Il Ciliegio
Sgorbio. Il padrone di Halloween
Maurizio Giannini
Libro
editore: Il Ciliegio
anno edizione: 2024
pagine: 144
È il periodo di Halloween, l’undicenne Michele e sua sorella Agata vanno ad abitare insieme ai genitori in un villino inquietante che in paese chiamano Casa Howard. I ragazzi passano molto tempo nella villa e hanno anche occasione di rimanerci da soli, poiché i genitori sono costretti a partire improvvisamente senza di loro. In quel luogo che pare averli stregati, Michele e Agata trovano un diario misterioso che li porterà a terribili scoperte. Una su tutte: moltissimi anni prima Casa Howard è stata abitata da Sgorbio, un bambino nato con un aspetto orribile, gobbo e con la testa enorme. Età di lettura: da 9 anni.
Zuccotto. E il pentolone incantato
Romina Scarpanti
Libro: Cartonato
editore: Il Ciliegio
anno edizione: 2024
pagine: 28
“È finalmente tornata la notte più spaventosa dell’anno. Wow, questa sì che è un’atmosfera lugubre. C’è una fittissima coltre di nebbia…” Torna il dolce Zuccotto, indiscusso protagonista della festa di Halloween, in una nuova magica storia. L’evento dell’anno è minacciato da una densa e fastidiosa nebbia. Zuccotto e Svampirello, tra pasticci e incantesimi, troveranno la giusta soluzione? Età di lettura: da 3 anni.
La bambina camaleonte
Elena Bonetti
Libro: Cartonato
editore: Il Ciliegio
anno edizione: 2024
pagine: 28
Virginia è una teiera o un fiore, ma è anche Miriam, perché lei sa come si coltiva l’orto, e poi Andrea quando c’è da accaparrarsi dei biscotti. È talmente brava a copiare i colori degli altri per essere sicura di “fare bene” che a un certo punto non sa più quali siano i suoi. Senso di inadeguatezza, paura del rifiuto e del confronto spingeranno la protagonista a più di mille trasformazioni, proprio come un camaleonte. Età di lettura: da 6 anni.
La donna del Terzo Leone
Laura Montagna
Libro: Libro in brossura
editore: Il Ciliegio
anno edizione: 2024
pagine: 456
"La donna del Terzo Leone“ è un romanzo storico ambientato a Sparta al tempo di Leonidas e della famosa battaglia delle Termopoli vista dagli occhi di una donna. Sophia è figlia di Sophomenes, un nobile ateniese morto in battaglia al fianco del re di Sparta. Leonidas gli ha promesso che si sarebbe preso cura di lei, ma viene ostacolato dal Consiglio dei Cinque e dall’eforo Epidatridas. Leonidas riesce a ottenere la custodia di Sophia e mantenere il proprio onore, ma si tessono trame oscure alle sue spalle e la donna è in pericolo di vita. Inizia per lei una lunga serie di peripezie, alla fine delle quali si troverà a dover scegliere fra amore e fedeltà.
Lo scribastorie
Maria Antonietta Monte
Libro: Libro in brossura
editore: Il Ciliegio
anno edizione: 2024
pagine: 160
Può un padre continuare a vivere quando scopre di essere la causa della morte del suo unico figlio? Un uomo dal potere straordinario, in grado di ‘leggere’ negli altri il loro essere più vero e profondo, si materializza all’interno di un passante ferroviario della periferia milanese. Per vivere vende storie che scrive osservando i passanti umani e, su richiesta, storie personalizzate come ritratti. Storie che provocano reazioni contrastanti insospettabili. Ma chi è lo Scribastorie? E qual è la sua storia? Un romanzo dove si svelano tante verità, su tutte la difficoltà a essere veri genitori.
Nella foresta della nebbia
Fabrizio Brignone
Libro: Libro in brossura
editore: Il Ciliegio
anno edizione: 2024
pagine: 240
Un racconto di formazione a sfondo ecologista che narra il percorso di due ragazzi, Schaft e Kruefter, ai quali se ne aggiunge poi un terzo: Schuster. I protagonisti vivono in una foresta, metafora del mondo e delle bellezze, avvolta nella nebbia, metafora a sua volta dell’inquinamento che annulla e ingrigisce esperienze ed entusiasmi. I ragazzi non intendono rassegnarsi alla situazione e per questo intraprendono un viaggio alla ricerca di spiegazioni sull’origine della nebbia. Durante il tragitto incontrano tanti personaggi: ognuno insegnerà loro qualcosa. Il viaggio si conclude nel segno della solidarietà, con una festa nella foresta. Età di lettura: da 12 anni.
L'isola del tesoro
Libro: Libro in brossura
editore: Il Ciliegio
anno edizione: 2024
pagine: 92
Il protagonista Jim è alla ricerca del favoloso tesoro del capitano Flint, ma pirati, marinai traditori, animali feroci e… tanto rum intralciano il suo avventuroso cammino. Età di lettura: da 6 anni.
Il cielo sopra la Baia dei Sospiri
Davide Cabassa
Libro: Libro in brossura
editore: Il Ciliegio
anno edizione: 2024
pagine: 336
Da alcuni anni la spiaggia ligure della Baia dei Sospiri, frequentata da nudisti per lo più omosessuali, è diventata teatro di violenze di ogni genere. Tra gli indagati per uno stupro di gruppo c’è anche Alex, che avvia delle indagini personali per scoprire i veri colpevoli. Mafalda, un’affascinante bibliotecaria segretamente innamorata di lui e certa della sua innocenza, prova a tirarlo fuori dai guai aiutandolo. Grazie alla soffiata di un amico carabiniere, i due scopriranno chi è il direttore d’orchestra dei fatti criminosi rimasti a lungo impuniti, ma si renderanno conto che un personaggio molto influente mira a insabbiare la verità.
Bimboluce e Nonnananna
Roberta Fasanotti
Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: Il Ciliegio
anno edizione: 2024
pagine: 164
L’uomo più saggio del mondo, il Signor Sonno, ha un compito molto importante: si occupa del riposo di tutti, indispensabile per il benessere di ogni essere vivente. Un giorno convoca nel suo castello tra le nuvole Nonnananna, una nonna super attiva e molto speciale, per affidare a lei e al suo straordinario e simpatico assistente Bimboluce il compito di andare in soccorso di alcuni piccoli amici che non riescono proprio a riposare come si deve. Il testo è corredato di tracce musicali inedite (composte e registrate da Elisa Vincenzi e Michele Fregoni) che si riferiscono ai tre personaggi principali della storia e possono accompagnare la narrazione. Basta inquadrare i QR code per ascoltare le melodie. Età di lettura: da 6 anni.
Nina e le altre stelle
Paolo Pajer
Libro: Libro in brossura
editore: Il Ciliegio
anno edizione: 2024
pagine: 208
Marco Andrade è un assistente sociale e opera anche nella Protezione Civile. Deve rapportarsi con adulti e adolescenti; anziani e minori stranieri, assessori arroganti e dirigenti senza scrupoli. Innamorato di una collega, si occupa della nipote Nina che cresce come fosse una figlia in un alternarsi di vicissitudini tra la sfera professionale e quella privata.
L'equilibrio degli elementi
Massimiliano Piccolo
Libro: Libro in brossura
editore: Il Ciliegio
anno edizione: 2024
pagine: 272
Sono cinque gli elementi che costituiscono questo romanzo, così come sono cinque gli elementi che, secondo l’antica filosofia indiana Samkhya, compongono ogni materia in natura: acqua, fuoco, aria terra ed etere. I primi quattro elementi vengono rappresentati ognuno da un personaggio: Leonardo, Blessing, Davide e don Mauro. Legati tra loro da un sottile filo di coincidenze e incontri fortuiti che li conduce ad confrontarsi l’uno con l’altro, i quattro sono inevitabilmente portati ad incrociarsi e a cambiare le proprie convinzioni. I personaggi infatti, coinvolti nella vicenda di un pestaggio che innesca ogni ulteriore evento della storia, si ritroveranno tutti nello stesso luogo in una quieta domenica mattina che sancirà la conclusione del romanzo e che rappresenterà l’ultimo elemento: l’etere.
Giacomo, Bianca e i mondi nascosti
Iacopo Montagni
Libro: Libro in brossura
editore: Il Ciliegio
anno edizione: 2024
pagine: 144
Giacomo ha sei anni, è timido e insicuro, Bianca ne ha quattro ed è forte e coraggiosa. La trama del libro si sviluppa tra mondi fantastici e realtà. Nei mondi fantastici Giacomo deve salvare Bianca e sconfiggere il drago che trattiene i suoi oggetti; i due incontrano inoltre strani animali che rappresentano i vari modi di essere dei bambini. Queste conoscenze saranno poi utili al bambino per rapportarsi con i suoi coetanei nella realtà. Età di lettura: da 6 anni.