Il Seme Bianco
Lo stato interessante
Sara Scarabottini
Libro
editore: Il Seme Bianco
anno edizione: 2018
pagine: 144
Lo stato interessante è una storia di coppie e gravidanze inattese. Costanza, giornalista, e Riccardo, magistrato, si incontrano, complice l’amico glottologo Carlo Lancillotti, e si piacciono. Riccardo dice tutto alla moglie Lavinia, che, sconvolta, ammette di averlo tradito con Corrado. Quando Riccardo decide di raggiungere Costanza, trascurando l’indagine su uno stupratore seriale, la loro è un’intesa che si infrange sulla circostanza che sia Costanza che Lavinia sono in stato interessante. Chi sia il padre appare poco certo. Riccardo lascia Costanza. Intanto qualcuno ha raccolto l’eredità dello stupratore. Riccardo e Carlo sono vicini quando la polizia irrompe dove è stata segnalata un’ennesima aggressione. Le scelte dei sei protagonisti sono le piccole, apparentemente inoffensive, scelte su cui si costruiscono e si blindano le esistenze. Perché i bianchi occidentali sono così infelici? Perché nessuno comprerebbe sulla carta una qualsiasi delle loro esistenze? Questo libro fornisce un catalogo esaustivo di casi affettivi con le soluzioni dei quesiti in appendice.
Le tre amiche
Elysa Fazzino
Libro
editore: Il Seme Bianco
anno edizione: 2018
pagine: 200
Charleston, South Carolina, giugno 2008. Un amore. Rosa Washington, la governante nera di una vecchia villa coloniale, capisce di avere sempre amato il padrone di casa partito da anni, Ruggero Albani, un ufficiale di marina italiano passato alla Navy. Alla morte della ex moglie, lo rivede. I due ripercorrono il passato. Nel '68 il ragazzo di Rosa, un attivista nero, venne accusato a torto di avere stuprato una bianca, la fidanzata di Ruggero. Il giovane finì suicida in carcere; la vittima lasciò l'ufficiale che partì per il Vietnam e ne sposò l'amica. La governante ha sempre cercato di tenere insieme la famiglia per cui ha lavorato, sconvolta da razzismo, violenza, guerra. Ora Rosa rivela a Ruggero le storie e i sentimenti delle donne di quella casa, lei compresa, abbandonando il ruolo subalterno in cui era rinchiusa e liberando l'uomo da un'asfittica ossessione.
Mudanza
Antonio Formichella
Libro
editore: Il Seme Bianco
anno edizione: 2018
pagine: 152
Mudanza è il nome di una chat, creata un po' per caso da quattro amici per organizzare un viaggio e poi divenuta l'agorà virtuale per un confronto appassionato e rivelatorio sui principali temi dell'esistenza e le problematiche della modernità. Il bisogno vitale del cambiamento diventa il filo conduttore dei ricordi, delle vicende personali e delle riflessioni sulla vita. A ogni lettore prova a suggerire un personalissimo viaggio dentro e verso il vero sé. Un viaggio per imparare a rallentare, ad aprirci al dubbio, a esplorare altre prospettive e punti di vista, a raccontarci e, socraticamente, a conoscerci meglio. Per misurarci con le nostre fragilità e superare i nostri pregiudizi, per riappropriarci delle nostre vite e provare a cambiarle in meglio.
Dotto'
Luca Malusardi
Libro
editore: Il Seme Bianco
anno edizione: 2018
pagine: 128
Luca era stato incaricato della gestione del personale in una fabbrica logora e consunta, consumata dagli anni e dai turni di lavoro. Aveva accettato la sfida. Non era facile e lo sapeva bene, ma secondo Luca non era un'impresa impossibile: tutto stava nel trovare un punto di equilibrio. E invece si trovò a misurarsi con un meccanismo fragile, imprevedibile e maledettamente complicato. Da una parte trovare un'intesa con il peggiore dei sindacalisti, un tipo rimasto agganciato alla polvere bianca, ma fanatico come lui dei testi dei Gang, dall'altra l'arrabattarsi tra riunioni, scioperi a tradimento e orari allucinanti per trovare il suo spazio da dedicare all'allenamento per il triathlon, rituale sacro per chi vuol fare un Ironman. Il finale è come la prima onda forte nella frazione di nuoto, soverchia ogni tattica, ogni aspettativa.
Ancora. Storia d'amore e sorellanza
Emanuela Dei
Libro: Libro in brossura
editore: Il Seme Bianco
anno edizione: 2018
pagine: 119
Questo romanzo racconta la storia di un amore tra due donne. Due caratteri molti diversi che sono attratti da tutto quello che a loro manca: Carla Verruti è una cassiera che da tempo lavora nell'ipermercato Takefour, Sara Luccioli è una giovane ragazza alla ricerca della propria felicità. La vicenda si svolge in un sordido ipermercato dove chi comanda vede le commesse solo come mucche da monta. C'è, però, Vilma Menichetti, la veterana delle cassiere, che con astuzia e un bel po' di ingegno riuscirà a sventare ogni ricatto e sopruso. L'unico modo per combattere ogni forma di violenza è l'unione. L'unico modo per conquistare la libertà è la consapevolezza della propria condizione.
Uomini siate e non pecore matte
Nomask Cesarscoin
Libro: Libro in brossura
editore: Il Seme Bianco
anno edizione: 2018
pagine: 133
Le Bibbie, nonna e mamma dei testi sacri, la storia e le culture ci parlano per farci riflettere, ma molti preferiscono vivere istintivamente, in assenza di pensiero per dar forma esclusivamente alle proprie pulsioni, comportandosi come degli animali privi di ragione. La vita progredisce. Anche la storia, la religione evolvono, ma senza modificare la propria essenza. Ognuna di esse ha una propria identità anche se in forme diverse. Nessuno cambia la verità. La verità non cambia, ma si sviluppa.
Il consiglio legale del giorno
Fabrizio Reale
Libro: Libro in brossura
editore: Il Seme Bianco
anno edizione: 2018
pagine: 188
Attraverso "Il consiglio legale del giorno" si può avere uno spaccato della vita giuridica del Paese, con leggi e decreti che modificano altre leggi e decreti e sentenze che creano un diritto nuovo o che consolidano quello esistente. L'evoluzione del diritto, però, passa anche attraverso una miriade di storie racchiuse in queste continue riforme. In tutto questo materiale normativo e giurisprudenziale, raccontato con ironia e con umorismo, tramite una pillola quotidiana di sapere giudico in forma di consiglio legale, sono contenute tutte le storie che fotografano i mali più comuni della società e che alimentano le controversie.
Unspoken. Dei nostri pensieri mai detti
Giulia Savarelli
Libro
editore: Il Seme Bianco
anno edizione: 2018
pagine: 87
È una mattina come tante, Cosenza si prepara ad accogliere i primi raggi di sole e assieme a essi, tutte le storie e i segreti che ogni passante porta con sé. È proprio qui che quattro ragazzi si incontrano e imparano a conoscersi, nel bel mezzo di una realtà esasperata che corrompe e capovolge l'intero concetto di carattere e di identità. Virgo e Olimpia, infatti, dovrebbero essere fratelli, ma il loro comportamento perennemente ambiguo tradisce numerose verità celate; forse è proprio per questo che Elisa e Matteo, colleghi universitari legati da una forte amicizia, lasciano che i due ragazzi stravolgano in un istante la loro vita, cedendo al loro essere ammalianti e persuasivi, confondendo il puro sentimento amoroso con la più torbida ossessione.
Azael. Le origini
Antonio Venezia
Libro
editore: Il Seme Bianco
anno edizione: 2018
pagine: 167
Azael è un demone mezzosangue che si guadagna da vivere uccidendo mostri e creature infide per conto di vari signorotti e re. Durante le sue missioni si imbatte in pittoreschi personaggi che esaltano il suo ego e fanno affiorare in lui ricordi di tempi passati. Si ritroverà, suo malgrado, a dover combattere contro la sua stirpe per salvare i regni settentrionali dai temibili demoni reali.
L'ombra del cortile
Tiziana Clementi
Libro
editore: Il Seme Bianco
anno edizione: 2018
pagine: 79
L’ombra del cortile narra la difficile esperienza di chi tenta di sottrarsi a una esistenza già segnata. Due storie, connotate da un profondo bisogno d’amore, due esistenze segnate dalla stessa accorata ricerca di felicità, dall’urgenza di un riscatto spirituale. Il cammino dei due protagonisti, con apparentemente in comune solo una vita difficile, svelerà il profondo sodalizio che li unisce. Grandi slanci e rovinose cadute sono gli accadimenti principali di questo romanzo breve. Il tempo è il vero protagonista. Il risveglio da una grigia esistenza si realizzerà solo in parte. Con un tenace e doloroso lavoro di introspezione, Giacomo arriverà a intravedere una sua via per la serenità. L’ombra del cortile narra la difficile esperienza di chi tenta di sottrarsi a una esistenza già segnata. Due storie, connotate da un profondo bisogno d’amore, due esistenze segnate dalla stessa accorata ricerca di felicità, dall’urgenza di un riscatto spirituale. Il cammino dei due protagonisti, con apparentemente in comune solo una vita difficile, svelerà il profondo sodalizio che li unisce. Grandi slanci e rovinose cadute sono gli accadimenti principali di questo romanzo breve. Il tempo è il vero protagonista. Il risveglio da una grigia esistenza si realizzerà solo in parte. Con un tenace e doloroso lavoro di introspezione, Giacomo arriverà a intravedere una sua via per la serenità. L’ombra del cortile narra la difficile esperienza di chi tenta di sottrarsi a una esistenza già segnata. Due storie, connotate da un profondo bisogno d’amore, due esistenze segnate dalla stessa accorata ricerca di felicità, dall'urgenza di un riscatto spirituale. Il cammino dei due protagonisti, con apparentemente in comune solo una vita difficile, svelerà il profondo sodalizio che li unisce. Grandi slanci e rovinose cadute sono gli accadimenti principali di questo romanzo breve. Il tempo è il vero protagonista. Il risveglio da una grigia esistenza si realizzerà solo in parte. Con un tenace e doloroso lavoro di introspezione, Giacomo arriverà a intravedere una sua via per la serenità.
Malati di fantasia
Mariangela Falcioni
Libro
editore: Il Seme Bianco
anno edizione: 2018
pagine: 210
"Malati di fantasia" racconta la storia di tre personaggi che non possono crescere, perché incantati dalla propria immaginazione. Luca è un adolescente intrappolato in un difficile rapporto con la madre Giulia. Assorto nel rumore delle parole che gli invadono la testa, non riesce ad ascoltare la musica e vive questa sua natura come un'imbarazzante diversità dai coetanei. Ma il rap, un suono fatto di parole, irrompe nella sua vita. Così Luca comincia un viaggio che parte da Eminem, dal suo grido di figlio non amato, per arrivare, attraverso Tupac e i Public Enemy, esponenti dell'hip hop nero militante, al grido di un intero popolo strappato alla madre Africa e rifiutato dalla matrigna America. Alla storia di Luca e sua madre si intreccia quella di Luigi, un uomo perdutamente innamorato di Giulia, ma incapace di instaurare rapporti reali. Relegate nel mondo della fantasia, le donne sono per Luigi creature misteriose e inaccessibili.
I segreti della dalia
Maria Luigia Longo
Libro
editore: Il Seme Bianco
anno edizione: 2018
pagine: 146
Nicodemo Petraglia, detto Nico, proveniente da una ricchissima famiglia di notai con alte rendite terriere in Basilicata. In seguito alla morte del fratellino Giorgino, avverte il peso di radici che non sa e non vuole comprendere. Cherry, ragazza estroversa ed energica, è il suo opposto e lo spinge a una ricerca di senso e di verità quando ritorna in Basilicata, in seguito alla improvvisa morte del padre. In quel viaggio ritroverà se stesso bambino, e nel groviglio delle relazioni familiari, ritroverà la sua nuova identità. È un romanzo di luoghi e relazioni, di luce e ombra, intrecciati indissolubilmente fra loro. Conoscere o meno la verità può cambiare la percezione che un uomo ha di sé e della sua esistenza?

