Il Pettirosso
Black Danae
Giovanni Luigi Francesco Fiabane
Libro: Libro in brossura
editore: Il Pettirosso
anno edizione: 2025
pagine: 532
Puerto Escuso, 1658, un villaggio di pescatori nel sud della Sardegna, sferzato dal maestrale, dove il tempo si misura col ritmo del mare e dei suoi segreti. Un forestiero giunge dal nulla, vestito di ombre e silenzio. Si fa chiamare François Delavera, e nasconde un’identità e una ferita impossibile da rimarginare. Ma i fantasmi del passato non sempre restano sepolti tra le pieghe del tempo. Nel cuore di una comunità che vive di pesca e superstizioni, il giovane Stefano assiste al lento disvelarsi di questa figura enigmatica, che si legherà alla sua famiglia e al loro lungo percorso di vita, tra il piccolo villaggio di pescatori e la città di Villa Ecclesia, in modo profondo e indissolubile.
Laboratori nel mondo. Il miracolo di San Rafael
Maria Carmen Schmitd
Libro: Libro in brossura
editore: Il Pettirosso
anno edizione: 2025
pagine: 136
Questo libro nasce da un sogno. Un sogno che ha unito tanta gente per realizzarlo, e che ha reso possibile la nascita di un villaggio per accogliere tanti bambini e giovani senza casa, senza famiglia e senza protezione. Un villaggio che da ben 25 anni è reale in Honduras a San Rafael nato tra “uomini di buona volontà” con differenti credi ma convinti che l’unione in un progetto comune è possibile non solo per operare ma per prosperare nella pace. E questo libro racconta per l’appunto com’è possibile incontrarsi, crescere in un’idea e in un progetto per dare speranza, speranza di vita a chi vive ai margini e svantaggiato. Parla del progetto di bambini svantaggiati e di strada in Honduras, un progetto che è stato pioniere in ogni campo e col quale ha preso vita fin dall’inizio “Il Laboratorio” uno spazio creativo, educativo e sanante a disposizione non solo di bambini e ragazzi ma di educatori per accogliere e lenire il dolore di anime strappate.
Alba a Montevecchio
Sandro Renato Garau
Libro: Libro in brossura
editore: Il Pettirosso
anno edizione: 2025
pagine: 285
In questo volume vengono narrate, in forma romanzata, le vicende che hanno caratterizzato le comunità agricole di Nasturzio e Albis, nel Guspinese, che stanno per entrare a metà dell’ottocento, nell’orbita della moderna industria estrattiva europea. Il romanzo è integrato anche da una ricca appendice in cui vengono riportate, da fonti ufficiali, le vicende trattate nel romanzo.
Pamphlet di racconti, saggi ed estratti
Silvestro Biggio
Libro: Libro in brossura
editore: Il Pettirosso
anno edizione: 2025
pagine: 84
Questa pubblicazione di racconti, saggi ed estratti da un lato riepiloga 15 anni di lavoro dell’autore, dall’altro permette ai lettori di inoltrarsi in una breve rassegna antologica su argomenti diversi (reali e immaginari), senza correre il rischio di annoiarsi. Il pamphlet contiene undici titoli, un indice e può leggersi a salti.
Madre
Camilla Di Domenicantonio
Libro: Libro in brossura
editore: Il Pettirosso
anno edizione: 2024
pagine: 52
Nel libro “Madre” sono racchiuse le riflessioni di una donna che esplora il termine in tutte le sue varianti. Madre vista dalla prospettiva della figlia che a sua volta lo diventerà con tutte le difficoltà che sono connesse alla figura genitoriale. la difficoltà nel trovare un giusto metodo educativo, diverso da quello ricevuto. Ma per fare questo cammino introspettivo si può inciampare e sfiorare momenti di difficoltà come la depressione. Ma poi rialzarsi e proseguire spediti verso la meta. E infine lei, Terra, madre di ogni meraviglia, partenza e arrivo per ogni individuo. L’amore dell’autrice per le sue creature, il rispetto che porta in ogni modo possibile a questa entità tangibile, a questa dirompente energia vitale che cura e rigenera e che è per lei una grande maestra.
Viole all'alba
Francesco Bonfiglio
Libro: Libro in brossura
editore: Il Pettirosso
anno edizione: 2024
pagine: 48
“Viole all’alba” è il frutto di profonde emozioni vissute dall’autore. La sua spiccata sensibilità e la profonda conoscenza della letteratura poetica gli hanno consentito di forgiare la parola tanto da creare uno stile personale. Bonfiglio dialoga con il suo “Io” più profondo, si mette a nudo e attraverso i versi si racconta. Il suo mondo fatto di fiori, di pelle, di colori, di sussurri si materializza nel libro per poi frantumarsi “in infiniti cocci di persone che non sono mai davvero state.”
Stanze
Marcello Murru
Libro: Libro in brossura
editore: Il Pettirosso
anno edizione: 2024
pagine: 315
El camino del Guerrero de la Paz
Maria Carmen Schmitd
Libro: Libro in brossura
editore: Il Pettirosso
anno edizione: 2024
pagine: 108
Premio internazionale poesia «Masio lauretti» 9ª edizione
Libro: Libro in brossura
editore: Il Pettirosso
anno edizione: 2024
pagine: 106
In questa antologia, ogni pagina è un invito a esplorare le infinite possibilità della creatività e dell'espressione poetica. Che siate appassionati di poesia o lettori occasionali, non potrete fare a meno di lasciarvi conquistare dalla bellezza e dall'incanto delle parole qui raccolte. Scoprite l'incanto della poesia e lasciatevi trasportare in un mondo di emozioni e meraviglie.
Oltre
Libro: Libro in brossura
editore: Il Pettirosso
anno edizione: 2024
pagine: 68
In questo libro non troverete le solite narrazioni un po’ scontate di vita quotidiana dietro le sbarre. Questa è una raccolta speciale di riflessioni, sogni, speranze e illusioni di donne. Donne dallo sguardo non sempre pieno di lacrime. Persone che al vissuto aggiungono un tocco di creatività che le rende infinite, lontane dagli stereotipi, capaci di leggere se stesse e il mondo che le circonda senza paura. E dentro ogni storia ci sono le nostre storie personali. Dietro ogni stella il luccichio di un lume che vuole ardere senza bisogno del supporto di qualcuno. Donne speciali dietro sbarre che perdono consistenza. Donne in attesa di una nuova autentica vita.
Se ritorno non sarà per caso
Claudio Moica
Libro: Libro in brossura
editore: Il Pettirosso
anno edizione: 2024
pagine: 82
Vent’anni fa Claudio Moica esordiva nel mondo letterario con il suo primo libro di poesie “Vertigini di vita”. L’autore con “Se ritorno non sarà per caso” ripercorre tutto il cammino fatto attraverso le opere pubblicate, raccontando aneddoti e i motivi che ogni volta l’hanno spinto a rendere pubblici suoi versi. Esperienza di vita trasferite nella poesia, gli incontri con poeti e scrittori che hanno contribuito a costruire la cifra stilistica di Moica che si rivelerà unica e che sarà classificata dai critici come “La poesia di pensiero”. Sono presenti nel libro ventisette inediti per festeggiare i primi vent’anni di scrittura poetica.
Un orizzonte nel mezzo della notte
Francesco Artuso
Libro: Libro in brossura
editore: Il Pettirosso
anno edizione: 2024
pagine: 60
"Stare al di qua e al di là del tempo non può che creare uno stanziamento fortissimo proprio su quel luogo che è un non dove, un paniere ricco di possibilità come un’effimera suggestione: l’orizzonte, appunto, luogo deputato per il pensiero infinito e la sua paura, il coraggio dell’andare verso un varco e la profonda convinzione di avere ricevuto tutto il possibile nella vita da questo lato del mondo." (Anna Ruotolo)