fbevnts | Pagina 2
Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

GFE

La chiave del destino

Steni Di Piazza

Libro: Libro in brossura

editore: GFE

anno edizione: 2025

pagine: 152

Caterina e le sue quattro amiche trascorrono l'estate nella casa di campagna di nonno Steni, dove scoprono uno scrigno contenente una chiave misteriosa. Seguendo le sue tracce, si ritrovano in un regno magico minacciato da oscure forze. Con l'aiuto del Custode e dei Gatti Custodi, affrontano enigmi e prove di coraggio, imparando che la vera forza risiede nell'unione e nel sostegno reciproco. Ognuna di loro scopre qualcosa di sé: Caterina comprende il valore della leadership empatica, Carla impara a fidarsi del cuore, Silvia valorizza la sua intuizione, Francesca trova la pazienza e Andrea affronta le sue paure. La chiave custodisce un segreto legato a Lucia, una figura cara a Caterina. L'amicizia e l'amore diventano le armi più potenti, dimostrando che il destino si costruisce con il coraggio di chi crede in sé stesso e negli altri. Età di lettura: da 8 anni.
14,00 13,30

Dai braccianti ai rider. Il «metodo» del caporalato e le nuove frontiere dello sfruttamento

Dai braccianti ai rider. Il «metodo» del caporalato e le nuove frontiere dello sfruttamento

Raffaella Alois

Libro: Libro in brossura

editore: GFE

anno edizione: 2025

pagine: 137

La morte di Satnam Singh, il bracciante agricolo coinvolto in un terribile incidente sul lavoro, all'interno di un'azienda agricola dell'agro pontino e lasciato morire dissanguato dal suo “padrone”, ha scosso l'opinione pubblica nella primavera del 2024, spingendo lo Stato ad intervenire con nuovi controlli e nuove pene. Cessato il clamore mediatico della prima ora, Satnam è tornato ad essere uno dei tanti invisibili destinati ad aumentare la conta delle vittime degli incidenti sul lavoro. Questo lavoro nasce dall'esigenza di non dimenticare questa morte, o almeno, di darle un senso. Raffaella Alois si interroga sulle cause, la struttura e le infinite evoluzioni del fenomeno del caporalato, partendo dai braccianti agricoli fino ad arrivare al caporalato digitale, dai rider ai corrieri Amazon, in un'indagine il cui comune denominatore è la cultura globale dello sfruttamento dei lavoratori.
14,00

Storie da un corpo

Storie da un corpo

Diego Massei

Libro: Libro in brossura

editore: GFE

anno edizione: 2025

pagine: 146

Un giovane scrittore esordiente si trova di fronte a un incubo: uno dei racconti della sua imminente raccolta è stato rubato da un collega invidioso. Ogni racconto, legato a una parte del corpo umano - cuore, cervello, occhi, sangue, lingua, denti, stomaco, pelle, polmoni, mani, gambe e viscere - rappresenta un'emozione e un'esperienza diversa, creando un mosaico della vita. In preda all'angoscia per il racconto rubato, il protagonista si confida con Lucas, un suo eclettico amico e scrittore, che però sparisce per inseguire un amore impossibile in Brasile. Al suo ritorno, Lucas vendicherà il protagonista e soprattutto lo aiuterà a confrontarsi con le proprie paure e insicurezze. Il racconto rubato diventa così non solo un mistero da risolvere, ma un'opportunità per il giovane scrittore di esplorare e valorizzare le emozioni legate a ciascuna parte del corpo. Alla fine, la rivelazione dell'identità del racconto sottratto permetterà al protagonista di creare un'opera che funge da specchio: ognuno di noi è composto dalle stesse parti del corpo, e ogni racconto offre  l'opportunità di un viaggio interiore, utilizzando queste parti come lenti speciali per esaminare la nostra vita, i nostri sentimenti e le nostre relazioni.
15,00

Tradizione e innovazione nell'insegnamento e nella dottrina scientifico-astronomica dei Gesuiti (1540-1630)

Luigi Ingaliso

Libro: Libro in brossura

editore: GFE

anno edizione: 2024

pagine: 134

Il volume ripropone, in una nuova veste, uno studio sull'insegnamento scientifico-astronomico dei Gesuiti nel primo secolo della fondazione dell'Ordine. Viene delineato il lungo processo di gestazione della Ratio studiorum e descritti i fondamenti filosofico-scientifici su cui si fonda il modello pedagogico della Compagnia. Attraverso l'analisi di un caso di specie, quello di Christoph Scheiner, viene analizzata la concezione astronomica insegnata nei collegi e i cambiamenti a cui andò incontro a seguito della nascita della scienza moderna.
19,00 18,05

È questione di felicità

Emma Russo

Libro: Libro in brossura

editore: GFE

anno edizione: 2024

pagine: 237

È il giorno della presentazione del suo libro. Alice alza gli occhi e lo vede: Tommaso è lì, di fronte a lei. La guarda, le sorride e le chiede un autografo: 'Il suo libro mi è piaciuto moltissimo, signora!' Ma lei non ce la fa e scappa via, si chiude in bagno e scoppia a piangere. Tommaso, il suo Kevin, è tornato. Un terribile incidente, però, ha cancellato tutti i ricordi dalla sua mente, ma non dal cuore: lì sono rimasti indelebili… Un susseguirsi di emozioni, vicende e peripezie avvicineranno e allontaneranno i due protagonisti, come se il destino, burlone e un po' dispettoso, si divertisse a giocare con loro.
17,00 16,15

Sogni diversi

Nicola Tufano

Libro: Libro in brossura

editore: GFE

anno edizione: 2024

pagine: 173

Oliviero desiderava soltanto vivere la propria diversità sessuale e le proprie insoddisfazioni personali e lavorative nell'anonimato e nella solitudine, ma un giorno rimane coinvolto, suo malgrado, in una vicenda al di fuori dell'ordinario. Lui la notte non sogna, o non ricorda i sogni che fa. Ma d'improvviso un evento mistico, o sovradimensionale, gli apre le porte di un'esistenza che finora gli era ignota. Comincia a vivere i suoi sogni, come in una vita parallela. Gli si apre un percorso fatto di viaggi su pianeti lontani, e rivelazioni inattese che gli consegneranno le chiavi di una nuova vita, che diventerà a tutti gli effetti la “sua” vita. Ciò farà crollare, uno ad uno, i capisaldi di un'esistenza che non vale più la pena di vivere, e le contraddizioni di un mondo che è soltanto uno, e forse il peggiore, tra gli infiniti mondi possibili.
15,00 14,25

La transizione ecologica spiegata a mia nonna

Salvatore De Martino

Libro: Libro in brossura

editore: GFE

anno edizione: 2024

pagine: 166

"La transizione ecologica spiegata a mia nonna" offre una panoramica sull'importanza della transizione ecologica e del motivo per cui è fondamentale per il futuro del nostro pianeta e delle generazioni future. L'autore, ispirato dalla necessità di rendere comprensibili questi concetti complessi a un pubblico ampio, ha scelto di utilizzare un linguaggio semplice e accessibile, immaginando di spiegare l'argomento a sua nonna. Il testo affronta vari aspetti legati alla transizione ecologica, descrivendo come spesso il linguaggio utilizzato da esperti e politici possa sembrare complesso e inaccessibile, talvolta strumentalizzato per favorire interessi particolari. Al contrario, il libro mira a rendere chiaro che la transizione ecologica è un'opportunità socioeconomica significativa, che deve essere compresa da tutti per poter cogliere le sue potenzialità e affrontare i cambiamenti climatici in modo efficace. L'autore invita i giovani, in particolare, a informarsi e a diventare protagonisti attivi di questo processo, poiché saranno loro a beneficiare degli aspetti positivi della transizione ecologica. I proventi dell'autore saranno interamente donati all'associazione Italy Carbon Free aps (italycarbonfree.it), un'organizzazione che persegue la transizione ecologica e promuove la partecipazione attiva di giovani e dei loro genitori impegnati a tutelare il futuro delle prossime generazioni.
15,00 14,25

A proposito di donne, saponi e pasticcini

Mina Patrizia Paciello

Libro: Libro in brossura

editore: GFE

anno edizione: 2024

pagine: 212

Il romanzo prende spunto da una storia realmente accaduta in Italia più precisamente a Correggio negli anni '40 del secolo scorso. Lo scritto completamente rivisitato nei nomi e luoghi viene immaginato provando a descrivere cosa possa essere accaduto nella mente della protagonista dopo gli innumerevoli traumi legati alla perdita dei figli e la guerra imminente. I dialoghi sono stati del tutto immaginati mantenendo però fermo un contesto di fatti consegnati alle cronache. È conosciuta la storia di una donna che dando credito a una maledizione, in un contesto di superstizione e follia, che le aveva fatto morire tredici figli decide di proteggere i quattro ancora in vita attuando un progetto delirante. Ha ucciso davvero tre donne come pegno per aver salva la vita dei figli maschi? Perché i corpi non furono mai ritrovati? Il processo, che ebbe una risonanza enorme, non svelò mai completamente il mistero che lo rende ancora oggi un caso criminale altamente inquietante.
15,00 14,25

Puccini. Interviste con una star

Patrick Poini

Libro: Libro in brossura

editore: GFE

anno edizione: 2024

pagine: 194

Per la prima volta, a cento anni esatti dalla sua morte, riaffiorano le interviste concesse da Giacomo Puccini a quotidiani e riviste di tutto il mondo. Un nuovo approccio a una star intercontinentale, ancora oggi uno dei musicisti più famosi della storia. Con un linguaggio colloquiale e un focus sulle passioni più che sulla scienza musicale, coltivando amicizie con i reporter delle testate nazionali ed estere, improvvisando conferenze stampa quando ancora non esistevano, Puccini riuscì ad arrivare ai fan come nessuno aveva mai fatto. Se sono da sempre note le lettere del compositore, non era mai uscito prima d'ora un volume che raccogliesse le sue conversazioni con i giornalisti. Questo libro diventa quindi fondamentale per capire come il Maestro voleva che fosse percepito il suo personaggio dal pubblico e come amplificò il successo della sua musica e delle storie che essa accompagnava attraverso la comunicazione con la stampa. Il passato bohémien, il colpo di fulmine per Madama Butterfly, la Maria Antonietta mai completata, i tentativi di una collaborazione con D'Annunzio, la lotta contro la pirateria negli Stati Uniti e l'ultima intervista in clinica a Bruxelles, sono solo alcuni dei contenuti riportati alla luce attraverso le parole del suo protagonista.
16,00 15,20

Come un taglio nel sale

Erika Pucci

Libro: Libro in brossura

editore: GFE

anno edizione: 2024

pagine: 216

Frida ha sedici anni, abita in una città di mare dove la cantieristica e il turismo balneare sono le principali attività. Vive con la madre Paola, mentre la sorella maggiore Aurora si è trasferita in Inghilterra per motivi accademici. Frequenta con ostinazione e mediocri risultati il liceo classico, specchio di una provincia talvolta ostile. Per Frida le cose importanti sono altre: gli amici, fotografare particolari apparentemente insignificanti per animare il suo profilo Instagram e, soprattutto, cercare la verità sulla scomparsa del proprio padre. Tra sensi di colpa e nuovi incontri significativi, tra conflitti familiari e il mondo operaio tutto da scoprire, la ragazzina conduce un'indagine alla ricerca della verità e della sua identità, trovandosi in una storia più pericolosa e complessa di quanto immaginasse. Quale segreto nasconde l'assenza del padre di Frida? Introduzione di Nicoletta Verna.
16,00 15,20

L'uomo senza riposo

L'uomo senza riposo

Lucrezia Lombardo

Libro: Libro in brossura

editore: GFE

anno edizione: 2024

pagine: 270

Qual è la differenza che separa “l'essere umano cosciente” dall'intelligenza artificiale? Quale il destino dell'uomo nell'odierna epoca di crisi, in cui ogni certezza pare erodersi? Sono queste alcune delle cruciali domande a cui il saggio “L'uomo senza riposo” intende rispondere, dando vita a una lucida analisi della società contemporanea, che s'interroga sulle cause dell'inconsapevolezza crescente negli individui e dovuta a una pianificata destrutturazione valoriale e culturale dell'essere umano. Una condizione finalizzata a programmare, in modo pervasivo, le persone in consumatori bramosi di oggetti, creando frustrazione e infelicità. Il testo analizza altresì la crescente avanzata dell'intelligenza artificiale e il suo impatto sul presente e sul futuro prossimo proponendo, come via di resistenza alla distruzione, il recupero della dimensione coscienziale. Quest'ultima, difatti, in quanto “essenza” morale e qualitativa dell'essere umano, è la sola via percorribile, per opporsi alla logica che genera l'uomo senza riposo: un soggetto privo del contatto con la propria interiorità, luogo in cui si originano la capacità di pensare e la libertà. Oltre a decostruire il sistema di potere contemporaneo e a svelarne gli occulti meccanismi, il libro individua soluzioni concrete all'odierna crisi e all'ingerenza della distruzione.
18,00

Il peccato originale di Israele. La lunga agonia e resistenza del popolo palestinese

Gianluca Ferrara

Libro: Libro in brossura

editore: GFE

anno edizione: 2024

pagine: 230

La questione palestinese non nasce il 7 ottobre 2023 con il brutale attacco di Hamas ma ha radici profonde, risalenti alla fine del XIX secolo, quando prese forma il progetto sionista di occupare la Palestina. Oggi, la destra israeliana sta portando a compimento tale piano, caratterizzato da pulizia etnica, apartheid e anche da un intento di genocidio. Questo libro svela il vero volto del sionismo messianico e suprematista che governa Israele. Esplora il percorso storico di tale movimento nazionalista, mette in luce la crudeltà pianificata con cui ha sottomesso il popolo palestinese e analizza come persino la Shoah sia stata strumentalizzata per etichettare come antisemita chiunque osi criticare le politiche colonialiste israeliane. Per comprendere l'origine di un conflitto, non si può ridurre la complessità alla sola attualità; è fondamentale adottare un metodo analitico e imparziale. Un metodo che, nel caso della Palestina, è stato drammaticamente violato. Mai nella storia si è visto un popolo opprimerne un altro, pretendendo anche di interpretare il ruolo di vittima. Palestinesi e israeliani hanno il diritto di vivere in pace, ma non ci potrà mai essere pace senza verità e giustizia.
15,00 14,25

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.