Futura Editrice
Guida ai servizi dei Patronati italiani all’estero
Libro
editore: Futura Editrice
anno edizione: 2023
pagine: 158
Questa Guida vuole essere un agile strumento di orientamento informativo per le generazioni di nuova e più recente emigrazione nel loro percorso di insediamento e di integrazione lavorativa nei Paesi di arrivo e contribuire a connettere questi giovani con la vasta rete di presenze organizzate all’estero che sono cresciute nel corso di molti decenni di impegno associativo e di servizio; tra queste le centinaia di strutture di Patronato diffuse in tutti i principali Paesi meta di flussi emigratori dall’Italia.
Rivista giuridica del lavoro e della previdenza sociale. Volume Vol. 1
Libro: Libro in brossura
editore: Futura Editrice
anno edizione: 2023
pagine: 340
Rivista fondata da Aurelio Becca e da Ugo Natoli. Diretta da Umberto Carabelli.
Così lontani, così vicini. Italiani all'estero per lavoro nel biennio pandemico da Covid-19
Libro: Libro in brossura
editore: Futura Editrice
anno edizione: 2023
pagine: 232
Il volume focalizza l’attenzione sul rapporto intercorso tra la crisi pandemica Covid-19 – iniziata nel marzo 2020 e ancora sotto osservazione delle autorità sanitarie nazionali e mondiali, sebbene con caratteristiche molto differenti rispetto al biennio precedente – e l’impatto differenziato che essa ha determinato nelle comunità italiane all’estero. Tale correlazione è stata affrontata coinvolgendo studiosi, sindacalisti e operatori sociali di nazionalità italiana che vivono e lavorano in altri Paesi europei e nelle Americhe. Le loro argomentazioni offrono uno spaccato significativo che permette di comprendere quali sono stati i punti di forza e di debolezza degli interventi di ricovero socio-sanitario messi in campo dalle istituzioni dei Paesi esteri di residenza abituale, ed anche quelli delle istituzioni italiane. Queste ultime – come il Consiglio Generale degli Italiani all’Estero impegnati, l’Unità di crisi della Farnesina, ai Com.It.Es., le Associazioni italiane e i Patronati – hanno instancabilmente, anche in regime di volontariato, operato per assicurare sostegni di diversa natura a centinaia di migliaia di cittadini italiani distribuiti nei cinque diversi continenti.
Europa digitale. La sfida di un continente
Libro: Libro in brossura
editore: Futura Editrice
anno edizione: 2023
pagine: 96
La pubblicazione dal titolo: "Europa digitale. La sfida di un continente", nasce da una collaborazione tra l’Area delle politiche europee ed internazionali e l’Ufficio Progetto Lavoro 4.0, per realizzare un testo di raccolta dell’estesa normazione sul digitale da parte dell’Unione europea. Gli articoli, redatti da vari autori, spiegano brevemente e commentano i contenuti delle norme che negli ultimi anni hanno regolato la trasformazione digitale.
Tra autonomia differenziata e presidenzialismo. Per un’altra idea di Repubblica, fondata sul lavoro e la coesione sociale
Libro: Libro in brossura
editore: Futura Editrice
anno edizione: 2023
pagine: 128
Questa pubblicazione raccoglie i preziosi contributi che i diversi relatori hanno portato alla giornata di discussione promossa dalla CGIL il 20 gennaio 2023, dal titolo "Tra autonomia differenziata e presidenzialismo, per un’altra idea di Repubblica fondata sul lavoro e la coesione sociale". Un titolo che fa sintesi dei tre pilastri, profondamente connessi tra loro, su cui si è voluta focalizzare la discussione: l’attuazione dell’art. 116, terzo comma della Costituzione – meglio nota come autonomia differenziata –, le ipotesi di presidenzialismo, semi-presidenzialismo o premierato – su cui la ministra per le Riforme istituzionali ha avviato confronti con tutte le forze politiche –, e la coesione sociale che verrebbe minata dall’attuazione di entrambe le proposte con il ridisegno di una Repubblica ben lontana da quella democratica fondata sul lavoro e garante dei diritti sociali fondamentali, nata con la Costituzione del 1948, che la CGIL intende difendere.
2030 i dieci anni che hanno cambiato il mondo. Un manuale per sindacalisti audaci
Libro: Libro in brossura
editore: Futura Editrice
anno edizione: 2023
pagine: 144
Come saremo nel 2030? La risposta a questa domanda dipenderà anche da come avremo esercitato il nostro ruolo in questi dieci anni, dal coraggio, dalla determinazione e dallo sforzo di immaginazione che avremo messo in campo. La sfida è economica, sociale e democratica e chiama in causa il ruolo del sindacato e della contrattazione. Bisogna mettere in discussione un modello di sviluppo basato sullo sfruttamento, sia dell’uomo che dell’ambiente. Se il mondo si trasforma, il sindacato si confronta con il mondo e propone modelli sociali ed economici imperniati sulla giustizia, basati sui diritti del lavoro e sui diritti universali della persona, con un ruolo centrale degli investimenti e della governance pubblica. I dieci anni delle transizioni, ecologica e digitale, potrebbero cambiare il mondo e necessitano di conoscenza, programmazione e audacia: su questo si misurano, in uno sforzo corale, esperti, docenti, categorie e confederazione.
Critica marxista. Volume Vol. 1-2
Libro: Libro in brossura
editore: Futura Editrice
anno edizione: 2023
pagine: 120
La storica rivista di cultura politica italiana, nata nel 1963, presenta indagini e commenti sull'attualità politica, sociale, economica, e riflessioni teoriche e storiografiche.
Commentario al Contratto Collettivo Nazionale dei metalmeccanici
Libro: Libro in brossura
editore: Futura Editrice
anno edizione: 2023
pagine: 916
Si tratta di un volume che contiene la versione integrale e ufficiale del contratto collettivo della metalmeccanica industriale, per com'è riconosciuta da Federmeccanica-Confindustria, Fiom-Cgil, Fim-Cisl e Uilm-Uil. Questa versione ufficiale è oggetto di un commento articolato per ciascuna norma del Contratto o, al massimo, per più norme strettamente correlate le une alle altre nella disciplina di un certo istituto contrattuale. Inoltre, per la prima volta si è proceduto a commentare alcune parti allegate al Contratto nazionale che, fino ad ora, non erano mai state commentate. I commenti degli autori, scritti da più di trenta giuristi del lavoro, professori e ricercatori universitari e legali, hanno una impostazione metodologica semplice e complessa allo stesso tempo. L'impostazione è semplice ed essenziale perché i commenti sono destinati innanzitutto a un pubblico di operatori che applicano questo contratto collettivo nazionale: rappresentanti sindacali metalmeccanici di ogni livello, direttori del personale di aziende metalmeccaniche industriali, consulenti del lavoro, ispettori del lavoro, nonché avvocati e Giudici del lavoro ai quali spetta il compito di interpretare le norme del presente contratto in caso di contenzioso giudiziario. Allo stesso tempo, però, l'impostazione del commentario è complessa perché gli autori non si sono sottratti, all'occorrenza, al compito di proporre analisi o interpretazioni utili alle parti sociali nella prospettiva politico-sindacale della dinamica contrattuale nell'evoluzione del sistema di relazioni industriali del settore metalmeccanico industriale.
La formazione continua al tempo della crisi. Le proposte della CGIL. Atti del seminario. Roma, 16 dicembre 2009
Libro: Libro in brossura
editore: Futura Editrice
anno edizione: 2023
pagine: 110
I1 seminario, i cui atti qui pubblichiamo, ha rappresentato un momento di discussione tra coloro che, nel sindacato e nel Fondo delle PMI, partecipano ad arricchire il quadro delle politiche strategiche per la formazione continua e dei piani formativi per interventi a sostegno delle imprese in crisi. Il momento critico per l'economia del nostro Paese rischia, infatti, di indebolire la formazione legata ai contesti produttivi e professionali e ciò comporta una valutazione complessa del modo di operare del Fondo e del modo stesso del sindacato di stare all'interno dei Fondi Interprofessionali. Il mondo delle PMI è particolarmente a rischio in questa crisi economica e la formazione continua può rappresentare uno strumento per sostenere le imprese e i lavoratori. Ma in che modo la formazione continua programmata dai Fondi Interpro-fessionali può essere di utilità? Nell'ambito del seminario, la CGIL e il Fondo FAPI provano a dare alcune risposte, indicando come sia significativo produrre valore del lavoro attraverso la formazione, in una logica coerente con le esigenze puntuali delle singole imprese, le dinamiche dei sistemi produttivi territoriali e le politiche di settore. La formazione quindi rappresenta un'opportunità valida sia in un periodo di emergenza come quello attuale, sia in una prospettiva futura e duratura. Prefazione di Saul Meghnagi.
Giuseppe di Vittorio. Un album di famiglia
Ilaria Romeo, Francescopaolo Palaia
Libro: Libro in brossura
editore: Futura Editrice
anno edizione: 2023
pagine: 160
Sessantacinque anni fa, il 3 novembre del 1957, moriva a Lecco Giuseppe Di Vittorio, fondatore e segretario generale della Cgil, deputato all'Assemblea costituente, esponente di spicco del Pci nel dopoguerra e presidente della Federazione sindacale mondiale. Se Togliatti è il capo indiscusso della classe operaia, Di Vittorio – un uomo, prima che un politico o un sindacalista – ne è il mito. Un mito che nasce dalla sua identificazione totale con il mondo del lavoro, in un riconoscimento trasversale e assoluto. Per la prima volta la sua vita viene ripercorsa attraverso immagini e foto, molte inedite, lasciando alle sole illustrazioni il compito di parlare, di suscitare nel lettore emozioni, suggestioni e commozione attraverso il nondetto. Una lettura storica che racconta le grandi fasi e i momenti salienti della vita e dell'attività di Di Vittorio, dalla Puglia dell'Ottocento agli anni Cinquanta, collocando il protagonista nella sua dimensione quotidiana, nel suo paese natale e nei luoghi del suo esilio, in mezzo ai suoi familiari, ai suoi amici, ai suoi avversari, al suo popolo. Cento e più fotografie scattate tra il 1920 e il 1957, organizzate in quattro sezioni, introdotte da brevi testi curati da Giovanni Rinaldi, Fabrizio Loreto, Francesco Giasi, Francesco Palaia, con un'introduzione archivistica di Ilaria Romeo. Un album di famiglia che, mediante l'immagine del suo segretario più amato, si sforza di raccontare la storia della Cgil (che in tanta parte interseca la storia d'Italia) mediante i volti e i luoghi, le vittorie e le sconfitte, i simboli e i riti della grande comunità dei lavoratori e delle lavoratrici italiane.
Agromafie e caporalato. Sesto rapporto
Libro: Libro in brossura
editore: Futura Editrice
anno edizione: 2023
pagine: 500
Il VI Rapporto Agromafie e caporalato, curato dall'Osservatorio Placido Rizzotto/Flai Cgil, si pone ancora una volta l'obiettivo di realizzare una fotografia dettagliata dei diversi fenomeni di sfruttamento che riguardano i lavoratori e le lavoratrici della filiera agro-alimentare. Negli ultimi due anni, il contesto generale del settore ha subito stravolgimenti epocali, che ci restituiscono una delle fasi più incerte dal dopoguerra a oggi, evocando dinamiche e scenari fino a non molto tempo fa del tutto imprevedibili. È indubbio che gli effetti della pandemia e, successivamente, della guerra in Ucraina abbiano prodotto, soprattutto tra i lavoratori meno tutelati, ulteriori difficoltà e disagi. Un trend che non può non preoccupare, se si considera il fatto che nelle nostre campagne l'esercito delle persone occupate irregolarmente è in continua crescita, con il relativo aumento dell'esposizione al caporalato e allo sfruttamento. Le analisi e gli approfondimenti contenuti nelle prime due sezioni del volume, oltre a contestualizzare la fase, provano a esaminare le norme di contrasto alle forme di sfruttamento, così come quelle di tutela e assistenza alle vittime. Una lettura fatta di chiaroscuri, in cui emergono purtroppo con maggiore evidenza gli elementi di debolezza rispetto a quelli di forza. La terza sezione rappresenta, come di consueto, la parte più innovativa del Rapporto, con l'attività di inchiesta sociale, centrata quest'anno su quattro casi di studio (in due regioni del Nord e due del Mezzogiorno), effettuata ascoltando – e riportando – la voce e le istanze delle lavoratrici e dei lavoratori coinvolti. Prefazione di Maurizio Landini. Introduzione di Giovanni Mininni.
Le regioni dell'egoismo. Autonomia differenziata, un pericolo per l'unità e il futuro del paese
Libro: Libro in brossura
editore: Futura Editrice
anno edizione: 2023
pagine: 200
Quando si parla di «autonomia differenziata», tornata di stretta attualità dopo la vittoria della destra alle elezioni politiche del 25 settembre 2022, ci si riferisce alla possibilità – prevista dall’articolo 116 della Costituzione – di trasferire alle Regioni che lo richiedano, sottraendole allo Stato, potestà legislative e funzioni amministrative. Sulla base di questa norma Lombardia, Veneto ed Emilia-Romagna hanno rivendicato a partire dal 2017 l’attribuzione a sé stesse di maggiore autonomia nell’ambito di un numero esorbitante di materie tra quelle indicate nell’articolo 117 della Costituzione (istruzione e tutela della salute comprese), «con la garanzia – come spiega Maria Cecilia Guerra nel suo contributo al libro – di poter gestire quote crescenti di gettito erariale senza vincoli di solidarietà». «Un autentico shopping istituzionale», lo definisce il curatore del volume Mauro Sentimenti, tramite il quale in modo ideologico «si chiede solo perché è possibile chiedere», spesso senza alcuna valida giustificazione di merito. Il volume, composto dai contributi di diversi autori (Mauro Sentimenti, Maria Cecilia Guerra, Francesco Pallante, Francesco Sinopoli, Massimo Villone) propone una critica dettagliata alle richieste presentate dalle tre Regioni – ritenute in grado di colpire l’unità della Repubblica e aggravare le diseguaglianze territoriali – indicando come possibile via d’uscita una riforma degli articoli 116 e 117 della Costituzione. Prefazione di Christian Ferrari.

