Il Seme Bianco
Il gioco di Alice
Claudia Notarrigo
Libro
editore: Il Seme Bianco
anno edizione: 2018
pagine: 124
Alice è una ragazzina dalla fantasia immaginifica, che vive in un suo personale universo immaginario. Attraverso il suo dialogo interiore ci racconta cosa le successe dopo che un giorno, dentro una botola, vide quello che le sembrò un piede. Convinta che nella botola ci sia il cadavere di una ragazza scomparsa recentemente e che il custode della scuola, uomo terribile e alcolizzato, sia coinvolto, inizia ad indagare. Il coraggio non le manca, ma quando verranno ritrovati sepolti nei pressi di un fiume alcuni sacchi contenenti resti umani e gli inquirenti ipotizzeranno l'azione di un serial killer, capisce che il gioco è diventato più grande di lei. Vorrebbe gettare la spugna, ci prova, ma non ci riesce e...
Uomini fuori posto
Attilio Folegatti
Libro
editore: Il Seme Bianco
anno edizione: 2018
pagine: 160
"Uomini fuori posto" affronta il tema della compulsione sessuale attraverso il racconto in prima persona del protagonista, Max. L'attenzione si concentra sulla Web Sex Addiction, una dipendenza dal sesso virtuale che deteriora i rapporti sociali e mina l'autostima. Attorno al protagonista si muove un universo autarchico e disordinato, popolato da personaggi border-line e da una papera, Dulcinea, che si dimostrerà essere il vero collante del gruppo.
Il collo della bottiglia
Walter Saturni
Libro
editore: Il Seme Bianco
anno edizione: 2018
pagine: 172
Primi anni Ottanta, un agente segreto italiano viene assassinato in un Paese dell'Africa settentrionale. L'inviata di un settimanale milanese sospetta che l'uomo volesse rivelarle quali interessi si celano dietro la spedizione di aiuti umanitari. Qualche tempo dopo, il cofondatore di una comunità di recupero per tossicodipendenti cade vittima di un agguato in stile mafioso. Grazie alla sagacia di un collaboratore di un giornale locale, che contatta il settimanale milanese, l'inviata ipotizza un collegamento tra i due omicidi e si immerge sempre più in profondità nella propria inchiesta. Si troverà presto in prima linea in un gioco grande e pericoloso, in cui chi cerca la verità e agisce in buona fede viene colpito dalla macchina del fango azionata da politici di medio livello e alti funzionari che hanno come unico scopo l'arricchimento e il mantenimento del potere.
La Jacaranda fiorita
Corrado Passi
Libro
editore: Il Seme Bianco
anno edizione: 2018
pagine: 184
Sullo sfondo di un'Italia alle prese con il terrorismo dei primi anni Ottanta, Francesca, Sergio e Bryan, tre studenti universitari, si incontrano, poco più che ventenni, a Venezia. Nonostante le opinioni divergenti sull'attivismo politico, tra loro si instaura un profondo legame di amicizia e di affetto. Cape Town, Venezia e le Dolomiti, luoghi perennemente assediati dall'assalto delle forze naturali, costituiscono lo sfondo del romanzo, un paesaggio surreale dove i colori, la luce e le atmosfere mutano in continuazione, quasi fossero anch'essi immersi nei sogni evanescenti e nelle illusioni della giovinezza, l'età in cui la passione politica, l'arte, l'amore e l'amicizia confondono i loro confini e divengono un impulso alla vita.
Il calore del tè
Cinzia Bosco
Libro
editore: Il Seme Bianco
anno edizione: 2018
pagine: 102
San Felice (nome di fantasia) è un piccolo borgo dell’entroterra siciliano, abitato nel 1938 da poche famiglie imparentate tra loro. Da lì a soli diciotto anni Francesco Giordano, parte per il servizio di leva e vi farà ritorno diversi anni dopo. Durante quegli anni si trova ad affrontare la seconda guerra mondiale, la prigionia in un Paese straniero e il peso dei retaggi culturali della sua terra, ma ciò che lo ferisce maggiormente è il fuoco amico. Quel dolore negato, soffocato, nascosto, taciuto, ignorato urla ogni giorno e se tutti fingono di non sentirlo ciò non succede alla narratrice che, affrontando pregiudizi e silenzi, riporta alla luce quel segreto che rivendica il suo diritto di esistere per riposare in pace. Ciò che proviamo si propaga nell’universo come energia che non si distrugge ma si trasforma.
La montelliana
Gianni Pomante
Libro
editore: Il Seme Bianco
anno edizione: 2018
pagine: 272
Questo romanzo d'amore si svolge durante la Grande Guerra, nei pressi del Montello, un curioso promontorio a sud delle rive del medio Piave. I protagonisti sono due giovani: un medico appena laureato di Bologna e una crocerossina di buona famiglia di Montebelluna, che lui conosce nell'ospedale di tappa in cui viene mandato. Nonostante il protagonista abbia fatto di tutto per evitare la guerra, dopo Caporetto, viene arruolato e inviato in Veneto. Qui ha modo di conoscere, non solo la guerra, ma anche la vita e, soprattutto, l'amore. Anche se sposato e con figlio, si innamora perdutamente dell'affascinante crocerossina del suo ospedale, la quale, come tutte le crocerossine dell'epoca, è conservatrice, monarchica e a favore della guerra, ma anche una ragazza madre. Una condizione pesante da vivere nell'Italia di quel tempo, ma lei è una donna libera e questa sua indole ribelle vince su tutto, anche sul cuore del giovane medico. Tuttavia, col tempo il protagonista avrà modo di riflettere, non solo su se stesso, ma anche sul perché agli uomini e alle donne accadano certe cose nella loro vita, apparentemente loro malgrado, ma non sempre dettate dal destino. La storia d'amore si svolge nel bel mezzo di numerose battaglie e di disastrosi e spaventosi bombardamenti. Difatti Montebelluna è una zona logistica importantissima e non viene risparmiata dal fuoco nemico.
Betulla spoglia
Domenico Mancusi
Libro
editore: Il Seme Bianco
anno edizione: 2018
pagine: 166
L'ufficiale Aurelio Riondino, reduce dalla campagna d'Africa del 1889, è in realtà un artista sublime più incline alle cose dell'arte che ai doveri verso le Forze Armate. Tornato in Patria, degradato, sta per sposare Clotilde, con la quale condivide da anni la passione per la musica e insieme sognano di girare l'Europa. Le nozze sono rinviate per l'ennesima volta perché il padre di lei, un aristocratico milanese, pretende che il futuro genero recuperi i gradi Capitano dell'esercito, prima di sposare la figlia. Gli tocca la missione di un anno al presidio militare di una città del Sud Italia. Aurelio accetta solo per amore di Clotilde, che però non fa nulla per contrastare la volontà del padre. Sarà un distacco doloroso e insopportabile per le continue privazioni sia affettive che artistiche; anche per questo sarà facile preda di un raggiro ben orchestrato che lo porterà a conoscere Nuzzella: ragazza dal fascino misterioso, la cui vita dai risvolti picareschi eserciterà su di lui un richiamo irresistibile. Presto si disamora di Clotilde e di tutto quanto aveva amato e coltivato con passione. Si lascerà immergere in una realtà sociale di cui, nel racconto narrato in prima persona, si avverte il palpito della vita quotidiana di un Paese ancora disgregato e di un Sud arretrato e miserevole, pieno di speranze e di contraddizioni, con drammi interiori e intrighi, grandi ambizioni e meschinità. Non solo storia d'amore, tradimento e rovina; ma singolare affresco di vita sociale dai risvolti inaspettati.
Dalla piccola Beirut alla piccola Vienna
Athena Raco
Libro: Libro in brossura
editore: Il Seme Bianco
anno edizione: 2018
pagine: 103
Il racconto cardine di questo libro è “Dalla piccola Beirut alla piccola Vienna”, e intorno a questa storia, come se fosse un quadro, gli altri due racconti fanno da cornice. La rivoluzione è protagonista di tutti e tre i racconti: tuttavia, mentre in “Dalla piccola Beirut alla piccola Vienna” il rivoluzionario trova terreno fertile per il suo animo in fiamme, negli altri due si esaurisce in un anelito che rimarrà irrisolto. La vita di un uomo nel profondo Sud Italia, Calabria. La vita di Girolamo, detto Mimmo, da quando nasce fino ai suoi cinquant’anni, che si dipana in una continua ricerca per l’affermazione del bene comune, in una alternanza di lotte e delusioni che saranno il riflesso della storia italiana dal Dopoguerra a oggi.
Racconti per Cristina
Lorella Natalizi
Libro
editore: Il Seme Bianco
anno edizione: 2018
pagine: 62
I personaggi che incontrerete negli undici racconti che compongono la raccolta "Racconti per Cristina" di Lorella Natalizi sono legati a doppio nodo con il lettore. Il tempo personale e quello narrativo li renderà complici tra le righe e gli spazi delle pagine. I personaggi, a tempo debito, daranno la chiave al lettore per permettergli di entrare negli squarci del vissuto. I protagonisti, con slancio generoso e genuino, non nasconderanno sogni, delusioni e piccolezze. Il lettore sentirà i loro sforzi, conoscerà la loro lingua, annuserà gli odori dei loro paesaggi e la profondità dei significati, rintracciati nelle linee o macchie di colore. Il lettore e i personaggi diventeranno un tutt'uno, sarà impossibile non riconoscersi nei momenti d'amore, nella paura, nei pregiudizi, nella speranza e nella consapevolezza che è impossibile chiudere gli occhi dinanzi al moto circolare della vita e alle sue drastiche cesure.
Fai di me quello che vuoi
Marco Cetera
Libro: Libro in brossura
editore: Il Seme Bianco
anno edizione: 2018
pagine: 135
"Fai di me quello che vuoi" risponde a un progetto preciso: fare a pezzi con un machete la noia insopportabile dello storytelling e delle marchette di chi, senza pudore, pretende di "venire a raccontarci storie". Capro espiatorio di questa strategia distruttiva: la Letteratura. Otto celebri brani della letteratura mondiale vengono decostruiti, riscritti, violentati, volgarizzati.
Un'altra vita
Tiziana Russo
Libro: Libro in brossura
editore: Il Seme Bianco
anno edizione: 2018
pagine: 186
Pierpaolo Malaspina, giudice milanese, lavora in Sicilia su cause perditempo. L'ultima riguarda l'attribuzione di paternità di un imprenditore deceduto. Tutti i CTU hanno rifiutato, tranne la dottoressa Chiara Brigandì, alla sua prima consulenza. Chiara contatta spesso Pierpaolo, che la considera una piaga, un'imbranata. Una sera, per lavoro, i due si incontrano e il giudice si accorge che Chiara non è affatto una scocciatura.
Il sogno di Emma
Roberta De Polo
Libro: Libro in brossura
editore: Il Seme Bianco
anno edizione: 2018
pagine: 186
Il racconto è ambientato nella Milano degli anni Cinquanta. Emma è una giovane donna che lavora con impegno ed entusiasmo, per raggiungere il suo obiettivo. Lungo il suo percorso, incontrerà l'amore e da quel momento la sua vita cambierà. Si apriranno per lei, orizzonti inesplorati. Dovrà affrontare imprevisti, difficoltà e pregiudizi, ma nulla la scoraggerà. Emma è forte e determinata, ma non è disposta a sacrificare tutto. Gli affetti sono la sua priorità. Alla fine, lei stessa si e ci sorprenderà.

