Homolegens
Berlino. Ombre e luci viste da fuori
Cristiano Corsini
Libro: Copertina rigida
editore: Homolegens
anno edizione: 2013
pagine: 64
C'è una città in Europa che è stata capitale di un grande impero, prima di decadere e di essere saccheggiata e quasi del tutto distrutta dai suoi vendicativi nemici. Quella città porta ancora i segni di un passato glorioso, in forma di rovine e monumenti visitati da migliaia di turisti ogni anno, ed è ricordata in tutto il mondo per le sue decadenze e le sue fioriture, i suoi traumi storici, per essere stata luogo di divisioni e lotte sanguinose. Centro di diffusione culturale ed artistica, è ovunque nominata come una capitale di idee, di arte, di cultura e di storia, come pochissime città al mondo. È una di quelle città nelle quali gran parte degli abitanti del mondo occidentale sentono di "dover" andare, almeno una volta nella vita. È una città divisa tra due squadre di calcio: una gioca in azzurro, l'altra in rosso. Quella città è Berlino.
La figura nel tappeto. Autunno 2012.
Libro: Copertina rigida
editore: Homolegens
anno edizione: 2012
pagine: 186
Business in Cina. Corso introduttivo al cinese commerciale
Ran Zhai, Li Ying
Libro: Libro rilegato
editore: Homolegens
anno edizione: 2011
pagine: 248
Ebraismo e forme dell'arte
Libro: Copertina rigida
editore: Homolegens
anno edizione: 2010
pagine: 140
Ebraismo e forme dell'arte è costituito da 5 saggi. Il primo, di Fiorella Gabizon, riguarda le principali problematiche della definizione del corpus letterario ebraico. Il contributo di Laura Quercioli Mincer è un panorama sulle varie incarnazioni del Dibbuk, il capolavoro del teatro ebraico rappresentato per la prima volta a Varsavia nel 1920. Gli altri testi, di Fiorella Bassan, Benedetto Carucci Viterbi e Aldo Zargani, sono il risultato di una serie di conferenze realizzate all'interno del corso di storia e cultura ebraica nei paesi slavi, tenuto da Mincer presso il Dipartimento di studi slavi e dell'Europa Orientale de "La Sapienza". Bassan propone un resoconto storico e diacronico di come artisti visivi polacchi abbiano raffigurato immagini del mondo ebraico. Carucci Viterbi interroga la grande personalità di Marc Chagall e, con le armi dell'esegesi rabbinica, ne decifra le illustrazioni bibliche. Lo scrittore Aldo Zargani, nelle sue considerazioni di un non accademico, affronta l'opera di Dmitrij "ostakovi", che ebreo non era, ma la cui musica è ricca di temi ebraici e di riferimenti, a volte clandestini, a quel mondo. L'introduzione è di Alessandro Gebbia.
Su questo istante fragile... Diario gennaio-agosto 2004
Didier Eribon
Libro: Copertina rigida
editore: Homolegens
anno edizione: 2010
pagine: 216
Il 5 giugno 2004 il sindaco di un piccolo comune del sud della Francia sposa una coppia di uomini, spiazzando sia il Partito Socialista che le diverse correnti della psicoanalisi. Didier Eribon descrive la cronaca, da gennaio ad agosto, di quel 2004: i limiti della legge sui PACS; il sorgere della mobilitazione in favore dell'uguaglianza dei diritti; la stesura da parte sua del Manifesto che ne fu all'origine; il lavoro di un collettivo di giuristi per una nuova interpretazione del matrimonio; i dibattiti tra gli intellettuali; le reazioni dei partiti, della chiesa e della psicoanalisi. Allo stesso tempo decostruisce molti stereotipi sull'omosessualità ripercorrendo la storia del rapporto tra gli omosessuali e il matrimonio, e tra gli omosessuali e la coppia. Rilegge passi di Gide, Jouhandeau, Yourcenar e Gertrude Stein. Riattualizza l'eredità degli anni '70 e la riproblematizza con le poste in gioco della vita politica e sociale di oggi, proponendo nuove interpretazioni ai testi di Foucault, Deleuze e Guattari.

