Il tuo browser non supporta JavaScript!
Iscriviti alla newsletter

IST. STORICO DEI CAPPUCCINI

Acta Ordinis. Tabulae capitulorum generalium Fratrum Minorum Capuccinorum, II: 1625-1671

Libro: Copertina morbida

editore: IST. STORICO DEI CAPPUCCINI

anno edizione: 2021

pagine: 609

Questo volume riproduce il manoscritto, AG 2 dell'Archivio Generale dei Cappuccini che contiene gli Acta Ordinis, relativi alla celebrazione di 8 capitoli generali, dal 1625, al 1667. Tali capitoli, normalmente della durata di circa un mese e con la partecipazione di circa 140 padri capitolari, erano fondamentalmente di carattere elettivo, ma in essi venivano discussi e risolti anche i problemi che man mano emergevano nella vita dell'Ordine, venivano chiariti i dubbi riguardanti l'osservanza della regola e delle costituzioni e in genere venivano trattati i vari aspetti della vita dei frati all'interno e all'esterno delle mura conventuali. In questi anni, dal 1625 al 1667, l'Ordine cappuccino sperimentò una crescita costante, passando dai16.967 frati in 1.192 conventi ai 24.764 frati viventi nei 1.509 conventi. Ciò comportava la nascita di nuove province, con problemi legati alla divisione dei conventi e dei frati, ai nuovi ambiti di espansione e all'adattamento ai nuovi paesi.
55,00

Efrem Maria da Kcynia. Vita e opere d'arte

Libro: Copertina morbida

editore: IST. STORICO DEI CAPPUCCINI

anno edizione: 2020

pagine: 272

Questo libro, scritto in italiano e polacco, e stato realizzato per commemorare il 50° anniversario della morte di un cappuccino, padre Efrem Maria da Kcynia, al secolo Stanislao Klawitter (1894-1970), pittore, scultore, illustratore e vetratista. Le sue opere sono sparse in ben cinque nazioni europee: la Polonia, suo paese natale, Belgio, Francia, Italia e Spagna. La straordinaria capacita artistica del pittore cappuccino e il suo particolare stile colpi papa Pio XI, il re Leopoldo III dei Belgi, il cardinale Desiderato Giuseppe Mercier e il cardinale Augusto Hlond. Con la ricostruzione storica basata su fonti archivistiche e oltre 300 illustrazioni a colori, questa pubblicazione offre una visione integrale e profonda della vita e della produzione artistica di questo eminente seguace di san Francesco d'Assisi.
35,00

Registrum scripturarum della procura generale dell'Ordine Cappuccino 1703-1709

Libro: Copertina morbida

editore: IST. STORICO DEI CAPPUCCINI

anno edizione: 2020

pagine: 573

Si tratta fondamentalmente della corrispondenza intercorsa tra la Congregazione dei Vescovi e Regolari, rappresentata dal segretario Niccolò Grimaldi, poi cardinale, e l'Ordine dei Cappuccini, rappresentato dal procuratore generale Bernardino da Saluzzo. Nel presente volume vengono riportati unicamente i regesti dei documenti. Gli argomenti dei ricorsi riflettono la vita reale dell'Ordine, non esclusi alcuni aspetti negativi o situazioni di abusi e poca osservanza delle Costituzioni. Molti interventi riguardano i problemi connessi con la formazione culturale dei frati, finalizzata al ministero della predicazione, a cui erano collegati la consistenza libraria e la cura della biblioteca conventuale. Ben rappresentato è il mondo dei fratelli laici e le loro fondamentali attività per la vita conventuale: la questua, la costruzione dei conventi in qualità di "fabbricieri", l'attività di intaglio del legno per altari e tabernacoli, o la pratica infermieristica e farmaceutica.
52,00

"Semplice come colomba": beato Benedetto Passionei da Urbino

Libro: Copertina morbida

editore: IST. STORICO DEI CAPPUCCINI

anno edizione: 2020

pagine: 422

Il volume raccoglie gli atti del convegno di studi, organizzato dalla Provincia Picena dei Frati Minori Cappuccini e dall'Istituto Storico dei Cappuccini di Roma, a centocinquanta anni dalla beatificazione di Benedetto da Urbino (1560-1625), al secolo Marco Passionei: 1867-2017. Fossombrone, 23 settembre 2017. Tra i contributi si segnalano le 57 lettere postulatorie che le autorità ecclesiastiche e civili indirizzarono al papa Pio VI. Una scoperta preziosa consiste nell'edizione di una Genealogia di Casa Passionei manoscritta. Le ricerche illustrano anche le trasformazioni architettoniche della chiesa e del convento di Fossombrone, dove riposano i resti mortali del cappuccino urbinate (con la pubblicazione delle planimetrie, disegni e fotografie d'archivio). Si parla anche della storia del processo di beatificazione, del suo contesto politico, sociale, culturale e religioso; della primissima diffusione del culto di Benedetto Passionei in Germania e in Austria e di alcuni aspetti della sua iconografia.
32,00

Lodovico Acernese da Pietradefusi (1835-1916) cappuccino e fondatore. Convegno di studi (Benevento, 9 giugno 2018)

Libro: Copertina morbida

editore: IST. STORICO DEI CAPPUCCINI

anno edizione: 2020

pagine: 262

Le relazioni pubblicate nel volume contribuiscono a conoscere meglio la vita e l'attività del fondatore delle Suore Francescane Immacolatine, il cappuccino Lodovico Acernese da Pietradefusi (1835-1916), soprattutto in riferimento al periodo in cui egli governava la provincia dei Cappuccini di Napoli (1885-1888). Viene affrontata anche la sua opera letteraria e l'insegnamento svolto nelle strutture formative dell'Ordine cappuccino. Contiene i contributi di Francesco Barra, Gabriele Ingegneri, Felice Accrocca, Vincenzo Criscuolo, Mario Iadanza e Giuseppina Bozzuto.
15,00

I cappuccini. Fonti e documenti del primo secolo (1525-1619)

Libro: Copertina rigida

editore: IST. STORICO DEI CAPPUCCINI

anno edizione: 2020

pagine: 1356

Fra pochi anni l'Ordine dei Frati Minori Cappuccini avrà l'opportunità di ricordare il quinto centenario della sua nascita e tre anni dopo, nel 2028, della sua approvazione pontificia. Si intende così portare a comune conoscenza le fonti documentarie e narrative della storia dell'Ordine cappuccino nel primo secolo della sua esistenza. L'antologia ha avuto la prima edizione nel 1994. La seconda edizione, ricalcando lo stesso contenuto, elimina imprecisioni e refusi della prima. Nel volume viene prima di tutto presentato un sintetico quadro storico sul primo secolo di storia dell'Ordine, seguito dalle fonti giuridico-legislative. Segue una silloge di testi estratti dalle prime cronache, trattando specificamente la predicazione, l'assistenza caritativa verso poveri e malati e l'attività missionaria. Ampio spazio viene dedicato alla santità e l'espansione dell'Ordine in Europa, con un'ultima sezione riservata alla nascita e all'attività contemplativa delle sorelle cappuccine.
35,00

La predicazione latina e volgare di Bertoldo di Ratisbona (1210 ca.-1272)

Alessia Francone

Libro: Copertina morbida

editore: IST. STORICO DEI CAPPUCCINI

anno edizione: 2020

pagine: 416

Il volume studia i caratteri formali e tematici dell'omiletica latina e volgare del francescano Bertoldo di Ratisbona. Dopo un'introduzione storiografica, è esaminata la risonanza europea della predicazione bertoldiana alla luce di un ampio dossier di testimonianze, la cui analisi permette di ricostruire lo stile omiletico del frate, emozionale e suggestivo. Mediante un confronto formale tra alcuni testi latini e tedeschi, si indagano poi gli adattamenti subiti dalle prediche nella transizione linguistica e i meccanismi alla base della circolazione e del reimpiego del materiale omiletico. Una selezione di prediche latine e tedesche dà modo di indagare il modello etico e sociale proposto da Bertoldo. Si presenta infine la trascrizione di nove sermoni latini inediti. Al presente lavoro è stato attribuito ex aequo il premio "Paul Sabatier" della Società Internazionale di Studi Francescani (IX edizione, 2016).
35,00

A ciascuno il suo paradiso. I giardini dei cappuccini, dei minimi, dei gesuiti, degli oratoriani, dei camaldolesi e dei certosini in età moderna

Carla Benocci

Libro: Copertina morbida

editore: IST. STORICO DEI CAPPUCCINI

anno edizione: 2020

pagine: 778

"Laudato si', mi' Signore, per sora nostra matre Terra, la quale ne sustenta et governa, et produce diversi fructi con coloriti flori et herba": il celebre passo del Cantico delle Creature di san Francesco d'Assisi, ripreso nella Lettera enciclica sulla cura della casa comune "Laudato si" dI papa Francesco del 2015, è un filo rosso congiungente le diverse esperienze di giardini e orti del mondo moderno, rappresentando un'efficace risposta ad un'esigenza ormai imprescindibile e ampiamente diffusa. In questo ambito le diverse interpretazioni offerte dai vari Ordini religiosi, quali i cappuccini, i minimi, i gesuiti, gli oratoriani, i camaldolesi e i certosini, costituiscono esempi spesso non sufficientemente noti, che individuano strade diverse, secondo le rispettive Regole, tutte meritevoli di conoscenza e di ispirazione, nella ricerca di un anticipo di paradiso. Il nuovo volume di Carla Benocci, affermata studiosa di storia dell'arte, dei giardini e dell'architettura, offre una ricca documentazione archivistica e iconografica relativa ai giardini dei religiosi nella prima età moderna.
65,00

L'«Altissimo» e il «Santissimo». Studio semantico simbolico di due termini chiave degli «Scritti» di san Francesco d'Assisi

Sidney Damasio Machado

Libro: Copertina morbida

editore: IST. STORICO DEI CAPPUCCINI

anno edizione: 2019

pagine: 378

Con un linguaggio fatto di preghiera, di poesia e di simbolo, Francesco di Assisi continua a ispirare quanti vogliono inseguire la via dell'integrazione personale e il cammino della fede. Scrutando il suo immaginario con rigore metodologico, questo volume evidenzia la simbolica spaziale del suo discorso, permettendo al lettore di penetrare nell'esperienza mistica di un uomo povero, umile e fraterno, e di mettersi con lui alla presenza del Dio altissimo e santissimo che per noi si è fatto povero e infimo.
30,00

Doctor Apostolicus. San Lorenzo da Brindisi e lo Studio Teologico Laurentianum di Venezia. Atti della giornata di studio a 50 anni dall'Affiliazione alla PUA (Venezia, 15 ottobre 2018)

Libro: Copertina morbida

editore: IST. STORICO DEI CAPPUCCINI

anno edizione: 2019

pagine: 158

Nel IV centenario dalla morte di san Lorenzo da Brindisi (1559-1619), proclamato da Giovanni XXIII "Dottore della Chiesa", che coincideva con 50 anni dall'affiliazione dello Studio Teologico Interprovinciale "Laurentianum" di Venezia alla Pontificia Università "Antonianum" di Roma, i cappuccini veneti hanno organizzato l'apposita giornata di studio in onore del proprio patrono. Si è voluto quindi ricordare i motivi che hanno portato al conferimento del titolo di dottore della chiesa a san Lorenzo, la recezione del suo pensiero nello Studio "Laurentianum" di Venezia e l'attualità del suo insegnamento teologico. A questi saggi si aggiunge un'analisi dell'iconografia di san Lorenzo, con alcune riproduzioni a colori. Contiene contributi di Vincenzo Criscuolo, Paolino Zilio, Francesco Trentini e Ubaldo Badan.
23,00

Una carezza di Dio. Vita del beato Solanus Casey cappuccino statunitense

Gabriele Della Balda

Libro: Copertina morbida

editore: IST. STORICO DEI CAPPUCCINI

anno edizione: 2019

pagine: 128

Padre Solanus Francis Casey (1870-1957) per quarant'anni svolse la dimessa mansione di portinaio nei conventi in cui visse. Tuttavia fu capace di trasformare tale incarico in un caloroso ministero di accoglienza per tutti i bisognosi. Alla sua porta, i sofferenti trovavano sempre un amorevole padre spirituale pronto ad ascoltare e condividere il peso delle loro afflizioni. Tutti desideravano incontrarlo, perché egli faceva ritrovare la speranza anche nelle situazioni più disperate. Non mancarono perfino numerose guarigioni fisiche e molti, già in vita, lo ricercarono come intercessore. Sempre umile e semplice sacerdote cappuccino, in ogni stagione della sua vita cercò solo la gloria di Dio. Solanus Casey è stato beatificato il 18 novembre 2017 a Detroit. Ora è per l'intera Chiesa un modello di santità feriale ed eroica allo stesso tempo. La sua testimonianza rivela come la grandezza di Dio, operante nei suoi santi, ci sia a fianco ogni giorno.
10,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.

Questo sito o gli strumenti terzi da questo utilizzati si avvalgono di cookies necessari al funzionamento ed utili alle finalità illustrate nella cookies policy.
Se vuoi saperne di più o negare il consenso a tutti o ad alcuni cookies, consulta la cookie policy.
Chiudendo questo avviso, navigando in questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookies.

Acconsento