Gangemi Editore
Il Tevere e il Giubileo. Il fiume come via giubilare da San Pietro a San Paolo Fuori le Mura
Rosario Pavia, Rosalia Vittorini, Jan Gadeyne
Libro: Libro in brossura
editore: Gangemi Editore
anno edizione: 2025
pagine: 144
Quando nel 1300 fu istituito il primo Giubileo, Roma era già, e da tempo, una meta di pellegrinaggi. Le grandi basiliche di San Pietro e di San Paolo fuori le mura erano i luoghi dove maggiormente si concentravano le visite devozionali per l'ottenimento di indulgenze e di "perdonanze". Bonifacio VIII diede al Giubileo una prospettiva rituale facendone un evento unificante il mondo cristiano, un atto di affermazione politica e culturale. Un rituale che iniziò a condizionare nel profondo la struttura sociale e urbanistica di Roma.
Emiliano Tolve. L'arte di sparire
Libro: Libro in brossura
editore: Gangemi Editore
anno edizione: 2025
pagine: 96
La vita e l'operato di un importante ma poco conosciuto artista italiano degli anni Sessanta sul tema delle "sparizioni".
Palazzo Macchi e il ghetto di Roma. Un luogo, un palazzo, una famiglia
Carmelo G. Severino
Libro: Libro in brossura
editore: Gangemi Editore
anno edizione: 2025
pagine: 168
Lo storico edificio a ridosso del ghetto di Roma: un quadro urbanistico e storico della costruzione. Prefazione di Luca Zevi.
Nuovi strumenti per la politica dei trasporti
Libro: Libro in brossura
editore: Gangemi Editore
anno edizione: 2025
pagine: 176
Capire come migliorare le politiche dei trasporti in Italia e creare maggior concorrenza nel sistema con benefici sia per gli utenti che i contribuenti.
Carmelo Messina. L'Artificio. Minimalismo geometrico. Minimalismo materico-The Artifice. Geometric minimalism. Material minimalism
Libro: Libro in brossura
editore: Gangemi Editore
anno edizione: 2025
pagine: 96
"Carmelo Messina ha sentito il bisogno in età matura di dedicarsi a qualcosa che potesse mettere insieme la vasta esperienza maturata nella sua lunga attività di manager con la scoperta di una possibile manipolazione delle materie per dare vita a oggetti ludici, decorativi, ai quali affidare messaggi apparentemente lontani dalla loro essenza originaria. Se gli oggetti creati dalla fantasia di Carmelo Messina attraggono per la loro intrinseca funzione decorativa, è la valenza simbolica che essi vogliono trasmettere a indurre lo spettatore a soffermarsi sulle forme, sui colori, sui bizzarri accostamenti. Messina non nasce faber e il suo diventarlo passa attraverso lo studio di oggetti industriali ormai decontestualizzati e della loro contaminazione con altri oggetti, forme familiari, colorate, reperti di un mondo domestico richiamati a rivivere in nuove incredibili vite di relazione, a formare micro-universi giocosi. C'è da chiedersi se le opere di Carmelo Messina siano generate da un'idea già precostituita nella sua fantasia di creatore o se, al contrario siano frutto di un automatismo per accoppiamenti e innesti. Forse entrambi i processi della creazione di immagini attraversano il lavoro di Carmelo Messina." (Mariastella Margozzi)
Innamorarsi dell'insalata
Libro: Libro in brossura
editore: Gangemi Editore
anno edizione: 2025
pagine: 240
Continua il viaggio nella memoria culinaria. Dopo il cuoco segreto dei papi e il ritrovamento di un antico ricettario nell'arte dolciaria barocca, ora tocca alla regina dell'orto: l'insalata. Un'affascinante ricerca fra ricettari antichi, fonti storiche, iconografiche e tradizioni millenarie per scoprire chi sono gli innamorati dell'insalata.
Parità di genere incompiuta. Un percorso a ostacoli dal pane alle rose
Francesca Mesiti Spanò
Libro: Libro in brossura
editore: Gangemi Editore
anno edizione: 2025
pagine: 176
Tre problematiche rischiano di limitare la condizione economica della donna: la cura intrafamiliare e il caregiving;lo smart working, opportunità ma anche elemento diostacolo alla carriera; l'intelligenza artificiale, sulla quale si addensano le nuvole di una probabile massiccia disoccupazione femminile.
Abitare la terra-Dwelling on earth. Volume Vol. 65
Libro: Opuscolo
editore: Gangemi Editore
anno edizione: 2025
pagine: 48
editoriale / editorial Alessandro Ippoliti Rainer Maria Rilke I Sonetti a Orfeo / Die Sonette an Orpheus Michela Maggioli Memory and transition in the Ancient Appian Way Park Luigi Oliva, Simone Quilici, Michele Reginaldi The flying utopias of Frank Lloyd Wright Dario Scodeller Latent Memories: Minimalist Spatial Devices as Transcription Tools Alexios Tzompanakis Arnaldo Bruschi The "passionate profession" of the architect Greta Faraone The Face of Overseas Italy: Laboratories of Italian Architecture in the Colonial Territories of the Twentieth Century Pasquale Cucco, Pier Pasquale Trausi, Giulia Neri The Cave of Santa Chelidonia near Subiaco. Memory and transition in the Aniene Valley Francesca Lembo Fazio Wabi-Sabi Venezia 81 - Forget the Dwelling Leone Spita Álvaro Siza The Porta Marittima of Naples, 2006-2025 Elisa Pegorin.
Disegnare. Idee immagini. Ediz. italiana e inglese. Volume Vol. 68
Libro: Libro in brossura
editore: Gangemi Editore
anno edizione: 2025
pagine: 96
Editoriale di Mario Docci, Carlo Bianchini La Cattedrale di Aachen, studi e ricerche Editorial by Mario Docci, Carlo Bianchini Aachen Cathedral, studies and research Jan Richarz L'importanza di un modello 3D per la Cattedrale di Aachen The importance of a 3D model for Aachen Cathedral Yannick Ley L'evoluzione della Cattedrale di Aachen in sedici immagini The evolution of Aachen Cathedral in sixteen figures Douglas Pritchard La documentazione della Cattedrale di Aachen: approcci integrati per la conservazione digitale utilizzando Terrestrial Laser Scanning e fotogrammetria The documentation of Aachen Cathedral: integrated approaches for digital preservation using Terrestrial Laser Scanning and photogrammetry Bruno Schindler La geometria della Cappella Palatina di Aachen e il sistema di misurazione pratica applicato in cantiere The geometry of the Aachen Palatine Chapel and the practical measurement system on the building site Carlo Bianchini Sulle unghie coniche della Cappella Palatina di Aachen The conical vaults in the Palatine Chapel in Aachen Martina Attenni, Roberto Barni, Marika Griffo Sperimentazioni di Machine Learning per la mappatura della Cattedrale di Aachen Machine Learning experiments for mapping Aachen Cathedral Rilievo geometrico e architettonico: disegni tratti dal portfolio Geometric and architectural survey: drawings from the portfolio.
Disegnare. Idee immagini. Ediz. italiana e inglese. Volume Vol. 69
Libro: Libro in brossura
editore: Gangemi Editore
anno edizione: 2025
pagine: 96
Editoriale di Mario Docci, Carlo Bianchini Grandi opportunità, piccole visioni Editorial by Mario Docci, Carlo Bianchini Great opportunities, small visions Marco Tirelli Tracce Signs Daniele Amadio, Martina Attenni, Tommaso Empler, Carlo Inglese Il Foro di Nerva. Modelli informati per la conoscenza dell'Architettura Archeologica The Forum of Nerva. Information Models to understand Building Archaeology Massimiliano Ciammaichella Lo sguardo oltre la cornice. Considerazioni sullo spazio prospettico nell'opera di Hans Vredeman de Vries The gaze beyond the frame. Considerations of perspectival space in the work of Hans Vredeman de Vries Mario Docci Antonio Salvetti, grande Maestro del disegno ed eccellente rilevatore dell'architettura Antonio Salvetti, Grand Master of drawing and excellent architectural surveyor Adriana Rossi, Silvia Bertacchi, Claudio Formicola, Sara Gonizzi Barsanti Piccole indentazioni antropiche rinvenute nella riesumata cinta urbica di Cornelia Veneria Pompeianorum The small anthropic traces found in the unearthed city walls of Cornelia Veneria Pompeianorum Nasim Shiasi La rappresentazione di un palinsesto: gli studi italiani del Palazzo Ali Qapu A palimpsest representation: Italians' studies of the Ali Qapu Palace Michele Asciutti Il rilievo delle strutture del sagrato della chiesa di Santa Croce di Sassovivo: tecniche integrate per l'ottimizzazione del risultato Survey of the churchyard in front of the church of Santa Croce di Sassovivo: integrated techniques for optimizing the results.
Emozioni dall'Italia
Libro: Libro rilegato
editore: Gangemi Editore
anno edizione: 2025
pagine: 112
"Un Paese senza orgoglio nazionale, senza senso civico. È il ritratto dell’Italia che ci viene spesso riproposto. Ma ci sono milioni di cittadini che ogni giorno aprono la loro vita alle relazioni, al lavoro quotidiano, all’impegno, qualunque esso sia. Abbiamo guardato a questa Italia quando abbiamo deciso di organizzare le “Giornate dell’Arte” per raccogliere fondi da destinare al restauro dei beni culturali. Nonostante tutto. Perché nel difficile tempo che viviamo non dobbiamo smarrire il senso della nostra storia, rinunciare a costruire il futuro, ad alimentare la cultura, l’arte che abbiamo ricevuto in eredità e che consideriamo patrimonio non solo dell’Italia ma dell’umanità. Ha scritto Mimmo Rotella: “Mi sono chiesto se in un momento così tragico l’arte fosse una risposta sufficiente alle follie del mondo: mi sono risposto che l’arte è pace e profezia.” Così sembra che la pensino 50 personaggi del mondo dello spettacolo, del cinema, della televisione, della cultura, dello sport, dell’economia che hanno voluto consegnarci le loro testimonianze per significare quanto l’arte abbia radici profonde nella cultura, nella vita, nel futuro di ciascuno di noi. E così ci hanno svelato tante città italiane, tanti luoghi della memoria, attraverso emozioni, ricordi, esperienze. Una conferma che l’arte è parte della nostra vita quotidiana, segna la nostra identità e alimenta l’unicità dell’Italia. È tempo che ciascuno di noi rifletta su questo punto: cosa sarebbe l’Italia senza il suo patrimonio culturale? Cosa sarebbero le nostre città, i nostri borghi, il nostro paesaggio? Sarebbe forse un’Italia senza identità. Per fortuna oggi non corriamo questo rischio. Ma per scongiurarlo definitivamente dobbiamo manifestare concretamente il nostro senso civico, il nostro orgoglio nazionale, cui tante volte in questi anni ha voluto richiamarci il Presidente della Repubblica, Carlo Azeglio Ciampi. Grazie a tutti quelli che, partecipando alla realizzazione di questo libro, hanno dato il loro piccolo, grande contributo ad una causa nobile: fare sempre più bella l’Italia." (Ledo Prato)
Accademie & biblioteche d'Italia. Semestrale di cultura delle biblioteche e delle istituzioni culturali. Volume Vol. 1
Libro: Libro in brossura
editore: Gangemi Editore
anno edizione: 2025
pagine: 112
Temi e problemi. La biblioteca del conte Francesco Savorgnan di Brazzà Paola Mazzucchi Librerie di coro agostiniane del centro Italia. Prolegomeni a un nuovo repertorio Lucrezia Signorello. Focus. L'alluvione nella Rete bibliotecaria di Romagna e San Marino. Tra cooperazione e solidarietà Silvia Dessì - Paolo Zanfini La gestione dei beni culturali archivistici e librari danneggiati dalle alluvioni del 2023 Alessandro Sidoti - Rita Capitani - Monica Galeotti Dominique Petrocchi Due lettere del carteggio Leopardi-Melchiorri Claudia Grieco La tutela del patrimonio bibliografico non statale. Finanziamenti alle Soprintendenze archivistiche e bibliografiche Valeria Nicotra - Raffaella Barone La Biblioteca di Giampaolo Pansa Alessandra Cavaterra La Biblioteca di Giuseppe Galasso. Storia e prospettive Alessandro Romanello. Documenti e informazioni convegni e mostre. La Storia dentro la contemporaneità dei fatti. Le Biblioteche del Mic incontrano il Giornalismo culturale Bianca Vellella La biblioteca che vorrei. Università degli Studi Roma Tre. Incontri in occasione del trentennale della nascita del Sistema Bibliotecario di Ateneo Paola Paesano.

