Gilgamesh Edizioni
Fidati di me
Elena Bertocchi
Libro: Libro in brossura
editore: Gilgamesh Edizioni
anno edizione: 2023
pagine: 224
Quando Elena sente l'ennesima lite fra i genitori, che ribadiscono di non averla mai voluta davvero, decide di cambiare la sua vita una volta per tutte. Si trasferisce a R., un paesino della Bassa Pianura Padana, dove troverà in Rosa una cara amica e un amore materno che da sempre le è stato negato. Le sue giornate trascorrono indisturbate lavorando presso la forneria di Rosa, finché un giorno un evento cambia del tutto il suo destino. Il dottor Ferrari, l'anziano farmacista di paese con cui Elena ha stretto una profonda amicizia, è costretto a tornare a vivere in montagna. Al suo posto arriverà Fabrizio, che scombinerà gli equilibri della forneria. "Fidati di me" è un romanzo di formazione che con delicatezza racconta l'importanza dell'amicizia e dell'amore, al di là di qualsiasi distanza temporale e fisica.
Appunti notturni
Marilucia Dui
Libro: Libro in brossura
editore: Gilgamesh Edizioni
anno edizione: 2023
pagine: 80
L'angelo, seduto sul davanzale, mi rivolge uno sguardo obliquo. le ore della notte sono scivolate sotto la porta. il tavolo è ingombro di fogli sparsi. Apro la finestra, l'aria frizzante annuncia l'alba. I suoni della notte dalla finestra aperta giungono. Appunti notturni
Festen. Versi d'occasione
Claudio Fraccari
Libro: Libro in brossura
editore: Gilgamesh Edizioni
anno edizione: 2023
pagine: 128
Si pubblica qui una miscellanea di testi poetici creati ad hoc per amici, parenti, conoscenti, soprattutto in prossimità di eventi festivi o festosi: sono componimenti occasionali e quindi semi-seri, ove si alternano le facezie, le trovate, le arguzie, non senza qualche risvolto amaro. Importa però che tutto derivi dall'impulso di sovvertire le convenzioni cerimoniali, entro regole auto-imposte che, se talvolta rendono oscuro il testo, possono tuttavia strappare una riflessione o un sorriso: ecco dunque le rime e la metrica, ma anche giochi di parole, acrostici, indovinelli. “Esercizi di stile”, insomma; e qualora il lettore faticasse a coglierne il senso e la ragion d'essere, pazienza... Ai poster l'ardua sentenza!
Follia
Mirta Bertic
Libro: Libro in brossura
editore: Gilgamesh Edizioni
anno edizione: 2023
Un canto forte, a volte malinconico, altre disperato, ma sempre appassionato e appassionante. Novantaquattro componimenti di grande originalità espressiva e di ampio respiro lirico, dove l’amore volteggia invisibile ammantando tutto, come polvere dorata. Niente è più caduco di questo sentimento, lo sappiamo, ma, nonostante ciò, chiunque abbia amato, o anelato di farlo, non ha resistito ad affidarsi alle parole, fossero queste una lettera o una poesia. Sono versi dove domina la passione fino alla follia, che spiegano il titolo di questo struggente volume.
7 cappelli. Le avventure di 7
Andrea Banfi
Libro: Libro in brossura
editore: Gilgamesh Edizioni
anno edizione: 2023
pagine: 80
7 ama lavorare. Non per il piacere di produrre, bensì per esaltare il valore interiore della sua mercanzia. 7 è disinteressato. Attende, disincantato, sette clienti visionari. Ma 7 non è solo nella sua bottega. Un gattino malandrino è il compagno della sua prima avventura. Tra una tuba, un cilindro e un galero, si svela il mistero dei “magici” cappelli. I cappelli possono asciugare il sudore e nascondere le lacrime, riparare dal sole, dal vento e dalle tormente di sabbia. Un cappello può essere una bandiera o il cuscino per la notte, ma solo l’ultimo dei sette rivelerà l’identità del meritevole e quella dell’amico disonorevole. Età di lettura: da 7 anni.
Antologia. Premio nazionale di poesia Terra di Virgilio. 9ª edizione
Libro: Libro in brossura
editore: Gilgamesh Edizioni
anno edizione: 2023
pagine: 144
Il Premio Nazionale di Poesia Terra di Virgilio è parte integrante del Festival Mantova Poesia. Entrambe le iniziative, curate dall'associazione La Corte dei Poeti, giungono quest'anno alla loro nona edizione. La formula del Premio è unica nel panorama nazionale perché aperta, nelle sezioni Vita di scienza e d'arte e L'ozio degli attivi, rispettivamente alla poesia di autori noti o esordienti e a quella di persone ospiti di strutture protette. Due ambiti creativi dialogano dunque tra loro, diversificati dal locus di appartenenza: aperto o protetto. Le comunità assistenziali, le carceri, le strutture riabilitative sono protette, come lo sono le vite organizzate all'interno di queste geografie, articolate in base a necessità di tutela, riabilitazione, assistenza. Le due sezioni si connettono attraverso il linguaggio poetico, chiamandosi in modi insoliti e sorprendenti. Da tale intreccio viene un ideale, sottile dialogo: si spalancano le stanze chiuse e da queste salgono alla ribalta, accanto ai versi di chi scrive libero nel suo altrove, le poesie protette, confinate.
I laghi di Mantova
Angelo Lamberti
Libro: Libro in brossura
editore: Gilgamesh Edizioni
anno edizione: 2023
pagine: 304
Angelo Lamberti, in quattro opere teatrali, costruisce un legame tra due periodi storici. L’autore procede dalla prospera cultura del Novecento, costellata dal ricordo e dalla nevrosi, al nuovo millennio di fragile letizia, innervato da pensieri profondi, memorie, emozioni appassionate. Lamberti fa emergere dai testi un susseguirsi di dialoghi intensi. La presenza disincantata e “segreta” dell’autore accompagna i personaggi nel cammino tracciato dagli imponderabili disegni dei loro destini. Una zattera di terra è il sentito omaggio al poeta e amico Umberto Bellintani che insegue lo scorrere del tempo e della vita nel flusso delle acque del fiume Po. L’incidente disegna la condizione tragica degli antieroi, sorella e fratello, stretti in un vincolo che non si sceglie né si spezza e che procede verso la distruzione. Il signor Albert racconta il sequestro di un intellettuale, un’emblematica figura che rappresenta la segregazione dell’universo poetico e letterario, il naufragio dell’essere umano. I laghi di Mantova è l’opera che ricostruisce la vera storia del viadanese Bruno Rossi, politico provinciale, fervente anti-fascista, schiacciato dagli accentramenti del potere.
Tempesta
Carlo Sturani
Libro: Libro in brossura
editore: Gilgamesh Edizioni
anno edizione: 2023
pagine: 160
"Non temevamo / Il silenzio / E l’eruzione / Della tempesta / Non temevamo / D’esser senza festa / E senza luce / In quel punto / Estremo / Dove tutto / Si riduce / E riluce."
Pillole di salute
Franca Fassio, Anna Trombetta
Libro: Libro in brossura
editore: Gilgamesh Edizioni
anno edizione: 2023
pagine: 160
Pillole di salute è un saggio divulgativo e una guida pratica ad un tempo. Si inizia con la funzione biologica dei nutrienti contenuti nei cibi. Seguono capitoli sul perché lo zucchero semplice va limitato, quali sono i cibi che contribuiscono alla riduzione dello stato ansioso, quale importanza rivestono i cereali, come fronteggiare le allergie e le intolleranze alimentari. Si affrontano anche il mondo del glutine (senza demonizzarlo) e l’infiammazione cronica. Ogni capitolo è intervallato da ricette, semplici e gustose, che accompagnano le indicazioni riportate nel testo. Infine troverete un “piccolo vademecum”, utile per sfatare false credenze, consolidate convinzioni (da scardinare), errate abitudini (da modificare) e suggerimenti per un’alimentazione e uno stile di vita sani e consapevoli, per invecchiare meglio e dare vita agli anni.
Il minuto rotondo
Luciana Bianchera
Libro: Libro in brossura
editore: Gilgamesh Edizioni
anno edizione: 2023
pagine: 80
«Bisogna leggere le liriche di Luciana Bianchera tutte assieme, sono infatti un poema che riguarda il tempo e il suo scorrere. L'autrice prova a rannicchiarsi, a farsi piccola e ci invita a farlo e a osservare il mondo dal basso, dal buco del Bianconiglio, a vedere con gli occhi di Alice le meraviglie di erbe e fiori; ma anche qui giunge il rumore del tempo, e di che tempo! Quello della guerra che arriva da lontano. Rannicchiarsi non serve, non serve guardare dall'alto: si è sempre nel flusso del tempo che, tic, tac, tic, tac, tic, tac consuma il corpo, frantuma i ricordi e li riduce a schegge che mandano immagini come frammenti di specchi: ecco Venezia, porta dell'est, arabesco di erotismi, l'amata Parigi che si allontana e forse non tornerà, camici, bellezze dei giorni, amori rubati ad Avignone, soffitte buie...»
365 passi verso l'anima. Come le onde del mare
Ilaria Botturi
Libro: Libro in brossura
editore: Gilgamesh Edizioni
anno edizione: 2023
pagine: 528
"Possa essere la condivisione di questo cammino raccontato attraverso lo svolgersi dei sette principali punti energetici, un invito ad essere amore; a cercare la propria autentica essenza e la propria autentica strada nella vita. Strada di gioia senza fine, Ananda, svelata oltre le dolorose limitazioni dell'attaccamento e della identificazione."
Raccolta di spighe
Attilio Marocchi
Libro: Libro in brossura
editore: Gilgamesh Edizioni
anno edizione: 2023
pagine: 74
«Raccolta di spighe: più che la mietitura, il titolo evoca l'atto dello spigolare, del recuperare con parsimoniosa minuzia ciò che il grande raccolto ha trascurato. E, infatti, questi brani di Attilio Marocchi sono una sorta di quintessenza, una cesellata sineddoche che sta alla sua opera omnia come la spigolatura sta alla mietitura. Questo gradevole volume riassume tutti i motivi della lirica marocchiana. Il lettore abituale li riconoscerà facilmente, mentre il nuovo ne gusterà un assaggio che senza dubbio lo invoglierà ad addentrarsi più a fondo nella creazione dello scrittore.» (Dalla prefazione di Doriano Bassi)

