Gingko Edizioni
Apocalypsis tempore
Cosimo Massaro
Libro: Libro in brossura
editore: Gingko Edizioni
anno edizione: 2023
pagine: 302
In questo romanzo l’Autore condensa tutte i suoi timori, i suoi ideali e tutti i pericoli che vede condensarsi sul futuro dell’umanità, riuscendo a raggiungere tutti i lettori che normalmente non sono interessati a saggi economici/populisti o di controllo sociale.
Chi sono stato e ciò che ho fatto. I nastri di Adolf Eichmann prima dell’arresto e del processo in Israele
Adolf Eichmann
Libro: Libro rilegato
editore: Gingko Edizioni
anno edizione: 2022
pagine: 395
Adolf Eichmann (1906-1962) nativo di Solingen, in Germania, da ragazzo si trasferì in Austria. Dopo l’annessione dell’Austria alla Germania divenne il direttore del Ufficio Centrale per l’emigrazione ebraica. Nel 1941 fu promosso colonnello e si occupò della deportazione di ebrei. Fuggito nel 1946 da una prigione americana, si trasferì in Argentina nel 1950, nel 1953 fu rintracciato da Simon Wiesenthal. Nel Maggio 1960 fu rapito dal Mossad e portato in Israele per essere processato. Fu impiccato il 31 maggio 1962. In questo libro vengono riportati, per la prima volta in italiano, i nastri che Eichmann registrò prima del suo arresto. Questa sua testimonianza, offerta liberamente e senza costrizioni, ci offre un rarissimo esempio del modo di pensare di uno degli architetti della persecuzione anti-ebraica che però avrebbe preferito un loro trasferimento forzato in Palestina.
In cerca di Turandot. In Cina e in Giappone
Renato Simoni
Libro: Libro rilegato
editore: Gingko Edizioni
anno edizione: 2022
pagine: 175
Renato Simoni fu il geniale giornalista e scrittore che, con Giuseppe Adami, fornì a Giacomo Puccini il libretto per la Turandot. Nacque a Verona nel 1875. Fu corrispondente dell'Arena e poi del Corriere della Sera, oltre che critico teatrale. Nel 1939 fu nominato Accademico d’Italia, nel posto lasciato vacante da Pirandello. Morì a Milano nel 1953.Questo libro raccoglie le sue corrispondenze inviate al Corriere della Sera nel 1926. Andò prima in Cina e poi in Giappone per seguire le esequie dell'Imperatore Taisho, padre di Hirohito. Le sue corrispondenze brillano ancor oggi per la profondità delle sue intuizioni e la sua profonda umanità, virtù non comuni in corrispondenti dell'epoca.
All the beauty and the bloodshed & all the rest. Perché Laura Poitras non va alla radice del problema
Luca Radius
Libro: Libro in brossura
editore: Gingko Edizioni
anno edizione: 2022
pagine: 106
Il documentario di Laura Poitras “All the Beauty and the Bloodshed” che ha vinto il Leone D’Oro a Venezia, documentando la lotta pluriennale di Nan Goldin contro i mercanti di droghe legali negli Stati Uniti, sia pur lodevole, non va abbastanza a fondo. Questo saggio di Luca Radius, autore e nomade digitale, espone le ramificazioni sottili di questo cancro sociale. La famiglia Sackler, arricchitasi dalla vendita di oppioidi, si è rifatta una verginità vendendosi come mecenati d’arte. Il problema è molto più diffuso e profondo.
La Società Dante Alighieri, la Divina commedia e Verona. Ediz. italiana e inglese
Angelo Franco, Angelo Paratico
Libro: Libro rilegato
editore: Gingko Edizioni
anno edizione: 2022
pagine: 155
Questa pubblicazione è stata promossa dalla Società Dante Alighieri di Verona, la città dantesca per eccellenza. Fu a Verona che l’autore della Divina Commedia passò i migliori anni della sua travagliata esistenza, e dove si stabilirono i suoi discendenti. Il libro è una guida alla Verona dantesca.
Le indagini del commissario Guido Ballarini
Vito Molinari
Libro: Libro rilegato
editore: Gingko Edizioni
anno edizione: 2022
pagine: 147
Il libro è composto da 4 casi risolti dal genovese commissario Guido Ballarini. Un poliziotto all'apparenza normale, ma l'apparenza inganna. Casi di uccisioni e di rapimenti a Genova e in Liguria, tutti brillantemente risolti dal commissario, ricco di acume, umanità e aiutato da visioni quasi mistiche.
Che i nodi vengano al pettine. Una domanda di giustizia. Ovvero l'orgoglio di essere liberi
Giorgio Carozzi
Libro: Libro rilegato
editore: Gingko Edizioni
anno edizione: 2022
pagine: 224
Nel libro si spiegano le ragioni dell’ Esposto/Denuncia depositato dall’Autore presso alla Procura della Repubblica di Monza, nel settembre 2020 e integrato da un secondo Esposto/Denuncia nel mese di aprile 2021 contro Giuseppe Conte, il Ministro della Salute, On. Roberto Speranza, Domenico Arcuri, Angelo Borrelli per essere sanzionati come per legge per quanto loro addebitabile per personale responsabità per i delitti di: 1) epidemia colposa, ai sensi dell’art. 438 c.p., 2) delitto colposo contro la salute pubblica, 452 c.p., 3) omicidio colposo, art. 589 c.p. anche in funzione dei disposti del D.Lgs 81/08 sulla Sicurezza e Salute sul lavoro. 4) il tutto aggravato dal concorso formale per reato continuato, nel quadro di sistematica violazione dei disposti della vigente Costituzione italiana, e per gli ulteriori reati connessi che potranno essere individuati dalla Autorità Giudiziaria nel corso delle indagini preliminari.
Il mio sogno. Adolf in ginocchio
Rossana Barbara Mondoni
Libro: Libro in brossura
editore: Gingko Edizioni
anno edizione: 2022
pagine: 167
Rossana Mondoni è figlia di Giovanni, deportato a Mauthausen nel marzo 1944 e liberato dagli Americani nel maggio 1945. Studiosa e ricercatrice della Seconda guerra mondiale, ha scritto molti articoli su varie riviste e giornali. Questo libro racconta del padre dell'autrice deportato a Mauthausen come prigioniero politico e la scoperta dei veri motivi del suo arresto, dieci anni dopo la sua morte. Durante un sogno l'autrice incontra Hitler che chiede il suo perdono per essere ammesso in Paradiso. Luciano Garibaldi, noto storico e giornalista, fornisce l'inquadramento storico-biografico relativo a Hitler.
Questioni di Stato
Clemente Solaro della Margarita
Libro: Libro in brossura
editore: Gingko Edizioni
anno edizione: 2022
pagine: 132
«Solaro non esclude la possibilità di un futuro ingrandimento del Regno sabaudo, eventualmente anche a spese dell'Austria-Ungheria, ma ritiene che questo risultato possa essere perseguito solo con strumenti diplomatici, quando ve ne siano le circostanze, e mai con la guerra. Egli è cosciente della relativa debolezza dell'Impero, coacervo di popoli diversi, ma ritiene – a ragion veduta – che la sua potenza sia ancora temibile, tale da sconsigliare qualunque azione ostile da parte dei Savoia. L'Austria potrebbe essere affrontata solo con il pieno appoggio militare francese, che verrebbe concesso a caro prezzo. Non solo il Piemonte diventerebbe totalmente dipendente dalla Francia per la sua difesa, rinunciando in questo modo all'indipendenza gelosamente custodita per secoli, ma sarebbe quasi certamente obbligato a soddisfare le mire territoriali di Parigi sui territori da cui originò la dinastia: "Or diasi alla Francia la Savoia, il re di Sardegna non avrà più le chiavi d'Italia, la Savoia, che ne è la porta, non essendo più sua. Ponetemi i Francesi sul Moncenisio, e domando io se potrebbe più chiamarsi il Re di Sardegna guardiano dell'Alpi"». (dalla prefazione di Alessandro De Pedys)
Dante Giotto Cangrande e il fascino segreto delle stelle
Alberto Zucchetta
Libro: Libro rilegato
editore: Gingko Edizioni
anno edizione: 2022
pagine: 116
"L’Autore, Alberto Zucchetta, è un Maestro orafo veneziano che ha prodotto gioielli per le più grandi attrici e dive del mondo. È anche un poliedrico scultore e pubblicista, con studi artistici pubblicati su importanti riviste. Il libro è uno studio realizzato sulla famosa Stella di Cangrande, un grande gioiello in oro e pietre preziose, ritrovato a Verona negli anni '30 e le sue concordanza mistico-matematiche con la celebre O di Giotto. La O di Giotto non fu un semplice dimostrazione di una mano ferma, come alluderebbe il Vasari, ma la dimostrazione dell’esistenza di una sorta di mondo parallelo." (dall’introduzione di Vittorio Sgarbi)
Economi/gram
Costantino Rover
Libro: Libro in brossura
editore: Gingko Edizioni
anno edizione: 2022
pagine: 553
Costantino Rover, autore del best seller L’Economia Spiegata Facile, è un esperto in comunicazione e mass media. Il suo nuovo libro si pone al centro dell’incrocio fra economia, informazione, attualità e satira. È una raccolta di post di notizie di economia, politica e società, covid, green economy, politica estera.
Mussolini in Giappone
Angelo Paratico
Libro: Libro in brossura
editore: Gingko Edizioni
anno edizione: 2021
pagine: 116
Mussolini, seguendo un preciso piano, il 25 aprile 1945 parte da Trieste su un sommergibile oceanico diretto in Giappone.