I Libri di Icaro
Puglia quante storie. Concorso letterario, quarta edizione
Libro: Libro in brossura
editore: I Libri di Icaro
anno edizione: 2021
pagine: 228
Dal 2012, I Libri di Icaro organizza un concorso letterario dedicato ad autori professionisti e non. Dapprima il format era dedicato al Salento, ma a partire dal 2017 si è trasformato in ciò che è adesso: Puglia Quante Storie. Qui presentiamo Puglia Quante Storie - 4a Edizione, il volume raccoglie 10 storie di 10 autori e offre punti di vista altri sulla nostra regione. Le tipicità, la tradizione, le arti e le fragilità della nostra terra, dipinte dai finalisti del concorso, in un progetto a sostegno della territorialità. Una giuria anonima nota solo all’organizzazione visiona le opere in concorso, anch’esse consegnate alla commissione in modalità anonima (scelta fatta in funzione di garantire la totale trasparenza della selezione). I 10 racconti scelti vengono quindi pubblicati nell’omonima raccolta. Di seguito, in ordine alfabetico, l’elenco dei 10 finalisti selezionati: Albahari Giuseppe, Blasi Mario, Burlando Marianna, Fumarola Angela, Ignone Enrico, Piccirilli Matteo, Piccolo Enza, Rescio Alberto, Stomeo Maria Luisa, Vecchio Corrado.
Portami al sicuro
Emma Margari
Libro: Libro rilegato
editore: I Libri di Icaro
anno edizione: 2021
pagine: 232
Ambientato nel Salento, “Portami al sicuro” è un romanzo al femminile fra tradizione ed evoluzione. È la storia di Irene, una donna di trentacinque anni, fuggita dal paese, da una madre remissiva e da un padre despota. Si trasferisce in città nell’illusione di rifarsi una nuova vita ma finisce con il perdersi dietro una storia sbagliata con il Lupo. L’incontro con la sua nuova vicina di casa, un’anziana signora sulla sedia a rotelle, Bianca, una donna capace di leggere la sofferenza negli occhi, cambierà la sua vita. Bianca decide di prendersi cura di Irene, aiutandola a uscire dai circoli improduttivi dell’infelicità.
Il cavallo della Sacra Corona
Luigi Giorgino
Libro: Libro in brossura
editore: I Libri di Icaro
anno edizione: 2021
pagine: 256
Il prologo si svolge a metà degli anni 90, nel Salento, in un lido per vacanze di provincia, su spiagge non ancora invase dal turismo di massa. Dario ha dodici anni ed assiste a una scena di sesso omosessuale tra suoi amici restandone turbato. Si incontreranno tutti venti anni dopo, avendo fatto percorsi ed esperienze diverse. Dario, è un professore di filosofia che sbarca il lunario con lezioni private e ha fatto un matrimonio sbagliato con una giovane rampante manager nell’impresa di famiglia. Angelo è un giovane boss della Sacra Corona dedito al traffico di cocaina e allo sfruttamento della prostituzione, Salvatore e Toni sono i suoi sgherri. L’ultimo, Sergio, ha seguito percorsi più fantasiosi. I loro destini si intrecceranno ancora, nel bene e nel male, e sarà il mondo del crimine a incrociare quello della gente comune e delle loro famiglie, con risultati del tutto inattesi. Il libro introduce i singoli personaggi, raccontandone l’ambiente e i sentimenti, per poi coinvolgerli tutti in un crescendo fatto di azione e colpi di scena.
Sogni divenuti realtà. Le promozioni del Lecce in serie A
Pierandrea Casto
Libro: Libro rilegato
editore: I Libri di Icaro
anno edizione: 2020
Un viaggio nel tempo nella storia della squadra dell'U.S. Lecce. Nove vittorie, nove promozioni in Serie A raccontate dall'autore facendo vivere al lettore i sogni divenuti realtà della squadra salentina. Questo libro vuole ripercorrere nove momenti unici della vita dell'U.S. Lecce in un arco di tempo che va dalla metà degli Anni Ottanta sino all'ultima promozione del 2019. Un racconto che sprigiona i ricordi di quegli anni emozionanti e che fa conoscere meglio la storia giallorossa, attraverso i giocatori, le partite e gli aneddoti che hanno caratterizzato quelle stagioni. Prefazione Saverio Sticchi Damiani.
Orecchie agli autori!
Luigi Mazzotta
Libro: Libro rilegato
editore: I Libri di Icaro
anno edizione: 2020
Cosa fa un lettore di storie? Legge, ovviamente. Poi, parla di ciò che legge ad altri lettori, racconta di ciò che ha letto, prova a condividere le emozioni suscitate dalla lettura con coloro che presume abbiamo la sua stessa sensibilità e possano trarre, dalla medesima storia, lo stesso piacere o una analoga, intensa emozione. Capita, ad alcuni lettori, di aggiungere ai propri libri delle ‘orecchie’ (piccole pieghe all’angolo di alcune pagine), che diventano un ‘indice’ personale per ritrovare i passi che più lo hanno coinvolto durante la lettura. Non importa che poi rilegga quelle pagine, importa che ne metta con cura a patrimonio alcune parole, alcune frasi. Questa raccolta è scandita proprio dalle ‘orecchie’ che un lettore ha aggiunto ad alcuni dei libri che più ha amato, in stagioni diverse della vita e della passione; ‘orecchie’ ritrovate, interpretate attraverso gli eventi ed i pensieri della vita stessa e trasformate, oltre che in un omaggio agli Autori, anche in un possibile ‘passa parola’ sui loro libri, per condividere, ancora una volta, il piacere di leggere delle buone storie.
Puglia quante storie. Concorso letterario, terza edizione
Libro: Libro in brossura
editore: I Libri di Icaro
anno edizione: 2020
pagine: 202
Il libro raccoglie dieci storie ambientate in Puglia, nate dal concorso letterario omonimo, giunto alla sua terza edizione e nel quale si è chiesto ai partecipanti di redigere un racconto con l’unico obbligo di ambientarlo nel territorio pugliese, tentando di far conoscere le sue bellezze attraverso un libro. Il risultato è un vero e proprio viaggio letterario tra i paesaggi e gli usi e i costumi della Puglia, dove tanto è rimasto incontaminato, come la storia, l’arte, le tradizioni. Racconti che possono prendere vita solo in questa splendida regione, in cui si fondono realtà e immaginazione, che toccano diversi generi, ma accomunati dall'amore per la propria terra da parte chi le ha pensate e messe nero su bianco.
Scattaci una foto. Prima che tutto finisca
Simone De Filippis
Libro
editore: I Libri di Icaro
anno edizione: 2020
La vita di Simone, uno studente fuori sede in una residenza universitaria strapiena di personaggi provenienti da tutto il mondo, ognuno con una storia unica e irripetibile, si intreccia e si scontra in situazioni che fanno riflettere e divertire ma comunque crescere. Simone è il protagonista, ingenuo quanto basta, venendo da un paesino di campagna del Sud, ma sveglio abbastanza da saper riconoscere il periodo di crescita personale che sta vivendo. Una diapositiva dopo l'altra si delinea un racconto scorrevole di una vita giovane, di amicizie nuove e di avventure metropolitane. L'incontro coi suoi compagni di avventura è un crescendo di confidenza e profondità che sfocia in conflitti costruttivi, storie di amicizia e passioni passeggere in attesa dell'assetto finale che probabilmente, e fortunatamente, non arriverà mai.
Per sempre tuo, Cirano. Un giornalista contro le mafie pugliesi
Vincenzo Arena
Libro
editore: I Libri di Icaro
anno edizione: 2019
pagine: 91
L'arte di disegnare la propria vita
Stefania Caracciolo
Libro: Libro in brossura
editore: I Libri di Icaro
anno edizione: 2019
pagine: 108
“Nel testo, l’autrice ci conduce in una sorta di viaggio a tappe nella sua vita, indicandoci quali possano essere, seppure in linea generale, le soluzioni da poter attuare al fine di superare i blocchi che l’hanno condizionata. Si parla della Journey, delle ricerche della Pert, di varie teorie, peraltro già avallate scientificamente dalla Neuropsicologia moderna, fino a identificare nel perdono, il vero atto evolutivo della propria esistenza. “L’arte di disegnare la propria Vita, partendo dalle ferite di Stefania Caracciolo, è un valido esempio e una mirabile testimonianza di come sia possibile unificare il dolore e la gioia, il maschile e il femminile, l’odio e l’amore, la mente e il corpo, l’Antropologia cosmoartistica e il metodo della Journey. Sono convinto che quest’opera potrà dare un contributo importante alla rivoluzione di cui l’Uomo ha bisogno in questa fase dell’esistenza.” (Alessandro Caroli)
Semantica preghiera. Dall'eidos alla poiesis
Fabio Siciliani
Libro: Libro in brossura
editore: I Libri di Icaro
anno edizione: 2019
pagine: 106
«"Semantica preghiera" è una richiesta di appartenenza. È un riconoscimento, come un attimo che calma il dolore nella sfera dell'umano sentire, che si manifesta come una luce nella memoria... Quel riconoscersi sviluppa il pensiero e quindi la domanda del bambino che dentro dimora. L'idolo del bambino-eroe in cerca del drago da uccidere, la rappresentazione dell'uomo padre di se stesso che fa della sua volontà un dovere etico, un'arma intrisa di magia per combattere il buio dell'anima. Quel bambino, eroe, mago, vuole rubare dall'assoluto il segreto dell'equilibrio, dell'armonia tra corpo e oltrecorpo… Immagina che quella forza che lo spinge al movimento sia la stessa che accompagna il caos alla ricerca del cosmos, quella che muove il piccolo e il grande, il sopra e il sotto che richiama al miscrocosmo e al macrocosmo come Uno nel Tutto. La forza generatrice di Amore, di Eros come energia primordiale e soprasensibile, ritorna a noi in forma di una semantica preghiera permeata di significanti che la vita recita, come empiricus emozionale, nella scelta di appartenere a se stessa.» (Marta Siciliano)
L'ultima tarantata
Pietro Zauli
Libro
editore: I Libri di Icaro
anno edizione: 2019
Fine anni ’90, Eulalia è una giovane salentina che vive un rapporto molto contrastato con la sua terra. Da una parte è profondamente affascinata e attaccata alla natura e alla storia del Salento, dall’altra sogna di esulare al Nord, morde il freno rispetto a una mentalità retriva e superstiziosa, che la vorrebbe allineata e conforme a un prototipo di ragazza ben integrata nel clan della famiglia allargata, senza troppe pretese, ottusamente legata a un’apparenza che non dia troppo nell’occhio. Al contrario Eulalia dà tremendamente nell’occhio: vuoi per il nome bizzarro, vuoi per le fattezze longilinee e avvenenti, vuoi soprattutto per il modo di fare e di pensare, radicalmente fuori dai canoni, che spesso rasenta la provocazione. Non essendo quindi inquadrabile secondo le anguste categorie locali correnti, finisce per ricadere nell’ormai desueta definizione di “tarantata”. Ma per quanto respinga questo incasellamento obsoleto, al contempo se lo sente ineluttabilmente cucito addosso, vivendolo come un inesorabile fio da pagare alla famiglia e alla società, per potersene finalmente affrancare.
Li versi mia. Pensieri italo-romaneschi
Paolo Emiliani
Libro: Libro in brossura
editore: I Libri di Icaro
anno edizione: 2019
pagine: 110
Nei suoi versi “molto” liberi Paolo Emiliani affronta ogni tipo di argomento riguardante la società di oggi, con un fare critico e allo stesso tempo ironico. Il testo è diviso in due parti: si inizia con i versi scritti in italiano per poi passare a quelli composti in romanesco, il suo dialetto d’origine. Se la forma linguistica è diversa, i contenuti sono molto simili e parlano della realtà attuale e di come sia cambiata negli ultimi tempi. Riflessioni personali, nate dall'"olfatto" dell’autore, riportate in forma poetica, e, nonostante esse siano incentrate su temi seri, coinvolgono il lettore con uno stile che prende parola dopo parola, strappando anche qualche sorriso.

