Il tuo browser non supporta JavaScript!

Gedi (Gruppo Editoriale)

Elogio dell'italiano. Amiamo e salviamo la nostra lingua

Claudio Marazzini, Claudia Arletti

Libro: Copertina morbida

editore: Gedi (Gruppo Editoriale)

anno edizione: 2020

pagine: 160

Che fine farà il congiuntivo? Perché l'uso sbagliato di piuttosto che si è imposto così velocemente ovunque? È vero che in futuro avremo solo verbi in -are? In questo libro-intervista il presidente dell'Accademia della Crusca Claudio Marazzini risponde a queste e ad altre domande sulle trasformazioni che investono l'italiano, dagli "effetti collaterali" dei social alla resistenza dei dialetti. Un viaggio dove si incrociano anche profezie che non si avverano, scivoloni ministeriali e scontri in tribunale, per scoprire che la nostra lingua è viva e vivace, ma anche che dobbiamo averne cura. Prefazione di Michele Serra.
13,90 13,21
15,00 14,25

I formaggi d'Italia

Libro

editore: Gedi (Gruppo Editoriale)

anno edizione: 2020

19,90 18,91

Roma Garbatella. Quartiere Italia. Le guide ai sapori e ai piaceri

Libro: Copertina morbida

editore: Gedi (Gruppo Editoriale)

anno edizione: 2020

pagine: 260

I volumi che compongono la collana delle Guide di Repubblica raccontano i territori disegnando itinerari tematici, realizzando interviste ai protagonisti del panorama culturale e segnalando gli indirizzi del gusto (ristoranti, pizzerie, botteghe del gusto, street food), a cui sono dedicate schede che raccontano, senza dare voti né stilare classifiche, storie di eccellenze gastronomiche e non, con l'obiettivo di tratteggiare un quadro del bello e del buono della penisola, da Nord a Sud. In particolare poi, le Guide "Quartiere Italia" si arricchiscono anche di negozi, di volti e storie di quartiere e di passeggiate all'interno delle più interessanti zone cittadine delle metropoli d'Italia.
9,90 9,41

È ora di mangiare. Dal latte materno al junk food

Caterina Lombardo, Loredana Lucarelli

Libro: Copertina morbida

editore: Gedi (Gruppo Editoriale)

anno edizione: 2020

pagine: 163

Regole, divieti, permessi... Ma siamo proprio sicuri che il sistema "normativo" favorisca l'equilibrio nell'alimentazione dei bambini? E che non sortisca, alla lunga, l'effetto contrario? Questo decimo volume della collana accompagna le famiglie alla scoperta della relazione delicata (e decisiva) con il cibo, dalle prime poppate agli anni critici dell'adolescenza, quando è il "gruppo" a decidere che cosa si mangia, e non sempre è una buona idea.
8,90 8,46

Anatomia. I manga delle scienze. Vol. 12

Etsuro Tanaka, Keiko Koyama

Libro: Copertina morbida

editore: Gedi (Gruppo Editoriale)

anno edizione: 2020

pagine: 239

L'aspirante infermiera Kumiko è appena stata bocciata all'esame di anatomia e le resta solo un'ultima possibilità. Ma è fortunata, perché il nuovo docente di scienze della salute, professor Kaisei, ha bisogno di una cavia per le sue lezioni. Unitevi a Kumiko che ne "I manga pelle scienze - Anatomia" viene iniziata al misteri dell'organismo mentre si prepara ad un'importante maratona. Imparerete così a conoscere: in quale modo il sistema digerente e il ciclo dell'acido citrico elaborano il cibo per ottenerne nutrienti ed energia; in quale modo l'organismo regola la propria temperatura e i suoi vari fluidi; il potente sistema difensivo dell'organismo, governato dalle cellule T e messo in atto dai macrofagi; l'architettura del sistema nervoso centrale; i numerosi talenti dei reni: filtraggio del sangue e omeostasi. Avrete inoltre una panoramica di esami e procedure mediche come elettrocardiogrammi, misurazione della pressione sanguigna, spirometrie e altre ancora. Se come Kumiko state ripassando per un esame, o volete semplicemente rinfrescare i vostri studi, "I manga pelle scienze - Anatomia" sarà la vostra guida al misteri del corpo umano.
11,90 11,31

A casa con il bebé. Il sonno, l'allattamento, i viaggi: la famiglia e il nuovo arrivato

Libro: Copertina morbida

editore: Gedi (Gruppo Editoriale)

anno edizione: 2020

pagine: 187

Il rientro a casa con il neonato sancisce la nascita ufficiale di una nuova famiglia. Ma spesso le coppie non sono preparate a gestire i bisogni del bebé, non ne capiscono i pianti o i piccoli malesseri. Se mangia a sufficienza con l'allattamento al seno. Si preoccupano per una febbre improvvisa o se il moncone non cade. In "A casa con il bebé" troverete anche un'infinità di indicazioni pratiche: dalla scelta della culla ai suggerimenti per lavare bene il neonato, che cosa fare se arrivano le coliche, se sono indicati i viaggi e come farli in serenità.
9,90 9,41

L'ormone non c'è più. Come si cambia in menopausa: regole di vita per le over 50

Libro: Copertina morbida

editore: Gedi (Gruppo Editoriale)

anno edizione: 2020

pagine: 143

La menopausa arriva a cinquant'anni. Gli ormoni diminuiscono, spesso arrivano i sintomi. Vampate di calore e disturbi dell'umore e del sonno, i più fastidiosi e comuni. E aumenta anche il rischio cardiovascolare, perché gli ormoni non proteggono più. Questo in un momento della vita in cui le donne sono e si sentono giovani, in piena attività, tra lavoro, famiglia e vita sociale. In "L'ormone non c'è più" si affronta tutto questo: il ciclo che rallenta fino a scomparire, i sintomi e le terapie, dalla Tos, la terapia ormonale sostitutiva, agli ormoni bioidentici, a quelle fisiche. E l'importanza della prevenzione. Questa fase della vita dovrebbe indurre le donne a rallentare. E a pensare un po' di più a loro stesse.
9,90 9,41

Una vita in equilibrio. Dal cibo alla meditazione: imparare a volersi bene

Libro: Copertina morbida

editore: Gedi (Gruppo Editoriale)

anno edizione: 2020

pagine: 139

Curarsi non vuol dire soltanto interventi chirurgici e farmaci. Ma avere cura di sé. E per farlo bisogna innanzitutto pensare al benessere del proprio corpo, che dobbiamo imparare ad ascoltare, cercando di potenziare le sue difese naturali. I modi per riuscirci sono tanti e diversi, ma certamente il più importante è seguire uno stile di vita sano. Dieta mediterranea, vita attiva, e rinunciare alle cattive abitudini, come alcol e fumo. Ma non solo. Un altro modo di prendersi cura di sé è offerto dalle medicine orientali, che propongono tecniche di meditazione e respirazione che possono aiutare ad affrontare meglio la malattia e il periodo della convalescenza. Usando il cervello e anche il corpo.
9,90 9,41

Con i bulli non si scherza. Affrontare offese e prepotenze

Ersilia Menesini, Annalaura Nocentini

Libro: Copertina morbida

editore: Gedi (Gruppo Editoriale)

anno edizione: 2020

pagine: 140

Ci sono i pugni, le offese, le prese in giro. Ma i pettegolezzi, le calunnie e l'esclusione sociale possono fare anche più male. Come si aiuta allora un figlio vittima di bullismo? E cosa si può fare se il bullo, invece, è proprio nostro figlio? Ripercorrendo anche fatti di cronaca che hanno fatto scalpore, questo libro della collana accompagna le famiglie in un mondo che Internet e i social hanno reso ancora più complicato. E, fra "dritte" per captare i primi segnali di sofferenza e chiarimenti sugli aspetti legali, si ricorda che il primo passo, in tutte le situazioni, è lo stesso: mai fare finta di niente.
8,90 8,46

È ora di dormire. Dalla ninnananna alle notti bianche

Alessandra Devoto, Cristiano Violani

Libro: Copertina morbida

editore: Gedi (Gruppo Editoriale)

anno edizione: 2020

pagine: 154

Sonni profondi. Riposini. Orologi biologici. Pressioni sociali. Questo undicesimo volume della collana è un viaggio nel mondo del sonno, con i bambini "allodole" (quelli che all'alba sono svegli più che mai) e i ragazzi "gufi" (quelli che non andrebbero mai a dormire). Fra rituali della nanna, nottate nel lettone e abitudini che cambiano con l'età, ecco che cosa dicono le ultime ricerche a proposito di smartphone, sonno e apprendimento. E cosa succede nelle scuole alle prese con un grande esperimento: far suonare la campanella un po' più tardi...
8,90 8,46

Micromega (2020). Vol. 1: Almanacco del cinema

Libro

editore: Gedi (Gruppo Editoriale)

anno edizione: 2020

pagine: 287

Federico Fellini, Mario Monicelli, Alfred Hitchcock, Mario Martone, Francis Ford Coppola, Kore'eda Hirokazu, Peter Kubelka, Giuseppe Tornatore... È uno sguardo a 360° sul cinema di oggi e di ieri quello che offre l'almanacco di MicroMega, interamente dedicato alla settima arte, in edicola dal 23 gennaio. Il primo numero dell'anno presenta innanzitutto un doppio omaggio. A Mario Monicelli, a dieci anni dalla sua scomparsa, è dedicata una preziosa sezione dell'almanacco che vede un approfondimento di Mario Sesti sullo stile del padre della commedia all'italiana; un'intervista a Michele Placido, che con il grande regista ha lavorato in diverse occasioni; e una lunga conversazione del critico Quim Casas con Monicelli stesso, realizzata due anni prima della sua morte e mai pubblicata prima in italiano. A Federico Fellini, in occasione dei 100 anni dalla sua nascita, è dedicato il secondo omaggio con i saggi di Alessandro Carrera, che spiega perché il grande cineasta ha saputo comprendere (e narrare) forse più di chiunque altro l'Italia e gli italiani; di Roy Menarini, che racconta la diversa ricezione - in Italia e all'estero - dell'opera felliniana; e di Valeria Della Valle, che ci parla del ricco lascito del regista alla lingua italiana. Una seconda sezione del numero è dedicata invece ai "Maestri del cinema" e offre al lettore il punto di vista di registi che hanno fatto (o stanno facendo) la storia della settima arte. Si parte con il maestro del brivido (e non solo), Alfred Hitchcock, che in questa conversazione del 1976, qui pubblicata per la prima volta in italiano e introdotta da Giorgio Gosetti, ripercorre la sua lunghissima carriera in occasione dell'uscita di quello che sarà il suo ultimo film: Complotto di famiglia. Si prosegue con il dialogo che Francis Ford Coppola ha intavolato con Gian Luca Farinelli, Paolo Mereghetti e gli studenti di cinema incontrati di recente nell'ambito della rassegna "Il Cinema Ritrovato", a Bologna; con Kore'eda Hirokazu, regista Palma d'oro nel 2018 per il film Un affare di famiglia; e con Peter Kubelka, che in questa conversazione con Stefano Masi parla dei suoi film metrici, che hanno stabilito le fondamenta del cinema strutturalista. Per finire con Mario Martone, che ci parla del suo cinema a caccia della complessità, invito allo spettatore a continuare da solo il viaggio; e Giuseppe Tornatore, che ripercorre la rocambolesca vicenda cinematografica di Nuovo Cinema Paradiso. Ai mestieri del cinema è dedicata una terza parte del ricco volume: Francesca Calvelli, una delle voci più autorevoli del montaggio italiano, ci racconta perché montare un film significa talvolta riscriverlo una seconda volta; Luciano Tovoli, tra i maggiori direttori della fotografia al mondo, ci parla dell'autorialità, della creatività e delle prospettive del mestiere di cinematographer; la produttrice Francesca Cima ci fa guardare il cinema dall'angolazione di chi permette a questa macchina di girare; Antonio Spoletini, ultimo rappresentante della famiglia attiva nella ricerca di comparse a Cinecittà fin dalla nascita degli Studios di via Tuscolana, in conversazione con Jacopo Mosca ci racconta i trucchi del mestiere; il critico Boris Sollazzo ci porta su un set a conoscere l'attrezzista di scena, gli elettricisti, la segretaria di edizione... un viaggio fra i mestieri 'minori' che fanno grande il cinema. Una sezione del numero è dedicata poi al piccolo schermo, con un contributo di Marilù Oliva che ci racconta della crisi del sogno americano passando in rassegna le serie tv uscite negli Usa negli ultimi anni, e un'intervista di Giacomo Russo Spena a Carlo Verdone, in vista dell'uscita della serie tv Vita da Carlo.
15,00 14,25

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice attivare il servizio.