Guida
Musa e getta
Luigi Gagliotti
Libro: Libro in brossura
editore: Guida
anno edizione: 2023
pagine: 168
Può una raccolta di poesie raccontare l’amore, in tutte le sue esternazioni, come fosse un diario del quotidiano? È ciò che implicitamente ci si chiede leggendo ogni singolo componimento in cui vengono esplorati gli effetti di questo sentimento così inafferrabile. Un flusso di coscienza continuo, attraverso il quale le emozioni sono esposte senza filtri. Ecco, quindi, che un libro di versi diventa un libro diverso perché sfugge ad una catalogazione precisa: la poesia si presenta come un racconto, testimonianza emozionale di un rapporto fotografato nelle sue alterne vicende, senza necessariamente una coerenza temporale. A volte sembra somigliare anche alle canzoni, per il suono che fanno le parole. Al centro della narrazione una Musa che ora appare perfettamente messa a fuoco e ben definita, ora, al contrario, elusiva e nebulosa. Non mancano digressioni, pause, variazioni sul tema e sui destinatari, perché l’amore può irradiarsi in molteplici direzioni.
Napul3' una stagione incredibile. Vi racconto com'è andata veramente... o quasi!
Tommaso Niccoli
Libro: Libro in brossura
editore: Guida
anno edizione: 2023
pagine: 148
"Davvero ADL puntava allo scudetto, oppure ha avuto solo un gran culo? Come ha fatto Giuntoli a portare al Napoli, con un tozzo di pane, un fenomeno come Kvaratskhelia? Ma soprattutto, come si pronuncia correttamente il suo nome, senza mordersi la lingua? Quale è il vero motivo della mascherina e del nido biondo in testa ad Osimhen? Ma che fine ha fatto la proverbiale scaramanzia dei napoletani? Dove è San Gennaro quando serve veramente? Raspadori usa il mascara? Chi ha fatto scoppiare l’inchiesta contro la Juve? Ma che cazzo è successo con il Milan? E poi, infine, una domanda su tutte: D10s c’è? E se c’è, quanto ci ha aiutato? In questo libro, scritto sulla scia emozionale per la vittoria del terzo storico scudetto del Napoli, l’autore, con l’aiuto dell’amico Sasà, un fantomatico e verace prezzemolino, che millanta la conoscenza di improbabili aneddoti e retroscena, promette ai lettori di rispondere a queste e tante altre domande, raccontando come è andato veramente… o quasi, l’incredibile campionato che ha portato il Napoli al trionfo."
Qualche ora rubata alla notte. Racconti
Alessandro Cerciello
Libro: Libro in brossura
editore: Guida
anno edizione: 2023
pagine: 230
Un viaggio attraverso mondi antichi e mondi futuri, passando per il mondo contemporaneo e i suoi possibili mondi paralleli. Mondi solo richiamati, ancestrali, avvolti da un’aura di mistero ed esotismo. Mondi nitidamente delineati, carichi della potenza e delle potenziali implicazioni della tecnologia. Un viaggio durante il quale, sullo sfondo di paesaggi urbani, s’incontra una ricca varietà di personaggi, alcune volte possibili, altre improbabili, altre ancora irrazionali, misteriosi o semplicemente quotidiani, dove non sempre quello che appare è quello che è. Il tutto senza tralasciare un’incursione nel mondo delle favole. Una serie di racconti dalla natura più varia.
Fare azienda. Gestione e organizzazione tra difficoltà e soluzioni
Cristina Miele, Giuseppe Di Paola
Libro: Libro in brossura
editore: Guida
anno edizione: 2023
pagine: 98
Avendo a cuore gli interessi delle aziende, abbiamo deciso di fare la differenza rispetto al tradizionale contenzioso legale, convinti che il modo migliore per aiutarle sia quello di adottare adeguate strategie e una precisa pianificazione degli obiettivi da conseguire. Ci siamo resi conto che oggi i professionisti legali devono essere pienamente allineati con l'azienda: gli avvocati non sono più chiamati solo in caso di controversie legali, ma sono piuttosto una risorsa costante per l'impresa. È così che alla classica figura dell'avvocato si è andata via via, dapprima affiancando, poi sostituendo, la figura del cosiddetto lega I coach che si occupa di tutti i vari aspetti legali della vita quotidiana di un'azienda. Adottare una valida strategia aziendale significa garantirsi un miglioramento concorrenziale, strategico ed efficace per il proprio business rispetto ai competitor.
L'evoluzione dell'economia globale. USA, Cina, Russia tra geo-economia e geopolitica
Andrea Pomella
Libro: Libro in brossura
editore: Guida
anno edizione: 2023
pagine: 218
Attraverso un’analisi degli eventi più significativi della sfida geopolitica e geo-economica nella fase recente, il volume esamina le radici della competizione in atto a livello globale e la sua evoluzione in un quadro di medio-lungo periodo. In questa analisi, economia e storia si intrecciano e forniscono gli strumenti per comprendere le epocali trasformazioni in corso, proiettandosi verso il mondo del futuro.
Testimone di una Napoli campione. Quel bambino che aveva un sogno
Giuseppe Reccia
Libro
editore: Guida
anno edizione: 2023
pagine: 86
Età di lettura: da 12 anni.
Winckelmann. Tra cultura, arte e letteratura
Libro: Libro in brossura
editore: Guida
anno edizione: 2023
pagine: 152
Il volume accoglie riflessioni e indagini intorno alla figura di Johann Joachim Winckelmann tra Settecento e Ottocento. Gli autori dei contributi sono e sono stati studenti del Dottorato Internazionale di Studi della Calabria e hanno confermato, attraverso le loro originali ricerche, la centralità di un conoscitore d’arte e di un raffinato erudito che fu il punto di riferimento per gli intellettuali di tutta Europa nel Settecento e ancora nell’Ottocento. Le ricerche si sono concentrate sulla fortuna dell’epistolario winckelmanniano quale genere letterario autonomo; trattano delle influenze del grande critico sull’arte a lui contemporanea e sul collezionismo delle miniature; si interrogano sulla centralità delle sue teorie sui giornali romani di lettere e belle arti; esplorano il suo divenire figura al centro di testi letterari e riferimento culturale nazionale, per arrivare a mito. Il volume chiude con una postfazione di Federico Vercellone che conduce la riflessione sulla contemporaneità.
Le quattro giornate di Viola. I misteri dell'agenzia 8888I
Vincenzo Ferrante
Libro: Libro in brossura
editore: Guida
anno edizione: 2023
pagine: 118
Un omicidio, un mistero risalente al periodo delle Quattro Giornate di Napoli e un agente assicurativo, sono gli ingredienti di questo romanzo giallo. Roberto Viola, titolare dell’agenzia 88881, si trova coinvolto in una storia che ha radici nel passato eroico della sua città con colpi di scena, riflessioni ironiche sulla vita e clienti polemici. Riuscirà a risolvere il caso?
Cavallucci e cotton fioc
Marcello Affuso
Libro: Libro in brossura
editore: Guida
anno edizione: 2023
pagine: 230
Con questa nuova raccolta, Marcello Affuso propone un progetto collettivo che rispecchia i suoi interessi nei confronti della prosa lirica, della scrittura in versi e del dialogo fra i differenti linguaggi dell’arte. Cavallucci e cotton fioc si costituisce fin dal titolo come un’opera sulle immagini e sull’immaginario. Tanto la prosa lirica quanto la scrittura poetica inscenano l’intreccio costante tra il dramma personale e quello collettivo: l’opera è infatti una conversazione continua tra i suoi coautori. alle prose liriche e ai componimenti in versi a cura di Marcello Affuso si affiancano le interferenze poetiche di Riccardo Della Rocca e Corrado Del Gaudio. I due autori – giovanissimi – realizzano delle raccolte di stampo intimistico incentrate sulla comune tematica della distanza. Ai testi sono inoltre associate le immagini (le fotografie di Erica Bardi e le illustrazioni di Federico Riccobene) e la musica (con la voce e la melodia di Alessandra Nazzaro, fruibile mediante l’apposito QR Code).
Roma Callipigia
Vittorio Di Martino, Roswitha Di Martino
Libro
editore: Guida
anno edizione: 2023
pagine: 250
Vittorio e Roswitha Di Martino esplorano in questa loro nuova opera un tema mai trattato finora nella sconfinata bibliografia su Roma. Un tema insolito e provocatorio, come quello del fondoschiena, che ha avuto vita non facile in una città cha ha velato per secoli i sublimi nudi della cappella Sistina. Eppure, frugando nelle pieghe dell’arte e della vita della Città Eterna, questo didietro nascosto e vilipeso emerge progressivamente in primo piano rivelando allo stesso tempo la sua prepotente valenza classica, erotica ed estetica ma anche il suo essere espressione di una Roma nascosta ed alternativa, arguta e popolare, ribelle ad ogni forma di ufficialità ed alle narrazioni pompose del passato. Singolari accostamenti tra dipinti distanti nel tempo e nello stile, stampe, foto, manifesti, realizzazioni di street e urban art, performances cinematografiche e teatrali, da un lato, e poesie, opere musicali, canzoni popolari, proverbi e modi di dire, dall’altro, mostrano sorprendenti affinità e l’intrigante fascino di un tema a lungo disdegnato e ignorato.
Dire-il-vero. Napoli nel secondo Novecento, un'identità controversa
Libro: Libro in brossura
editore: Guida
anno edizione: 2023
pagine: 512
Dire-il-vero, parlar franco. Il libro o re una riflessione collettiva sul sapere diversamente critico rivolto a una città dall’identità controversa come è la Napoli del secondo Novecento. Vengono proposte numerose posizioni critiche, un quadro variegato di modi veridici sulle trasformazioni sociali, economiche, politiche, urbanistiche e di architettura della città, sui ritardi e le insucienze delle politiche attuate. Vengono raccontate più espressioni del parlar franco, distinte o intrecciate tra loro, in rapporto ai poteri dominanti, che sfociano talvolta in vere e proprie manifestazioni di coraggio, da Croce, a Bordiga, Cenzato, Pane, Cosenza, Galasso, Compagna, Allum, Masullo, Siani, tra gli altri. E vengono aperti anche alcuni spiragli verso l’apporto della narrativa, del teatro, del cinema. Con una finestra finale sulla ricchezza identitaria della città e sulle trasformazioni indotte dall’era digitale. In un magro bilancio dell’influenza sul concreto governo della città, esito che ripropone il tema cruciale del rapporto tra intellettuali e politici.
Pensieri
Enrico Mauro
Libro: Libro rilegato
editore: Guida
anno edizione: 2023
pagine: 92
"In questo quasi-diario che è quasi un non-diario ho raccolto riflessioni scritte saltuariamente e senza date in un decennio. Ci sono pensieri autobiografici e pensieri tratti da fatti di cronaca: un terremoto, la pandemia, sbarchi e accoglienze non proprio accoglienti, il recente naufragio calabrese. Ci sono pensieri tratti da letture del tempo libero e pensieri tratti dai miei studi antimeritocratici: don Lorenzo, don Tonino, la farsa della competizione come mezzo pedagogico, la critica, insomma, della società meritocratica, in cui la felicità è diritto solo del più forte e non esiste il diritto di non competere, di essere deboli, di non avere successo."

