Il Sole d'Oriente
Ananda Vacanamrtam. Volume Vol. 3
Shrii Ánandamúrti
Libro: Libro rilegato
editore: Il Sole d'Oriente
anno edizione: 2007
Qual è il vero significato di Yoga? Quali sono i requisiti necessari per ottenere la massima realizzazione spirituale e raggiungere la salvezza? Qual è la relazione fra microcosmo e macrocosmo? Cosa avviene dopo la morte? E cosa sono veramente i cosiddetti fantasmi e gli spiriti maligni? Nei discorsi contenuti in queste pagine l'autore spiega i concetti molto profondi della filosofia e della pratica del Tantra Yoga, offrendo una visione diversa e esaustiva dell'ultraterreno e aiutando chi legge a comprendere qual è la vera meta delle pratiche spirituali del Tantra Yoga: raggiungere l'unità con il Divino.
Baba Mala. La ghirlanda di Baba. Storie mistiche raccolte ai piedi del guru
Suman Casini
Libro: Libro rilegato
editore: Il Sole d'Oriente
anno edizione: 2007
“Quando il discepolo è pronto il maestro arriva”, è questa la regola che vale da sempre nel mondo mistico e spirituale, e nel sentiero del Tantra Yoga il ruolo del Maestro è fondamentale. Il Guru è “colui che disperde l’oscurità” e con la Sua guida conduce il discepolo verso la meta, è il ponte fra finito e infinito, e ai suoi piedi il discepolo si abbandona e prende rifugio. Nel libro l’autrice racconta il suo incontro con Shrii Shrii Anandamurti e parla del rapporto unico e misterioso fra discepolo e Guru. Racconta storie e realizzazioni che testimoniano la natura trascendente del maestro, descrivendo i grandi cambiamenti interiori avvenuti seguendo i Suoi insegnamenti e introducendo chi legge alla profonda spiritualità del Tantra Yoga.
Ananda sutram. Aforismi di beatitudine
Shrii Ánandamúrti
Libro: Libro rilegato
editore: Il Sole d'Oriente
anno edizione: 2020
pagine: 184
Da sempre la ricerca spirituale è sinonimo di sintesi, poiché la Verità tende ad essere profonda ma semplice. La Conoscenza è più accessibile se ridotta ad essenza permettendo così al pensiero di superare i propri limiti e raggiungere i confini dell'Infinito. In tal senso Ánanda sutram è un testo unico al mondo. In questo libro infatti Shrii Shrii Ánandamúrti dopo aver spiegato i segreti del Macrocosmo e del microcosmo, offre una visione onnicomprensiva di tutti gli aspetti dello sviluppo umano. Nei secoli la forma del sútra o aforisma è stata un potente strumento per comunicare una filosofia spirituale in maniera concentrata e memorizzabile. Gli ottantacinque sútra di questo libro fungono da cornice, con sorprendente sinteticità, all'intera ideologia dell'Ánanda Márga.
Il cibo degli dei. Alimentazione per l'evoluzione del corpo e della mente
Christian Franceschini
Libro: Libro rilegato
editore: Il Sole d'Oriente
anno edizione: 2017
pagine: 256
Da millenni lo yoga raccomanda di curare con attenzione l’alimentazione, affermando che oltre la salute e la longevità il cibo influenza il pensiero e le emozioni. L’universo intero è dominato da tre forze: quella statica “Tama”, quella mutativa “Raja”, e quella senziente “Sattva”, e il cibo non fa eccezione. Per questo motivo l’alimentazione sattvica o senziente è secondo l’autore quella ideale per l’evoluzione del corpo, della mente e dello spirito. Il libro è arricchito da schede sui vari alimenti e da alcune ricette vegetariane, e descrive in modo sintetico e chiaro i legami fra la materia organica e la sostanza mentale, fra la scienza yogica e la ricerca alimentare moderna.
Biopsicologia Tantrica. Manuale pratico di tecniche yogiche
Christian Franceschini, Kamaleshvara
Libro: Libro rilegato
editore: Il Sole d'Oriente
anno edizione: 2014
pagine: 208
Il libro presenta un insieme di conoscenze e di pratiche yogiche, offrendo un'ampia panoramica delle diverse tecniche e sviluppando i concetti biopsicologici, filosofici e spirituali che sono alla base del Tantra Yoga, in particolare quelli insegnati da Shrii Shrii Anandamurti e divulgati dall'Ananda Marga. La respirazione, l'alimentazione, la trasformazione del cibo, il digiuno, l'igiene, la sessualità, la purezza mentale, sono spiegati in un'ottica di sviluppo globale, insieme alle diverse asana e mudra che permettono il controllo del corpo e della mente, favorendo la spiritualità. Il testo evidenzia la relazione fra la moderna conoscenza scientifica e quella intuitiva e mistica dello Yoga, approfondendo la funzione e il ruolo dei vari cakra e il loro collegamento con il corpo e la mente attraverso le principali ghiandole endocrine e i vari plessi a esse collegati. La fisiologia, la psicologia, la filosofia e la spiritualità sono qui collegate in una visione complessiva dell'essere umano, permettendo di comprendere l'efficacia di queste pratiche e i benefici che il Tantra Yoga può dare.
Trattamenti yogici e rimedi naturali. Come curarsi con le asana, le piante e l'alimentazione
Prabhat Ranjan Sarkar
Libro: Copertina rigida
editore: Il Sole d'Oriente
anno edizione: 2014
pagine: 280
In questo libro l'autore, dopo aver spiegato le cause delle varie malattie, fornisce informazioni dettagliate su varie tecniche yogiche come metodo efficace di prevenzione e cura, oltre a una serie di rimedi naturali facilmente preparabili utilizzando piante, spezie e sostanze varie. Insieme alle ásana, i mudrá e i práDáyáma adatti a guarire le varie patologie il libro fornisce indicazioni precise sull'alimentazione, l'igiene, il digiuno, e le cose da fare e da non fare, dando una visione olistica dell'essere umano. Il libro ha vari livelli di lettura, da quello più propriamente tecnico e salutistico, a spunti per ricerca sulla scienza dei cakra, la biopsicologia yogica e le Microvita.