fbevnts | Pagina 8
Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

Il Prato

Feste tradizionali e rievocazioni storiche. Un patrimonio da salvaguardare

Libro: Libro in brossura

editore: Il Prato

anno edizione: 2020

pagine: 216

Questo volume esce dopo quasi due anni dallo svolgimento del convegno “Rievocazioni storiche. Un patrimonio da salvaguardare”, del 6 dicembre 2018 nella cornice della sala del Piovego di Palazzo Ducale, sede della Soprintendenza Archeologia, Belle Arti e Paesaggio per il Comune di Venezia e laguna. Il Convegno è nato da un’idea della Soprintendenza e di Ve.La., che cura, per il Comune di Venezia, lo svolgimento di eventi. L’occasione, che ha visto coinvolti numerosi studiosi di diversa provenienza, ha consentito di porre al centro del dibattito questioni legislative e disciplinari, riconducibili ai beni demoetnoantropologici, descrivendo sia il quadro delle regole nazionali - Codice dei Beni Culturali e del Paesaggio - sia di quelle internazionali - Convenzione per la Salvaguardia del Patrimonio culturale immateriale di Parigi del 2003 e Convenzione quadro del Consiglio d’Europa sul valore del patrimonio culturale per la società di Faro del 2005. Le testimonianze di feste tradizionali come il Redentore o il Carnevale, e di rievocazioni storiche come la regata Storica, la festa e la regata della Sensa, ma anche il Calcio Storico Fiorentino, o altri eventi della Romagna, che siamo riusciti a raccogliere, mostrano quanta attenzione e risorse tali eventi richiedono affinché nel loro svolgersi, i valori identitari e di documentazione della memoria storica, non si disperdano e trovino forme di attualizzazione. Contributi di: Giulia Altissimo, Massimo Andreoli, Luigi Brugnaro, Emanuela Carpani, Jennifer Celani, Maria Cristina Dossi, Giovanni Giusto, Stefano Karadjov, Paola Mar, Manuele Medoro, Marco Musmeci, Saverio Pastor, Luisella Pavan-Woolfe, Gilberto Penzo, Simona Pinton, Piero Rosa Salva, Chiara Squarcina, Alberto Toso Fei, Francesco Trovò, Roberta Tucci, Leandro Ventura, Alessia Villanucci, Lauso Zagato, Luigi Zanini, Emanuela Zucchetta.
15,00 14,25

Cantieri di restauro a Felizzano. Le chiese di San Rocco e San Pietro

Libro: Libro in brossura

editore: Il Prato

anno edizione: 2020

pagine: 368

Il volume nasce dall’idea di don Claudio Pistarino, parroco di Felizzano, di dare memoria all’importante programma di restauri condotti negli ultimi quindici anni al patrimonio ecclesiastico del paese grazie al contributo di fondazioni e istituzioni bancarie. In particolare sono documentati gli interventi nella chiesa cimiteriale di San Rocco, caratterizzata da uno straordinario apparato pittorico nel catino absidale databile all’inizio del Cinquecento, e nella chiesa di San Pietro, dove il cantiere di recupero e valorizzazione ha riportato alla luce l’antico pavimento e la struttura originaria di alcuni degli altari delle cappelle. Si tratta di una narrazione in cui la competenza specifica degli autori consente di dare forma a un quadro ampio, in cui trovano posto un’aggiornata analisi del contesto storico-culturale, affiancata dalle specifiche schede di restauro delle varie opere, senza tralasciare l’importanza del ruolo attivo svolto della comunità locali.
50,00 47,50

Sessant'anni fa... solo una scommessa. La zona industriale di Padova: da ruralità a industrializzazione

Mario Squizzato, Paolo Ravazzolo

Libro: Libro in brossura

editore: Il Prato

anno edizione: 2020

pagine: 192

Nel 1956 nasceva il Consorzio ZIP con il compito di “fungere da volano” per l’economia padovana, realizzando le infrastrutture per consentire l’insediamento delle imprese in una zona industriale a est della città. Per dar spazio a questa nuova realtà fu compiuta tabula rasa su una superficie di dieci milioni di metri quadrati di territorio, dove era viva, da secoli, una cultura rurale intrisa di valori. Un territorio compreso tra le località di San Lazzaro, San Gregorio, Granze e Camin, fu completamente trasformato per consentire il passaggio alla modernità industriale. Qualcuno, però, dovette sacrificarsi. Fu così che in nome del progresso, centinaia di famiglie dovettero lasciare tutto quello che avevano subendo un danno irreparabile in termini materiali, mentre nulla poté ripagare della perdita sul piano umano. Persone ingiustamente accusate di essere state contrarie al progresso. Nel gennaio del 2020, a distanza di sessant’anni da allora, il Consorzio ZIP ha terminato il suo mandato e gli Enti Fondatori (Comune, Provincia e Camera di Commercio) hanno avviato le procedure per la sua chiusura. Alla luce di quanto è avvenuto abbiamo ideato questo libro con l’obiettivo di far conoscere alle nuove generazioni le vicende accadute in questo territorio e per i meno giovani un aiuto per non scordare. Il testo ha un taglio corale poiché è ricco di testimonianze dirette, raccontate da persone che hanno vissuto l’esperienza dell’esproprio e ora hanno voluto cogliere l’occasione per far sentire la loro voce. Il libro è, quindi, uno spazio dove dare la parola ai “vinti” di questa storia, che nelle celebrazioni decennali è sempre stata festeggiata, da chi realizzò la zona industriale, come una “scommessa vinta”. La narrazione è suddivisa in tre parti: la prima racconta la nascita e lo sviluppo della zona industriale e quanto accaduto alle comunità locali; la seconda descrive il territorio anteriormente alla trasformazione fisica; la terza termina con i motivi che hanno portato alla cessazione del Consorzio ZIP.
25,00 23,75

Il restauro del papiro

Paola Boffula Alimeni

Libro: Libro in brossura

editore: Il Prato

anno edizione: 2020

pagine: 256

È al papiro che spetta il primato di supporto scrittorio più utilizzato in antichità: ben 41 secoli, dal 3100 a.C. (papiro di Hemaka, I Dinastia) al 1088 d.C. - 480 anno dell’Ègira (P. Ryl. Arab. I, X 10, XI secolo). Il papiro a metà tra un bene archeologico (contesto da cui proviene) e un bene librario (contesto a cui viene affiliato) è un materiale molto fragile e deperibile che necessita di mano ferma e conoscenze pregresse di discipline quali quelle papirologiche, egittologiche e filologiche oltre che chimiche, fisiche e diagnostiche. Questo libro avrà come scopo precipuo quello di fornire le metodologie più idonee, ovvero quegli strumenti e quei mezzi necessari per effettuare un “primo intervento conservativo e restaurativo” applicato al supporto papiraceo. Punto di partenza ovviamente saranno le origini, con una breve introduzione storica (i padri fondatori - nascita della Papirologia in Italia e i primi restauratori italiani); per proseguire poi con tutte quelle informazioni basilari legate alla struttura di natura fisico-chimica della pianta del Cyperus Papyrus (creazione di un kòllema, foglio); gli aspetti intrinseci ed estrinseci (nomenclatura delle parti, differenziazione tra papiri letterari e papiri documentari, le lingue dei papiri, lo scriba e i suoi strumenti); di pari passo alla pratica (metodologie di restauro con casi di studio; esempi diagnostici; pigmenti; solventi e adesivi). Ancora oggi le vicende legate ai ritrovamenti papiracei riescono a stupirci e ad affascinarci, ma non sono molte le persone che comprendono l’importanza della loro conservazione e trasmissione futura.
35,00 33,25

Le oscure stanze. Racconti neri dell'inquieta nobiltà

Sergio Gnudi

Libro: Libro in brossura

editore: Il Prato

anno edizione: 2020

pagine: 112

Sono dieci i racconti di questa raccolta. “Le oscure stanze” narrano di una nobiltà che lentamene declina dopo i fasti rinascimentali degli Estensi. Ferrara si scopre città marginale e provinciale con il Papato e lo sarà sempre di più fino all’Italia dei Savoia. Le grandi famiglie dell’età ducale vivono questa discesa con un’inquietudine che ricerca nell’oscuro, nel tenebroso e nel malinconico le modalità di vita. Sono piccoli ritratti e piccole storie in cui prevale il verosimile e non il reale. Delle nobili famiglie i cognomi sono reali e collocabili storicamente, ma solo quelli, poiché i personaggi che tali cognomi portano e le loro peripezie sono puro frutto di fantasia. Da una parte lo spaccato di una società che cerca di sopravvivere e che talvolta, nella noia, scopre strade non percorse, dall’altra la complessa natura umana che, improvvisamente, diventa imprevedibile e spesso si chiama fuori dall’etica comune e dalle stesse regole sociali.
12,00 11,40

La verniciatura dei manufatti policromi: dalle vernici tradizionali alle resine a basso peso molecolare

Roberto Bestetti

Libro: Libro in brossura

editore: Il Prato

anno edizione: 2020

pagine: 176

Nel restauro delle opere policrome, il problema della scelta dei materiali per la verniciatura è stato spesso messo in secondo piano, lasciando la scelta alla consuetudine dell’artigiano o alle comodità dei prodotti pronti all’uso per belle arti. Il presente lavoro cerca di riassumere le informazioni principali presenti in letteratura sul tema delle vernici, prima analizzandone il problema in una prospettiva storica, attraverso la raccolta dei principali testi e ricettari e al loro confronto. In seguito vengono trattate le vernici nel settecento con la diffusione di testi e importanti trattati specifici. Nel corso dell’800 la vernice è stata usata in modalità particolari, documentandone le modalità in alcuni autori, aggiunta al colore o presente in strati intermedi o come vernice da ritocco. Dopo una breve disamina delle caratteristiche fisiche che determinano l’aspetto delle vernici come la saturazione, il glosse la rifrazione, e il no flow point, vengono trattati i materiali naturali principali, come mastice e dammar e le loro caratteristiche all’invecchiamento. In seguito vengono trattati tutti i materiali polimerici usati a questo scopo, dai polimeri di polivinil acetato, i polimeri acrilici, le resine chetoniche e chetoniche ridotte, e infine le aldeidiche e le resine alifatiche; trattandone le ricerche che sono all’origine della loro introduzione nella conservazione, le caratteristiche chimiche e fisiche, il degrado e le problematiche applicative. Vengono inoltre affrontati i temi degli additivi e degli stabilizzanti come gli HALS. Il presente contributo cerca quindi di raccogliere e diffondere le principali informazioni scientifiche e di letteratura sull’argomento, con l’obiettivo di orientare una scelta più consapevole della vernice in ambito conservativo.
20,00 19,00

Ritratti d’archivio. Antologia di protagonisti della storia ebraica italiana del ’900

Luciana Laudi

Libro: Libro in brossura

editore: Il Prato

anno edizione: 2020

pagine: 128

Il filo che lega i 12 protagonisti è la memoria dell’autrice che li ha “conosciuti” lavorando sui documenti dell’Archivio della Fondazione CDEC (Centro di Documentazione Ebraica Contemporanea). Le loro vicende danno un’immagine del variegato mondo ebraico italiano del ‘900 e delle sue contraddizioni. I dodici racconti rievocano la vita o frammenti di vita di uomini e donne, giovani e meno giovani, alcuni noti altri meno. Franco, dodici anni appena, è la più giovane vittima della lotta partigiana. Anche Rosa e Brigitte hanno aderito alla Resistenza ma solo Brigitte è sopravvissuta. Rosa, giovane, bella, esuberante e innamorata dell’amore, si è buttata nella lotta con disperazione andando volontariamente incontro alla morte. Renzo, giovane genovese, ha preferito non nascondersi in attesa della salvezza ma le è andata incontro in un avventuroso viaggio verso sud che lo ha portato a raggiungere gli Alleati. Di Natalia, famosa scrittrice, è rievocato un periodo della gioventù che l’ha vista condividere il destino di un irriducibile e sfortunato antifascista. Figura anomala nell’universo ebraico è Dino. Anch’egli noto scrittore molto letto negli anni ’30, si è “venduto” al fascismo denunciando alla Polizia segreta numerosi suoi correligionari antifascisti. Tragica la figura di Federico, figura romantica di poeta che il padre ha cercato invano di sottrarre alla sua sorte. Neanche Anna è riuscita a eludere il suo tragico destino che una prima volta le aveva concesso di sopravvivere ad Auschwitz-Birkenau. Robert è stato invece vittima di un tragico scherzo del fato. Fra gli ebrei che hanno voluto, vissuto e subito il fascismo, Ettore. Cresciuto in ambiente monarchico e fortemente legato a ideali risorgimentali e patriottici, con la scelta fatta ha voluto affermare la sua italianità. Figura carismatica Donato che nelle campagne pugliesi ha realizzato il sogno di ridare vita al popolo ebraico che credeva estinto. E infine c’è Andrea, agente di polizia penitenziaria nel carcere di San Vittore a Milano, un Giusto che ha perso la vita per aver voluto contrapporre la propria umanità alla barbarie nazifascista.
18,00 17,10

Manuale pratico di documentazione e diagnostica per immagine per i BB.CC

Paolo A. M. Triolo

Libro: Libro in brossura

editore: Il Prato

anno edizione: 2020

pagine: 240

L’opera d’arte è un luogo di incontro per chi studia i beni di interesse culturale e l’immagine è la lingua franca che mette in comunicazione lo storico dell’arte con il restauratore, il conservatore con il diagnosta, gli amatori con i professionisti. Questo manuale pratico è rivolto ai giovani studiosi, affinché possano facilmente orientarsi e muoversi autonomamente nella materia, sfruttando al meglio i loro mezzi per ottenere risultati di qualità, a sostegno delle loro ricerche e delle loro passioni.
25,00 23,75

Supporto e(') immagine. Problematiche di consolidamento e di conservazione dei supporti nei dipinti contemporanei. Atti del 8° Congresso internazionale Colore e conservazione (23-24 Novembre, 2018)

Libro: Libro in brossura

editore: Il Prato

anno edizione: 2020

pagine: 304

Nell’ambito del restauro delle opere contemporanee si incontra terreno fertile per la nucleazione di nuovi dubbi, perché molti aspetti delle opere tradizionali vengono esasperati. In questo settore infatti ancora più che nelle opere tradizionali materia e immagine coincidono; le scelte operative vanno dedotte pertanto dall’istanza materica/estetica, perché condizionano la struttura e l’aspetto dell’opera. Per questi motivi l’intervento conservativo sul con- temporaneo si fa ancora più delicato, tanto da riconsiderare in alcuni casi se sia opportuno agire di fronte all’incertezza di dati ancora parziali e di un corpus di studi da completare, soprattutto riguardo al comportamento delle formulazioni nel tempo (in particolare dove non ci siano dati certi a livello composizionale). I contributi qui raccolti prendono in esame opere contemporanee su diversi tipi di supporti; sempre più infatti risulta impossibile classificare questa tipologia di opere in categorie definite. Dall’abituale focus dei dipinti mobili su cui tradizionalmente si sono concentrate la gran parte delle ricerche del CESMAR7, abbiamo voluto estendere l’approfondimento a opere su supporti tessili, murari o di diversa natura (plastica, metallo, vetro o materiali misti), includendo nella ricerca anche opere di epoca meno recente che tuttavia per caratteristiche del supporto, polimatericità o delicatezza della cromia sono prossime alle problematiche qui indagate Sono stati anche inseriti, come già menzionato, interventi su opere la cui natura è di essere effimere e in cui è il concetto stesso di conservazione intesa in senso tradizionale ad essere messo in crisi. ________________________________
50,00 47,50

Manuale per la Contrattazione nel Servizio Sanitario Nazionale. Le tematiche fondamentali del rapporto di lavoro nella contrattualistica del Personale dei Livelli e della Dirigenza Sanitaria

Renzo Alessi, Giovanni Ferro, Marco Rizzato

Libro: Libro in brossura

editore: Il Prato

anno edizione: 2020

pagine: 672

Con questo Manuale si è inteso tratteggiare ed approfondire nella maniera più esaustiva possibile le materie e la disciplina dello “stare in servizio” o meglio del “rapporto di lavoro” dei dipendenti del S.S.N. afferenti all’area contrattuale del Comparto (Livelli) e della Dirigenza Sanitaria. È una lettura di sistema delle regole e nel contempo ci si sofferma sui singoli istituti contrattuali collocandoli tra il passato (le disposizioni di origine con le eventuali disapplicazioni), il presente (le disposizioni del CCNL 2016 – 2018) e il futuro cioè gli obiettivi che le attuali disposizioni intendono perseguire in una positiva applicazione. In questo quadro si riportano, in allegato al Manuale, anche delle indicazioni operative che possono essere di supporto e di ausilio per chi gestisce il Personale in una logica gestionale dinamica e proiettata alla crescita professionale del Personale tutto e dell’intero Sistema pubblico. Affrontare l’insieme delle “regole del gioco” ha imposto di approfondire da un lato gli argomenti che hanno avuto una definizione contrattuale comune a tutte e due le aree negoziali e dall’altro porre nel giusto rilievo la diversa disciplina, specifica per Area, che pur, in molti casi, presenta la stessa o similare titolazione. In coerenza con questo intendimento metodologico è stata elaborata un’unica analisi, accompagnata da strumenti di sintesi e schede di richiamo riepilogative, per tutti gli argomenti che contengono differenze nulle o poco marcate, magari solo lessicali, mentre per le tematiche che presentano diversità e problematicità particolari l’elaborazione ha portato a paragrafi specifici di Area ed, in alcuni casi, anche di solo Profilo.
60,00 57,00

Il cantiere M9. Indagini archeologiche e interventi sugli edifici storici

Libro: Libro in brossura

editore: Il Prato

anno edizione: 2020

pagine: 112

Era inevitabile che durante i lavori del cantiere di M9 - Museo del ’900 sarebbero venuti alla luce reperti risalenti all’epoca del monastero e che gli interventi di restauro conservativo e di riuso funzionale degli antichi manufatti avrebbero potuto fornire ulteriori elementi informativi sulla storia di Santa Maria delle Grazie. Il presente volume che raccoglie gli atti del convegno tenutosi su questi temi il 10 dicembre 2018 svela piccoli e grandi misteri di questo angolo centrale, ma poco conosciuto, di Mestre. Le indagini archeologiche condotte non solo hanno consentito di approfondire le conoscenze legate alla vita dell’ex monastero ma anche di disporre di dati storici utili ad una più generale riflessione sulle dinamiche di organizzazione territoriale della Mestre medievale e post-medievale e ad una più puntuale ed attenta azione di tutela delle testimonianze del paesaggio antico. Il complicato ma relativamente breve percorso del progetto – da ritenere un caso virtuoso di efficienza nel panorama italiano – viene illustrato dalle prime battute fino all’avvio e allo svolgersi del cantiere. Le scelte compiute sui manufatti preesistenti vengono spiegate e inquadrate in un contesto in cui aspettative della committenza, sensibilità dei progettisti e autorità degli Enti competenti trovano un contemperamento che si concretizza fattivamente.
15,00 14,25

Ombralunga. Inverno

Emilio Drachini

Libro: Libro in brossura

editore: Il Prato

anno edizione: 2019

pagine: 176

Gli Irriducibili sono sempre stati una piaga della città di Ombralunga. Lentamente sono riusciti a diffondere il loro sentimento di odio verso gli elfi tra gli abitanti e ora si stanno preparando al gran finale. Riusciranno Paride e i suoi amici ad evitare il peggio? In questa nuova avventura verrà fatta luce su altri misteriosi segreti non ancora svelati…
10,00 9,50

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.