Ianua
Convivenze di fatto. Commento articolo per articolo legge n. 76/2016. Contratto stalking la giurisprudenza
Eugenio Mete
Libro: Copertina morbida
editore: Ianua
anno edizione: 2017
pagine: 144
"La recente approvazione ed entrata in vigore della muova regolamentazione delle unioni civili, ci spinge a esaminare quanto risulta dalla legge, partendo dalla attuale situazione, con riferimento alle convivenze stabili di fatto. Tralasciando quella parte della normativa che si occupa delle unioni civili di persone dello stesso sesso, che, nonostante le polemiche che la stessa ha suscitato, e che comunque avrà, almeno all'inizio, un impatto del tutto minoritario, quello che è più interessante è l'esame, sia pure sommario, delle modificazioni che la regolamentazione approvata porta nell'ambito delle convivenze stabili cosiddette famiglie di fatto (a prescindere dal sesso dei componenti)." (Alberto Bucci)
Memento avvocato 2018 16 mesi
Libro: Copertina rigida
editore: Ianua
anno edizione: 2017
pagine: 247
Con codice di procedura civile, a cura di Fulvio de Amicis.
Le unioni civili. Commento articolo per articolo legge n. 76/2016 e decreti legislativi attuativi n. 5. 6 e 7 del 19 gennaio 2017
Eugenio Mete
Libro: Copertina morbida
editore: Ianua
anno edizione: 2017
pagine: 160
"L'approvazione della legge 76/2016 ha segnato un passaggio, senza dubbio, storico per l'Italia. Sul fronte parlamentare è stato sicuramente un risultato atteso da tanti e troppi anni, mentre dal punto di vista giuridico rappresenta il riconoscimento di una trasformazione sociale e culturale già, da tempo e di fatto, avvenuta nel corpo vivo del Paese. Il riconoscimento - organico ed ex legem - di diritti sui quali la giurisprudenza, per altro, si era già ripetutamente pronunciata. L'evoluzione del diritto di famiglia in Italia era ferma al 1975. Ad allora risale, infatti, l'ultimo atto organico del legislatore (che successivamente è poi intervenuto solo su singoli punti, per lo più relativamente alla filiazione e ai diritti dei minori) mentre la società è andata nel frattempo avanti, mancando di adeguate risposte normative. Un vuoto ordinamentale sul quale si sono più volte espresse, con varie sentenze, la Corte dei diritti dell'uomo europea, la Corte costituzionale e la Corte di Cassazione che doveva essere ascoltato." (Dal testo di Monica Cirinnà)
Avvocato 2018
Libro: Copertina rigida
editore: Ianua
anno edizione: 2017
pagine: 365
Con codice di procedura civile, a cura di Fulvio de Amicis.