisco e schwa si è conquistata un posto di primo piano nel dibattito collettivo. È facile storcere il naso di fronte a un asterisco o una schwa e dire che «i problemi sono ben altri» e ci sarà un motivo se «si è sempre detto così». Questa è una visione della lingua come qualcosa di chiuso, definito, immutabile, in cui il maschile è sempre universale, il femminile subalterno, e chiunque esca dai confini di questo binarismo non può mai essere presente nei discorsi e nelle narrazioni. Ma non è così: la lingua è uno strumento che cresce e si modifica in base alle necessità della comunità che la utilizza. La realtà crea la lingua, ma è anche la lingua a creare la realtà. E la lingua è anche uno spazio in cui ogni persona deve poter stare. Nello spazio linguistico che abitiamo e nel quale ci muoviamo a chi è riconosciuto il diritto alla cittadinanza linguistica? Quali soggettività possono autodeterminarsi e quali invece sono discriminate e marginalizzate, oggetto di racconto altrui, ostacolate nel prendere parola in modo autentico? In questo libro Manuela Manera riflette sull'importanza di utilizzare la lingua per far sì che ogni persona possa sentirsi inclusa nei discorsi e nelle narrazioni e su quali sono le strategie possibili per rappresentare tutte le soggettività attraverso la lingua.
Visa transit. Volume Vol. 2
Nicolas de Crécy
Libro: Libro rilegato
editore: Eris
anno edizione: 2021
pagine: 136
Estate 1986. Dopo aver attraversato a bordo di una vecchia e scassata Citröen Visa l’Europa dei visti e delle frontiere, Nicolas de Crécy e suo cugino Guy varcano i muri dell’Est Socialista e giungono nella città che più di tutte rappresenta il passaggio tra due mondi: Istanbul. Senza una meta precisa ma con il solo obiettivo di arrivare più lontani possibile, si spingono poi nel cuore della Bielorussia. Qui, il viaggio nella memoria di De Crécy si popola di altri ricordi della sua vita e, sotto il costante controllo dello scrittore Henry Michaux (in forma ectoplasmatica), si espande a riflessioni sull’arte di Chagall, Malevič, Turner. Un mondo diviso in blocchi, come è quello degli anni ’80, è lo spunto giusto per De Crécy per dare vita a un viaggio senza confini territoriali, temporali né tantomeno mentali. Più che di un solo viaggio, Visa Transit racconta il viaggiare nel suo significato più profondo e libero.
Avevamo ragione noi. Storie di ragazzi a Genova 2001
Domenico Mungo
Libro: Libro in brossura
editore: Eris
anno edizione: 2021
pagine: 255
Genova 2001. G8. Un ragazzo riprende gli scontri con una telecamera, non si rende conto di quanto è vicino sino a quando la prima manganellata lo colpisce. Un altro ragazzo urla rabbioso sotto un cielo pregno di lacrimogeni, lanciando pietre contro il fumo di un blindato in fiamme. Un'infermiera assiste impotente alla mattanza nelle celle di Bolzaneto. Il romanzo di Domenico Mungo, un episodio dopo l'altro, ripercorre a ritroso le giornate del G8, dalla macelleria della Diaz al primo giorno, quando un corteo colorato e festoso dava il via a un contro-vertice di persone convinte delle proprie ragioni e niente di tutto quello che è successo sembrava possibile. E poi l'incubo: le urla che si confondono con l'eco dei manganelli che battono contro gli scudi, un morto ammazzato e la furia cieca di chi non lo potrà mai accettare. Avevamo ragione noi racconta il trauma collettivo e i sogni infranti di una generazione che dopo quelle giornate non è stata più la stessa, con le emozioni e il terrore di chi in quei giorni c'era e non potrà mai più dimenticare.
Il nemico non ha pietà
Marco Boba
Libro: Libro in brossura
editore: Eris
anno edizione: 2021
pagine: 362
In un mondo in cui chi sbaglia non paga mai, soprattutto i “potenti”, Andrea è stufo di aspettare, sa che le cose non cambieranno, che le manifestazioni, i presidi, i collettivi, l’attivismo, tutto è inutile. Ha dedicato la sua vita a questo, e ha visto solo le cose peggiorare: non c’è giustizia sociale, il pianeta è in piena catastrofe ambientale, non c’è speranza di felicità né futuro. È l’ora di passare all’azione, di vendicarsi e pareggiare i conti. Perché Andrea non è un ragazzino e ormai non ha più nulla da perdere. Una storia cupa, sanguinaria, un killer spietato che vuole fare giustizia e liberare il mondo da chi a sua volta non ha mostrato pietà.
Cibo e identità
Serena Guidobaldi
Libro: Libro in brossura
editore: Eris
anno edizione: 2021
pagine: 62
Troviamo ovunque narrazioni sul cibo tradizionale e genuino, sulle vere ricette “della nonna”. Produciamo sempre più “prodotti dell’identità”, rimarcandone la provenienza e l’autenticità, ma li vendiamo in luoghi anonimi e omologati. Ci diciamo che grazie alla pandemia abbiamo ritrovato la passione per la cucina, mentre aumentano i cibi pronti nei supermercati e le consegne a domicilio. La retorica della “food experience” è sempre più invasiva e, mentre siamo alla ricerca del miglior ristorante tipico e del piatto autentico, consumiamo cibi sempre più basati su una falsa memoria.
La colpa di non avere un tetto
Daniela Leonardi
Libro: Libro in brossura
editore: Eris
anno edizione: 2021
pagine: 64
Barboni, senzatetto, clochard, homeless, accattoni, senza fissa dimora: i termini che usiamo per riferirci a chi non ha una casa in cui abitare portano con sé il retrogusto amaro dei pregiudizi e degli stereotipi. Quello che queste parole non dicono è che la condizione di essere senza casa, per un periodo di tempo più o meno lungo, è qualcosa che chiunque può trovarsi a vivere. Daniela Leonardi racconta le persone senza dimora cercando di decostruire lo stigma, per raccontarle appunto come persone e per mostrare come la loro condizione sia generata non da colpe personali ma soprattutto da politiche inefficienti.
Grass*. Strategie e pensieri per corpi liberi dalla grassofobia
Elisa Manici
Libro: Libro in brossura
editore: Eris
anno edizione: 2021
pagine: 61
Le persone grasse vengono schernite per strada, vengono insultate se osano esporsi sui social, non vengono scelte nei lavori a contatto col pubblico. Subiscono continuamente microaggressioni da persone amiche, partner, genitori. Le persone grasse ricevono diagnosi errate in ambito medico, perché ogni loro problema di salute viene ricondotto alla grassezza. Vivere abitando un corpo grasso significa fare parte di una categoria marginalizzata e convivere con uno stigma che affonda le sue radici nella normazione e nel controllo dei corpi, soprattutto femminili della cultura occidentale.
Cronache di Amebò
Valo
Libro: Libro in brossura
editore: Eris
anno edizione: 2021
pagine: 184
Il Dottor Trap, annoiato dalla solita routine, lascia tutto e crea lo sgangherato pianeta Amebò con i suoi pazzi e sconclusionati abitanti: gattoni giganti, alieni ubriachi, super eroine che si trasformano grazie a strane sostanze, esseri dalle sembianze impossibili che si divertono a fare festa e sesso, mangiarsi una zuppa, andare alla ricerca di tesori ma soprattutto proteggere questo mondo fantastico da chi vorrebbe distruggerlo o appropriarsene. Nelle Cronache di Amebò Valo racconta le assurde avventure di questo strambo e lontano pianeta. Uno strepitoso fumetto di esordio che contiene tutti i tratti distintivi di questa fumettista unica nel panorama italiano: un immaginario comico e demenziale ipercolorato, una poetica surreale, un mondo pop dove si ascolta trap, un grande viaggio in un universo dove la fantasia regna sovrana.
Dentro una scatola di latta
Marco Galli
Libro: Libro in brossura
editore: Eris
anno edizione: 2021
pagine: 160
Mentre il mondo è ostaggio dell’ennesima epidemia, il commissario Marte, insieme alla fidata Reni, indaga su un feroce serial killer, ma i problemi che lo preoccupano sono ben altri. Scritto e disegnato nel 2012, questo graphic novel mostra una realtà fin troppo contemporanea, che pone l’accento sulla disgregazione delle relazioni umane, in una società ormai al collasso. Anche in questa nuova prova autoriale, Marco Galli sonda gli abissi dell’essere umano, le bassezze delle dinamiche sociali e i rapporti di potere. Attraverso costanti richiami alla cultura pop e pulp, Marco Galli dà vita a una storia perturbante e grottesca.
La porta del cielo
Ana Llurba
Libro: Libro in brossura
editore: Eris
anno edizione: 2021
pagine: 192
Questa è la storia della lotta per la sopravvivenza di Estrella e delle sue “sorelle” che vivono rinchiuse nell’Astronave, un tugurio dove aspettano il momento in cui i Padri creatori le porteranno finalmente alla costellazione di Orione, alla Porta del Cielo. È il Comandante che le ha portate lì: lui è il profeta di questi dèi astronauti e abusa di tutte queste ragazze come castigo che permetterà loro di raggiungere la salvezza tra le stelle. Ma Estrella, la più piccola, vuole sapere, capire, e mette in discussione tutto. Finisce nella fossa, in punizione, senza nulla da fare se non ricordare come è finita in quel buco di terra con solo gli scarafaggi ad ascoltarla. Il romanzo di Ana Llurba è un’opera radicale, new weird, di genere e sul genere, una storia di donne oppresse, costrette in ruoli imposti con la forza dell’ordine simbolico e fisico, che esplora i miti e le religioni per raccontare il femminismo, la maternità, la sessualità.
Il viaggio
Marco Corona
Libro: Libro in brossura
editore: Eris
anno edizione: 2021
pagine: 256
"Il viaggio" è il nuovo e atteso graphic novel di Marco Corona, autore che alle sue spalle ha una lunga carriera artistica e importanti collaborazioni con i maggiori editori italiani e internazionali. In questa nuova opera la poetica di Corona è libera di esprimersi nelle sue forme più vivide e visionarie. Il fulcro de Il viaggio è un’antica villa abbandonata frequentata da tossici o bambini in cerca di avventure. Un luogo ancestrale e in disfacimento, che potrebbe essere una casa infestata, una fantasia lisergica, o che potrebbe invece ospitare una delle porte dell’inferno. Lì il figlio del conte Levis scomparve tanti anni fa senza lasciare tracce e oggi lo spettro del suo fratellino stringe amicizia con i bambini del luogo, e mostra loro un mondo mutevole di meraviglie e di orrori. "Il viaggio" trascina il lettore in un’esperienza visiva allucinata e oscura. È un inno alla natura infantile della fantasia, un racconto sullo stupore e la durezza dell’infanzia, le minacce della realtà e dei sogni. Un graphic novel adatto a tutti i tipi di lettori, agli amanti dell’illustrazione e a chi ha iniziato da poco a leggere e amare i fumetti.

