GWMAX
A mani nude nell'anima
Carla Vogna Fré
Libro: Libro rilegato
editore: GWMAX
anno edizione: 2017
pagine: 128
Un misterioso memoriale, un giornalista ricco e famoso, un avvocato in carriera. La cronaca annunciata di un omicidio sullo sfondo di una passionale e perversa storia d’amore. Un uomo che da esperto predatore si ritroverà trasformato in preda, braccato dentro una lussuriosa e impudica relazione intrecciata con le due bellissime e perdute donne che segneranno definitivamente il suo destino. Una travolgente vicenda umana in cui, persa la speranza di una via d’amore, ogni sentimento umano si trasformerà in cieco odio e profonda disperazione, tanto da consegnarci il ritratto di un assassino e della sua accorata richiesta di dignità. Chi la vittima?
L'ardire dell'ardere
Francesca Giustini
Libro
editore: GWMAX
anno edizione: 2016
pagine: 174
L'autrice ci consegna, attraverso il suo scrivere, quel pensiero che fa da legame fra il sentimento che vive e la malinconia che lo fa rivivere, in un ardente nominazione poetica dell'amore, segno e testimonianza di un'assoluta libertà interiore. Una raccolta di lettere dove chi legge è trasportato, da chi scrive, attraverso il susseguirsi di un'interconnessione di suoni e di segni del dire, ombroso e luminoso insieme, nel vissuto di una sensibilità a tal punto penetrante da incontrare una nuova signifcanza dell'essere, uno sguardo teso a imprimere un rinnovato valore sostanziale dell'esistenza poetica, tale, da rinominarne l'esistente, signifcanza che sa essere fne e inizio al tempo stesso in un armonico coesistere.
Tra i due rami del lago di Como: panorami del romanico lariano
Alberto Novati, Francesco Sala
Libro: Copertina morbida
editore: GWMAX
anno edizione: 2016
pagine: 176
Guida alla scoperta del romanico nel triangolo lariano. Ventisei siti religiosi romanici fotografati da Francesco Sala e descritti da Alberto Nova.
I mestieri di una volta
Antonello Marieni
Libro: Copertina morbida
editore: GWMAX
anno edizione: 2016
pagine: 80
Cartoline e fotografie dei mestieri di una volta in Brianza.
Nel segno del romanico
Antonello Marieni
Libro: Libro rilegato
editore: GWMAX
anno edizione: 2016
pagine: 148
L’arte romanica ha sempre affascinato l’animo umano. Entrare nel silenzio di una chiesa medievale e lasciarsi avvolgere, come avveniva nei secoli passati, dalle forme e dai colori in essa racchiuse diventa una conseguenza naturale. Il misticismo della penombra, i giochi di luce creati dalle monofore, l‘immagine del Cristo Pantocratore che ti osserva dal catino absidale, ti colpisce nel profondo. Poi quando gli occhi si adattano alla penombra scopri la meraviglia delle figure dei capitelli che si aggrovigliano, si insinuano, si confondono nelle pieghe della pietra. È la meraviglia del lavoro dei maestri Comacini che esplode nella sua interezza sia nelle piccole chiese di campagna che nelle grandi basiliche delle città d’Europa. Ma è soprattutto girando per l’Italia che si scopre come i maestri campionesi, i maestri intelvesi e i maestri comacini hanno lasciato le loro splendide testimonianze partendo dal territorio lariano e diffondendo ogni dove stupendi capolavori. Questo libro vuole essere un omaggio a queste maestranze ma soprattutto uno strumento per meglio conoscere e leggere l’arte romanica nelle sue diverse espressioni.
Concrete under severe conditions, encironment & loading. CONSEC 2016
Libro: Copertina morbida
editore: GWMAX
anno edizione: 2016
pagine: 84
I cinici
Andrea Valentini
Libro: Libro in brossura
editore: GWMAX
anno edizione: 2016
pagine: 168
Un giro di telefonate, qualche curiosa coincidenza e tre amici del liceo si ritrovano dopo anni a condividere un nuovo tratto di strada insieme. Stefano e Massimo, freschi di laurea, cercano un futuro in una Milano bella e indifferente, mentre Teresa prosegue gli studi, nel tentativo di fare i conti con un passato ingombrante. Figli della generazione “Y”, i protagonisti si confrontano con le problematiche di una gioventù che ancora cerca di scavalcare i preconcetti e le aspettative dei padri. È proprio in questo contesto che la lezione dei cinici, i filosofi asceti dell’antica Grecia, torna di nuovo a sedurre. Abbandonare le emozioni sembra l’unico modo per sopravvivere a un presente sempre più duro, eppure, sarà proprio il percorso contrario che porterà i tre giovani a muovere un passo in avanti verso la maturità.
Vallassina e dintorni
Antonello Marieni
Libro: Libro in brossura
editore: GWMAX
anno edizione: 2016
pagine: 160
La presente pubblicazione raccoglie immagini e testimonianze della Vallassina e di alcuni comuni limitrofi quali Canzo, Civenna e Bellagio. Secondo gli storici la Vallassina è quel territorio che si inserisce nel cuore del Triangolo Lariano e che ne prende il nome dalla sua località più importante; il borgo di Asso. L’inizio della Vallassina si colloca al punto in cui si trova la Cascata della Vallategna, tra Canzo ed Asso, e termina nel comune di Magreglio. Il volume è un piccolo scrigno di cose preziose, dalle immagini fotografiche alle cartoline d’epoca rese disponibili anche grazie alla generosità di collezionisti che hanno voluto rendere più ricca la pubblicazione concedendo la riproduzione anche di rare immagini d’epoca ed illustrazioni appartenenti alle loro raccolte private. Dopo una breve introduzione sul territorio il libro si apre con notizie ed immagini.
Da Sarria a Santiago de Compostela. Gli ultimi 100 chilometri del cammino francese
Maurizio Ballabio
Libro: Copertina morbida
editore: GWMAX
anno edizione: 2015
pagine: 110
Gusto & salute. L'ABC per una sana alimentazione
Marco Missaglia
Libro: Copertina morbida
editore: GWMAX
anno edizione: 2015
pagine: 160
Giuseppe Terragni. Il monumento ai Caduti di Erba Incino 1928-1932. Il mutevole permanere dell'antico linguaggio architettonico
Alberto Novati, Aurelio Pezzola
Libro
editore: GWMAX
anno edizione: 2015
pagine: 160
Giuseppe Terragni nel Monumento ai Caduti di Erba Incino costruirà questo nuovo Luogo della Memoria utilizzando una figura matrice dell'antico linguaggio architettonico: la basilica biabsidata. Orientamento est-ovest e scomposizione della figura in parti. Sul palinsesto della basilica biabsidata verranno innestate e declinate altre figure architettoniche dotate di una propria vita, quasi del tutto autonoma. È una modalità compositiva comune sia all'architettura romanica dell'asse lotaringico-renano che a quella degli architetti russi, e non solo, di quegli anni. Linguaggio del lungo corso che struttura l'abitare umano, profondamente diverso dalla deriva evenemenziale a cui invece siamo assuefatti.

