I Libri di Icaro
Scirocco
Salvatore Caracuta
Libro
editore: I Libri di Icaro
anno edizione: 2010
pagine: 332
Dopo quindici anni di assenza, Enzo viene richiamato a Bonsano, il suo paese natale nel profondo Salento, da una cattiva notizia: qualcuno ha sparato al padre nel salotto di casa riducendolo in fin di vita. Conducendo delle indagini personali per scoprire il colpevole, Enzo si riappropria dei suoi ricordi d'infanzia e riallaccia i legami affettivi di un tempo.
Politica estera italiana e la dissoluzione dell'Impero Ottomano
Fiorella Perrone
Libro
editore: I Libri di Icaro
anno edizione: 2010
Popolo di Dio l'ebreo di civiltà cattolica (1850-1914)
Libro
editore: I Libri di Icaro
anno edizione: 2010
I mastini della terra la destra israeliana dalle origini all'egemonia
Paolo Di Motoli
Libro: Libro in brossura
editore: I Libri di Icaro
anno edizione: 2009
pagine: 403
Vie fuggitive-Fugitive ways
Marta Toraldo
Libro: Libro in brossura
editore: I Libri di Icaro
anno edizione: 2009
pagine: 80
Lei è diciassettenne. Guarda e sogna. Confonde smarrita e trova, continuamente trova sussurri nella paura di trovarsi. Marta scuote, non vuol essere muta, guida il gridare, l'urlo che altri vestono, agghindano, tradiscono! I 'pari', con la loro cruda pelle. I 'pari' che già mostrano di sapere, navigati nei pochi anni spesi ad assomigliare. Quanta fragilità smarrita, inesorabilmente persa. Lei no, ne fa ricchezza, ne fa parole, versi. Tentativi d'armonia.
L'interpetazione naturale della coscienza dalla capacità mentale al comportamento morale
Rita Rocco
Libro: Libro in brossura
editore: I Libri di Icaro
anno edizione: 2009
pagine: 420
Apoteosi della germanicità. I sentieri di Julis Langbehn, critico della cultura tedesca di fine Ottocento
Vincenzo Pinto
Libro: Libro rilegato
editore: I Libri di Icaro
anno edizione: 2009
pagine: 392
La germanicità è qualcosa che va vissuto e dimostrato ogni giorno della propria vita. Come tale, è un sentimento che non perde mai di attualità. Questo è il motto che uno sconosciuto scrittore tedesco di fine Ottocento ha immortalato in un libro passato alla storia come il principale best-seller dell'età Guglielmina: Rembrandt come educatore (1890). Ricostruendo la genesi dell'opera, il volume cerca di decifrare gli enigmi intellettuali ed esistenziali di Julius Langbehn (1851-1907) e con lui quelli di ampi settori del mondo culturale, spirituale e politico tedesco di fine Ottocento, protesi alla ricerca di un nuovo archetipo identitario di riferimento.
La ferita e l'obbedienza
Vittorino Curci
Libro: Libro rilegato
editore: I Libri di Icaro
anno edizione: 2008
pagine: 160
Torà e libertà. Studio sulle corrispondenze tra ebraismo e anarchismo
Furio Biagini
Libro: Libro in brossura
editore: I Libri di Icaro
anno edizione: 2008
pagine: 272
Ebraismo e anarchismo, due concezioni apparentemente opposte: la prima una tradizione religiosa fondata sull'obbedienza della legge, la seconda una filosofia politica basata sulla libertà da ogni dominio. Tuttavia, espliciti legami sotterranei esistono tra queste due espressioni politiche, religiose e culturali. Il libro, attraverso una lettura personale che l'autore fa dei testi biblici, ne esplora le relazioni profonde. Dalla Torà fino ai fervori chassidici, l'ebraismo afferma con forza il rifiuto di ogni relazione umana basata sulla sudditanza, sulla gerarchia, nonché sulla repressione e l'oppressione. Dalle polemiche contro il potere politico dei profeti all'esplosione dell'energia creativa del chassidismo, il pensiero ebraico è ricco di spunti anarchici che si ritrovano nelle moderne utopie rivoluzionarie, soprattutto nelle tendenze libertarie e antiautoritarie, con la loro idea della assoluta libertà umana e del rifiuto di qualsiasi potere centrale autoritario. Si potrebbe compendiare il contenuto di questo libro con la famosa frase di Thomas Jefferson: "La ribellione ai tiranni è obbedienza a Dio".
Oggi è il mio domani. Triplo salto mortale: dal coma alla miastenia al timoma
Antonia Occhilupo
Libro: Libro in brossura
editore: I Libri di Icaro
anno edizione: 2008
pagine: 352
Antonia racconta del suo "incontro" con la miastenia e il tumore. La scrittura diviene qui mezzo per esorcizzare la malattia, per renderla compatibile con la vita. Quando si affronta un dolore così forte, di solito, cadono le certezze, le fedi su cui si fonda l'esistenza. L'autrice riesce a salvarne una, la sola che conti veramente: il legame affettivo, l'amore profondo per la famiglia. Il libro è una testimonianza di come gli affetti più autentici possano "salvarci".
Le donne di Ulisse
Alessandra Manieri
Libro: Libro in brossura
editore: I Libri di Icaro
anno edizione: 2008
pagine: 64
"Perché questa poesia di Alessandra Manieri questo suo intercettare voci di un'altra poesia ha la ragione e l'emozione di un discorso amoroso, nella valenza concettuale e sentimentale che alla parola d'amore, sull'amore, per l'amore, attribuisce Roland Barthes quando dice che storicamente il discorso dell'assenza viene fatto dalla donna: è la donna che dà forma all'assenza, che ne elabora la finzione." (Dalla prefazione di Antonio Errico).
La seduzione del pavone. Le origini dell'alleanza tra Stati Uniti e Iran (1941-1949)
Valentina Vantaggio
Libro: Libro in brossura
editore: I Libri di Icaro
anno edizione: 2008
pagine: 272
Nel corso della seconda guerra mondiale, l'Iran si rivelò per gli alleati strategicamente decisivo sia per l'approvvigionamento petrolifero, indispensabile per la conduzione della guerra, sia per l'invio di rifornimenti ai sovietici. Tuttavia, i difficili rapporti tra Inghilterra e Unione Sovietica, entrambi interessati al controllo della regione, e il successivo scoppio della guerra fredda spinsero gli Stati Uniti ad un progressivo coinvolgimento nelle vicende politiche iraniane. Quello che per l'opinione pubblica americana era solo il paese delle Mille e una Notte divenne, nel corso di un decennio, uno dei maggiori alleati di Washington. Il lavoro analizza, sulla base di fonti inedite americane, le origini di questo rapporto, delineandone le cause, i protagonisti e il contesto nel quale si sviluppa. Il lavoro individua tre diverse fasi nelle relazioni bilaterali tra Stati Uniti e Iran e il progressivo, lento ma inesorabile coinvolgimento americano nel paese. Un coinvolgimento che, iniziato in sordina e in modo altalenante tra la fine del 1800 e gli inizi del 1900, diventerà consistente durante la seconda guerra mondiale, con l'invio di importanti missioni economiche e militari.

