Ipoc
Yanagai! Yanagai!
Andrea James
Libro: Copertina morbida
editore: Ipoc
anno edizione: 2009
pagine: 140
Questo testo, non solo teatrale, conquista il cuore, e al contempo induce a riflettere generando un vero spiazzamento culturale dei valori occidentali; non si tratta solo di cogliere la violenza con cui sono stati imposti, qui come altrove, ma la loro totale differenza e alterità rispetto a quelli aborigeni. Relazioni, famiglia, discendenza, territorio, natura assumono un senso così differente nelle due culture da far nascere il dubbio sulla oggettività dei valori.
Non-persons. The exclusion of migrants in a global society
Alessandro Dal Lago
Libro: Copertina morbida
editore: Ipoc
anno edizione: 2009
pagine: 292
Taboo and transgression. Jesus of Nazareth
Ida Magli
Libro: Copertina morbida
editore: Ipoc
anno edizione: 2009
pagine: 144
Metà di quello che so. Tre racconti. Ediz. italiana e inglese
Christiana Langenberg
Libro: Copertina morbida
editore: Ipoc
anno edizione: 2009
pagine: 104
In tre racconti l'autrice mostra come perfino i piccoli episodi della nostra vita, comunque li si giudichi, lascino un segno indelebile. Che siano proprio i piccoli episodi della nostra esistenza a segnarci così profondamente da orientare le nostre relazioni e le nostre emozioni future? Un percorso introspettivo può portarci a rintracciare quegli avvenimenti che, giudicati minori, sono stati riposti nell'ambito dell'oblio?
Faith in democracy
Fabrizio Elefante
Libro: Copertina morbida
editore: Ipoc
anno edizione: 2009
pagine: 220
"«La democrazia populista - mediatica - è il totalitarismo compatibile con la democrazia. L'irriducibilità degli intellettuali alle masse è l'elemento, la funzione di non sutura del campo mentale totalitario»... La forma di democrazia che viviamo oggi è quella mediatica, una forma mai esistita prima, e alla quale occorre applicare una critica inedita, quindi lontana dagli sviluppi teorici dei secoli passati; non ha più valore l'etimo greco "potere del popolo", sostituito da quello di "potere dei media", al contempo luogo della discussione e dell'interazione sociale. Il principio di maggioranza, proprio della democrazia, diviene l'instrumentum regni del potere mediatico: una maggioranza fittizia ricavata dallo share Tv viene presentata secondo i canoni della retorica democratica, e la logica commerciale s'impadronisce della retorica democratica promosse dalla società spettacolare. L'unica possibilità che si rende disponibile per incrementare la democrazia consiste nel ridurre l'asimmetria di conoscenze tra i cittadini."
The German Question and the Origins of the Cold War. Ediz. italiana e inglese
Nicolas Lewkowicz
Libro: Copertina morbida
editore: Ipoc
anno edizione: 2008
pagine: 164
L'idea di guerra nel pensiero neoconservatore. Dall'ideologia alla strategia
Matteo Albanese
Libro: Copertina morbida
editore: Ipoc
anno edizione: 2008
pagine: 172
L'analisi qui sviluppata si concentra sulle questioni inerenti alle teorie e alle idee politiche propugnate dal movimento neoconservatore, soprattutto nei campi relativi alla politica estera e alla sicurezza nazionale, e alle loro ascendenze teoriche. Il lavoro si fonda, quindi, su un'analisi delle dottrine dei neoconservatori così come emergono dalla lettura degli stessi autori, rintracciando le radici teoriche anche molto distanti nel tempo per addivenire sia alla descrizione delle onde lunghe, sia dei cambiamenti degli ultimi vent'anni della politica estera americana, fino ad approdare a un'analisi critica dei documenti e dei testi che scandiscono il momento della decisione.
Historia de los gotlandeses (Guta saga). Ediz. scandinava e spagnola
Mariano Gonzales Campo
Libro: Copertina morbida
editore: Ipoc
anno edizione: 2008
pagine: 80
Parenting: a necessity and a utopia
A. Marina Mariani
Libro: Copertina morbida
editore: Ipoc
anno edizione: 2008
pagine: 192
The Concept of Community: Lessons from the Bronx
Harold DeRienzo
Libro: Copertina morbida
editore: Ipoc
anno edizione: 2008
pagine: 240
La saga dei Gucci. Una storia avvincente di creatività, fascino, successo, follia
Sara Gay Forden
Libro: Copertina morbida
editore: Ipoc
anno edizione: 2008
pagine: 524
In questa storia intessuta di idee geniali, creatività, successo e declino, e infine ascesa ancor più irresistibile del marchio del lusso più famoso e più desiderato del mondo, l'autrice conduce attraverso le mille peripezie, le battaglie, le passioni di tre generazioni di Gucci. Il libro, sempre fondato su testimonianze e interviste, racconta sentimenti ed emozioni, entusiasmi e dolori, meschinerie e slanci nobili: un caleidoscopio dell'animo umano. Accanto a questo, uno sguardo puntuale e attento sottolinea la grande imprenditorialità della famiglia Gucci, le costanti innovazioni, il fiuto commerciale, punteggiando il racconto con dati economici. Una storia di donne e uomini che lottano per conciliare e coniugare sentimenti, gelosie, passioni e cultura con il mondo degli affari.
Il successo emozionale. L'intelligenza emzionale nell'amore e nel lavoro
Jacek Santorski
Libro: Copertina morbida
editore: Ipoc
anno edizione: 2008
pagine: 152
"Conosci te stesso. Vivi in modo attento e responsabile. Ascolta, assapora e guarda. Osserva la tua mente. Cerca di comprendere gli altri, anziché di cambiarli. Fidati della tua intuizione. Considera il tuo temperamento e gestisci le emozioni da questa prospettiva. Prenditi cura del tuo corpo, tempra la forza del tuo spirito. Tratta la vita come una lezione e le difficoltà come insegnamenti. Impara ad arrenderti e dedicarti. Sii te stesso e rimani fedele verso i valori scoperti, ma non legarti a nessuna ideologia, nessuna teoria. Non perdendo di vista l'obiettivo, concentrati sul passo che stai per compiere. Non avere fretta. Nello stress, rimani conscio del respiro. Non isolarti. Non trascurare la capacità di stupirti e chiedere: chi sono? Cos'è l'amore? In cosa credo? Qual è il mio compito? Tratta seriamente te stesso e la vita, ma non perdere le distanze né il senso dell'umorismo. Ho scelto queste regole dalla tesoriera della saggezza spirituale e dal patrimonio della psicologia contemporanea. Per me sono la base del successo emozionale. E tu? Quali sono i principi che segui nella tua vita?".

