Giacovelli Editore
Amigdala. La memoria delle emozioni
Maria Itala Mosso
Libro: Libro in brossura
editore: Giacovelli Editore
anno edizione: 2023
pagine: 98
Un apparente incidente costringe, Carlo e Marta sposati da diversi anni, a riflettere sulla loro esistenza. Lui si ritrova come “addormentato”, ma nello svolgersi degli eventi, quello che dovrebbe essere un “coma farmacologico” dovuto ad un’incidente automobilistico, si rivela in realtà una “dipendenza”. Tale alterazione della coscienza non viene esplicitata, né menzionata, ma si intuisce dalla figurazione retorica che prende animo nel personaggio cui viene affidato per le cure necessarie: un’infermiera che lo “culla come fosse suo figlio”, dalla quale lui non riesce a liberarsi.
La danzaterapia
Giuseppina Bonaviri
Libro: Libro in brossura
editore: Giacovelli Editore
anno edizione: 2023
pagine: 118
Riavvicinare corpo, emozioni e spirito facendoli dialogare attraverso l'arte. L'arte diventa il primo strumento riabilitativo all'interno di un linguaggio metaforico quale veicolo di cura. Un momento per riaprire un dibattito sul mondo delle fragilità psichiatriche sul futuro della salute mentale. La danzaterapia ripropone un lavoro di Giuseppina Bonaviri in ambito specilistico neuroscientifico sperimentale, che aveva a suo tempo aperto un dibattito che appare assai attuale, sintonico a promuovere la pratica dell'arte terapia e della danza movimento terapia. Non solo un'occasione di scambio e incontro tra figure professionali interessate all'uso dell'arte visiva e del movimento come mezzo preventivo e terapeutico ma per consentire anche al lettore meno esperto di assaporare il mondo straordinario e ignoto della follia.
Professione...professore
Claudia Pauletti, Fabio Zanardi
Libro: Libro in brossura
editore: Giacovelli Editore
anno edizione: 2023
pagine: 362
Il timido e inesperto professore di matematica Alex Della Rosa si trova ad affrontare il suo primo incarico da docente in una classe pestifera e chiassosa ma che rivela una grande simpatia. Tuttavia in breve tempo, grazie alla sincera amicizia con un nuovo collega, riesce a diventare amico di quei ragazzi, a conoscerli e a sentirsi uno di loro. La stima verso un anziano docente che gli sarà di grande ispirazione, improbabili storie d’amore e sentimenti inaspettati, risate e situazioni per lui surreali lo faranno sentire calato perfettamente nel suo nuovo ruolo.
Antropofagia
Francesco Granziera
Libro: Libro in brossura
editore: Giacovelli Editore
anno edizione: 2023
pagine: 440
Il governo italiano ha appena decretato la fine dello stato di emergenza legato al Coronavirus. Ulrico Niemand è un informatico che si aggira da solo per le strade di Milano. l’incontro casuale con due ragazze diverse in tutto, è così dal protagonista, porterà ulteriore sconvolgimento in una vita già di per sé turbata. Lalah è una giovane marocchina intenta a seguire il suo sogno di diventare modella. Lena è una trentenne ucraina tanto geniale quanto ferita, sempre china sul suo computer portatile. Tra le strade dissestate cariche di misteri si incrociano nell’antropofaga metropoli, in cui ogni punto di riferimento è andato perduto.
Presto occuperemo il paradiso
Gianni Gandini
Libro: Libro in brossura
editore: Giacovelli Editore
anno edizione: 2023
pagine: 552
Manuel è un giovane e talentuoso gamer che, durante le dirette in rete, ama vestirsi come il John Travolta del mai dimenticato "Saturday Night Fever". Coinvolto suo malgrado in un programma di sperimentazione sulla rimozione dei ricordi, vive una traumatizzante esperienza di neuro-simulazione interattiva nell'anno 1977. In questo spazio dove Metaverso, gaming e AI rendono difficilmente decifrabile il confine tra reale e virtuale, si trova come conduttore di una radio libera a fianco del proprio padre e con al medesima età, attraversando gli eventi dell'infuocato periodo: le lotte studentesche, le occupazioni, i concerti, le autoriduzioni, il convegno di Bologna, il terrorismo.
Se avessi detto no
Tommaso Gioia
Libro
editore: Giacovelli Editore
anno edizione: 2023
pagine: 123
"Come sarebbe la mia vita se non avessi provato a realizzare i miei sogni?" Due vite diverse e parallele, collocate in due universi differenti, divise dal coraggio di dire un sì o dalla resa di un no, unite dalle pagine di un libro.
Prima che Abramo fosse, io sono
Licio Bossi
Libro: Libro in brossura
editore: Giacovelli Editore
anno edizione: 2023
pagine: 219
Nella Trieste aristocratica ottocentesca la travolgente ascesa al potere economico-sociale di un imprenditore lungimirante e senza scrupoli. Nel secolo delle grandi trasformazioni industriali con l’avvento delle navi a vapore e delle prime strade ferrate, Valery Puska coglie l’opportunità del momento accettando l’affiliazione a una loggia massonica pur di raggiungere i suoi ambiziosi obiettivi.
Racconti diVini
Libro: Libro in brossura
editore: Giacovelli Editore
anno edizione: 2023
pagine: 80
Il vino, mai come questa volta, è il racconto della vita. Quella degli autori, che si sono messi in gioco e hanno trasformato e fatto fermantare le proprie idee sotto forma di parole. Che in questo libro di racconti sono state messe insieme per il piacere di chi legge.
Vincere la crisi. Essere competitivi nelle nuove sfide manageriali e finanziare delle Pmi
Angelo Deiana, Giorgio Roveri
Libro: Libro rilegato
editore: Giacovelli Editore
anno edizione: 2023
pagine: 172
Siamo di fronte a un salto di paradigma: i cambiamenti imprenditoriali e manageriali dei prossimi anni avranno una portata senza precedenti nella storia dell'uomo. Per affrontare queste sfide è necessario comprendere che i nuovi problemi manageriali delle nostre Pmi non possono essere risolti con le vecchie soluzioni. È necessario sfidare le credenze delle nostre organizzazioni e tutto quello che è dato per scontato. Più che focalizzarsi su "cosa fare", è necessario prima concentrarsi su "come pensare", di seguito comprendere "qual è la situazione dell'azienda ad oggi", successivamente "dove si vuole portare l'azienda domani", dopo "progettare le attività da intraprendere" e solo a questo punto ci si può focalizzare su "realizzare la strategia risolutiva", per potere così realizzare trasformazioni significative.
Gianluca e il vero significato del Natale
Silvia Valentina Pasini Ferrari
Libro: Libro in brossura
editore: Giacovelli Editore
anno edizione: 2023
pagine: 48
Il mio nome è Gianluca, da oggi al 24 dicembre avrò alcuni compiti da svolgere o alcune regole da rispettare, altrimenti da Babbo Natale non riceverò nessun dono. Vuoi aiutarmi? Ricordati però: sono le persone e non giochi a rendere la vita meravigliosa... allora corri a dare un bacio o un abbraccio a tutte le persone a cui vuoi bene! Età di lettura: da 4 anni.
Tit. Segni note poesie
Adolfo Silvestri
Libro
editore: Giacovelli Editore
anno edizione: 2023
In questo tempo strano, riempito a forza di certezze tecnologiche e di incertezze epocali, scrivere poesie è quanto di più lussuoso, afunzionale e razionalmente inutile ci possa capitare di fare.
Oltre il buio
Libro
editore: Giacovelli Editore
anno edizione: 2023
Quattordici racconti in cui il potere delle parole si fa guida nella lotta contro un nemico invisibile: la depressione. Attraverso storie toccanti e vere, esploriamo la forza interiore e la resilienza di chi affronta il mostro nascosto sotto il letto della mente. Un invito a parlare senza timore, a rompere il silenzio e a trovare la via verso la luce, nella speranza di ispirare chi ancora si nasconde nell’oscurità.

