I Libri di Icaro
Salento quante storie. Volume Vol. 4
Libro: Libro in brossura
editore: I Libri di Icaro
anno edizione: 2016
pagine: 184
“'Salento Quante Storie'. Già, quanti episodi, quanti accadimenti contiene questa terra attraversata da un passato variegato e protesa verso un domani del quale conosciamo soltanto le sfumature? Tanti! Tanti quanti i suoi figli ne hanno assorbiti, filtrati, valutati e vissuti. Tanti quanto i loro retaggi le loro voglie ne hanno vagheggiato e sperato, cercando finalmente di dare un corpo a quei desideri, e finalmente mostrarsi, dire, manifestare. [...] Così, siamo giunti al quarto anno di un pensiero trasformato poi in una iniziativa letteraria della quale siamo, fatecelo dire, sommessamente orgogliosi. L’idea che lanciammo, e che tuttora continua ad essere, fu quella aprire il nostro cuore e le nostre porte a quanti avessero qualcosa da sostenere per mettere in luce con i loro racconti tutto ciò che accade tra Lecce e provincia, Brindisi e Taranto. Una commissione giudicatrice, assieme ai lettori, avrebbe poi esaminato e vagliato le esposizioni più interessanti raccogliendole in un volume intitolato, appunto, 'Salento Quante Storie'.” (Giuseppe Mazzotta)
Frammenti di vita pendolare
Annatonia Margiotta
Libro: Libro in brossura
editore: I Libri di Icaro
anno edizione: 2016
pagine: 188
In quel suo lento e incerto incedere, con mano sicura si affida al sostegno di un bastone di legno d'ulivo con l'impugnatura a uncino, perché gli dà maggiore stabilità. Su quelle spalle ricurve e sul quel viso segnato da rughe profonde, come i solchi che per tanti anni ha tracciato nei campi nel periodo di preparazione per la semina, è racchiusa la storia di una vita...
Salento quante storie. Volume Vol. 3
Libro: Libro in brossura
editore: I Libri di Icaro
anno edizione: 2015
pagine: 187
Le chiavi dell'Eden
Alessandro Montanaro
Libro
editore: I Libri di Icaro
anno edizione: 2015
Un antropologo in pensione accanito fautore dell'esistenza di una super civiltà prediluviana incarnante il mito di Atlantide, scompare misteriosamente lasciando dietro di se una scia di criptici indizi. Saranno dei dei messaggi in bottiglia che spingeranno i protagonisti a compiere un periglioso viaggio intorno al mondo, navigando in un mare infestato da fantomatiche organizzazioni occulte, spie e un inaspettato traditore, dove il fine non sarà solo il ritrovamento dello "scomparso" ma l'incessante rincorsa verso una verità che si schiuderà davanti ai loro occhi in maniera agghiacciante. Gli ingranaggi del destino si muoveranno a favore dei protagonisti e dell'intera umanità, proprio un attimo prima che l' orologio del mondo batta la fatidica mezzanotte di una nuova Armageddon.
La profezia di Ibn Al Farrà
Edoardo Micati
Libro
editore: I Libri di Icaro
anno edizione: 2015
Leggere questo libro è come leggerne due, contigui eppure diversi l'uno dall'altro. La prima parte, "Acaya", narra vicende accadute nel 1944 quando il paesino fortificato ospitava un reparto dell'Esercito Italiano addetto all'osservazione e al controllo della vicina costa. Due amici, si trovano coinvolti nel ritrovamento e nella traduzione di un brogliaccio accidentalmente trovato scavando in un ipogeo. Nell'antico manoscritto, il racconto di Frate Simeone Schena, conduce i due in un tempo remoto... Nella seconda parte, "Taranto", c'è il resoconto investigativo condotto da un commissario e dal suo sottoposto intorno ad inspiegabili assassinii avvenuti nel 1414 e proseguiti poi nel 1944. Una trama di misteri che mischia Storia e storie.
Fiori salentini, essenze floreali
Rosanna Toraldo
Libro
editore: I Libri di Icaro
anno edizione: 2015
"L'autrice accompagna il lettore tra le splendide campagne salentine, accanto a dolmen, menhir e specchie dove studia e raccoglie i fiori autoctoni. Cosa ha di speciale questo libro? L'autrice finisce la sua esposizione con questo quesito. Ognuno di noi alla fine della lettura trarrà le proprie considerazioni e vibrerà sulle ali delle proprie emozioni. Piccolo trattato divulgativo di floriterapia: non aspettatevi di trovare tavole tassonomiche né classificazione degli effetti terapeutici delle piante analizzate. Rosanna in questo libro scrive le potenzialità dei fiori del Salento perché ella, figlia di questa terra salentina, ha imparato ad usare su di sé i fiori..."
Salento quante storie. Volume Vol. 2
Libro: Libro in brossura
editore: I Libri di Icaro
anno edizione: 2014
pagine: 240
Benvenuti a Cipìernola. Ovvero don Fefè Cicccillo coinvolti nell'intricata vicenda che riguardò la gatta immobile Brici...
Giuse Alemanno
Libro: Libro in brossura
editore: I Libri di Icaro
anno edizione: 2014
pagine: 174
"Sono trascorsi cinque anni dal debutto del personaggio di Felice Rizzo Torregiani Cìmboli, da tutti chiamato Don Fefè, e della sua Cipìernola sulla scena letteraria. Ed eccolo tornato e con lui vicende sempre giocate sulla linea del paradosso e dell'humor, soprattutto linguistico.
L'isola sulla terra. Dal Salento 1933-2008
Edoardo Micati
Libro: Libro in brossura
editore: I Libri di Icaro
anno edizione: 2013
pagine: 316
L'isola sulla terra è un'isola che non vede il mare che pure gli è vicino. L'autore l'ha pensata per quarant'anni girando per la Puglia e la Basilicata come agente di commercio. Qui ha fatto nascere Scarfagnano, una cittadina costruita prendendo dai suoi ricordi: parti di territorio legate a fatti e avvenimenti, e l'ha popolata con tutte le persone care conosciute, gli amici con i quali spesso giocava scopa o a tressette, seduti attorno a un traballante tavolino del caffè del paese. Spesso, le partite s'interrompevano nel momento in cui il barbiere, il salumiere, il farmacista, o il solito nullafacente, sempre disponibile, attaccava a contare li cunti. Storie piccanti, sarcastiche, di spasso nel caso dei guai capitati al bello del paese, di sdegno per l'assassinio d'un certo Pantaleo, divertenti per le disavventure capitate al podestà ed ai suoi avanguardisti, misteriose come quella della Luna di Maometto... E ogni storia finiva con la solita frase: e t'aggiu cuntatu lu fattu. Tutte le volte che ne ascoltava una nuova, mentre era solo nell'auto pensava: quando smetterò con questo lavoro scriverò un libro...
Salento quante storie. Autori selezionati attraverso il concorso omonimo. Volume Vol. 1
Libro: Libro in brossura
editore: I Libri di Icaro
anno edizione: 2013
pagine: 183
Salento, terra amata, ricca di storia, tradizioni, musica, folclore. Terra dell'accoglienza, dell'ulivo, del negroamaro, delle cento piazze, dei due mari, dei dieci venti, dei mille eventi. Quante storie possono nascere percorrendolo in lungo e largo. Quante storie possono nascere vivendo le Notti del Fuoco, la Notte della Taranta, di San Rocco, l'Alba dei Popoli sul litorale adriatico, un tramonto di fuoco su quello ionico. Le sue tradizioni, le sue usanze, le sue superstizioni, i suoi odori, i suoi paesaggi, i suoi colori, sono stati fonte d'ispirazione per tanti.
La storia siamo Ahinoi. Diari di musica ed amicizia da «L'immaginazione al potere» (anni '70) a quella de «L'ozio creativo» (2012)
Beppe Elia
Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: I Libri di Icaro
anno edizione: 2012
pagine: 64
Diari di musica ed amicizia dall'era de "L'immaginazione al potere" (anni '70) a quella de "L'ozio creativo" (2012).

