fbevnts
Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

Fine Art

Rottami. Wreckage 2017-2018. Ediz. italiana e inglese

Giovanni Battista Maria Falcone

Libro: Libro in brossura

editore: Fine Art

anno edizione: 2023

pagine: 104

Ricerca fotografica: "In questo libro c‘è una sola foto che ha una connotazione diversa, in qualche modo ambigua. Appartiene infatti a due generi, quello della natura morta e quello del documento civile; una immagine che non può essere letta come documento piacevole, magari anche estetizzante, semmai come momento di riflessione sul mondo. È una foto a colori, un marciapiede in primo piano sul cui sbalzo si depositano tanti frammenti: una poltrona scassata e un seggiolino per bambini, il sacco nero della monnezza e i cuscini deformati, brache e resti di abiti che emergono dal mucchio. Ma quello che si deve cogliere qui è altro: lo squarcio nell’intonaco rossiccio che fa vedere il cemento armato martellato e due pilastri che sono dettaglio di una rovina più grande dilatata a sinistra e a destra, come il bordo del marciapiede: abbandono, distruzione senza limiti, senza confini. Torniamo alla natura morta, quella che diventa storia della fotografia dopo secoli di racconto nella tradizione della pittura. La Natura Morta la inventano come genere da una parte i lombardi nel ‘500 e, dopo, Caravaggio, ma anche i fiamminghi e proprio a Roma agli inizi del ‘600: per i caravaggeschi...".
22,00

Architettura e narrativa: le radici del progetto. La natura del segno tra struttura e simbolo-Arquitectura y narrativa: las raíces del proyecto. La naturaleza del signo entre estructura y símbolo

Eugenio Maria Falcone

Libro: Libro in brossura

editore: Fine Art

anno edizione: 2023

pagine: 108

Trovare una "grammatica" nuova e non "adattata", che sia esclusiva del linguaggio del disegno dell'architettura e del design o in ogni caso di ogni forma d'arte, questo è stato ed è tutt'oggi, oggetto del dibattito di linguisti, ricercatori, studiosi e ovviamente di architetti, storici e designers oltre che "analisti" e critici delle arti figurative e in generale delle arti contemporanee e moderne. La ricerca parte dunque da una materia molto dibattuta e che sostanzialmente si orienta verso due tipologie che cercheremo di mettere in evidenza; l'una strutturalista, cioè considerare la semiotica come una dottrina o teoria dei segni, applicabile ad ogni "sistema segnico" e che approda ad un modello organico, fatto di elementi tra loro mutuati, l'altra invece, una teoria semiotica applicata all'architettura intesa come sistema segnico, adatto a "comunicare un peculiare messaggio architettonico". Pur mantenendo gli stessi punti di partenza le soluzioni alla semantica/semiotica e all'analisi del suo mezzo caratteristico di "comunicazione" e cioè il disegno, ci consegnano delle stimolanti considerazioni utili a formulare un nuovo approccio di lettura linguistica.
12,00

Bagheria. La esperanza es perdida

Eugenio Maria Falcone

Libro: Libro in brossura

editore: Fine Art

anno edizione: 2023

pagine: 60

Libro fotografico sullo stato dell'urbanistica a Bagheria, provincia di Palermo. Lo sviluppo dell'area adiacente allo svincolo autostradale.
15,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.