fbevnts | Pagina 28
Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

Ilisso

Parlando con Argan

Rossana Bossaglia

Libro

editore: Ilisso

anno edizione: 1998

pagine: 112

24,00 22,80

Salomè. Immagini di un mito

Eleonora Bairati

Libro

editore: Ilisso

anno edizione: 1998

pagine: 208

24,00 22,80

Eidos e psiche. Struttura della materia e dinamica dell'immagine
24,00

Bernardino Palazzi

Bernardino Palazzi

Raffaele De Grada

Libro

editore: Ilisso

anno edizione: 1988

pagine: 276

75,00

Tra guglie, tacchi e cascate. Ogliastra, Quirra, Gerrei, Sarrabus
12,00

Paesaggi di granito. Gallura

Paesaggi di granito. Gallura

Domenico Ruiu

Libro

editore: Ilisso

anno edizione: 2022

12,00

Montagne e foreste della Sardegna

Montagne e foreste della Sardegna

Libro: Libro rilegato

editore: Ilisso

anno edizione: 2019

pagine: 400

Nei rilievi della Sardegna, tra i gioielli montani più antichi d’Europa, il lento lavorio dell’acqua e del vento ha modellato ogni roccia, dando vita a scenari straordinari di una bellezza rara e selvaggia. In questa grande varietà di paesaggi sono custodite specie uniche al mondo: piante e animali esclusivi di questi luoghi impervi. Dalle alture costiere del grifone alle terre del cervo sardo e del muflone lo sguardo del fotografo racconta l’anima delle montagne sarde, accompagnando il lettore alla conoscenza di uno scrigno di biodiversità unico e irripetibile.
45,00

I grandi reporter della Magnum in Sardegna

I grandi reporter della Magnum in Sardegna

Libro: Libro rilegato

editore: Ilisso

anno edizione: 2019

pagine: 112

Il volume presenta gli scatti realizzati in Sardegna dai reporter più famosi della Magnum Photos: Henri Cartier-Bresson, David Seymour, Bruno Barbey, Werner Bischof, Leonard Freed, Ferdinando Scianna, maestri indiscussi del panorama fotografico internazionale.
49,00

Viaggio in Sardegna

Valery

Libro: Libro rilegato

editore: Ilisso

anno edizione: 2019

pagine: 290

Arrivato in Sardegna nella primavera del 1834, durante il soggiorno tra la fine del mese di aprile e gli inizi di giugno, Valery sperimenta la solida pienezza e il leggiadro splendore di un'isola incontaminata e fino ad allora ignorata dagli adepti del Grand Tour. Una folla di personaggi, un'ampia esposizione di quadri d'ambiente con vivide rappresentazioni di colore locale vivacizzano la trama di quest'opera magistrale, che, ancora oggi, consente al lettore un utile approccio all'originalità della storia e degli ancestrali costumi della Sardegna. «Ho cercato di descrivere le premure, la grazia dell'ospitalità corsa...; ma c'è in questa ospitalità qualcosa della vanità francese. L'ospitalità sarda ha tutto un altro carattere: essa è, se si può dirlo, più primitiva, più antica, più semplice, più universale».
9,00 8,55

Akinas. Uve di sardegna

Akinas. Uve di sardegna

Libro: Libro in brossura

editore: Ilisso

anno edizione: 2018

pagine: 385

Cosa è il progetto Akinas. Il progetto Akinas, che in sardo significa "uve", è anche l'acronimo per "Antigas Kastas de Ide prò Novas Arratzas de inu de Sardinna" (antichi vitigni per nuove tipologie di vino della Sardegna), un progetto di ricerca finanziato dalla Regione Sardegna con la L.R. n. 7 del 7 agosto 2007 ("Promozione della ricerca scientifica e dell'innovazione tecnologica in Sardegna") teso a studiare i vitigni autoctoni minori della Sardegna, presenti nelle collezioni di germoplasma di Agris Sardegna (le più importanti dell'Isola) e talvolta coltivati nei vecchi vigneti. Il fine del progetto è quello di valutare la possibilità di ottenere, da queste vecchie varietà, vini apprezzati dal consumatore moderno e, verificata questa ipotesi, di procedere all'iscrizione degli stessi al Registro Nazionale delle Varietà di Vite gestito dal CREA per conto del Ministero dell'Agricoltura e Foreste. Il progetto, iniziato il 2 agosto 2012, si è concluso il 2 febbraio 2017 e ha interessato, in sostanza, quattro annate agrarie. I risultati presentati in questo volume sono riferiti principalmente alle annate 2013, 2014 e 2015. Del 2012 sono stati utilizzati i dati ampelografìci, perché i dati produttivi e delle microvinificazioni hanno risentito pesantemente degli attacchi scatenati da un folto gruppo di cinghiali. I vitigni oggetto dell'indagine, come già accennato, sono quelli presenti nei campi collezione di Agris, agenzia regionale per la ricerca in agricoltura, che sono il risultato di una continua e incessante raccolta di germoplasma realizzata negli anni dall'agenzia e da alcuni degli enti confluiti in essa (il CRAS - Centro Regionale Agrario Sperimentale, il CIF - Consorzio Interprovinciale per la Frutticoltura di Cagliari, Oristano, Nuoro e il CPF - Consorzio Provinciale per la Frutticoltura di Sassari).
38,00

Mia indissolubile compagna. Lettere a Laura Boschian 1938-1971

Mia indissolubile compagna. Lettere a Laura Boschian 1938-1971

Salvatore Satta

Libro: Libro rilegato

editore: Ilisso

anno edizione: 2018

pagine: 352

"«L'uomo che non ti aspetti», all'incirca questo potrebbe essere il sottotitolo del presente carteggio di Salvatore Satta: il ritratto inatteso e sorprendente di una fra le più alte personalità del Novecento. Tra le righe, ora larghe ora fitte, della sua scrittura affiorano, infatti, le sue pieghe più intime e contrastanti, taciute o solo abbozzate nelle altre opere, spiragli imprevedibili dentro la lunga teoria di pezzi epistolari – centoventi messaggi – scritti a Laura Boschian, l'indissolubile compagna di una vita, dal 1938 al 1971." (dalla prefazione)
14,00

Maria Lai. Arte e relazione

Maria Lai. Arte e relazione

Elena Pontiggia

Libro: Libro rilegato

editore: Ilisso

anno edizione: 2018

pagine: 360

Maria Lai (1919-2013) è la più internazionale degli artisti nati in Sardegna, celebrata nel 2017 alla Biennale di Venezia e alla più prestigiosa delle rassegne d’arte contemporanea al mondo: la mostra Documenta, nelle due sedi di Atene e Kassel; nel 2018 sarà protagonista di un’importante mostra a palazzo Pitti a Firenze, promossa dagli Uffizi. Il volume ne ripercorre tutti i filoni di ricerca, attraverso opere selezionate presso le raccolte pubbliche ma in gran parte individuate nelle collezioni private internazionali. Gli sviluppi del suo percorso sono accompagnati da numerosi materiali inediti, indispensabili spesso a ricostruire azioni nate per restare effimere, dichiarate dalla storiografia come “primi esperimenti di Arte Relazionale” in ambito europeo. Lai ha infatti capovolto il rapporto fra artista e osservatore, facendo diventare la gente il vero autore dell’opera. È un modo nuovo di pensare e praticare l’arte che non elimina quello canonico, piuttosto gli si accosta e ne amplia il senso.
68,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.