Gianluca Iuorio Urbone Publishing
Futbalazos. Viaggio nelle storie tragiche del calcio colombiano
Alessio D'Addazio
Libro: Libro in brossura
editore: Gianluca Iuorio Urbone Publishing
anno edizione: 2024
pagine: 120
Le vicende narrate in questo libro si sviluppano in una Colombia sospesa tra il realismo magico e la realtà quotidiana e si intersecano inesorabilmente con le traiettorie di un pallone da calcio e di un destino nefasto. Da Andrés Escobar al Palomo Usuriaga, passando per il Torito Cañas, Elson Becerra, Martín Zapata, Jair Abonía e tanti altri. Storie personali e collettive che nella loro tragicità regalano pennellate di umanità ed esaltano, attraverso il fútbol, il potere dei sogni, la bellezza della vita e l'amore nelle sue mille sfaccettature.
Solo il fato li vinse. Memorie e rappresentazioni del Grande Torino 1949-2024
Stefano Radice
Libro: Libro in brossura
editore: Gianluca Iuorio Urbone Publishing
anno edizione: 2024
pagine: 304
Il 4 maggio 1949 l’Italia pianse i campioni del Grande Torino. Venne proclamato il cordoglio nazionale, a cui seguirono funerali solenni, senza precedenti. Per giorni stampa e periodici riempirono le loro pagine con le notizie e le foto dei rottami, che consegnarono i granata al mito e gli aspetti più macabri dell’incidente ai lettori affamati di particolari. Pratiche rituali e formazioni discorsive contribuirono a conservare i caduti a Superga come presenze «vive».
Il colonnello e il profeta del gol. I destini incrociati di Puskás e Cruijff contro la bestia nera Germania Ovest
Roberto Ecca
Libro: Libro in brossura
editore: Gianluca Iuorio Urbone Publishing
anno edizione: 2024
pagine: 118
Uno è stato un attaccante formidabile dal sinistro leggendario e con uno straordinario fiuto del gol. Ha reso grande prima l’Honved e la Nazionale ungherese poi il Real Madrid. L’altro ha cambiato il mondo di intendere e interpretare il calcio, profeta del Calcio Totale olandese degli anni 70. Ferenk Puskas e Johan Cruijff sono stati tra i più grandi calciatori di tutti i tempi. Con le loro rispettive squadre di club hanno vinto tutto. Nati a vent’anni di distanza, nel 1927 il magiaro, nel 1947 l’olandese, hanno avuto in comune una grande delusione. Una sconfitta nella partita più importante della loro carriera, la finale del Campionato del Mondo. E in entrambi i casi a fare le parti dei “carnefici” due corazzate con la maglia bianca. La Germania Ovest di Fritz Walter, Morloch, Rahn e quella del “Kaiser” Beckenbauer, Muller, Vogts e Overath. E sempre a vent’anni di distanza.
Alternative London
Di Lullo Luca Alfonsi Andrea
Libro
editore: Gianluca Iuorio Urbone Publishing
anno edizione: 2024
Alternative London è un viaggio in una Londra calcistica poco conosciuta ma non per questa meno ricca di fascino e tradizione. Essere alternativi vuol dire non conformarsi agli stereotipi che vorrebbero la capitale inglese in mano, calcisticamente, ai soliti noti: Chelsea, Tottenham e Arsenal hanno fatto la storia della Londra calcistica a suon di titoli vinti contro le rivali del nord della terra d’Albione ma sono tante altre le squadre protagoniste sin dagli albori del football made in England con i propri natali sparsi nei diversi distretti di una delle capitali più attrattive della vecchia cara Europa. Il filo conduttore della nostra storia è Balthazar McCoy, un simpatico e curioso giornalista, che decide di andare a zonzo lungo le linee del “Tube” di Londra alla ricerca di notizie su quei club calcistici spesso dimenticati dai grandi tabloid ma ben impressi nei cuori dei tifosi più caldi e degli appassionati di calcio più in generale.
Un pirata in cielo. 20 volte Pantani… Dal mare al cielo, attraverso le montagne infinite
Riccardo Clementi
Libro
editore: Gianluca Iuorio Urbone Publishing
anno edizione: 2024
pagine: 170
Questa terza ed ultima edizione nasce nel ventesimo anniversario della scomparsa di Pantani, per completare un percorso che come in una sorta di scalata evolutiva - al pari delle ascese alpine o pirenaiche che Marco amava tanto - ci conduce dai mari di Cesenatico fino alle ascetiche cime della memoria e dei suoi trionfi, tanto esaltanti nella loro epica quanto romantici nell’ispirazione corsara da cui traggono linfa. Per dire che Pirati - oltre a non morire mai, quando si scopre di esserlo – si nasce. E, dopo aver detto tutto quello che c’era da dire sul nostro Pirata in cielo, possiamo oggi confermare un fatto: Marco Pantani è stato il più forte scalatore di tutti i tempi.
Le storie dei portieri negli «stupidi Ottanta». Volume Vol. 1
Massimiliano Lucchetti
Libro
editore: Gianluca Iuorio Urbone Publishing
anno edizione: 2024
pagine: 116
Il calcio italiano cambiò non solo per un rinnovato ruolo in ambito europeo ma anche nella sua fruizione quotidiana. In questo libro troverete molti riferimenti al'”outfit” dei portieri; ecco, la dimensione commerciale crebbe enormemente grazie alla presenza di sponsor sulle maglie, alla crescita degli sponsor tecnici – questo è il decennio in cui marchi sportivi come Nike ed Adidas diventano marchi globali – e al crescente peso della vendita del merchandising. Il proliferare di trasmissioni sportive – anche sulle reti locali – aumentò la fruizione da parte degli spettatori del calcio che non limitandosi soltanto alla presenza sugli spalti o ai modesti momenti di calcio giocato che sino alla fine degli anni '70 si potevano vedere sulla Rai (Novantesimo Minuto, Domenica Sprint, Domenica Sportiva e un tempo di una partita di serie A).
Nicky, Dino, Diego. Viaggio sul pianeta del football
Matteo Fornara
Libro: Libro in brossura
editore: Gianluca Iuorio Urbone Publishing
anno edizione: 2024
pagine: 256
Capre sgozzate al posto del pallone, somari travestiti da dittatori, portieri falliti che leggono il Corano, il guardiano del ranch nel deserto che dice la sua verità sugli amanti del football: sono soltanto puttanelle, terroni o froci. Bob Marley, Che Guevara, George Best e Clyde Best, i mille nipoti del toro di Swazi, il passerotto sbilenco dell’Amazzonia che scatena l’allegria del popolo. Dalle tribune gli urlano: facci un doble e il Trinche regala arte, genio e tunnel. Violenza, soprusi, razzismo, corruzione, squallore e dribbling, poesia, tiri che sfondano le reti e treni che portano a casa i campioni, folla in estasi, libertà, vita. Una storia di calcio per ognuno dei Paesi del mondo, un viaggio che inizia in Inghilterra e termina in Brasile attraverso continenti, stadi appoggiati su container e campetti artici bersagliati dai fulmari.
Diez: l'atlante dei numeri «10». Un giro del mondo attraverso gli artisti del pallone
Umberto Zimarri
Libro: Libro in brossura
editore: Gianluca Iuorio Urbone Publishing
anno edizione: 2024
Diez: l’Atlante dei numeri 10 è un giro del mondo attraverso gli artisti del Pallone. Grazie alle vicende di calciatori dotati del più magico dei poteri, la fantasia, in un viaggio che tocca i cinque continenti, si raccontano goal e assist, povertà e rivoluzioni, passaggi e paesaggi, imprese e fallimenti, rivalità infinite e amicizie fraterne, storie personali e collettive. Ci sono solamente due semplici regole: un dieci per nazione e nessun giocatore in attività. In appendice, perché appartengono ad un pianeta differente: Pelè e Maradona. Un percorso che ci ricorda l’importanza del diritto di sognare tramite lo sport che non è un mondo a parte ma una parte del mondo.
Prosestoland. Odissea in un mare biancoceleste
Paolo Tedeschi
Libro: Libro in brossura
editore: Gianluca Iuorio Urbone Publishing
anno edizione: 2024
“Ma sei andato ancora a vederli?”, “taci, te ne prego”, “lasciatelo dire, ma non sei tanto registrato”, “speravo…”, “è proprio questa la tua rovina, la speranza! Una cosa saggia, e solo una, avresti dovuto fare una volta dentro allo stadio: posizionarti sulla balaustra in tribuna e sputare in testa a tutti”. Bastava prendere la metropolitana e in poche fermate arrivare a San Siro. Oppure in mezz’ora di macchina raggiungere Bergamo dove gioca la Dea. Sul lago di Como in poco tempo poteva guardarsi la serie B, di Como e Lecco. Ma niente da fare, Luce è un appassionato tifoso della Pro Sesto. In questo libro Tedeschi parla di tormenti e superstizioni, routine e precauzioni, gioie e dolori, in un calcio descritto dai suoi linfatici interpreti, i tifosi. Luce si scoraggia ed esalta prima e dopo ogni partita confrontandosi con Paolo, direttore teatrale e umorale tifoso della Pro che passa da voli pindarici a presagi catastrofici, sempre condizionati dal successo o da una sconfitta. Gli amici sestesi, tanto brillanti quanto politically scorrect, lo aiutano a decodificare il contesto sociale che caratterizza il mondo attorno a loro. Sono anni di crisi, guerre e pandemie.
1925 - 1926. Lo scudetto ungherese
Stefano Bedeschi
Libro: Libro in brossura
editore: Gianluca Iuorio Urbone Publishing
anno edizione: 2024
Sono passati ventuno anni dal primo titolo della Juventus. I bianconeri hanno come tecnico l’ungherese Karoly, e in campo un suo connazionale: Jozsef Viola. A loro viene a fare compagnia un terzo budapestino, Ferenc Hirzer, esimio goleador dotato di tecnica individuale sopraffina: dribbla come nessun altro, è veloce e agile come una gazzella. Ma è anche la Juve del divino Combi, dell’elegante Rosetta, del capitano alato Bigatto, di ricciolo Munerati e del divo del cinema Pastore. E su tutti e tutto veglia Edoardo Agnelli, capostipite della famiglia che non abbandonerà mai i colori bianconeri. La Juventus è una macchina da gol: ne realizza sessantotto nel girone di qualificazione, poi ne dà quattro al Bologna campione uscente e infine dodici all’Alba Roma, che incontra nella finalissima Nord-Sud. Ma una tragedia macchia la bellissima stagione bianconera: Karoly muore cinque giorni prima della partita di spareggio contro il Bologna a causa di un attacco cardiaco. Era un gran signore, un uomo amato da tutti, un eccezionale intenditore di calcio.
El partido de futbol. Antologia di calcio sudamericano
Vincenzo Paliotto
Libro: Libro in brossura
editore: Gianluca Iuorio Urbone Publishing
anno edizione: 2024
Il calcio sudamericano ha un sapore mistico e forse anche qualcosa di più. La sacralità del partido de futbol, il momento topico della passione calcistica sudamericana per eccellenza, rimane inarrivabile e persino impensabile nei suoi aspetti più profondi. Tuttavia, questo libro somiglia molto ad un racconto che scende nei particolari, nella vita di tutti i giorni del calcio latinoamericano. Una vera e propria antologia, in cui perdersi e risvegliare gli istinti genuini e primordiali di un calcio bello ed affascinante. Gli idoli, le storie in molti casi leggende, i gol, le parate, i grandi colpi di genio e tutto ciò che rimane indelebile nella storia.