fbevnts | Pagina 86
Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

ESD-Edizioni Studio Domenicano

Principi di etica sociale

Principi di etica sociale

Raimondo Spiazzi

Libro: Copertina morbida

editore: ESD-Edizioni Studio Domenicano

anno edizione: 1989

pagine: 144

6,20

Storie e leggende medievali

Storie e leggende medievali

Geraldo di Frachet

Libro

editore: ESD-Edizioni Studio Domenicano

anno edizione: 1988

pagine: 476

19,63

Il sacramento dell'ordine. Dalla teologia isidoriana alla teologia tomista
12,00

Codice sociale della Chiesa

Codice sociale della Chiesa

Libro: Copertina morbida

editore: ESD-Edizioni Studio Domenicano

anno edizione: 1988

pagine: 280

11,36

La speranza non delude

Massimo Maria Negrelli

Libro: Libro in brossura

editore: ESD-Edizioni Studio Domenicano

anno edizione: 2026

pagine: 208

"La speranza non delude" (romani 5,5). Di questa speranza «la testimonianza più convincente ci è offerta dai martiri […]. Abbiamo bisogno di custodire la loro testimonianza per rendere feconda la nostra speranza»: così scrive papa Francesco nella bolla di indizione del giubileo 2025. Padre Giuseppe Girotti è stato frate domenicano, esegeta a Gerusalemme e Torino, e infine martire nel campo di concentramento di Dachau. La sua esistenza è un commento e una testimonianza vissuta delle verità salvifiche contenute nella bibbia. Queste pagine ci aiutano ad apprezzare i suoi commenti ai testi biblici e a ravvivare la nostra speranza perché – come dice una persona che lo ha conosciuto – padre Girotti: «si animava con la speranza in Dio misericordioso e cercava di animare gli altri».
16,00

Mistica al femminile

Anna Maria Rossi

Libro

editore: ESD-Edizioni Studio Domenicano

anno edizione: 2026

pagine: 304

La letteratura mistica è stata la prima a dare asilo alle voci autobiografiche femminili. Sono scrittrici legittimate dalla trascendenza, ma che in forza di questa legittimazione riescono a dire e a dare, attraverso la parola, una realtà altrimenti indicibile. Sono donne che sfidano con i loro scritti il pregiudizio e gli steccati della loro epoca, senza temere di rivolgersi alla pari anche agli uomini e ai potenti, divenendo guide e punti di riferimento per persone di ambo i sessi. Queste pagine offrono approfondimenti e riflessioni attorno alla questione della scrittura mistica, con particolare attenzione al linguaggio mistico femminile, a partire dai testi di Chiara Lubich (1920-2008), considerati anche in relazione con quelli della tradizione, da medievale a contemporanea. L’intento è quello di far emergere, attraverso la dimensione letteraria degli scritti, la specificità e le potenzialità, ancora in parte inesplorate, del linguaggio proprio della mistica.
30,00

Sull'anima. Testo latino a fronte

d'Aquino (san) Tommaso

Libro: Libro in brossura

editore: ESD-Edizioni Studio Domenicano

anno edizione: 2026

pagine: 672

Il volume riproduce il testo critico dell’edizione leonina di "Sentencia libri de anima", con testo latino e trad. italiana a fronte. Riproduce sia il commento di Tommaso ai tre libri del "De anima" di Aristotele, sia il testo di Aristotele. L’opera di Tommaso è datata tra il 1267 e il 1268, quando abitava a Roma. Se l’opera di Aristotele è un classico della filosofia, in particolare dell’antropologia filosofica, lo è ancor più il commento di Tommaso, che è indispensabile per la comprensione di Aristotele. Gli studiosi contemporanei, anche per capire soltanto dove va messa la punteggiatura nel testo di Aristotele, ricorrono continuamente al commento di Tommaso. Sono due opere di capitale importanza per comprendere le facoltà umane che presiedono alla conoscenza e al desiderio. Testo latino critico e traduzione a fronte.
40,00

La resurrezione della carne. Testo latino a fronte

Quinto S. Tertulliano

Libro: Libro in brossura

editore: ESD-Edizioni Studio Domenicano

anno edizione: 2026

pagine: 416

Composta con un duplice intento: contrastare l’eresia gnostica che negava questa verità di fede e offrire ai credenti dubbiosi le ragioni teologiche che la supportano e la spiegano. Segue di poco il "De carne Christi", dove – mostrata la realtà della carne di cristo risorto – lo scrittore cartaginese poneva le basi per affermare la realtà della nostra risurrezione. Negare tali realtà significa compromettere l’annuncio centrale della rivelazione cristiana e, di conseguenza, vanificare la nostra fede e la nostra salvezza in cristo. Dopo la morte, cioè la separazione dell’anima dal corpo e la dissoluzione della carne, l’uomo ricupererà per la potenza di Dio la totalità e l’integrità del suo essere umano in vista del giudizio divino e della ricompensa (gloria o pena eterna in anima e corpo). Dio donerà alla carne corruttibile e mortale una vita incorruttibile e immortale a somiglianza della carne gloriosa di cristo. La risurrezione degli uomini, evento che si colloca alla fine dei tempi, non trasforma la natura dell’uomo bensì la sua condizione.
35,00

Commento al Cantico dei Cantici

Nilo di Ancira

Libro: Libro in brossura

editore: ESD-Edizioni Studio Domenicano

anno edizione: 2023

pagine: 288

Il “Commento al Cantico dei Cantici” di Nilo di Ancira è il più antico commento greco completo a questo libro biblico, mentre gli altri commenti giunti fino a noi si fermano prima della fine. Eredita le prestigiose tradizioni esegetiche di Origene, Gregorio di Nissa e Evagrio Pontico. Nella sua esegesi Nilo fa una sorta di romanzo la cui eroina è una prostituta che sceglie di cambiare vita per diventare degna delle nozze con il re. Essa è figura metaforica dell’anima umana e dei suoi moti interiori. Composto tra la fine del IV secolo e l’inizio del V secolo, tratta diversi temi della vita spirituale la cui mira è la comunione di vita con Dio. Il Cantico è una profezia dell’unione del Verbo eterno con l’anima umana, che si realizza nella storia della salvezza mediante la morte e risurrezione di Gesù Cristo ed è resa a noi contemporanea attraverso la liturgia della Pasqua e del battesimo. Nelle ultime pagine Nilo presenta la persona umana completamente partecipe della luce e della gioia di Cristo glorioso asceso alla destra del Padre. Testo critico di Marie-Gabrielle Guérard. Introduzione, traduzione e note di Maria Benedetta Artioli.
28,00 26,60

Gli ultimi giorni di Fetonte. Quinto pianeta del sistema solare

Giuseppe Calandrino

Libro: Libro in brossura

editore: ESD-Edizioni Studio Domenicano

anno edizione: 2023

pagine: 528

È un romanzo di fantascienza con elementi tipici del fantasy epico, ambientato su pianeti diversi dalla terra. Ha come protagonisti popolazioni immaginarie. Attraverso una rappresentazione dell’eterna lotta tra il bene e il male, l’autore ci presenta un bene capitale dell’esistenza, la fratellanza tra popoli diversi. Attraverso queste pagine Calandrino fa trapelare indirettamente la sua esperienza di vita: dal vivere senza fissa dimora nelle strade italiane e argentine, francesi o spagnole, fino ad avere una propria casa. Un itinerario per riappropriarsi di sé, avere fiducia in sé e negli altri. Prefazione del Cardinale Matteo Maria Zuppi.
25,00 23,75

Protologia

Gustavo Bontadini

Libro: Libro in brossura

editore: ESD-Edizioni Studio Domenicano

anno edizione: 2023

pagine: 176

Sono qui pubblicati due inediti di Gustavo Bontadini. Il primo è costituito da uno stralcio delle dispense del corso di filosofia teoretica, tenuto dall’autore nell’anno accademico 1963-1964 presso l’Università Cattolica di Milano. L’inedito documenta lo stile di insegnamento di Bontadini, quale maestro in dialogo con i suoi allievi, e prefigura con nitidezza i suoi successivi interventi pubblici in materia di protologia creazionistica. Il secondo è rappresentato dalle “Istituzioni di filosofia”, recanti in forma ragionata il programma dell’omonimo insegnamento tenuto nell’anno accademico 1977-1978 sempre presso l’Università Cattolica. Fu questo l’ultimo corso da lui svolto in università. Le “Istituzioni di filosofia” illustrano sinteticamente le principali tesi speculative e storiografiche sostenute dall’Autore. I testi sono preceduti da un’ampia introduzione e seguiti da un’analisi degli inediti e da un’impegnata postfazione teoretica di Giuseppe Barzaghi. Nel 2023 ricorrono 120 anni dalla nascita di Gustavo Bontadini (Milano, 1903-1990) e 50 anni dalla pubblicazione del suo scritto teoretico principale, Per una teoria del fondamento (1973). Introduzione di Marco Berlanda. Commento di Marco Meneghin. Postfazione di Giuseppe Barzaghi.
15,00 14,25

La testimonianza dell’anima-La preghiera

Quinto S. Tertulliano

Libro: Libro in brossura

editore: ESD-Edizioni Studio Domenicano

anno edizione: 2023

pagine: 448

Il De testimonio animae (La testimonianza dell’anima) è un breve opuscolo diretto ai pagani in cui Tertulliano propone un nuovo percorso apologetico a difesa della verità cristiana. L’autore abbandona la prova cosmologica (l’origine della natura e l’ordine dell’universo) comunemente seguita fino allora dagli apologisti, e suggerisce una nuova impostazione del problema rappresentata dalla via antropologica, cioè la testimonianza dell’anima. Ogni anima, in virtù della propria origine divina, possiede una conoscenza innata su Dio, sulla sua esistenza e sulla sua natura. Il De oratione è una catechesi sulla preghiera cristiana. Tertulliano illustra la preghiera per eccellenza, cioè il “Padre nostro”, evidenziando la novità di questa preghiera che riflette il nuovo rapporto dell’uomo con Dio in forza della novità della grazia di Cristo. La nostra figliolanza divina in Cristo ci rapporta a Dio come Padre. Nella seconda parte dell’opera si affrontano alcune questioni legate alla disciplina ecclesiastica della preghiera. L’opera si conclude esaltando l’efficacia benefica della preghiera cristiana. De Testimonio Animae: testo critico di CCL 1, Radbodus Willems. De Oratione: testo critico di CCL 1, Gerard Frederik Diercks.
42,00 39,90

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.