fbevnts | Pagina 50
Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

Ibis

La casa

La casa

Melitta Breznik

Libro: Libro in brossura

editore: Ibis

anno edizione: 2011

pagine: 114

Nei suoi racconti Melitta Breznik "riesce ogni volta a mantenere alta la tensione, facendo emergere nel dettaglio il significato di tutta una vita ed evitando con grande cura ogni patetismo. Ciò che la Breznik vuole affrontare è appunto la periferia dell'esistenza - l'amico malato di Aids, l'anziano ex combattente che sta morendo di tumore, il caso di omonimia nel ricovero per tentato suicidio - sono istantanee scattate da una certa distanza, ma che sempre inquadrano il punto in cui la vita, per l'incepparsi più o meno casuale di un ingranaggio, s'avvicina ai confini con la morte, o con la follia e a quel punto rispecchia se stessa". (Anna Ruchat)
14,00

Pensare il nulla. Leopardi, Heidegger

Pensare il nulla. Leopardi, Heidegger

Gino Zaccaria

Libro: Copertina morbida

editore: Ibis

anno edizione: 2011

pagine: 251

"In somma il principio delle cose, e di Dio stesso, è il nulla." (Leopardi "Zibaldone 1341"). "Gli interroganti hanno deposto ogni curiosità; il loro presagire ama il nulla, nel quale essi riconoscono il più antico principio" (Heidegger "Beitrage zur Philosophie").
9,50

Paideutika. Volume Vol. 12

Paideutika. Volume Vol. 12

Libro: Libro di altro formato

editore: Ibis

anno edizione: 2010

pagine: 192

Un tema di grandissima attualità, affrontato da alcuni studiosi ed esperti di tematiche pedagogiche, seguendo la scelta di un rigoroso e intransigente impegno etico, come nella scuola di Don Milani a Barbiana. Per continuare a vedere nella scuola il decisivo momento di costruzione del futuro. Giunta al suo sesto anno di vita Paideutika rilancia la propria immagine. Nata con l'intenzione di reagire con energia alle formule retoriche della pedagogia corrente, essa si avvale del lavoro di intellettuali - poeti, scrittori, filosofi, politologi, antropologi, sociologi, psicologi e pedagogisti, politici - accomunati dal progetto di restituire al rapporto formazione/cultura un carattere di critica radicale. E di farlo sia sotto il profilo dell'analisi culturale sia sotto quello dell'impegno etico-politico.
16,00

Educare alla cittadinanza digitale. Per un utilizzo attivo dei media, a scuola e nel territorio

Educare alla cittadinanza digitale. Per un utilizzo attivo dei media, a scuola e nel territorio

Libro

editore: Ibis

anno edizione: 2010

pagine: 202

Sempre più interessanti sono le proposte di media education, cioè di educazione ai media e attraverso i media per sviluppare una più consapevole partecipazione alla vita pubblica e per la formazione di cittadini responsabili in una prospettiva di democrazia partecipata. Il libro si rivolge quindi a docenti, educatori, professionisti della comunicazione, così come ad un pubblico più vasto (costituito da tutti gli interessati al tema dell'educazione ai e con i media, a partire dai genitori e dai ragazzi stessi) per mettere a loro disposizione uno strumento aggiornato di discussione e di confronto. Il volume presenta anche una serie di esperienze didattiche realizzate con successo nelle scuole. Testi di Gipo Anfosso, Maria Grazia Besozzi, Franca Bottaro, Paola Brandi, Luisa Broli, Marco Caiani, Paolo Castelli, Lidia Falomo, Guido Legnante, Luca Malavasi, Laura Marelli, Andrea Membretti, Maria Teresa di Palma, Valentina Percivalle, Saeda Pozzi, Paola Rossi, Eleonora Salvadori, Massimo Spinelli, M. Assunta Zanetti.
16,00

Le difficoltà scolastiche

Le difficoltà scolastiche

Alfred A. Tomatis

Libro: Libro in brossura

editore: Ibis

anno edizione: 2010

pagine: 205

"Paradossalmente, un allievo in difficoltà è spesso un bambino brillante. Le sue conoscenze stupiscono chi gli sta intorno. Di fronte a un mondo chiuso e opaco, egli sciorina tesori di immaginazione, di abilità e di intelligenza per innalzarsi al livello dei suoi compagni. Ma i suoi sforzi girano a vuoto. Il successo non arriva mai all'appuntamento. (...) Imparare - come camminare o parlare - è un'attività naturale dell'uomo, una sorta di piacere, rinnovato senza sosta, non esistono degli zucconi innati, dei bambini privi delle capacità di integrare correttamente le conoscenze. Questa affermazione, come una professione di fede, permette di capire le angosce cui devono far fronte i bambini che si trovano in una posizione di insuccesso scolastico. Come i loro compagni, hanno in sé una sorprendente spinta vitale. Ma ad un certo punto della loro vita, sfortunatamente, sono caduti in fondo ad un pozzo. Buttate loro una corda, ci si arrampicheranno. Da soli." (Alfred A. Tomatis). Prefazione di Concetto Campo.
16,00

Viaggio negli stati del Gran Mogol

Viaggio negli stati del Gran Mogol

François Bernier

Libro

editore: Ibis

anno edizione: 2010

pagine: 268

François Bernier (1620-1688) è probabilmente uno dei primi occidentali ad aver subito il fascino della civiltà indiana e certamente il primo ad aver raccontato questa sua esperienza di dieci anni vissuti come medico alla corte dei Mogol. Partito da Marsiglia nel 1655, vi ritornerà solo nell'aprile del 1669, e l'anno successivo incomincerà la pubblicazione di questo insolito 'libro totale', che è insieme storia del paese, raccolta di impressioni di viaggio, descrizione artistica, analisi psicologica dei caratteri della popolazione e delle personalità eminenti: una singolare e fantastica guida dell'India.
15,00

Impressioni di Sicilia

Impressioni di Sicilia

Ippolito Nievo

Libro: Libro in brossura

editore: Ibis

anno edizione: 2010

pagine: 88

Nel breve ma intenso periodo della sua attività letteraria, Ippolito Nievo ci ha dato opere che testimoniano delle sue doti di narratore di grande valore, tuttavia egli è stato anche un acuto osservatore della nazione alla cui formazione ha partecipato attivamente e, in un certo senso, con il sacrificio stesso della vita. La spedizione dei Mille è per il garibaldino Ippolito Nievo l'occasione per l'incontro con una popolazione che è portatrice di una cultura molto lontana da quella in cui si è formato: così nella relazione sulla spedizione e nelle lettere dalla Sicilia appaiono, quasi casualmente, riflessioni e valutazioni che colpiscono e inducono a riflettere su questioni sociali ed economiche ancora drammaticamente aperte.
7,00

Immagini di scienza, viaggi e arte a 150 anni dalla morte del naturalista tedesco Alexander Von Humboldt

Immagini di scienza, viaggi e arte a 150 anni dalla morte del naturalista tedesco Alexander Von Humboldt

Libro

editore: Ibis

anno edizione: 2009

pagine: 64

Il nome di Alexander von Humboldt (1769-1859) è legato al fondamentale viaggio esplorativo che per cinque anni, dal 1799 al 1804, lo ha portato attraverso il continente americano, dal Nord America all'America latina. Un viaggio che il naturalista, geografo, geologo, letterato e scrittore Humboldt ha raccontato in una serie di relazioni la cui stesura lo ha impegnato dal suo ritorno in Europa fino alla morte. Un'opera enorme che costituì una miniera di informazioni e conoscenze per gli studiosi dell'epoca ma che sedusse anche un ampio pubblico di lettori. Il volume costituisce il catalogo della mostra bibliografica tenuta a Pavia, per ricordare i 150 anni dalla morte di Humboldt: una serie di opere originali arricchite da meravigliose immagini a colori e da incisioni di notevole fattura, alcune delle quali sono riprese nel catalogo.
7,00

Ritorno in Africa

Ritorno in Africa

Franco Cittadini

Libro: Libro in brossura

editore: Ibis

anno edizione: 2009

pagine: 100

Trent'anni di Africa, raccontati con uno stile piano, spontaneo, trent'anni di lavoro nei cantieri, in diversi paesi, con incontri curiosi e tanta umanità, in un mondo ormai lontano, perduto per sempre. Un ritorno in Africa sul filo dei ricordi, proprio come scrive l'autore stesso, all'inizio del libro, rievocando la decisione improvvisa di partire per l'Africa: per cui si era ritrovato "... quindici giorni dopo imbarcato, a Roma, su di un vecchio aereo Dakota con destinazione Addis Abeba, Etiopia. Là mi attendeva, oltre a mio cugino Piero, l'inizio di un viaggio capace di prolungarsi nel tempo fino ad insinuarsi nella mia vita per trentacinque anni. Ho passato tutto questi anni in Africa e i restanti mi hanno costretto costantemente a ripensarli. L'Africa mi segue e ho la sensazione che mi seguirà per il resto della mia vita."
12,50

«Amate palesemente e generosamente le lettere e la vostra nazione». Ugo Foscolo nell'ateneo pavese

«Amate palesemente e generosamente le lettere e la vostra nazione». Ugo Foscolo nell'ateneo pavese

Libro

editore: Ibis

anno edizione: 2009

pagine: 112

Si tratta del catalogo della mostra inaugurata dal presidente Giorgio Napolitano il 23 gennaio 2009 a Pavia e che celebra i 200 anni dalla nomina di Foscolo alla cattedra di eloquenza dell’Università di Pavia. Riccamente illustrato, sia in bianco e nero sia a colori, il catalogo riproduce la quasi totalità dei documenti e delle opere esposte alla mostra: lettere, libri, quadri, foto e anche il calco del cranio di Foscolo, esposto in mostra. Ha quindi un valore storico e documentario notevole anche perché molti di questi oggetti non sono normalmente visibili in quanto confinati in musei, biblioteche o collezioni non aperte al pubblico. Il catalogo comprende una importante e dettagliata presentazione della curatrice, docente nello stesso ateneo pavese. Poeta e patriota, Ugo Foscolo (1778-1827) ha fatto della passione civile uno dei temi della sua vita. Esule dalla patria Venezia, deluso dalle vicende politiche, finì i suoi giorni alla periferia di Londra, solo e isolato.
12,00

Venezia. Guida alla città invisibile

Venezia. Guida alla città invisibile

Monique Pistolato

Libro: Copertina morbida

editore: Ibis

anno edizione: 2009

pagine: 192

Dieci itinerari raccontati in prima persona concedono al lettore di fare le valige e partire o semplicemente immergersi nel viaggio dalla poltrona. Trattengono stagioni, dettagli che emergono dalla nebbia o da un cielo spazzato dalla tramontana. Sono un'attrezzatura per avventurarsi da soli nella Venezia non esibita, preparati a meraviglie e tranelli. Ecco gli orli del sestiere di Canareggio, isole mistiche scoperte da una casa galeggiante e l'archeologia industriale di una Marghera noir. Passeggiate e gite per chi vuol sfuggire dai classici percorsi turistici, cercando il silenzio, un particolare, un paesaggio che narrano la vita della città che (r)esiste oltre gli sfarzi di Piazza San Marco e i venditori di famigliole di vetro.
18,00

Guido Farina nell'Italia musicale del '900

Guido Farina nell'Italia musicale del '900

Marina Vaccarini Gallarani

Libro

editore: Ibis

anno edizione: 2009

pagine: 160

20,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.