fbevnts | Pagina 5
Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

Graphofeel

Lettera sulla pinguedine

William Banting

Libro

editore: Graphofeel

anno edizione: 2020

pagine: 88

“Un corpo snello è segno di istruzione, salute morale e autocontrollo”. Così scrive William Banting, impresario di pompe funebri vissuto in età vittoriana, in questo pamphlet molto noto nel mondo anglosassone, tradotto per la prima volta in italiano. Banting, gravemente obeso, si rivolse al dottor Harvey, che gli prescrisse una dieta basata su alimenti ricchi di proteine come carne e pesce, vietando completamente birra, pane, latte e zucchero. Con sua grande sorpresa, Banting perse rapidamente 21 chili. Soddisfattissimo del risultato e desideroso di aiutare altre persone, nel 1863 Banting descrisse la sua esperienza nella "Lettera sulla corpulenza" indirizzata al pubblico, che pubblicò inizialmente a sue spese. Nel giro di due anni l'opuscolo, e la dieta in esso contenuta, divennero così popolari che nella lingua inglese comparve il verbo "to bant" che significa 'stare a dieta', ma la comunità scientifica dell'epoca ritenne i principi che ne erano alla base assolutamente privi di fondamento. A distanza di centocinquanta anni i principi del regime alimentare di Banting sono alla base di tutte le diete basate sulla restrizione delle calorie.
11,00 10,45

Luisa Spagnoli. La signora dei Baci

Maria Letizia Putti

Libro: Libro in brossura

editore: Graphofeel

anno edizione: 2020

pagine: 294

La vita, più appassionante di un romanzo, di Luisa Spagnoli, la donna che diede inizio alla grande industria dolciaria italiana e alla casa di moda che continua a portare il suo nome. L’inventrice del “Bacio” Perugina – il cioccolatino famoso in tutto il mondo –, della caramella “Rossana”, della nuova lavorazione della lana d’angora, la fondatrice del primo asilo aziendale: Luisa Spagnoli fu tutto questo e molto altro ancora. Artigiana e imprenditrice, moglie, madre e amante, pioniera dei diritti delle lavoratrici che né la guerra né la morale comune riuscirono a fermare. Dalla penna attenta di Maria Letizia Putti, in una nuova edizione riveduta e ampliata, la biografia narrativa che restituisce il genio e il sentimento di una figura femminile tuttora insuperabile. Uno spaccato di storia italiana che insegna come il coraggio, l’impegno e l’amore possano costruire il futuro.
18,00 17,10

L'isola del dottor Dolittle. Dolittle diventa re

Hugh Lofting

Libro: Libro in brossura

editore: Graphofeel

anno edizione: 2020

pagine: 245

Si concludono le vicissitudini di Dolittle e della sua brigata di amici, giunti sull'isola degli Ateli dopo un rovinoso naufragio. Il gruppo riesce finalmente a trovare e portare in salvo il grande naturalista Freccia Lunga e i suoi compagni, ma l'impegno del dottore nel tentare di incivilire i rozzi uomini che abitano l'isola (la quale si muove galleggiando sull'oceano) si scontra con la rivalità che oppone questi ultimi alle genti del Sud. La guerra che ne segue, brillantemente affrontata anche da Polinesia alla guida di un esercito di pappagalli, si conclude in modo incruento con una pace fra gli abitanti dell'isola... e con l'elezione di Dolittle a re! La nostalgia di casa però si fa sentire, e dopo un ultimo colpo di scena Tommy. Bumpo e gli altri animali cercano di convincere il dottore a far ritorno a Puddleby. Età di lettura: da 10 anni.
14,00 13,30

L'isola del dottor Dolittle. Dolittle verso l'isola degli Ateli

Hugh Lofting

Libro: Libro in brossura

editore: Graphofeel

anno edizione: 2020

pagine: 162

Terzo volume delle avventure del dottor Dolittle, che parte per mare con la sua ciurma di animali, Tommy Stubbins e il principe Bumpo. Fra mille peripezie, il medico impara la lingua di alcuni animali marini e comunica con nuovi amici scoprendone la storia, fino a un imprevedibile naufragio… Testo semplificato e editato in Opendyslexic, carattere tipografico adatto a persone con dislessia e a chi ha problemi di lettura. Con schede per attività didattico-educativa. Prima parte della storia che si concluderà con il quarto volume della serie didattica, Dolittle diventa re. Età di lettura: da 10 anni.
12,00 11,40

Ad Hammamet. Ascesa e caduta di Bettino Craxi

Mario Pacelli

Libro: Libro in brossura

editore: Graphofeel

anno edizione: 2020

pagine: 163

Qual è stato il ruolo di Bettino Craxi nella storia della Repubblica italiana? Al di là del giudizio morale o ideologico, che ne ha fatto di volta in volta l'uomo del destino, l'emblema della corruzione o il capro espiatorio di tutte le magagne di un sistema politico malato, questo libro si propone di restituire un senso storico a vicende apparentemente non collegate come il proliferare delle tangenti e la caduta del muro di Berlino, la lotta tra vecchi leoni e giovani rampanti per la conquista del potere, la clamorosa affermazione dell'indipendenza della magistratura dal mondo politico. Dalla sua elezione alla segreteria del Partito socialista italiano alla conquista della presidenza del Consiglio, fino all'inchiesta di Mani pulite e alla morte ad Hammamet, Mario Pacelli traccia il ritratto di uomo complesso, che nella sua vita è stato amato e odiato con la stessa intensità.
15,00 14,25

Enrico Piaggio. L'uomo della Vespa

Libro: Copertina morbida

editore: Graphofeel

anno edizione: 2019

pagine: 188

La storia di Enrico Piaggio, il geniale industriale che nell'immediato dopoguerra credette nel progetto di un mezzo di trasporto dalla carrozzeria improbabile, adatto a essere guidato da tutti. Nacque così la Vespa, lo scooter più venduto e conosciuto al mondo, simbolo del dinamismo creativo italiano nella sua espressione più riuscita. Da allora la storia dell'azienda Piaggio ha mutato il suo corso ma oggi, dopo oltre settant'anni da quella storica intuizione, il marchio resta legato nell'immaginario collettivo di ciascuno di noi a uno stile di vita spensierato e ancora capace di guardare con speranza al futuro.
18,00 17,10

Distillato animico. Percorso di consapevolezza verso l'autoguarigione

Manuela Castagna

Libro: Libro in brossura

editore: Graphofeel

anno edizione: 2019

pagine: 237

Ogni manifestazione fisiologica è una combustione: anche solo pensando e parlando si bruciano materiali preziosi e vitali. Ciò è ancor più vero per le emozioni: quando si prova una grande gioia o un gran dolore vi sono materiali che bruciano lasciando scorie, con gran dispendio di energie, e in quella caldaia emozionale vengono combuste le quintessenze più utili per mantenere la vita e la salute. L'uomo è un essere semplice, si lascia guidare dagli eventi e soprattutto dalle emozioni, e annaspa in una sorta di acqua stagnante fatta di paure, invidia, ansia, desideri insoddisfatti, sogni infranti e pensieri negativi. Che cosa accade a star fermi a ingoiare pensieri di ogni genere, così difficili da digerire, quando magari ci si sente umiliati, o quando ci si rende conto di essere bloccati nel poter soddisfare le pulsioni più profonde? Che cosa accade al nostro essere quando il dolore diventa insopportabile per la perdita di una persona cara?
19,00 18,05

Non mi piacciono i film di Anna Magnani. Il caso Wilma Montesi

Non mi piacciono i film di Anna Magnani. Il caso Wilma Montesi

Mario Pacelli

Libro: Copertina morbida

editore: Graphofeel

anno edizione: 2019

pagine: 167

Wilma Montesi, così si chiamava una giovane donna che fu trovata morta in riva al mare vicino Roma nel 1953. Sembra una nota di cronaca, invece è il solo fatto certo di una vicenda molto più vasta e complessa che rischiò di mettere in crisi le istituzioni della Repubblica italiana. Mario Pacelli ricostruisce la storia di un complesso intrigo che distrusse carriere politiche, reputazioni, relazioni, e mostrò alla opinione pubblica per la prima volta quell'Italia degli interessi e della prepotenza oggi a noi così nota. Tutto a partire dalla decisione di una bella e semplice ragazza bruna che quel giorno di aprile decise di non andare al cinema...
15,00

La guerra dei panettoni

Carlo Lotti

Libro: Copertina morbida

editore: Graphofeel

anno edizione: 2019

pagine: 129

Preferisci il panettone o il pandoro? Uno scontro mitico tra le due specialità più famose dell'industria dolciaria italiana. Questo pamphlet, ricco di colte informazioni, trae spunto dalla competitività tra marchi come Motta, Alemagna, Bauli, Melegatti, per raccontare la fase epica del Made in Italy. Non mancano consigli su come riconoscere un panettone o un pandoro di qualità e, perché no, provare a realizzarne uno nell'intimità della propria cucina.
14,00 13,30

Il meraviglioso dottor Dolittle

Il meraviglioso dottor Dolittle

Hugh Lofting

Libro: Libro in brossura

editore: Graphofeel

anno edizione: 2019

pagine: 150

John Dolittle fa il medico, ma la sua vera passione è studiare la natura e il mondo degli animali. Quando smette di curare gli uomini della cittadina inglese di Puddleby per diventare medico degli animali, il suo pappagallo Polinesia gli dimostra che gli animali parlano e ogni specie ha una propria lingua. Dolittle impara presto a conversare con tutti gli animali che cura, e con i moltissimi che ha in casa: Polinesia, naturalmente, ma anche l'anatra e governante Deb-Deb, il fido cane Jip, il divertente maialino Gub-Gub e la civetta Tu-Tu. Quando un suo nuovo amico, lo scimmiotto Ci-Ci, gli fa sapere che le parenti scimmie in Africa sono molto malate e muoiono a causa di un'epidemia, Dolittle decide di partire per aiutarle a guarire. Ha inizio una mirabolante avventura che vedrà il gruppo di amici viaggiare per mare alla volta del Continente Nero, fra mille peripezie — come il turbolento attraversamento del regno di Jolliginki e l'incontro con i terribili pirati di Barberia. Età di lettura: da 10 anni.
14,00

L'isola del dottor Dolittle. La scomparsa di Freccia Lunga

Hugh Lofting

Libro: Copertina morbida

editore: Graphofeel

anno edizione: 2019

pagine: 219

Tommy Stubbins, un ragazzino vivace, è figlio del ciabattino della cittadina di Puddleby. Quando sente parlare delle gesta e della saggezza di John Dolittle, medico degli animali, decide di incontrarlo per fargli curare uno scoiattolo malato che ha trovato. Ben presto Tommy diviene, con il consenso dei genitori, assistente del dottore; nel frattempo anche lui, guidato da Polinesia, inizia ad apprendere le lingue delle varie specie animali. Il ritorno a Puddleby dello scimmiotto Ci-Ci, rimasto a lungo in Africa con i suoi parenti dov'era giunto in occasione di un precedente viaggio assieme al dottore, riaccende in Dolittle il desiderio di partire. Dopo vari contrattempi Miranda, uccello del paradiso viola, giunge da Dolittle per informarlo della scomparsa di Freccia Lunga: un saggio indiano, grande naturalista, con cui il dottore da tempo voleva entrare in contatto e al quale aveva invano tentato di inviare un messaggio proprio attraverso Miranda. Destino vuole che la mèta del nuovo viaggio del dottore, scelta da Stubbins puntando alla cieca la matita sull'atlante, sia proprio l'Isola degli Ateli: il piccolo isolotto dell'America del Sud dove Freccia Lunga era stato visto per l'ultima volta. L'improbabile ciurma formata da Stubbins, Dolittle e i suoi fedeli amici animali è ormai pronta a salpare per raggiungerla! Età di lettura: da 10 anni.
14,00 13,30

Il viaggio del dottor Dolittle

Hugh Lofting

Libro: Copertina morbida

editore: Graphofeel

anno edizione: 2019

pagine: 300

Il dottor Dolittle, personaggio creato dello scrittore inglese Hugh Lofting nel 1920, è un medico che, deluso di avere a che fare con gli esseri umani, decide di curare gli animali. Il suo pappagallo Polinesia gli insegna che è possibile apprendere il loro linguaggio, e quindi entrare in contatto con loro e aiutarli a guarire. Dopo aver curato gli animali del suo piccolo paese, Puddleby, il dottor Dolittle, assecondando la sua passione per l'avventura, parte per una serie di viaggi in luoghi esotici in compagna del fedele assistente Tom Stubbing e dei suoi più cari amici, la scimmia Ci-Ci, il cane Jip e naturalmente il suo maestro Polinesia. Un classico della letteratura per ragazzi, una lettura piacevole e sorprendente anche per quegli adulti che sognano un mondo in cui prevalgono l'altruismo e la generosità. Età di lettura: da 10 anni.
19,00 18,05

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.