fbevnts
Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

Faros

Queen Kong

Hélène Vignal

Libro

editore: Faros

anno edizione: 2025

pagine: 80

Una ragazza di cui non conosciamo il nome, coperta di insulti che continuano ad arrivarle sul telefono, dai social. Lei vuole solo essere libera di scoprire il proprio corpo e la propria sessualità in un mondo in cui nessuno è libero di essere come è. La protagonista sceglie come essere e cosa fare. E quel mondo non la perdona. Il tintinnìo delle notifiche sul cellulare testimonia la forza - la violenza - del gruppo di adolescenti di cui fa parte, e ai quali si ribella. Queen Kong ci fa vivere, sulla nostra pelle e con grande intensità, quello che vive la protagonista. Postfazione a cura degli studenti della classe di traduzione letteraria sotto la guida di Licia Reggiani.
11,00 10,45

Giocatore contro mostro. Creare e distruggere mostri nei videogiochi

Jaroslav Svelch

Libro

editore: Faros

anno edizione: 2025

pagine: 192

Fin dai primi videogiochi, i mostri hanno svolto un ruolo fondamentale come pericoli da evitare, boss di livello da sconfiggere o bersagli da distruggere. Ma perché la figura del mostro è così importante nei videogiochi? Švelch esplora mezzo secolo di mostri nei giochi, dai draghi dei primi giochi di ruolo ai mutanti deformi di "The last of us" e ne rintraccia le origini dalla mitologia. Allo stesso tempo, il libro mostra che i videogiochi seguono la concezione del nemico tipica della guerra fredda, in cui i nemici erano ben definiti e prevedibili, dipingendo i mostri come figure irrimediabilmente malvagie ma invariabilmente destinate alla sconfitta.
16,50 15,68

Il gusto del bacio

Camille Emmanuelle

Libro: Libro in brossura

editore: Faros

anno edizione: 2025

pagine: 176

Aurore è una studentessa liceale che, dopo un incidente in bicicletta, perde due sensi: il gusto e l’olfatto. Questo handicap – invisibile – cambia la sua vita quotidiana. Si preoccupa, per esempio, di non riuscire a sentire il suo cattivo odore quando è sudata. Aurore si sente estranea al suo stesso corpo che non funziona più come dovrebbe, e questo la destabilizza completamente. La fortuna, però, sembra sorriderle quando Antoine, il ragazzo per cui ha una cotta ormai da tempo, si interessa a lei al punto da invitarla alla sua festa... Ma Antoine la delude: è ben lontano dall’essere quel che lei credeva... attraversando l’offesa e l’umiliazione, e grazie al sostegno incrollabile della sua migliore amica, Aurore cerca gradualmente di ritrovare se stessa. L’incontro con la boxe le permetterà di ritrovare il controllo del suo corpo e di meravigliose.
18,00 17,10

Toccami

Susie Morgenstern

Libro: Libro in brossura

editore: Faros

anno edizione: 2025

pagine: 176

La notte, nel suo letto, Rose si racconta storie favolose su corpi che si esplorano a vicenda, ma nella giorno nessuno osa avvicinarsi a lei. Forse perché è albina? Questa sua condizione non è terribile, ma molte cose sono comunque più difficili per chi ha la pelle color luna piena e deve sempre proteggersi dalla luce. Per non parlare degli sguardi degli altri... Rose si sente diversa e una domanda la attraversa continuamente: è normale pensare così tanto al sesso? Morgenstern scrive una commedia sentimentale, divertente, maliziosa, a suo modo pudica, piena di risate e lacrime raccontate con il suo tocco unico capace di relativizzare le difficoltà della vita.
18,00 17,10

Giocare con i sentimenti. Videogiochi ed emozioni

Audrey Anable

Libro: Libro in brossura

editore: Faros

anno edizione: 2026

pagine: 144

Il saggio spiega come i videogiochi siano sistemi che plasmano le nostre emozioni e il nostro modo di sentire. L'autrice rintraccia le origini dei giochi e della teoria moderna delle emozioni nella cibernetica come scienza dei sistemi. L'opera sfida la separazione rigida tra la logica del codice e ciò che vediamo negli studi sui giochi. Anable propone di analizzare il sentimento generato a partire dall'interfaccia tra corpo e macchina, applicando questa visione a temi come la storia, il touch, i ritmi tra lavoro/gioco e l'esperienza del fallimento.
15,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.