fbevnts | Pagina 17
Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

Fede & Cultura

San Francesco d'Assisi. La gioiosa follia di un innamorato del cielo

Gilbert Keith Chesterton

Libro: Copertina morbida

editore: Fede & Cultura

anno edizione: 2020

pagine: 147

Quella di Chesterton per San Francesco fu una passione che durò per tutta la vita. Quando scrisse l'opera a lui dedicata, nel 1923, non era passato nemmeno un anno dalla sua conversione al cattolicesimo. Non si tratta di una biografia in stile classico, ma un invito a leggere la figura del santo di Assisi sotto una luce nuova, attenta alla sua peculiare spiritualità e al contesto della sua epoca. Per Chesterton, Francesco è stato un uomo innamorato di Dio e della Creazione, un poeta che si sentiva piccolo e cantava la gloria delle piccole cose e dei piccoli esseri viventi. Tutti i suoi gesti terreni erano rivolti al Cielo e la sua mistica semplice è qualcosa di assolutamente scandaloso per il mondo cinico di oggi. La genuinità e la sua spontaneità di San Francesco ci indicano la strada per una fede semplice, libera dagli orpelli e restituita alla sua essenzialità. Prefazione di Luca Fumagalli.
15,00 14,25

Le tre età della vita spirituale

Réginald Garrigou-Lagrange

Libro: Libro in brossura

editore: Fede & Cultura

anno edizione: 2020

pagine: 158

La vita spirituale si sviluppa nel cristiano in modo analogo alla crescita del corpo: infanzia, adolescenza, età adulta. Anch'essa ha le sue crisi, i suoi sviluppi e i suoi ostacoli. Le tre età della vita spirituale è l'introduzione ideale alla teologia mistica di padre Garrigou-Lagrange, tutta alimentata alla scuola di San Tommaso d'Aquino e di San Giovanni della Croce. Un trattato agile e alla portata di tutti, come - secondo l'Autore - deve essere la vita mistica, pieno sviluppo del dono della Grazia e preludio della vita eterna. Questa nuova edizione vede la luce arricchita da un'appendice dedicata alle virtù eroiche nei bambini, quasi una verifica sul campo del percorso tracciato nell'opera.
17,00 16,15

Alla ricerca dell'Assoluto. Confessioni di un'anima affamata di Paradiso

Eliana Romagnoli

Libro: Libro in brossura

editore: Fede & Cultura

anno edizione: 2020

pagine: 144

Alla ricerca della felicità. Si potrebbe definire così il percorso che ha portato l'Autrice, sin dalla più tenera infanzia, a rifiutare le regole del mondo per inseguire quella vita felice, realizzata e piena di senso che da sempre sentiva di poter vivere. Una ricerca difficile, vissuta nella ribellione alle convenzioni e gettandosi nella frenesia della vita, sino alla fuga nella calma della natura, alla ricerca di senso nella Chiesa; solo così è riuscita a sperimentare la Pace nel silenzio e nella meditazione, e a svuotare la sua mente piena di dubbi e domande. Così sono emerse le risposte che Dio aveva già messo nel suo cuore. Grazie a questo percorso con l'aiuto di altri "cercatori dell'Assoluto", l'autrice trova infine un senso alla ricerca e la sua missione: aiutare le persone a trovare la felicità che Dio ha nascosto da sempre nelle profondità di ognuno di noi.
15,00 14,25

I veri eroi. La nuova vita comincia aprendo gli occhi

Azzurra Bellini

Libro: Copertina morbida

editore: Fede & Cultura

anno edizione: 2020

pagine: 153

Elena è una ragazza facile e superficiale; ingannata da una falsa idea di libertà e dai modelli imposti dalla televisione, pensa di affermarsi nella vita grazie alla bellezza e alla fama. Sta con un ragazzo che non la rispetta, rimane incinta e tutti le dicono di abortire; rifiuta di farlo e si ritrova con sua cugina Diletta, l'unica che la appoggia e la conforta. Forse le cose non andranno come previsto, ma Elena scoprirà che, attraverso le prove, è possibile iniziare una nuova vita, riallacciare rapporti umani e trovare il vero amore. E soprattutto che i veri eroi sono molto diversi da quelli che immaginava: un malato, un volontario, qualcuno che soccorre il prossimo con un gesto di gentilezza.
16,00 15,20

Mondopiccolo. Volume 1

Libro

editore: Fede & Cultura

anno edizione: 2020

pagine: 93

Si scrive "mondopiccolo", in una sola parola e senza virgolette, perché ci piace il senso di familiarità che questo nome guareschiano trasmette. Ci piace il suo essere un luogo di tutti i giorni in cui ci si sente a casa, al proprio posto. Ci piace perché dice la scelta di andare contro la corrente di un mondo in cui tutto deve essere globale, senza confini, protagonista: in un mondo in cui tutti si sforzano di vivere in grande, noi pensiamo che si debba tornare a pensare in piccolo.
14,00 13,30

Il Kattolico. Volume Vol. 5

Rino Cammilleri

Libro: Libro in brossura

editore: Fede & Cultura

anno edizione: 2020

pagine: 140

Il mito della Sicilia tollerante sotto la dominazione araba, l'inquisizione criminale, le crociate portate dai cristiani cattivi, il medioevo delle streghe e dei roghi: miti che fanno parte di una "leggenda nera" ormai radicata e diffusa e di cui gli stessi cattolici parlano con imbarazzo, cercando addirittura di evitare l'argomento, quasi vergognandosene. Ma l'ignoranza della storia non serve a niente, anzi, è controproducente, tanto più che molto spesso le cose non sono come ci vengono raccontate. In questo libro Rino Cammilleri racconta le cose come stanno, o come sono sempre state, al di là della vulgata dominante, nella convinzione che i cattolici di oggi abbiano bisogno di essere nuovamente istruiti, nella storia come nella fede.
17,00 16,15

Credere nella famiglia. Un percorso nella relazione coniugale e nella formazione della famiglia

Gilberto Gobbi

Libro: Libro in brossura

editore: Fede & Cultura

anno edizione: 2020

pagine: 151

"Questo libro difende la famiglia naturale, quella costituita da un uomo e da una donna che si sono sposati perché si sono scelti, si vogliono bene, condividono la vita pur con le reciproche differenze; vivono dinamiche psicologiche contrastanti ma complementari, affrontano difficoltà relazionali e le superano".
17,00 16,15

Creare ricchezza. La soluzione alla povertà

William R. Luckey

Libro: Libro in brossura

editore: Fede & Cultura

anno edizione: 2020

pagine: 77

La cura dei poveri è stata una caratteristica del cristianesimo sin dalle sue origini, e in questo senso si sono espresse le moderne encicliche sociali dei papi. Il contesto economico è cambiato radicalmente dalla Rivoluzione industriale in poi. L'autore di questo libro ci aiuta a comprendere questo contesto, nella convinzione che la dottrina sociale della Chiesa trarrebbe beneficio da un'analisi delle fonti e dei vantaggi della creazione della ricchezza: bisogna creare benessere, non impoverire la società. Creare ricchezza significa migliorare la vita di tutti, ed è quindi un presupposto necessario per alleviare la povertà e procurare mezzi per migliorare il benessere materiale dei più vulnerabili. Prefazione di Salvatore Rebecchini.
14,00 13,30

Sacra eloquentia. Poemata

Donatello Villano

Libro: Copertina morbida

editore: Fede & Cultura

anno edizione: 2020

pagine: 77

Secondo J.R.R. Tolkien, oltre l'Ombra passeggera si ritrovano l'eterna luce e la splendida bellezza. Una certezza ben radicata nel cuore e nella mente di un cristiano che lo accompagna nel pellegrinaggio terreno verso la patria celeste. Quest'opera vuole essere un piccolo contributo affinché la sacra eloquenza diventi mezzo per ritrovare lo spirito guerriero nell'affrontare la sacra battaglia per il trionfo della Verità, del Bene e della Bellezza. Prefazione di Aldo Maria Valli.
14,00 13,30

Colloqui massimi. Andare a fondo per vivere meglio

Ettore Gotti Tedeschi

Libro: Libro in brossura

editore: Fede & Cultura

anno edizione: 2020

pagine: 142

Dopo "Colloqui minimi", Ettore Gotti Tedeschi continua a dialogare con i personaggi del passato: questa volta i suoi Colloqui massimi sono consacrati a una serie di "maestri" del pensiero (magari non sempre "buoni"), in maniera più lunga e approfondita. E così possibile incontrare Giovanni Papini, Romano Guardini e san Josemaría Escrivá, ma anche Cartesio, Nietzsche e Bertrand Russell, e dialogare con loro su temi decisivi per la formazione di una generazione "senza più maestri". Lo stile è sempre quello polemico e politicamente scorretto tipico dell'Autore, con un occhio di riguardo per la Chiesa e l'economia, nella convinzione che è quanto mai necessario oggi controbattere a chi diffonde una cultura inquinante dal punto di vista educativo, culturale e spirituale.
16,00 15,20

Luce da luce. Poesie e inni

Francesco Sartori

Libro: Copertina morbida

editore: Fede & Cultura

anno edizione: 2020

pagine: 77

Nella piccolezza dei gesti e delle situazioni che la realtà ci propone quotidianamente, il Poeta vede il riverbero dell'Infinito, nella molteplicità l'esaltazione dell'Uno che ci dona una Vita senza limiti nella Verità, Bontà e nella Bellezza. L'Opera qui proposta esprime la coscienza di vivere in una contingenza, spesso tragica, che riesce però a elevarsi grazie a una spinta centripeta, ove il punto di attrazione non è la terra e l'umana avventura, ma Dio stesso e la sua umana e divina compassione.
14,00 13,30

Liberaci dal male

Alessandro Gnocchi

Libro: Copertina morbida

editore: Fede & Cultura

anno edizione: 2019

pagine: 160

Gennaio 1969: la ragazza più bella di Villalta, paese del Bergamasco, viene strangolata e ritrovata nel prato sotto il sagrato, giusto dopo la messa. Poi, sulla terra fresca del cimitero dove riposa, vengono depositati cinquanta garofani bianchi a disegnare la forma di un occhio; prima che le forze dell'ordine possano capirci qualcosa, arriva un'altra vittima, questa volta a colpi di martello. Oltre alle persone muore anche l'innocenza del paese che, per la prima volta, si rende conto dell'esistenza del male. Per il suo romanzo d'esordio, Alessandro Gnocchi racconta la propria terra con lo stesso amore usato da Giovannino Guareschi per cantare la sua Bassa: al centro di tutto c'è un paese apparentemente immobile, con i suoi riti e i suoi abitanti, tutti caratterizzati da idiosincrasie e miserie profondamente umane.
17,00 16,15

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.