Grafica e Arte
Monza-Brianza. Una provincia da scoprire. Ediz. italiana e inglese
Piero Orlandi, Luigi Losa
Libro: Copertina rigida
editore: Grafica e Arte
anno edizione: 2005
pagine: 144
Arte e architettura in Lombardia. Ediz. italiana e inglese
Renato Ravanelli
Libro: Copertina rigida
editore: Grafica e Arte
anno edizione: 2004
pagine: 203
"Arte e architettura in Lombardia" presenta nuovi itinerari per immagini e testi nelle dodici città lombarde: Milano, Bergamo, Brescia, Como, Cremona, Lecco, Lodi, Mantova, Monza, Pavia, Sondrio, Varese. Per illustrare il genio e l'operosità della sua gente servirebbero molto più tempo e spazio, tuttavia l'autore e i fotografi ci forniscono un panorama assai intenso che riflette sulle vicende storiche, artistiche e culturali che hanno profondamente segnato i territori lombardi, lasciando nei secoli un'eredità stratificata di opere d'arte, di edifici, di monumenti, di palazzi, di chiese, di basiliche, a partire dal Mille e anche prima del Mille.
Bergamo nel Novecento
Renato Ravanelli, Alfonso Modonesi, Luca Merisio
Libro: Libro rilegato
editore: Grafica e Arte
anno edizione: 2004
pagine: 295
Musei italiani da scoprire. Ediz. italiana e inglese
Paola Lodola
Libro: Copertina rigida
editore: Grafica e Arte
anno edizione: 2004
pagine: 216
L'italia è uno dei paesi con il più alto numero di musei al mondo. Fondazioni e civiche raccolte, piccole collezioni e grandi strutture museali costituiscono un tessuto vario e ricchissimo in cui sono custodite le nostre radici. Il volume, passando in rassegna raccolte note e meno note, intende ripercorrere la storia del collezionismo italiano e dei suoi appassionati protagonisti, grazie ai quali sono giunti fino a noi quegli inestimabili tesori in cui si nasconde la nostra storia locale e nazionale. Introdotta dal testo della storica dell'arte Paola Lodola, l'opera è corredata di un ricco apparato fotografico e di schede esaurienti con brevi cenni storici sulle collezioni e notizie utili per ognuno dei 36 musei pubblicati.
Lecco e la sua provincia. Storia, arte, natura. Ediz. italiana e inglese
Katia Sala
Libro: Copertina rigida
editore: Grafica e Arte
anno edizione: 2004
pagine: 142
Passeggiate sulle montagne di Lombardia
Luca Merisio, Luca Arzuffi
Libro: Copertina rigida
editore: Grafica e Arte
anno edizione: 2004
pagine: 136
Il territorio lombardo si presenta montuoso per i due terzi della sua estensione, "coinvolgendo" ben sei province: Varese, Como, Lecco, Sondrio, Bergamo e Brescia. Una varietà inimmaginabile di paesaggi si alterna dal lago Maggiore al lago di Garda, dai declivi delle Prealpi varesine e comasche ai "Tremila" delle Alpi Orobie e ai ghiacciai dell'Adamello. La selezione degli itinerari qui proposta è ovviamente una scelta personale fra le centinaia possibili, ma risponde comunque a un criterio ben preciso: quello di offrire all'escursionista medio la possibilità di muoversi in tutta sicurezza non solo in estate, ma durante tutto l'arco dell'anno. Ogni itinerario è descritto "passo passo", con l'ausilio di cartine e di un box di notizie utili.
Arte e costume a Bergamo. Seicento
Pietro Mosca, Amanzio Possenti
Libro: Copertina rigida
editore: Grafica e Arte
anno edizione: 2003
pagine: 296
Antiche stampe di Lombardia-Historic prints of Lombardy
Fernando Noris
Libro: Copertina rigida
editore: Grafica e Arte
anno edizione: 2003
pagine: 189
Le antiche stampe raccolte in questo volume presentano suggestive immagini delle undici città capoluogo della Lombardia. Sono state scandite, secondo memorie visive ambientate nei secoli XVIII e XIX, da originali, per lo più, della Civica Raccolta delle Stampe Achille Bertarelli del Comune di Milano. L'aspetto, dal quale più sensibilmente la Lombardia appare caratterizzata, è quello della narrazione di una terra ricca di differenti stagioni storiche e culturali, tutte egualmente documentate da un altissimo prestigio, quasi sempre riservato nelle celebrazioni, ma altrettanto profondo e radicato nella consapevolezza dei suoi abitanti.
Italia manifesta. Il volto dell'Italia attraverso i manifesti. Ediz. italiana e inglese
Paola Lodola
Libro: Copertina rigida
editore: Grafica e Arte
anno edizione: 2003
pagine: 206
Il volume intende volgere uno sguardo al recente passato per conoscere il volto delle città d'Italia e l'evoluzione del loro gusto e del loro costume. Il manifesto, opera di raffinata testimonianza dell'epoca, è sicuramente espressione d'arte, soprattutto in quegli stili "Liberty" e "Déco" che qualificano l'espansione industriale, commerciale, turistica e culturale dei nostro Paese. L'Italia quindi si "manifesta" al pubblico nazionale, europeo e internazionale attraverso i manifesti che rappresentano parte integrante della civiltà delle immagini, a cavallo fra Ottocento e Novecento. Questa immersione nel passato è stata possibile grazie alla ricerca e alla selezione di centonovanta manifesti originali, per lo più inediti.