fbevnts | Pagina 3
Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

Fortepiano

Prima del compimento

Giuseppe Tosi

Libro

editore: Fortepiano

anno edizione: 2010

pagine: 310

15,00 14,25

Sono qui, non è per caso

Rosaria E. Nunziata

Libro: Libro rilegato

editore: Fortepiano

anno edizione: 2010

pagine: 236

Determinati a dare una svolta alla loro vita e una spallata a un mondo che così com'è a loro non va giù, Giacomo e Carlo - due ragazzi poco meno che ventenni - decidono di lasciarsi alle spalle la desolante e asfittica periferia napoletana, dove vivono, e partire alla volta di una Bologna ospitale, godereccia e impegnata. È l'estate del '76. E ai due giovani sembra di essere sbarcati al centro del mondo. Da lì a poco, tra proteste, occupazioni, sbornie e feste, si ritroveranno a vivere uno dei momenti più complessi della storia recente del nostro Paese: il movimento di contestazione studentesca dell'anno 1977.
14,00 13,30

Intanto Dustin Hoffman non fa più un film. L'indimenticabile Bologna degli anni Ottanta

Filippo Venturi

Libro: Libro rilegato

editore: Fortepiano

anno edizione: 2010

pagine: 202

La storia di un'amicizia tanto profonda quanto tormentata, il sogno di un giovane cantautore e il drammatico silenzio di un sabato d'agosto: le atmosfere della Bologna degli anni Ottanta rivivono in questa raccolta di racconti divertenti, commoventi, intessuti sul filo dei ricordi di un gruppo di amici inseparabili. Istantanee di un decennio irripetibile: i primi amori, le partite di pallone in cortile, gli spalti dello stadio Comunale e del Palasport, i cinema all'aperto, la musica, la libertà, "L'illusione di essere protetti per sempre" in una città ricca, allegra, materna e matrona come forse non sarà mai più.
13,00 12,35

La campana Maria Angola

Vittorio Battigelli

Libro: Libro rilegato

editore: Fortepiano

anno edizione: 2010

pagine: 196

"Maria Angola" è la campana maggiore della cattedrale di Cusco, un luogo che è emblema e simbolo della drammatica frattura tra il prima e il dopo l'arrivo dei conquistadores, evento legato storicamente al Sudamerica ma che ha inciso profondamente sull'intero pianeta. In territori in cui la vita di tutti i giorni è lotta per la sopravvivenza, la Madre Terra, la Pachamama, è alleata e non avversaria da piegare con la forza. Il Perù e l'Italia, la cordigliera delle Ande e la montagna friulana, fanno da sfondo a storie di amore. Ed è l'amore l'unico elemento capace di aprire uno spiraglio di luce nell'oscura tragedia delle violenze, delle guerre e dei soprusi le cui prime vittime sono i deboli e, tra questi, i più deboli di tutti: le bambine e i bambini.
14,00 13,30

Andare, andare. E come andavamo!

Fabrizia Amaini

Libro

editore: Fortepiano

anno edizione: 2010

pagine: 274

Un dialogo immaginario fra una madre e suo figlio, lo scrittore Riki Monti, si snocciola finalmente affrancato dalla menzogna che per anni ha mascherato il terribile segreto che aveva incrinato il loro rapporto. Giunta l'ora in cui la verità non può più essere elusa, Riki ha assolutamente bisogno che la madre gli spalanchi le braccia, per poter essere scortato verso la morte. Ma prima, lui deve sapere. E le impone di accompagnarlo nella memoria del passato, per ricercare le eventuali cause della sua diversità, nel tentativo di riuscire a comprendere, in ultima analisi, se considerarla un castigo o un dono. Per Riki giunge così il tempo di accettare la propria autenticità, che sola potrà rendergli più sopportabile l'inquietudine che fin dalla nascita ha sentito gravare su di sé, ma che allo stesso tempo lo ha dotato della geniale lucidità e immediatezza con la quale interpreta il mondo e scrive le sue opere. Un intenso viaggio tra le pieghe dell'animo di un artista autentico, che non riesce a fare a meno di identificare la propria arte con la propria vita.
15,00 14,25

Sfondi nebbiosi

Barbara Romagnoli

Libro: Libro rilegato

editore: Fortepiano

anno edizione: 2010

pagine: 86

Il ritrovamento di una foto sbiadita dai decenni permette a Roberta di compiere un viaggio nella propria infanzia. Attraverso i ricordi, tenuti insieme dai delicati fili della memoria, ritroverà i propri sogni, i giochi fatti con i compagni e la poesia di un'infanzia trascorsa nel verde degli Appennini. Alla voce della protagonista si aggiungeranno quelle dei suoi giovani amici, dei nonni e di alcune signore perbene incontrate durante le vacanze in montagna. Insieme andranno a comporre un "monologo collettivo", in cui il testimone della memoria verrà ceduto a ritroso di mano in mano sullo sfondo della storia del nostro Paese, a partire dagli anni Ottanta delle prime tv private e del dilagare del consumismo, fino alla Seconda guerra mondiale, con le fughe dai bombardamenti, le lotte partigiane e i molti lutti.
10,00 9,50

Dodici raconti d'amore

Umberto Cavezzali

Libro

editore: Fortepiano

anno edizione: 2010

pagine: 88

L'amore, come una malattia necessaria per la quale ancora non è stato trovato un vaccino, non risparmia proprio nessuno. Nemmeno coloro che per età, esperienze o mestiere saremmo tentati di considerare immuni. Suoi veicoli prediletti di trasmissione, le donne, vere protagoniste di questi racconti, i quali, con stile acuto e posato, ed eleganza d'altri tempi, cercano di rintracciare la reale materia di cui è composto il sentimento per antonomasia.
10,00 9,50

11,00 10,45

Se non fosse

Stefano Appoggi

Libro

editore: Fortepiano

anno edizione: 2010

pagine: 96

10,00 9,50

La caligine del mondo

A. Tiberti

Libro

editore: Fortepiano

anno edizione: 2010

pagine: 85

10,00 9,50

Attimo chiaro

Giuseppe Bertani

Libro

editore: Fortepiano

anno edizione: 2010

pagine: 79

10,00 9,50

Dominanze angeliche

Dominanze angeliche

Paolo Zamaparini

Libro

editore: Fortepiano

anno edizione: 2012

pagine: 107

15,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.