Filadelfia Editore
Educare alla libertà. La pedagogia di Rudolf Steiner nelle scuole Waldorf
Frans Carlgren, Arne Klingborg
Libro: Libro in brossura
editore: Filadelfia Editore
anno edizione: 2021
pagine: 288
Questo libro documenta le basi teoriche e i risultati conseguiti nel tempo nelle numerose scuole che applicano la pedagogia Waldorf, l’arte educativa fondata negli anni Venti del secolo scorso da Rudolf Steiner. Curato da due docenti di una scuola svedese, il libro viene ora ripubblicato in edizione aggiornata per illustrare questa proposta di scuola libera e autogestita che si è realizzata in seno alle più diverse situazioni sociali e, in alcuni casi, nell’ambito stesso della scuola pubblica. Chi, in famiglia o nel mondo della scuola, vive a contatto con i giovani sa bene quanti ostacoli si debbano rimuovere affinché in loro, insieme a un cosciente dominio di sé, si sviluppi armonicamente il senso sociale e il seme della libertà interiore. I suggerimenti didattici e gli esempi proposti vogliono essere uno strumento di riflessione e un contributo al raggiungimento di quel pluralismo dei programmi educativi che è confronto vivo e crescita culturale di una società moderna ed evoluta.
Tatatuck. Una storia di nani e di coboldi
Jakob Streit
Libro: Copertina morbida
editore: Filadelfia Editore
anno edizione: 2020
pagine: 48
C'era una volta un piccolo nano delle radici di nome Tatatuck. Era molto solo e stava poco in compagnia degli altri nani perché era timido. Per tanto tempo in primavera e in estate aveva curato le radici sotto terra, affinché le piante e gli alberi potessero crescere bene. Ora era arrivato l'autunno e c'era meno lavoro. Tatatuck chiese al Maestro delle radici: «Posso prendermi un giorno di libertà e andare a vedere le grotte qui vicino?». Età di lettura dai 6 anni.
L'argilla. Ricerche sull'origine cosmica e terrestre di una sostanza elementare
Giuseppe Ferraro
Libro: Copertina morbida
editore: Filadelfia Editore
anno edizione: 2018
pagine: 210
Puck il nano
Jakob Streit
Libro: Copertina morbida
editore: Filadelfia Editore
anno edizione: 2018
pagine: 76
«C'era una volta un nanetto di nome Puck. Aveva un piedino che guardava in avanti e uno che guardava all'indietro. Quando andava in avanti si rallegrava il piedino sinistro, quando andava all'indietro si rallegrava il piedino destro. Così, spesso, percorreva la stessa strada avanti e indietro allegramente e tornava sempre allo stesso punto da cui era partito. Faceva questo gioco tutte le volte che ne aveva voglia senza fare del male a nessuno. I suoi compagni però prendevano in giro lui, il suo piedino storto e il suo gioco...» Età di lettura: da 6 anni.
La scuola del disvelamento della voce. Una via alla purificazione nell'arte del canto
Valborg Werbeck-Svärdström
Libro: Libro in brossura
editore: Filadelfia Editore
anno edizione: 2018
pagine: 218
Nel 1904, a soli venticinque anni, Valborg Svärdström (1879-1972; sposata Werbeck), celebre cantante lirica in piena attività, perde improvvisamente la voce. Inizia così un lento e faticoso percorso di ricerca che la porterà al completo recupero delle sue facoltà vocali grazie ad un nuovo rapporto con il suono, di cui scopre la natura oggettiva e soprasensibile. L’incontro con Rudolf Steiner nel 1912 le permetterà di fare definitivamente chiarezza sulla sua esperienza e di sistematizzarla in un percorso di formazione che condurrà alla nascita della sua scuola di canto, riconosciuta da Steiner come basata sui fondamenti della scienza dello spirito ed articolata in tre ambiti di applicazione: artistico, pedagogico e terapeutico.
Lavoro, capitali e gestione aziendale. Note per contribuire agli studi tendenti ad una equa trasformazione della situazione economico-sociale in Italia
Giuseppe Latis
Libro: Copertina morbida
editore: Filadelfia Editore
anno edizione: 2016
pagine: 52
Dalla teoria alla pratica. L'organizzazione di una scuola Waldorf e il pensiero sociale du Rudolf Steiner
Dario Bressan
Libro: Libro in brossura
editore: Filadelfia Editore
anno edizione: 2015
pagine: 108
Da dove originano le tensioni sociali? Come poter aiutare delle persone che condividono un progetto a collaborare per poterlo meglio realizzare? Esistono delle idee innovative nel campo sociale che possano essere di guida per una comunità? Ogni persona che senta l'importanza di porsi oggi domande di questo tipo potrà trovare in questo libro, nel quale confluiscono le esperienze personali dell'autore e lo studio del pensiero sociale di Rudolf Steiner, sia argomenti di riflessione, sia anche un aiuto pratico per entrare con la necessaria consapevolezza nelle relazioni sociali.
Fenomeni del cielo stellato. Osservare e comprendere i movimenti degli astri
Walter Kraul
Libro: Copertina morbida
editore: Filadelfia Editore
anno edizione: 2015
pagine: 136
Walter Kraul descrive in modo semplice e chiaro tutti gli aspetti fondamentali del cielo stellato - le particolarità del Sole e della Luna, delle stelle e dei pianeti, delle comete e delle meteore, e le loro mutevoli manifestazioni rispetto alla Terra - permettendo al lettore di comprenderne facilmente i fenomeni, stimolandolo inoltre alla loro osservazione diretta. "Nelle scuole, l'insegnamento dell'astronomia è piuttosto trascurato. Con questo libro spero di offrire un valido sostegno ai miei colleghi insegnanti. La materia presentata è troppo vasta per poter essere interamente trattata durante le lezioni scolastiche. Conto sul fatto che gli insegnanti ne sapranno trarre quanto essi ritengano utile per i propri allievi."
Il viaggio del piccolo angelo sulla terra
Hilda Herklotz
Libro: Libro in brossura
editore: Filadelfia Editore
anno edizione: 2013
pagine: 32
"Ci si può andare?" domandò il piccolo angelo, guardando con desiderio la Terra. "Aspetta ancora un pochino", rispose l'angelo più grande, "è ancora troppo presto."
L'albero del paradiso. Rappresentazioni popolari di Natale
Anonimo
Libro: Copertina morbida
editore: Filadelfia Editore
anno edizione: 2012
pagine: 128
Tre soggetti, tre immagini tratte dall'antico e dal nuovo Testamento: Adamo ed Eva, la Natività, la storia dei Re Magi, vissute in forma drammatica dalla tradizione popolare del centro Europa e trascritte dal filologo K. J. Schröer nella prima metà dell'ottocento. Sono "misteri buffi" d'epoca barocca, che Rudolf Steiner ha indicato tra i più significativi e di cui ha voluto la messa in scena negli anni venti anche nel grande teatro di Dornach. La versione di Giannina Noseda ha affrontato la grande difficoltà della traduzione di un testo dialettale particolarmente aspro e conciso, facendo ricorso ad un linguaggio poetico semplice ma rigorosamente meditato che risulta accessibile anche ai più giovani e costituisce un arricchimento del nostro repertorio teatrale popolare.