Hamelin
Il Novecento nelle storie. Guida bibliografica per ragazze e ragazzi dai 12 ai 18 anni
Libro: Libro in brossura
editore: Hamelin
anno edizione: 2020
pagine: 104
Il Novecento è stato un secolo complesso che ha visto due grandi guerre coinvolgere il mondo, una micidiale arma nascere e distruggere intere città provocando danni mai visti fino ad allora, l’uccisione in massa di milioni di persone in modo sistematico, l’ascesa di leader folli capaci di ogni nefandezza ma è stato anche il secolo che ha visto molti stati darsi una costituzione democratica sconfiggendo regimi dittatoriali con rivoluzioni e resistenze condotte da uomini e donne che hanno reso parte del mondo un luogo libero.
Prendere posizione. Il corpo sulla pagina
Libro: Libro in brossura
editore: Hamelin
anno edizione: 2020
pagine: 136
il fumetto è un'arte di corpi che disegnano corpi. Negli ultimi anni, gli stereotipi che hanno a lungo condizionato la rappresentazione e il racconto del corpo nella letteratura disegnata vengono finalmente messi in discussione. Guardando a questa fase di consapevolezza e di esplorazione, "Prendere posizione" intreccia una rete di visioni e di letture non conformi che, dalla letteratura disegnata, gradano alla complessità del presente.
Fare spazio. Riflessioni e conversazioni sul graphic novel in Italia
Libro: Libro in brossura
editore: Hamelin
anno edizione: 2022
pagine: 232
Se il fumetto in Italia sta vivendo un periodo d’oro, lo si deve in buona parte all’affermazione del graphic novel che, negli ultimi trent’anni, è stato capace di farsi spazio e di fare spazio al fumetto tutto nell’immaginario collettivo. Ci sembra giunto il momento per una riflessione stratificata che si allontani dalla retorica del graphic novel come “nuovo fenomeno del momento” e che dia gli strumenti per problematizzare e comprendere le fasi di un processo non istantaneo. Fare spazio non è quindi un libro di saggi anche se contiene dei saggi, non è un libro di interviste anche se ne presenta molte, non è un libro di storia anche se cerca di mettere in fila alcuni momenti salienti di questi ultimi trent’anni di fumetto in Italia. È un po’ tutte queste cose e, nella molteplicità di voci e punti di vista, speriamo dia il senso della complessità e della rilevanza di un fenomeno ancora in corso.
BBB18. In corso d'opera
Libro: Libro in brossura
editore: Hamelin
anno edizione: 2018
pagine: 56
In corso d'opera è una raccolta di interviste, ritratti d'autore e approfondimenti dedicati ai principali ospiti della dodicesima edizione di BilBOlbul. Uno strumento da portare con sé visitando le mostre, da sfogliare dopo o da tenere come ricordo. Ma è soprattutto una finestra sulle riflessioni che hanno portato a questa edizione del festival.
Jack Kirby. Mostri, uomini, dei
Libro: Libro in brossura
editore: Hamelin
anno edizione: 2018
pagine: 128
Jack Kirby è stato un creatore di mondi, un artista visionario che ha trasceso i confini dell’industria culturale del XX Secolo, rinnovando il linguaggio del fumetto e contribuendo a orientare l’immaginario del nostro tempo. Come guardare oggi le sue immagini che mescolano il cosmico e il quotidiano? Come leggere le sue storie di mostri, di uomini e di dei? Questo libro chiama a raccolta critici, studiosi e autori per esplorare la sua opera vasta e multiforme. Testi di Jonathan Lethem, Randolph Hoppe, Charles Hatfield, Christopher Brayshaw, Daniel Duford, Paul Gravett, Paul Karasik, Gary Panter, Sergio Ponchione, Roberto Recchioni e Stefano Ricci.
BBB17. In corso d'opera
Libro: Copertina morbida
editore: Hamelin
anno edizione: 2017
pagine: 72
Questo libro è un diario di viaggio, che ricostruisce il percorso che parte da una manciata di domande e si conclude col festival nel suo nuovo formato. Ma è anche una riflessione aperta sui confini del fumetto contemporaneo e sulle strade da prendere per superarli.
I libri per ragazzi che hanno fatto l'Italia
Libro: Copertina morbida
editore: Hamelin
anno edizione: 2011
pagine: 248
Forse ancor più dei capolavori della letteratura per adulti, i libri per ragazzi hanno lasciato un'impronta decisiva nell'immaginario collettivo di intere generazioni di italiani. Basterebbe citare "Pinocchio" o "Cuore" per mostrare quanto certi testi abbiano contribuito alla formazione di un popolo; ma i riferimenti possibili sono moltissimi, capaci di toccare in profondità memorie personali e collettive. Ripercorrendo i testi e le immagini, si può leggere "Cuore" come uno spaccato perfetto dell'Italia Umbertina, "Gian Burrasca" come una feroce critica a quella giolittiana. E scoprire che Rodari, Calvino, Munari e altri grandi autori della letteratura per ragazzi hanno saputo raccontare gli italiani meglio di tanti manuali di storia.