Infilaindiana Edizioni
Dalla pandemia ai giorni nostri
Francesco Pontelli
Libro: Libro in brossura
editore: Infilaindiana Edizioni
anno edizione: 2023
L'economista Francesco Pontelli, attraverso una serie di puntuali e pungenti articoli, fotografa la realtà contemporanea. Dalla pandemia ai giorni nostri è infatti una interessante e per molti versi controcorrente raccolta di spunti di riflessione e analisi. Vengono toccati temi di stringente attualità. Dall'inflazione al ruolo della BCE, dalla crisi energetica alla lunga e sanguinosa guerra in Ucraina. Consigliato per una lettura della situazione interna e internazionale non scontata e ricca di utili informazioni.
La mia terra. Volume Vol. 1
Silvano Fantilli
Libro: Libro in brossura
editore: Infilaindiana Edizioni
anno edizione: 2023
Con La mia terra – Volume I prende l'avvio una interessante e variegata trilogia poetica. Da subito i versi di Silvano Fantilli prendono per mano il lettore e lo conducono non solo nei luoghi fondamentali della sua vita, ossia le valli e le montagne dell'Abruzzo, ma anche e soprattutto nei meandri più reconditi della sua anima. Fantilli ci descrive con delicatezza il suo essere un “lisadattato” ovvero una persona che interiorizza i propri problemi e che ha scelto la solitudine come dimensione naturale per elaborare i propri lutti esistenziali.
Giallo siciliano a Milazzo. La piscina di Venere e… le vedove
Nuccia Isgrò
Libro: Libro in brossura
editore: Infilaindiana Edizioni
anno edizione: 2023
Il romanzo è un nuovo capitolo della serie dei gialli ambientati in Sicilia, che hanno come protagoniste un gruppo di vedove amiche e complici nella vita, ma soprattutto nelle indagini. La pittoresca cornice di alcuni misteriosi delitti questa volta è la splendida zona dell'Area Marina Protetta di Capo Milazzo e lo specchio d'acqua della Piscina di Venere, dove il capitano Binocchi e i suoi faranno degli agghiaccianti ritrovamenti. Sembrano inoltre esserci degli enigmatici collegamenti tra le vittime ed i megalitici dell'Argimusco che si trovano nel paese di Montalbano Elicona. Ancora una volta le vedove, fianco a fianco con i carabinieri, oltre che nelle indagini verranno coinvolte in una serie di imprevisti, pericolose sparizioni ed enigmatici indizi che coinvolgeranno in prima persona in particolare una di loro: la signora Vittoria. Chi arriverà prima a scoprire la verità?
La calamità del fuoco. Il viaggio della corona. Volume Vol. 1
Stefano Serpente
Libro: Libro in brossura
editore: Infilaindiana Edizioni
anno edizione: 2023
Il Viaggio della Corona, di cui abbiamo il piacere di presentare qui la prima parte, è un avventuroso e coinvolgente fantasy che vi terrà con il fiato sospeso dall'inizio alla fine. Il romanzo ruota intorno a un testo perduto, il Libro degli Avi, e al Viaggio della Corona ossia una selezione necessaria per designare il futuro re del continente. Selene e il cavaliere Ban, i protagonisti, durante il loro percorso si imbatteranno tra gli altri in elfi misteriosi e nei Teriamorfi ovvero esseri simili ad umani ma con tratti animaleschi. Se ciò non bastasse l'elemento magico, con la sua imprevedibilità, contrassegna l'intero corso della narrazione. Non ci resta, dunque, che augurarvi una buona lettura!
Sotto questo cielo non vedo più la luce. Il mio pensiero visivo
Silvano Fantilli
Libro: Libro in brossura
editore: Infilaindiana Edizioni
anno edizione: 2023
Da dove nasce l'esigenza di scrivere versi per il poeta Silvano Fantilli? Dalla necessità di ricollocare al centro del pensiero l'individuo, l'IO e il suo modo di essere una persona interconnessa tanto con la sfera privata quanto con quella sociale.Sotto questo cielo non vedo più la luce è una silloge di poesie tanto personali quanto universali. Il pensiero visivo di Fantilli si esprime attraverso componimenti comeL'esilio di luce, I vampiri dei ricordi, La speranza del buio nascente. Buona lettura a tutti! Silvano Fantilli, architetto interior designer, product design pubblicista e creativo, nasce nel 1966 ad Agnone in provincia di Isernia. Dopo aver frequentato la facoltà di Architettura a Pescara fonda la FS rappresentanze e progettazione di interni e industriale. In seguito si trasferisce a Roma e nel 1995 fonda la Zama park e a livello famigliare la Laperladesigner. Fin da giovane appassionato lettore e autore di numerose poesie, partecipa con successo a numerosi concorsi letterari. Con Infilaindiana Edizioni ha già pubblicato:La mia terra (La scelta – volume II) e La mia terra (Il riscatto – volume III).
Dammi un bacio che mi strugge
Egidio Capodiferro
Libro: Libro in brossura
editore: Infilaindiana Edizioni
anno edizione: 2023
Dammi un bacio che mi strugge è una silloge di sessanta poesie d'amore. Nella prima parte l'autore offre al lettore componimenti brevi, puntuali, alternati ad altri di media lunghezza. Nella seconda parte le poesie diventano via via più lunghe, più elaborate e discorsive. Tutta la raccolta è costruita intorno alla rima baciata, alternata o incrociata; inoltre spesso è utilizzata la consonanza/assonanza. Il tema dell'amore viene declinato nelle sue infinite variazioni: assenza/presenza, desiderio, perdita, sogno, incontro/scontro, gioia/dolore, passione, conquista, paradiso e inferno. Prendimi per mano, Sbricioli il cuore, Ragnatela rossa sono soltanto alcuni dei titoli che troverete in questa efficace e coinvolgente antologia poetica.
Una vita tutta da capo. Autoanalisi
Alba Mountrel
Libro: Copertina morbida
editore: Infilaindiana Edizioni
anno edizione: 2022
Una ragazza si trova sull'orlo del baratro ma qualcosa... o qualcuno la salverà. Lei non vorrebbe ma è costretta, suo malgrado, ad affrontare la vita. Si infiltra nella mafia e così si apre di fronte a lei un mondo condizionato da persone e logiche a lei sconosciute. Inizialmente pensa di aver toccato il fondo, invece poi scopre che in ogni situazione c'è sempre il lato positivo, basta trovarlo, volerlo e perfino soltanto immaginarlo. Perciò, grazie al suo spirito combattivo, raggiunge i propri obiettivi. Però ancora non riesce a comprendere fino in fondo se stessa e non sa come vivere al meglio la propria esistenza. La vicenda, ambientata in un prossimo futuro, è ispirata al romanzo giapponese Death Note, un manga ideato e scritto da Tsugumi ?ba e illustrato da Takeshi Obata.
Unità didattica vs unità di apprendimento
Francesca Leonardi
Libro: Copertina morbida
editore: Infilaindiana Edizioni
anno edizione: 2022
Il volume si rivolge ai docenti di italiano L2 italiani o stranieri (con una competenza in italiano almeno di livello B2) e agli studenti che, in Italia e all'estero, intendono diventare docenti di italiano L2. Il testo descrive in modo chiaro e dettagliato l'unità didattica che è alla base degli aspetti operativi della glottodidattica ed è costituita da un insieme più o meno numeroso di unità di apprendimento, a seconda dei bisogni e delle richieste degli apprendenti. Il volume suggerisce un percorso didattico-operativo, così come promosso dal QCER (Quadro Comune Europeo di Riferimento per le Lingue) sulla base di una prospettiva più pragmatica della lingua vista non più solo come forma ma, soprattutto, come strumento di azione per "saper fare" qualcosa, "sapere", "essere" e "saper apprendere" in modo autonomo nell'arco di tutta la vita.
Harti. L'accogli-emozioni
Lisa Poluzzi
Libro: Copertina morbida
editore: Infilaindiana Edizioni
anno edizione: 2022
Harti. L'accogli-emozioni narra, in rima, la storia di un cuoricino coraggioso e del suo viaggio all'interno del corpo umano. Non ascoltando il consiglio del saggio cervello, Harti fa visita ai vari organi in stato di confusione per via delle emozioni che sembrano fuori controllo. Partendo dai polmoni, passando per il fegato, e arrivando fino ai reni Harti riporta equilibrio e serenità nelle varie parti dell'organismo. Il testo è arricchito da diverse e colorate immagini che accompagnano efficacemente la lettura dei più piccoli. Età di lettura: da 4 anni.
Il meraviglioso bosco della saggezza. Racconti magici per educare
Raffaella Pascuzzi
Libro: Copertina morbida
editore: Infilaindiana Edizioni
anno edizione: 2022
Il meraviglioso bosco della saggezza è una divertente e istruttiva raccolta di favole. Il virus del male, Il volo della farfalla, Lumy la lumaca, tanto per citarne qualcuno, sono infatti dei magici racconti concepiti dall'autrice per educare i più piccoli. L'osservazione del mondo degli adulti fa nascere nei bambini tanti interrogativi spontanei. Le favole di Raffaella Pascuzzi vogliono fornire uno strumento utile ai genitori, usando un linguaggio adatto alla fascia d'età prescolare e di scuola primaria, ma si pongono anche l'obbiettivo di arrivare ai bambini e agli adolescenti. Ogni lettura, accompagnata da una coloratissima illustrazione realizzata sempre dall'autrice, affronta con delicatezza e intelligenza temi non facili cercando di rispondere in modo semplice a domande difficili. Età di lettura: da 6 anni.
Una bottiglia davvero fortunata
Marta Capello
Libro: Copertina morbida
editore: Infilaindiana Edizioni
anno edizione: 2022
Una bottiglia davvero fortunata narra le peripezie di una piccola bottiglietta di plastica. Seguire il suo "viaggio", per terra e per mare alla ricerca di un suo ruolo nel mondo, è un sistema efficace per insegnare ai giovani lettori l'importanza dello smaltimento dei rifiuti e del loro riutilizzo. La bottiglia, infatti, sogna di poter essere riciclata e poter così svolgere una nuova e utile funzione. Nel suo peregrinare incontrerà delfini, gabbiani, tartarughe marine. Capirà come una semplice bottiglia possa, se utilizzata in modo improprio, rivelarsi altamente dannosa. L'ecologia, dunque, spiegata in modo semplice e diretto.
I versi del pianeta. Filastrocche in rima per proteggere la nostra Terra
Marta Capello
Libro: Copertina morbida
editore: Infilaindiana Edizioni
anno edizione: 2022
I versi del pianeta è una simpatica e istruttiva raccolta di filastrocche ideata e composta per sensibilizzare i bambini, ossia il nostro futuro, al rispetto della natura e dell'ambiente. In particolare Filastrocca dei ricordi narra, tramite il dialogo tra un nonno e suo nipote, delle responsabilità degli adulti e di ciò che possono fare i giovani per preservare il nostro pianeta. (Ri)viviamo il mondo, invece, lancia in rima una serie di dettami a cui attenersi al fine di non inquinare e sprecare risorse preziose come l'acqua. Un alieno sulla Terra, infine, racconta come spesso i terrestri tendano a dare per scontata la bellezza che li circonda e a non fare niente per evitare che un giorno non ci sia più. L'ecologia è, dunque, il fulcro intorno al quale ruota questo libro corredato da immagini pertinenti e divertenti. Età di lettura: da 7 anni.

