Ferrari Editore
Compendium. Dizionario storico, geografico, biografico, ragionato della Calabria. Volume Vol. 4
Gustavo Valente
Libro: Libro in brossura
editore: Ferrari Editore
anno edizione: 2017
pagine: 530
Quarto dei sei volumi di un’opera illustrata che intende ricostruire il continuum scientifico di un vasto repertorio di fatti, luoghi e personaggi della Calabria, così come lo storico e saggista italiano Gustavo Valente (1910-2007) l'aveva pensato e concepito. Un importante e utile compendio, corredato da un ricco apparato iconografico (immagini in bianco e nero, alcune poco note o inedite) e da un esaustivo apparato di note e rimandi bibliografici, per uno studio approfondito del tessuto storico, geografico, culturale, sociale e istituzionale che ha accompagnato e influenzato la storia di un territorio.
Compendium. Dizionario storico, geografico, biografico, ragionato della Calabria. Volume Vol. 6
Gustavo Valente
Libro: Libro in brossura
editore: Ferrari Editore
anno edizione: 2017
pagine: 608
Sesto e ultimo volume di un’opera illustrata che intende ricostruire il continuum scientifico di un vasto repertorio di fatti, luoghi e personaggi della Calabria, così come lo storico e saggista italiano Gustavo Valente (1910-2007) l'aveva pensato e concepito. Un importante e utile compendio, corredato da un ricco apparato iconografico (immagini in bianco e nero, alcune poco note o inedite) e da un esaustivo apparato di note e rimandi bibliografici, per uno studio approfondito del tessuto storico, geografico, culturale, sociale e istituzionale che ha accompagnato e influenzato la storia di un territorio.
Inutile quindi necessario. In equilibrio su un pensiero irragionevole
Marco Caponera
Libro: Libro in brossura
editore: Ferrari Editore
anno edizione: 2017
pagine: 120
Esiste una teoria dell'inutile? Ecco l'interrogativo presente in questo volume, sviluppato attraverso una batteria di temi e argomenti che uniformemente e trasversalmente intersecano tutti gli ambiti in cui l'inutile si dipana. Un'operazione artificiosa perché, come sostiene lo stesso autore, non ci sono ambiti separati dall'inutile più di quanto non ci sia una teoria dell'inutile stesso. A partire da questi presupposti, nel tentativo di tracciare uno schema, un disegno dell'inutile e del suo culto, il testo di Marco Caponera si presenta nella forma di una profonda riflessione filosofica che si apre alla ricerca di un concetto che vive tra il reale e l'irreale. Un'indagine critica, attraverso le pieghe di un pensiero irragionevole, ma anche una tagliente analisi dell'io/altro, del (nostro) tempo, della "promozione" utilitaristica della scienza, della religione, del sapere.
La terra di Yll
Pino Cacozza
Libro: Libro in brossura
editore: Ferrari Editore
anno edizione: 2017
pagine: 210
Protagonista di questo romanzo è il Tempo che si rincorre e si scambia, tra richiami storici, leggende evocate, fascino esoterico, profezie e realtà, così come gli scenari esistenti e i volti inventati. Un romanzo che viaggia sull'onda del verosimile, attraverso una felice e intrigante commistione di piani, linguaggi e sguardi: memoria e presente, italiano e arbëresh, passi di prosa mista a poesia, racconto di meraviglie e descrizione del mondo, favola e storia. Un mondo-mosaico variegato e scintillante che ci trasporta tra le suggestioni di un mistero millenario custodito in un piccolo centro del sud Italia, ci fa camminare insieme al giovane poeta Milòs e percepire la forza mistica delle struggenti e magiche nenie albanesi.
Tommaso Martini. Vita e opere di un pittore del Settecento
Francesca Pasculli
Libro: Libro in brossura
editore: Ferrari Editore
anno edizione: 2017
pagine: 252
Tommaso Martini è stato un pittore nato in Calabria e attivo nella prima metà del Settecento. Discepolo di Francesco Solimena, uno dei maggiori esponenti della cultura figurativa tardo-barocca napoletana, ha contribuito, in gioventù, a completare molte opere del suo maestro. I suoi lavori sono conservati in varie chiese della Calabria e dell'Italia centrale. Celebri anche i suoi ritratti, presenti in diverse collezioni private europee. Il volume di Francesca Pasculli ricostruisce in modo attento e accurato, attraverso un paziente lavoro di ricerca, il percorso umano e artistico del pittore. Il testo, supportato da un inserto fotografico e da note bibliografiche, si rivolge a studiosi, ricercatori, studenti e appassionati di storia dell'arte. Prefazione a cura di Annamaria Lico.
Il Consiglio d'Italia. Florilegio storico. Filippo II e le istituzioni
Rossana Sicilia
Libro: Libro in brossura
editore: Ferrari Editore
anno edizione: 2017
pagine: 176
Pensato come testo di approfondimento, il volume di Rosanna Sicilia si propone di andare oltre la narrazione degli eventi, per affrontare lo studio della documentazione redatta dal Consiglio d'Italia durante il regno di Filippo II, figlio e successore di Carlo V sul trono di Spagna. Una trattazione accurata e meticolosa che si rivolge non solo a studiosi, ricercatori e studenti ma anche agli appassionati di storia.
Il mio corpo d'acqua
Giuseppe Blefari
Libro: Libro in brossura
editore: Ferrari Editore
anno edizione: 2017
pagine: 140
"Il mio corpo d'acqua è il diaframma ultimo tra inganno e illusione. Ha percorso strade vuote di amanti, attraversato notti sporche di fumo. Il mio corpo di carne è frammento devastato di un miracolo, sfuggito alla sapienza..." Il mio corpo d'acqua: una raccolta di poesie messa a punto attraverso un rigoroso e intenso travaglio creativo. La scrittura profonda di Giuseppe Blefari passa attraverso una raffinata architettura del verso. Una lettura fondamentale per chiunque voglia percepire il delicato e brutale respiro della vita. Prefazione di Pierfranco Bruni.
Storica descrizione di spezzano albanese fatta nel 1852
Giuseppe A. Nociti
Libro: Libro in brossura
editore: Ferrari Editore
anno edizione: 2017
pagine: 148
"Storica descrizione di Spezzano Albanese fatta nel 1852" è un volume scritto dall'albanologo Giuseppe Angelo Nociti, custodito dall'Associazione Culturale Bashkimi Kulturor Arbёresh. Un titolo di altri tempi svela per intero il contenuto delle pagine. Si tratta, infatti, di un manoscritto risalente a meno di due secoli fa che riporta le ricerche storiche fatte dallo studioso, durante la sua vita, sulla cittadina di Spezzano Albanese. La revisione scientifica, curata oggi dallo storico Franco Marchianò, corredata da introduzione e note di contestualizzazione, rappresenta per gli appassionati del genere e non solo, uno strumento essenziale per la valorizzazione del patrimonio storico-culturale calabrese.
Shoku Sindk
Damiano Guagliardi, Damiano Bua
Libro: Libro in brossura
editore: Ferrari Editore
anno edizione: 2017
pagine: 148
Un libro-intervista dall'indicativo titolo "Skoku Sindk", ossia "Compagno sindaco" in lingua arbëreshë, che ripercorre la storia di un territorio, seguendo la parabola biografica di Damiano Bua, dai primi passi, fin da ragazzo, nel Partito comunista, a quelli della lotta che sconfisse il latifondo, fino all'elezione a sindaco di San Cosmo Albanese (Strighar in arbëreshë) dal 1971 al 1988. Una conversazione dalla quale emerge il personaggio pubblico e l'uomo, il politico e lo spettatore della politica.
Sulla linea... la mia vita dietro le sbarre
Francesco Carannante, Maria Letizia Guagliardi
Libro
editore: Ferrari Editore
anno edizione: 2017
Il libro di Francesco Carannante, scritto con la collaborazione di M. Letizia Guagliardi, fonde il genere del romanzo e quello del memoir. Dal filone della memorialistica autobiografica prende vita un racconto che si affida al fiume dei ricordi, delle emozioni, degli eventi interiori e delle esperienze maturate nel tempo, focalizzando l’attenzione sui momenti determinanti: è la storia vera, straordinaria e dura di un detenuto, condannato a “un fine pena mai”. Il potere dell’illegalità, la crudeltà del clan, la via d’uscita e la forza del cambiamento emergono con intensità da una voce tra sbarre appese alla memoria ma anche alla speranza.
Storie storiucce storielle
Carmine Scavello
Libro: Libro in brossura
editore: Ferrari Editore
anno edizione: 2017
pagine: 214
Un libro, tante storie, storiucce, storielle. Carmine Scavello torna a frugare nella sua memoria e in quella collettiva per ripercorrere momenti, persone, valori, credenze e miti che, se non hanno scritto la Storia, quella con la S maiuscola, certamente però ne hanno di-segnato l'anima. Un excursus storico, antropologico, ma soprattutto emozionale, in cui si compenetrano ricordi personali e riferimenti universali.
Relics
Delia Dattilo
Libro
editore: Ferrari Editore
anno edizione: 2017
Un viaggio on the road in Calabria, in equilibrio lungo il confine tra sogno e realtà, tra immagini e parole. Pesci sognanti, ambientazioni surreali, figure particolari e una serie di mash-up (realizzati ad hoc) tra le pagine di un libro che fa rivivere nella scrittura luoghi, notizie, riti e miti, tra storia e percorsi. Il libro è accompagnato dalla prefazione di Ermenegilda De Caro e da un saggio di critica d’arte di Francesca Londino.

