Kollesis Editrice
Codice di procedura civile. Il nuovo codice di procedura civile aggiornato
Arduino Basacchi
Libro: Libro in brossura
editore: Kollesis Editrice
anno edizione: 2012
Il nuovo codice di procedura civile, integrato dalle relative disposizioni di attuazione, risulta di facile e veloce consultazione, grazie anche agli accorgimenti grafici ideati per evidenziare aspetti salienti come le abrogazioni legislative e le dichiarazioni di illegittimità di articoli e commi, nonché per risaltare ogni sentenza della Corte costituzionale. Gli emendamenti normativi e gli interventi giurisprudenziali sono enumerati e annotati in calce all'articolo di pertinenza. Oltre alle disposizioni sul c.d. "processo civile a tre riti", con relativa relazione e tabelle sinottiche esplicative, in appendice è presente un dettagliato e corposo indice analitico alfabetico, onde consentire una ricerca normativa per singole voci. Essenziale e semplice, adatto per i professionisti, i concorsisti e gli studenti, poiché contiene testi legislativi costantemente aggiornati e non appesantiti da commenti fuorvianti e soggettivi.
Muraletto de la Muratella (Er)
Claudio Porena
Libro: Libro in brossura
editore: Kollesis Editrice
anno edizione: 2011
pagine: 130
28 ottave romanesche da non perdere, all'insegna della leggerezza e della spontaneità (da cui anche la scelta del vernacolo), per cantare una storia di rigenerazione e di espansione emotiva, attraverso la riconciliazione col passato e la riscoperta degli affetti familiari, quasi a testimoniare che la vita immancabilmente si offre a chi soffre. Interagendo con gli stimoli quotidiani che catalizzano la creatività, anche con quelli apparentemente irrilevanti, il poeta ci offre un racconto denso e avvincente. Ciascuna poesia è corredata da una traduzione in italiano, non soltanto a scopo esplicativo per coloro i quali non abbiano familiarità con l'idioma di Roma, ma anche a fine didattico per identificare contrastivamente le varie divergenze (soprattutto sintattiche e/o lessicali) tra la lingua italiana e lo stesso dialetto.
Lunatica. Sonetti romaneschi
Claudio Porena
Libro: Libro in brossura
editore: Kollesis Editrice
anno edizione: 2011
pagine: 63
Simpatica e spassosa raccolta di sonetti romaneschi sulle più varie situazioni della realtà: dalla poesia d'attualità a quella d'occasione, dalla satira sociale alla lirica d'amore, dall'ironia bonaria alla riflessione esistenziale, dal comico al lunatico secondo l'alterno movimento dell'anima. Il poeta scende e sale senza pregiudizi le scale della vita, e lo fa cercando di velare l'impegno passionale cui è chiamato anzitutto in quanto uomo. Ciascun componimento è corredato da una traduzione in italiano, non soltanto a scopo esplicativo per coloro i quali non abbiano familiarità con l'idioma di Roma, ma anche a fine didattico per identificare contrastivamente le varie divergenze (soprattutto sintattiche e/o lessicali) tra la lingua italiana e lo stesso dialetto.
Giubba... de pelle. Terzine poreniane seconde
Claudio Porena
Libro: Copertina morbida
editore: Kollesis Editrice
anno edizione: 2011
pagine: 92
Filosofiche e piacevoli da leggere, queste terzine offrono spunti di riflessione sul vivere secondo buon senso e pragmatismo etico: la carica di umanità di cui sono pervase, inoltre, le rende adatte al grande e al piccolo pubblico. Il titolo, "Giubba de pelle", oltreché alludere al noto proverbio latino "audaces fortuna iuvat timidosque repellit", storpiato dal Belli romanesco in "audace fortuna giubba tibbidosque de pelle", è metafora dell'indumento coriaceo (la corazza della tartaruga, l'armatura del guerriero), atta a evocare la tenace perseveranza dell'uomo viandante o la determinazione di chi si rialza dopo ogni caduta. Il Leit motiv dell'opera è l'ottimismo. Ciascuna poesia è corredata da una traduzione in italiano, non soltanto a scopo esplicativo per coloro i quali non abbiano familiarità col dialetto di Roma, ma anche a fine didattico per identificare contrastivamente le varie divergenze (soprattutto sintattiche e/o lessicali) tra la lingua italiana e lo stesso vernacolo.
Verso una stella
Claudio Porena
Libro: Libro in brossura
editore: Kollesis Editrice
anno edizione: 2011
pagine: 152
Un chiodo ar muro. Terzine poreniane prime
Claudio Porena
Libro: Copertina morbida
editore: Kollesis Editrice
anno edizione: 2011
pagine: 187
Raccolta di poesie in romanesco, proposta attraverso una forma poetica nuova: la terzina poreniana. Un'opera per chi cerca l'allegria, la cultura e la tradizione anche nella lettura. L'ampia gamma di temi, situazioni, generi e registri esplorata, dalla satira all'umorismo, dall'ironia alla lirica, all'idillio, all'elegia, dal dotto al popolare, dall'universale al personale, e viceversa, declinando l'atteggiamento neodialettale nel solco della tradizione, intende valorizzare il vernacolo romano. Ciascuna poesia è corredata da una traduzione in italiano, non soltanto a scopo esplicativo per coloro i quali non abbiano familiarità con l'idioma di Roma, ma anche a fine didattico per identificare contrastivamente le varie divergenze (soprattutto sintattiche e/o lessicali) tra la lingua italiana e lo stesso dialetto. Prefazione di Paolo Procaccini.
L'appalto di opere pubbliche: dal dilemma sulla natura giuridica al formato elettronico
Elisabetta Federici
Libro: Libro in brossura
editore: Kollesis Editrice
anno edizione: 2011
pagine: 95
La disciplina dell'intermediazione mobiliare in seguito al recepimento della direttiva MIFID
Carlo Trani Archinà
Libro: Libro in brossura
editore: Kollesis Editrice
anno edizione: 2011
pagine: 126
Codice penale. Il nuovo codice penale aggiornato
Arduino Basacchi
Libro: Libro in brossura
editore: Kollesis Editrice
anno edizione: 2011
Questo codice tratta le abrogazioni legislative e le dichiarazioni di illegittimità costituzionale di articoli e commi, nonché la rilevazione "ictu oculi" di ogni sentenza della corte costituzionale. I riferimenti degli emendamenti normativi e degli interventi della giurisprudenza sono riportati in note, apposte in calce all'articolo di pertinenza e collegate tra esse con apposita enumerazione.
Le avventure di Pinocchio
Carlo Collodi
Libro: Copertina morbida
editore: Kollesis Editrice
anno edizione: 2011
pagine: 172
Storia di Pinocchio che punta maggiormente sull'apparato iconografico o su una veste formale che sappia esercitare una sicura attrazione sui più piccoli. La prefazione e soprattutto l'appendice, infatti, cercano di instaurare un dialogo elettivo con il lettore esperto, illustrando lati meno noti del capolavoro di Collodi e della sua storia letteraria.
Compendio di diritto privato. Con domande di esame e schemi grafici
Arduino Basacchi
Libro: Libro in brossura
editore: Kollesis Editrice
anno edizione: 2011
Il compendio di diritto privato offre un panorama dettagliato della materia, i cui argomenti sono suddivisi secondo gli insuperati canoni tradizionali. Il volume riporta il succo delle opinioni più interessanti e sagaci, inoltre esamina le problematiche e i profili di controversa applicazione degli istituti e delle sentenze più importanti. La presenza in appendice di tabelle sinottiche e di tavole grafiche favorisce l'apprendimento e il ripasso, soprattutto delle tematiche più complesse. Nell'opera è inclusa la raccolta costantemente aggiornata - di domande di esame effettive, utili al discente per testare la propria preparazione. Edizione rielaborata e sempre in linea con gli adeguamenti normativi, dall'inalterate caratteristiche che da anni ne sanciscono il successo, tra cui il linguaggio semplice e privo di orpelli, il risalto degli argomenti più rilevanti, l'esposizione chiara, la trattazione concisa e sistematica. Un sussidio didattico per gli studenti e uno strumento di lavoro per gli operatori e gli insegnanti del diritto.
Codice civile. Il nuovo codice civile aggiornato
Arduino Basacchi
Libro: Libro in brossura
editore: Kollesis Editrice
anno edizione: 2011
Questo codice si caratterizza per essere essenziale e semplice, di facile e veloce consultabilità, grazie anche agli accorgimenti grafici ideati per evidenziare maggiormente aspetti salienti come le abrogazioni legislative e le dichiarazioni di illegittimità costituzionale di articoli e commi, nonché per rilevare ictu oculi ogni sentenza della Corte costituzionale. Inoltre i riferimenti degli emendamenti normativi e degli interventi della giurisprudenza sono riportati in note, apposte in calce all'articolo di pertinenza e collegate tra esse con apposita enumerazione. Il testo è costantemente aggiornato alle modifiche legislative e alle decisioni costituzionali.