Eutekne
Fatturazione elettronica e studio digitale. Obblighi normativi e nuove opportunità di servizio ai clienti
Umberto Zanini
Libro: Copertina morbida
editore: Eutekne
anno edizione: 2018
pagine: 190
Il testo analizza le novità insite nell'obbligo di fatturazione elettronica B2B e B2C tramite il c.d. "Sistema di Interscambio" e accompagna il commercialista, anche attraverso l'utilizzo di casi pratici, nel processo di riorganizzazione dello Studio professionale da "analogico" a "digitale".
L'IVA in edilizia
Libro: Libro in brossura
editore: Eutekne
anno edizione: 2018
pagine: 803
Il Quaderno esamina le problematiche connesse all'applicazione dell'IVA nel settore immobiliare e dell'edilizia. Nell'intento di fornire uno strumento di lavoro per il professionista e gli operatori del settore, sono analizzati, con taglio operativo, la disciplina IVA delle cessioni e delle locazioni di fabbricati, nonché di conferimenti e assegnazioni ai soci, e le modalità di applicazione delle aliquote ridotte. Da segnalare, inoltre, l'approfondimento dedicato al meccanismo del "reverse charge" sul lato attivo e passivo per i servizi relativi ad immobili nonché agli effetti delle operazioni immobiliari esenti sul diritto alla detrazione dell'imposta assolta sugli acquisti (pro rata, rettifica della detrazione, ecc.). Completano il volume tabelle riepilogative del trattamento riservato alle operazioni immobiliari ai fini delle imposte indirette e diversi esempi di compilazione della dichiarazione annuale IVA.
Predisposizione e ruolo del business plan nell'ambito della gestione delle PMI. Guida operativa per commercialisti e imprenditori
Libro: Copertina rigida
editore: Eutekne
anno edizione: 2018
pagine: 364
Il volume, a cura del Gruppo di Studio "Piani Gestionali - Business Plan" dell'Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili di Torino, si pone l'obiettivo di analizzare il Piano Gestionale o Business Plan, documento finalizzato ad esporre e riepilogare il progetto imprenditoriale, valorizzandone le linee strategiche, evidenziandone le azioni operative e l'affidabilità della pianificazione patrimoniale, economica e finanziaria. La predisposizione di detto documento, che richiede elevata professionalità e spesso necessita di competenze multidisciplinari, interessa molteplici atti giuridici e applicativi di valenza aziendalistica e trova la sua finalità nell'enunciare il progetto di impresa, formalizzandolo attraverso le fasi del suo sviluppo onde così evidenziarne la fattibilità ed opportunità in termini economico-finanziari. Il Business Plan viene così ad assumere la funzione di un fondamentale strumento di simulazione in termini quantitativi e qualitativi della dinamica aziendale ed è destinato innanzitutto all'imprenditore stesso, ai potenziali soci che sono interessati a conoscere le stime di risultati reddituali, ad altri soggetti finanziatori, in particolare banche e fondi di private equity e venture capital, alle istituzioni pubbliche che erogano incentivi/contributi di natura pubblica e, in particolare, rappresenta il documento centrale per le procedure di risanamento dell'impresa in crisi.
Manuale delle operazioni straordinarie. Cessioni e conferimenti d'azienda. Fusioni e scissioni societarie. Trasformazioni
Libro: Copertina rigida
editore: Eutekne
anno edizione: 2018
pagine: 1382
La gestione, dal punto di vista amministrativo, di una aggregazione aziendale, o anche soltanto di una riorganizzazione societaria interna al gruppo, necessita di un adeguato approfondimento delle problematiche operative che caratterizzano le singole operazioni a tali fini utilizzabili. Il punto di partenza è necessariamente quello degli effetti giuridici e dei correlati obblighi di natura procedurale e valutativa. Il passaggio successivo è quello della loro corretta rappresentazione contabile, nei diversi contesti di prassi nazionale OIC ed internazionale IAS/IFRS. Il punto di approdo finale è la gestione di tutti gli adempimenti fiscali correlati all'operazione, sia ai fini delle imposte dirette, sia ai fini delle imposte indirette. Il tutto avendo ben chiara, in partenza, la necessità di fare scelte che portino a una minimizzazione del carico fiscale che non sconfini in risparmio d'imposta indebito e nelle conseguenti censure di elusione e abuso di diritto. Questo Manuale fornisce quella visione di insieme e al contempo quel livello di dettaglio sulle singole questioni che, ciascuno per la sua parte, sono indispensabili al professionista del comparto giuridico-economico, al responsabile aziendale e all'imprenditore per scegliere, prima, cosa fare e, poi, per farlo in concreto.
Le fonti energetiche rinnovabili. «Green economy», fotovoltaico, eolico e bioenergia
GIUA
Libro: Copertina morbida
editore: Eutekne
anno edizione: 2018
pagine: 425
Gli autori affrontano il mondo delle "fonti energetiche rinnovabili" (c.d. "FER"). dalla green economy all'economia circolare (circular economy): quella che, ad imitazione della natura, non spreca ma reimmette e riutilizza anche scarti e rifiuti. Una economia sostenibile, che non spoglia il mondo, ma ne assicura la sopravvivenza. In altre parole, un'economia possibile! L'esposizione dialettica, con un approccio non solo giuridico alla materia ma con ampie aperture storico culturali, rende il lavoro non solo destinato a lettori professionisti, ma anche a coloro che si avvicinano, per la prima volta, al green. Negli intendimenti, si è voluto proporre un punto di partenza per quelli che saranno - presumibilmente - i ragionamenti economici del legislatore già nel breve-medio periodo. Il percorso logico, fortemente evidenziato dagli incipit, ne richiama - infine - la forte vocazione sociale e interdisciplinare. Presentazione di Giuliano Amato.
Dichiarazione 730 2018. Istruzioni commentate
AA.VV.
Libro: Copertina morbida
editore: Eutekne
anno edizione: 2018
pagine: 483
Strumento a supporto della compilazione delle dichiarazioni, con l'analisi dei singoli quadri e i chiarimenti della prassi, focus sulle novità, casi pratici e schemi di sintesi.
Il nuovo giudizio del revisore sul bilancio e la relazione dei sindaci
Fabrizio Bava, Alain Devalle
Libro: Copertina morbida
editore: Eutekne
anno edizione: 2018
pagine: 399
Il Volume rappresenta una utile guida operativa per il revisore chiamato a redigere la relazione in cui esprime il proprio giudizio sul bilancio. Dal 2017 sono in vigore i nuovi principi di revisione internazionali ISA Italia serie 700, che hanno comportato una differente struttura dei format. La prima parte è dedicata all'esame puntuale dei nuovi standard di revisione, sono illustrate le varie tipologie di giudizio del revisore e vengono riportate numerose esemplificazioni operative di formulazione di rilievi e richiami di informativa che traggono ispirazione dalle prassi. Viene analizzato in modo approfondito il tema della continuità aziendale sia per quanto riguarda la verifica dell'applicabilità del presupposto nel bilancio, sia con riferimento agli effetti sul giudizio sul bilancio. Sono inoltre riportati i diversi format di giudizio al bilancio. Da ultimo, viene esaminata la relazione del Collegio sindacale, con particolare riferimento ai casi di rilievi e richiami nel giudizio sul bilancio ed esempi di formulazione di informativa sugli esiti dell'attività di vigilanza.
Formulario del contenzioso tributario. Dal controllo al processo
Libro: Copertina morbida
editore: Eutekne
anno edizione: 2018
pagine: 470
A seguito delle riforme del 2015 e delle significative modifiche normative intervenute negli ultimi anni - su tutte, la nuova disciplina in materia di "abuso de! diritto" - sono stati riuniti in un unico volume i precedenti formulari della difesa fuori dai processo tributario e della difesa nel processo tributano e si è proceduto ad adattare ai nuovi contesti le formule da utilizzare per la complessiva attività di patrocinio del contribuente, sia nella fase amministrativa che in quella giurisdizionale. Tutte le formule proposte, inoltre, sono state aggiornate quanto ai commento, alle norme di riferimento e alla più recente giurisprudenza di legittimità - sentenze 2016 e 2017 - e prassi - su tutte la circ. G.d.F. 1/2018 - per consentire al professionista di avere a disposizione un volume "autosufficiente" per la prima istruzione del procedimento di interesse.
I nuovi OIC. Bilancio 2017
Fabrizio Bava, Alain Devalle
Libro: Copertina morbida
editore: Eutekne
anno edizione: 2018
pagine: 983
A distanza di un anno dalla prima applicazione delle significative novità del d.lgs. 139/2015 di recepimento della direttiva UE 34/2013 e dei nuovi OIC, l'OIC ha pubblicato a fine 2017 gli emendamenti a numerosi principi contabili nazionali. Sono state fornite alcune precisazioni e correzioni su diverse tematiche e, in particolare, è stata introdotta una specifica nuova disciplina delle operazioni di ristrutturazione del debito per i soggetti che non applicano il criterio di valutazione del costo ammortizzato. Le novità dovranno essere applicate a partire dai bilanci 2017. Il volume è arricchito da numerosi esempi e casi pratici, al fine di evidenziare le implicazioni operative delle indicazioni dei principi e proporsi come strumento di immediata consultazione.