Intrecci Edizioni
La Parola e le parole
Claudio Capretti
Libro: Libro in brossura
editore: Intrecci Edizioni
anno edizione: 2024
pagine: 114
Ho ascoltato il tuo grido e sono sceso nella tua desolazione per abitarla, per risollevarti e per donarti una nuova vita. Perché io, che sono tuo Padre, ho eterna memoria di te.
Il rifugio dei ciliegi
Marco Gianasso
Libro: Libro in brossura
editore: Intrecci Edizioni
anno edizione: 2024
pagine: 202
Quanti giovani rinuncerebbero a milioni di dollari? Edoardo e Tea, lo scopriranno quando le loro vite saranno illuminati dai riflettori della notorietà. Una storia d’amore per la vita, nella sua essenza e nella sua semplicità, la storia di due ragazzi “controcorrente”, che ci appassionerà dalla prima all’ultima riga.
Le primule nella roccia
Loreta Mastrolonardo
Libro: Libro in brossura
editore: Intrecci Edizioni
anno edizione: 2024
pagine: 162
Sullo sfondo degli anni '70 si muovono le vicende di una giovane ventenne, né bella né brutta, ma con due occhi che “parlano troppo”. Caterina ha un’identità scissa e profondamente segnata dalle vicende dolorose e difficili del suo passato familiare, mentre anche le vicende tumultuose degli anni '70 cominciano a prendere una piega violenta e sanguinaria che segneranno ulteriormente la sua anima.
Le luci della centrale
Mirco Giulietti
Libro: Libro in brossura
editore: Intrecci Edizioni
anno edizione: 2024
pagine: 316
In un desolato paesaggio del centro Italia, affollato di zanzare e di cemento, di pezzi di campagna e lembi di città, dove i campi e i fiumi si mescolano ai capannoni e alle villette a schiera, la costruzione di una centrale a biogas scompiglia la vita degli abitanti e anima il destino di una folla di personaggi spassosi e grotteschi. In particolare dei tre protagonisti: Glauco Spadoni, insegnate pigro e partner immaturo, irresoluto dirigente di partito, Fabiano Fontanelli, maschio e politico in crisi d'identità, sprovveduto direttore della filiale della banca che finanzia i lavori, Angelo Gola, presidente del comitato che vi s'oppone, roso da inestinguibile livore verso gli ex compagni di partito. Nel buio delle aspirazioni, nel vuoto della nuova politica e nella loro tragicomica normalità, le loro vicende s'intrecciano a quelle degli ultimi quindici anni di vita italiana e compongono uno sconsolato ma divertente affresco sociale dei nostri giorni.
Luigi delle trame
Francesco Mangani
Libro: Libro in brossura
editore: Intrecci Edizioni
anno edizione: 2024
pagine: 218
Luigi, cinquantenne professore di filosofia a Torino, ritorna per alcuni giorni a Silena li piccolo paese della sua giovinezza, per assistere al madre Lucrezia, in quarantena precauzionale a causa dell'epidemia di Covid. Inizia per lui un viaggio inatteso, dentro gli intrecci dei suoi ricordi, tra le tante storie del passato e del presente, volti ed anime, una carrellata di personaggi, drammatici, pittoreschi, paradossali, tragicomici, ma tutti importanti e fondamentali per li suo percorso interiore. Tra leggende e visioni, ossa dimenticate, antiche pietre, cammei alchemici e mistici, Luigi matura una sua personale riflessione sulla vita, sulla morte, senza mai perdere quel tocco di sana ironia.
Diario portoghese. Viaggio alla ri-scoperta di me stesso
Alessandro Rodella
Libro: Libro in brossura
editore: Intrecci Edizioni
anno edizione: 2024
pagine: 146
II pellegrinaggio a Santiago de Compostela, attraverso li meno conosciuto e autentico "cammino portoghese". Viaggio di un mese alla ricerca di sé stessi e alla scoperta di un itinerario non convenzionale e poco battuto, con partenza da Lisbona e che, toccando città storiche tra Portogallo e Spagna, attraversando luoghi suggestivi, spiagge selvagge e ambienti fluviali dove la natura è ancora protagonista, giunge alla sua splendida meta, Santiago de Compostela. Narrazione a metà strada tra diario personale e guida turistica, esperienza diretta dell'autore, questo libro è ricco di spunti e informazioni utili per li viaggiatore.
Passeranno i morti resteranno i sogni
Laura Fagiolini
Libro: Libro in brossura
editore: Intrecci Edizioni
anno edizione: 2024
pagine: 120
Gianni è un giovanissimo soldato fascista, troppo giovane per rendersi conto degli errori e della crudeltà del regime; il vedrà per la prima volta quando la ventinovenne Irma Bandiera, detta Mimma, sarà catturata. Per sette giorni le strade di Gianni e Irma si incrociano e quello che lei deve subire, in quei momenti in cui cercheranno di spezzarla e farle confessare i nomi dei suoi compagni con terribili torture, aprirà in Gianni una crisi, un varco nelle idee in cui fino a quel momento aveva creduto. Questa è una storia di coraggio, la storia vera del sacrificio di una donna che ha donato la sua giovinezza, la sua bellezza e la sua vita per al libertà, ma anche della fedeltà verso i propri ideali, che rende onore la ruolo delle donne nella Resistenza e alla forza di chi ha lottato fino alla morte per essa.
Gilda
Corrado Ajolfi
Libro: Libro in brossura
editore: Intrecci Edizioni
anno edizione: 2024
pagine: 494
Sullo sfondo di una città ormai morente, Borgonuovo Terme, ma con un passato di splendore, si muovono personaggi che con essa condividono legami inconfessabili e un comune destino. Gilda e Ulisse, ormai liberi da impegni di lavoro, entrambi ossessionati dai propri fantasmi, s'inventano scrittori e decidono di scrivere un romanzo a quattro mani ispirato alle vicende di Borgonuovo. Testimoni e attori di questa ricerca del tempo perduto sono gli amici, con i quali i due protagonisti intrattengono da tempo un'assidua frequentazione. Impostato come un diario e con un inquietante e imprevedibile finale, Gilda è soprattutto un'ironica meditazione sul trascorrere del tempo, di cui "al città che sta cadendo a pezi" è una provocatoria e malinconica, metafora.
La mia notte
Roberto Lanzo
Libro
editore: Intrecci Edizioni
anno edizione: 2023
pagine: 176
Nell'arco di una sola notte, un quarantenne torinese racconta l'ultimo anno della sua vita a una donna misteriosa, cercando di recuperare il senso degli eventi. Un noir caratterizzato da profonda introspezione psicologica e un set ricco di personaggi e storie che si intrecciano, con ritmo incalzante e una narrazione che sa nascondere fino all'ultima pagina la soluzione di ognuno dei misteri che avvolgono il protagonista in un turbinio di vicende e stati d'animo talvolta schizofrenici. Perché niente, o quasi, è come appare...
Zona 6
Erika Gallini, Riccardo Rossi
Libro: Libro in brossura
editore: Intrecci Edizioni
anno edizione: 2023
pagine: 422
Anno 2066, Zona 6 dell'Europa Unita - Antico Friuli: nell'assetto post pandemico e post Grande Conflitto Economico mondiale, vige un controllo minuzioso delle persone tramite l'uso di tecnologia avanzata e intelligenza artificiale. Un bambino venuto dalle terre senza speranza del nord Africa intraprende un viaggio verso Nord: come previsto da un'antica profezia, egli incarna il mito religioso di un nuovo Messia e rappresenta una sorta di ricongiunzione tra l'uomo e le sue ataviche radici. Attorno a lui si avvicendano diversi personaggi, tutti sulle tracce del bambino, chi per proteggerlo, chi per esorcizzarlo. Il racconto si intreccia su molti piani, in un alternarsi dinamico e ironico di esperienze di incredibile portata, alla ricerca di contatto con un Creatore ormai distante, celato dal velo di una vita verosimile ma sempre meno vera.
L'importanza delle 2A
Carmen Esposito
Libro: Libro in brossura
editore: Intrecci Edizioni
anno edizione: 2023
pagine: 107
Il primo giorno di Liceo, Barbara, la protagonista, conosce Massimo, un ragazzo dell'ultimo anno di cui si innamora a prima vista. Nonostante l'amore, la relazione sarà costellata di difficoltà e Barbara riuscirà ad affrontarle e a superarle solo grazie al continuo e imprescindibile sostegno delle sue amiche, Ruby e Lisette, che, pur anch'esse immerse in situazioni complesse, troveranno sempre il modo di starle accanto. Alla fine, ognuna saprà portare a termine al meglio il proprio viaggio di crescita, un viaggio che tra insicurezze, desiderio di evadere e anelito a migliorarsi, le condurrà verso la maturità.
A nudo. Pensieri sparsi
Emidio Marmora
Libro: Libro in brossura
editore: Intrecci Edizioni
anno edizione: 2023
pagine: 154
Un piccolo principe 3.0, quello che ci propone Emidio Marmora nel racconto della sua ricerca personale. Un diario che non segue una cronologia ma il filo lucido e prezioso dei ricordi, delle percezioni, dell’osservazione e della scoperta del mondo, delle persone, dei sentimenti, delle cose. Il protagonista scava dentro se stesso, guardando la sua storia attraverso la “ricomposizione emozionale” delle vite precedenti, maturando una visione del mondo che parte da un paese del sud Italia e abbraccia altre latitudini, sentendosi parte di una complessità affascinante.

