Eutekne
L'imprenditore individuale
Libro: Copertina morbida
editore: Eutekne
anno edizione: 2019
pagine: 424
Il volume esamina la disciplina relativa all'imprenditore individuale commerciale, con particolare riguardo alle imposte dirette e all'IVA. Sono analizzati, nello specifico, i presupposti al ricorrere dei quali è configurabile un'attività d'impresa, i principali regimi fiscali applicabili (regime ordinario, forfetario e di vantaggio), i libri e i registri contabili obbligatori e la disciplina delle operazioni di riorganizzazione (trasferimento dell'azienda per successione o donazione, cessione, conferimento e affitto dell'azienda stessa). Una specifica analisi è poi riservata alla fase di chiusura dell'attività ed ai connessi adempimenti. A completamento dell'analisi viene fornito un quadro complessivo degli obblighi di natura previdenziale gravanti sull'imprenditore.
Gli strumenti di tutela del patrimonio. Fondo patrimoniale, atti di destinazione e trust
Libro: Copertina morbida
editore: Eutekne
anno edizione: 2019
pagine: 346
Il volume analizza, con taglio operativo, i profili civilistici e fiscali del fondo patrimoniale, degli atti di destinazione di beni immobili o mobili registrati per la realizzazione di interessi meritevoli di tutela e del trust. Completano la trattazione esempi di atti di costituzione di fondo patrimoniale da parte dei coniugi o di terzi, di costituzione di vincolo di destinazione e di trust.
Agevolazione prima casa. Agevolazioni per l'acquisto della prima casa a titolo oneroso e gratuito e credito d'imposta per il riacquisto della prima casa
Anita Mauro
Libro: Copertina morbida
editore: Eutekne
anno edizione: 2019
pagine: 252
Il Volume illustra le norme in tema di agevolazioni per l'acquisto della prima casa, sia con riferimento alle agevolazioni applicabili agli acquisti a titolo oneroso (ad esempio, compravendita o permuta) che con riferimento agli acquisti a titolo gratuito (per successione o donazione). Si tratta di una agevolazione di applicazione molto comune, che presenta, tuttavia, non poche criticità e determina tuttora ampio contenzioso, come dimostrato dalle molteplici sentenze della giurisprudenza di merito e di legittimità che riguardano la materia. Vengono, per questo, esaminati numerosi casi concreti e fornite indicazioni pratiche relative alle specifiche dichiarazioni da rendere negli atti di acquisto. Il quadro viene completato dall'esame della disciplina del credito di imposta per il riacquisto della prima casa, con indicazioni relative anche alla dichiarazione del credito nei modelli di dichiarazione delle imposte sui redditi.
Il lavoro all'estero. Profili fiscali e previdenziali
Massimo Negro, Gianluca Odetto
Libro: Copertina morbida
editore: Eutekne
anno edizione: 2019
pagine: 326
Il volume esamina i principali temi connessi alla gestione fiscale e previdenziale delle persone che lavorano all'estero. Vengono analizzati, in particolare, gli aspetti connessi all'individuazione della residenza fiscale, all'applicazione delle convenzioni contro le doppie imposizioni, nonché agli adempimenti relativi alle principali fattispecie che si riscontrano nella pratica professionale (redditi di lavoro dipendente privato e pubblico, pensioni, redditi di lavoro autonomo, borse di studio, ecc.). Per ciascuna di esse il volume esamina le questioni applicative di maggiore rilevanza sulla pianificazione del trasferimento all'estero, sino a giungere al momento finale della gestione della dichiarazione dei redditi, con le connesse problematiche relative alla compilazione del quadro RW e allo scomputo delle imposte estere. Completa l'opera un quadro sintetico delle principali agevolazioni per il rientro in Italia dei lavoratori (regimi dei nuovi residenti, dei titolari di redditi di pensione estera, degli impatriati), alla luce delle modifiche emerse in sede di conversione del DL 34/2019 (c.d. "Decreto Crescita").
La fiscalità delle operazioni immobiliari delle imprese
Enrico Zanetti, Francesco Cacciavillan, Stefano Romito
Libro
editore: Eutekne
anno edizione: 2019
La riforma della crisi d'impresa e dell'insolvenza
Libro: Copertina morbida
editore: Eutekne
anno edizione: 2019
pagine: 691
Il Volume esamina il nuovo Codice della crisi d'impresa e dell'insolvenza (DLgs. 12.1.2019 n. 14). Gli Autori illustrano tutte le novità introdotte dalla norma, dai nuovi assetti societari alle procedure di regolazione della crisi e dell'insolvenza, con un approccio interdisciplinare che prende in considerazione anche i profili civilistici e giuslavoristici, unitamente a quelli connessi al diritto penale. Il testo normativo è analizzato, con l'ausilio di tabelle esplicative e flow charts e il supporto dei primi commenti offerti dalla migliore dottrina, mediante un accurato raffronto con la disciplina attuale, tenendo in debito conto i contrasti interpretativi maturati in relazione alla vigente disciplina. In questo modo, il Volume offre sia al professionista che allo studioso un efficace strumento di approfondimento e un utile supporto operativo per orientarsi con immediatezza tra le nuove e articolate procedure.
Definizione delle liti e le altre sanatorie del DL 119/2018
Alfio Cissello, Massimo Negro
Libro: Copertina morbida
editore: Eutekne
anno edizione: 2019
pagine: 405
Il volume analizza tutte le forme di definizione delle pendenze tributarie introdotte dal DL 119/2018, incluso il saldo e stralcio degli omessi versamenti, ex L. 145/2018. Contestualizzando ciascuna fattispecie, vengono messi in evidenza i legami tra le diverse definizioni (ad esempio tra definizione delle violazioni formali e definizione delle liti) dando rilevanza sia ai chiarimenti dell'agenzia delle entrate sia agli orientamenti della giurisprudenza riferiti a precedenti leggi di condono. Ogni aspetto critico viene affrontato evidenziando i rischi delle scelte che il consulente si trova a dover effettuare, con particolare riguardo al successivo e potenziale disconoscimento della definizione. L'opera, realizzata in forma schematica e con l'inserimento di varie tabelle, costituisce pertanto un indispensabile strumento di lavoro e di semplificazione operativa per il professionista.
Le novità del bilancio 2018
BAVA CORSO
Libro: Copertina morbida
editore: Eutekne
anno edizione: 2019
pagine: 938
Il Quaderno esamina le principali novità da tenere in considerazione ai fini della predisposizione del bilancio 2018. Vengono, in particolare, analizzati gli emendamenti apportati ai principi contabili OIC, le modalità di valutazione dei titoli iscritti nell'attivo circolante, la rivalutazione dei beni d'impresa, il nuovo documento OIC 11, i chiarimenti forniti in merito ai fatti successivi alla chiusura dell'esercizio. Vengono altresì esaminati l'informativa da rendere nella Nota integrativa, anche alla luce dei nuovi obblighi di pubblicazione delle erogazioni pubbliche, le modalità di predisposizione del Rendiconto finanziario e il contenuto della Relazione sulla gestione e delle relazioni che accompagnano il bilancio. Ampio spazio viene dedicato al procedimento di approvazione e deposito del bilancio. In un'ottica di supporto al professionista, il Quaderno contiene una check list che riepiloga, per ciascuna voce di conto economico, il relativo trattamento fiscale, nonché schemi di nota integrativa, relazione sulla gestione, relazione dei sindaci e relazione di revisione.

