fbevnts | Pagina 29
Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

Ghibli

Eraclito

Renato Laurenti

Libro

editore: Ghibli

anno edizione: 2026

pagine: 294

20,00

I vichinghi

Johannes Brondsted

Libro

editore: Ghibli

anno edizione: 2026

pagine: 300

20,00

Il progresso del mondo antico

Vere Gordon Childe

Libro

editore: Ghibli

anno edizione: 2026

pagine: 300

20,00 19,00

Stabilità strutturale e morfogenesi. Saggio di una teoria generale dei modelli

René Thom

Libro: Libro in brossura

editore: Ghibli

anno edizione: 2023

pagine: XXXIV-390

Annoverato tra coloro che hanno dato un contributo significativo alla topologia differenziale, René Thom è oggi ricordato per la sua "teoria delle catastrofi", con la quale ha cercato di applicare la matematica ai fenomeni naturali. È proprio con Stabilità strutturale e morfogenesi che Thom pone le basi per la sua teoria. A differenza di ciò che potrebbe suggerire il titolo, però, il volume non riguarda solo la biologia, ma anche argomenti di ampio respiro che arrivano a coprire problemi fisici e addirittura filosofici. L'eco della teoria di Thom si riverbera presto in altre discipline: dalla fisica e dalla biologia alle scienze umane e all'archeologia. Grazie a un audace tentativo di confronto diretto fra strutture topologiche dentro uno spazio-tempo quadridimensionale, Thom diventa così il primo sostenitore della via topologica, rendendo il suo libro di fondamentale importanza per gli studi futuri sul tema.
25,00 23,75

Pensare la musica oggi

Pierre Boulez

Libro: Libro in brossura

editore: Ghibli

anno edizione: 2023

pagine: 210

Pierre Boulez, compositore e direttore d'orchestra di fama mondiale, è conosciuto per la sua capacità di rompere con la tradizione e con le regole. Più volte ha scritto in forma di saggio le proprie intuizioni – corredandole di analisi meticolose – prima di metterle in musica. Pensare la musica oggi raccoglie una serie di conferenze e lezioni tenute nel 1960 ai "Ferienkurse" di Darmstadt e nel 1963 a Harvard, oltre ad alcune pagine pubblicate inizialmente sul "Mercure de France" nel 1964. Nella prima parte del volume, Boulez si propone di esaminare la musica a lui contemporanea servendosi di un metodo analitico attivo basato sull'osservazione minuziosa dei fatti musicali. Ciò al fine di mostrare un'organizzazione interna che faccia emergere le problematiche dalle analisi fatte dai colleghi. Nella seconda parte, invece, l'autore abbandona il tono polemico e si concentra sull'individuazione di un pensiero musicale a lui coevo.
18,00 17,10

Navigare l'infinito. In solitaria per i mari del mondo

Jean Merrien

Libro: Libro in brossura

editore: Ghibli

anno edizione: 2023

pagine: 389

L’affascinante lotta che da sempre esiste tra l’uomo e il mare è qui presentata dall’esperto di navigazione Jean Merrien attraverso il racconto dei viaggi per mare fatti da soli o in coppia, con una precisa terminologia e dettagliate immagini e mappe. Navigare l’infinito si presenta come uno studio, caso per caso, di viaggi per mare in solitaria, una pratica che risale all’invenzione delle barche stesse. Ripercorrendo la storia completa di questo tipo di navigazione, il volume completa la narrazione con abbondanza di materiale iconografico e un essenziale glossario marinaresco.
30,00 28,50

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.