Esperia
La forza del sorriso
Kaneko Ikeda
Libro
editore: Esperia
anno edizione: 2008
pagine: 98
Per tanti anni Kaneko Ikeda, moglie e compagna inseparabile del presidente della Soka Gakkai, ha parlato quasi esclusivamente con il suo sorriso. Ora ha deciso di raccontare la sua "metà del cielo", regalandoci una prospettiva diversa sulla missione condivisa con Daisaku Ikeda. Attraverso i ricordi di Kaneko, stimolati dalle domande di un'intervistatrice, i lettori hanno una rara opportunità di conoscere dall'interno alcuni protagonisti del movimento di kosen rufu: i ricordi di gioventù, le amicizie, la relazione tra maestro e discepolo, l'adolescenza e il matrimonio, la saggezza e il coraggio necessari per allevare i figli, per gestire la casa e superare le prove della vita, il contributo fondamentale delle donne alla società. Un incontro a tu per tu con la famiglia Ikeda, che consente di cogliere gli aspetti più semplici e quotidiani, ma anche le sfide e le vittorie di una famiglia che ha fatto propria la causa della felicità del genere umano.
Gli eterni insegnamenti. Lezioni sugli scritti di Nichiren Daishonin
Daisaku Ikeda
Libro: Libro in brossura
editore: Esperia
anno edizione: 2008
pagine: 176
Il conseguimento della buddità in questa esistenza. Lezioni sugli scritti di Nichiren Daishonin
Daisaku Ikeda
Libro: Libro in brossura
editore: Esperia
anno edizione: 2008
pagine: 96
In cosa consiste un'esistenza davvero significativa? Cos'è la vera felicità? Il buddismo di Nichiren Daishonin è un insegnamento pieno di speranza che ci permette di forgiare una condizione di felicità suprema. Il profondo insegnamento del raggiungimento della buddità in questa esistenza fu un'idea rivoluzionaria che sovvertì completamente il pensiero buddista dominante; a tutt'oggi continua a brillare come un principio in grado di trasformare radicalmente la nostra epoca spalancando le porte a un fururo luminoso per il mondo nel XXI secolo. La recitazione del daimoku è la base dell'insegnamento di Nichiren. Ciò che il Daishonin stabilì fu il mezzo per realizzare l'ideale del sutra del loto, il raggiungimento dell'illuminazione da parte di tutte le persone. Egli insegnò che attraverso la pratica di recitare Nam myoho renge kyo è possibile attivare la nostra intrinseca natura illuminata e manifestarla nello stato vitale di buddità.
L'apertura degli occhi. Lezioni sugli scritti di Nichiren Daishonin
Daisaku Ikeda
Libro: Libro in brossura
editore: Esperia
anno edizione: 2006
pagine: 307
I misteri di nascita e morte. La visione buddista della vita
Daisaku Ikeda
Libro
editore: Esperia
anno edizione: 1998
pagine: 223
La creazione di valore. Vita e pensiero di Tsunesaburo Makiguchi
Dayle M. Bethel
Libro
editore: Esperia
anno edizione: 1998
pagine: 146
La nuova rivoluzione umana. Volume Vol. 1-2
Daisaku Ikeda
Libro
editore: Esperia
anno edizione: 1996
pagine: 285
La vera entità della vita. Lezioni sugli scritti di Nichiren Daishonin
Daisaku Ikeda
Libro: Libro in brossura
editore: Esperia
anno edizione: 1996
pagine: 259
La città eterna
Hall Caine
Libro: Libro in brossura
editore: Esperia
anno edizione: 2024
pagine: 600
l romanzo si apre con il Giubileo del 1900 a Roma, nel pieno della diatriba tra Vaticano e Stato italiano sul potere temporale della Chiesa. In questo contesto si inseriscono le rivendicazioni sociali dell’epoca, animate da un socialismo cristiano di cui era imbevuto lo stesso Caine. Davide Rossi è un deputato della Sinistra che lotta per il popolo e si oppone a un primo ministro corrotto, il quale cercherà di impedire il coronamento della storia d’amore tra Rossi e Donna Roma Volonna. Caine si intrattenne a lungo a Roma visitando ogni luogo rappresentato nel romanzo; le descrizioni di Regina Coeli, del Vaticano e delle sue cerimonie, dei luoghi alla moda della città e delle sue piazze brulicanti di persone comuni, restituiscono il clima dell’epoca. Il libro è impregnato di un senso religioso della vita e i personaggi, anche quelli più abietti, sono descritti in modo compassionevole, da vero indagatore dell’animo umano. Leggendo questo testo a più di un secolo dalla sua uscita non può che colpire la capacità visionaria dell’autore: previde per l’Italia, seppure in termini di “fantapolitica”, la dittatura, l’abdicazione della monarchia e la nascita della Repubblica, con quarant’anni di anticipo.

