fbevnts | Pagina 23
Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

Gammarò Edizioni

La strada era tortuosa

La strada era tortuosa

Luigi Canessa

Libro: Copertina morbida

editore: Gammarò Edizioni

anno edizione: 2009

pagine: 192

Don Luigi Canessa era nato a Rapallo il 24 settembre 1912. Operaio tipografo, a vent'anni entrò nel Seminario di Chiavari e, appena ordinato sacerdote, venne mandato parroco a Cassego di Varese Ligure, sull'Appennino al confine con l'Emilia. Nei mesi che seguirono l'armistizio dell'8 settembre 1943, con don Bobbio e altri parroci della zona, cooperò all'assistenza dei giovani sbandati su quei monti e poi, con Giovanni Battista Canepa «Marzo», Giovanni Serbandini «Bini», Severino Bianchini «Dente», i fratelli Guglielmo e Gino Cacchioli «i Beretta», collaborò all'organizzazione dei primi gruppi partigiani che operarono sui monti della Liguria orientale e nelle vallate del Vara e del Taro. Cappellano capo della divisione «Centocroci», svolse il suo ministero prima nella IV zona operativa in Liguria e poi nella zona parmense dell'est Cisa fino alla liberazione. Terminata la guerra, decorato della medaglia d'argento al v.m., tornò a svolgere la sua missione sacerdotale a Santa Margherita Ligure. Fu consigliere nazionale dell'ANPI fino alla morte, avvenuta nel 1983. La presente edizione è stata ripresa fedelmente dall'edizione del 1977, così come le fotografie e i documenti.
15,00

L'intarsiatore

L'intarsiatore

Guido Lombardi

Libro

editore: Gammarò Edizioni

anno edizione: 2008

pagine: 102

Luigi Buder l'Intarsiatore, costruttore di violini, maestro dell'antica arte della tarsia, pittore dai colori puri e una tecnica essenziale da apparire moderna, ma naturale proseguimento della galleria dei soggetti classici e tradizionali delle tarsie. Abita soffitte e case che sono la porta dell'inferno di un'esistenza violata, spiata da immaginari persuasori occulti e persecutori che insidiano la sua esistenza con le radiazioni, contaminano cibi, acqua, aria. Mentre giorno per giorno affronta e respinge i fantasmi che gli dannano la vita, l'Intarsiatore, fedele alla regola ideale della sezione aurea, lascia il suo segno nelle tarsie e sulle tele. Il principio dell'armonia contro il disordine e i mali del mondo.
12,00

Da un bosco in cima al mare

Da un bosco in cima al mare

Vincenzo Gueglio, Rudy Ciuffardi

Libro: Copertina morbida

editore: Gammarò Edizioni

anno edizione: 2006

pagine: 272

Un ristoratore che si definisce gastrofilologo e uno scrittore e critico letterario innamorato della cultura agroalimentare ligure danno vita a un libro di ricette decisamente fuori degli schemi consueti: ironico e lieve eppure gastrofilologicamente correttissimo, ove tra ricordi più o meno attendibili e divagazioni più o meno nostalgiche si consiglia come approfittare di una passeggiata fra mare e monti per procurarsi la materia prima da rielaborare in ricette strepitose a costi bassissimi: una reinterpretazione della cucina ligure - la migliore del mondo secondo il giudizio unanime degli autori - caratterizzata dalla povertà delle materie prime (o se si vuole dalla tendenza al risparmio di una popolazione nota per la scarsa disposizione allo spreco) e dalla sontuosità dei risultati gastronomici. Non solo una raccolta di ricette da conservare e consultare con piacere anche per l'eleganza della veste grafica, ma un libro completo: da leggere col sorriso sulle labbra e con utilità.
16,00

La falena

Raffaella Ferrari

Libro: Libro in brossura

editore: Gammarò Edizioni

anno edizione: 2025

pagine: 128

La Falena non è solo un night, è un'ossessione. E Lucio non è solo un barista, è un cinico alchimista che mescola cocktail e destini. Tra le pareti vellutate del locale, dove il fumo si fonde con l'aria densa di segreti e peccati, si muovono le ombre di una notte infinita. Cortigiane dagli sguardi taglienti, figure equivoche e persino un professore esperto di occulto alla ricerca di verità dimenticate. Al centro di questo inquietante universo c'è Nora, una donna misteriosa e pericolosa come una lama di rasoio. Intanto, lontano dai neon e dalla perdizione del night, un vecchio ex imbalsamatore, prigioniero di un corpo ormai stanco, consuma le sue giornate fra i ricordi di un lavoro ormai lontano e di un amore perduto. La sua unica compagnia è una badante devota. Due mondi apparentemente lontani, due storie che sembrano non avere nulla in comune, ma, in un labirinto di segreti, oscure sparizioni e passioni proibite, qualcosa li unisce nell'oscurità della Falena, e quando emergerà dall'ombra svelerà un disegno più spaventoso di qualsiasi incubo.
15,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.