Kurumuny
I canti del Salento
Cesare Monte
Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: Kurumuny
anno edizione: 2009
Nell'ultimo decennio la musica di tradizione del Salento è stata resa nota a un pubblico molto vasto per mezzo di una documentazione realizzata prevalentemente sul campo che, almeno per quanto riguarda le registrazioni sonore e video, abbraccia un arco di tempo compreso fra il 1954 e i giorni nostri e che ha visto coinvolti studiosi e appassionati di chiara fama nazionale e internazionale (Alan Lomax, Diego Carpitella, Gianni Bosio e Clara Longhini, Cecilia Mangini, Gianfranco Mingozzi e altri). In questo panorama, Cesare Monte rappresenta una grossa novità che si colloca in un territorio, Nardò, conosciuto e studiato quasi esclusivamente per la presenza e la musica di Luigi Stifani, "dottore delle tarantate", che ha inconsapevolmente condizionato le successive ricerche in quell'area del Salento. Cesare Monte pone in essere un genere musicale popolare che a volte trae origine dal canto di tradizione, altre volte diventa canto d'autore, riproposto al pubblico con modalità musicali più vicine alla musica del liscio. Con questo lavoro su Cesare Monte, curato da Federico Capone e fortemente voluto dai parenti, si apre uno spaccato nuovo ed estremamente interessante.
La taranta. Il primo documento filmato sul tarantismo
Gianfranco Mingozzi
Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: Kurumuny
anno edizione: 2009
pagine: 112
Elementi di pianificazione, programmazione e progettazione nei servizi sanitari e sociosanitari
Roberto Ziccardi
Libro
editore: Kurumuny
anno edizione: 2009
Mentre sul piano sociale si vanno imponendo nel mondo della sanità grandi e a volte radicali modificazioni, coerenti con quelle che hanno investito ed investono ogni aspetto della vita e della civiltà moderna, occuparsi di pianificazione e metodologia della programmazione dei servizi sanitari e socio-sanitari può apparire un esercizio inutile ed un lusso anacronistico. In realtà le trasformazioni in atto, per essere alla fine efficaci e produttive di moderni servizi universalistici, adeguati alle necessità del nuovo "paziente-massa", devono essere concepite con razionalità ed attenzione alle risorse. La nuova Governance deve dunque assumere questa veste concettuale e pratica, coniugando i bisogni sempre più personalizzati dei cittadini con le esigenze di contenere i costi incrementali delle prestazioni.
Paese di carta. Uggiano nella letteratura
Rossella Giunco
Libro: Libro rilegato
editore: Kurumuny
anno edizione: 2008
pagine: 64
Attività e controlli degli enti locali nella costruzione e manutenzione delle strutture sportive e dei loro accessori e pertinenze
Luigino Sergio
Libro: Libro rilegato
editore: Kurumuny
anno edizione: 2008
pagine: 286
Tirésias et Abas! Une approche psychanalytique de l'anthropologie sakalava
Angelo Comito
Libro: Libro in brossura
editore: Kurumuny
anno edizione: 2008
pagine: 134
Essai d'anthropologie culturelle et religieuse a Madagascar
Angelo Comito
Libro: Libro in brossura
editore: Kurumuny
anno edizione: 2008
pagine: 160
I problemi dei negri
Libro: Libro in brossura
editore: Kurumuny
anno edizione: 2008
pagine: 64
Scritto alla fine del XIX secolo, durante la realizzazione della grande ricerca urbana di Philadelphia sulle condizioni dei neri nel loro più ampio e antico insediamento storico, e mentre era già in atto l'avvio della collaborazione, dell'insegnamento e degli studi di sociologia nell'Università di Atlanta, Lo studio del problema dei negri (1898) è testo che riassume le tematiche più care a W.E.B. Du Bois. In esso è delineata la centralità del processo di conoscenza e formazione che deve essere alla base del riconoscimento della specificità del popolo nero e dei suoi diritti, strappando la consapevolezza della sua realtà alla subalternità e alla subordinazione cui la storia dei rapporti di potere lo hanno confinato e assicurandolo come parte integrante della vicenda sociale e politica del popolo americano. Si tratta dunque di conoscere la realtà della razza nera, i suoi caratteri e le sue contraddizioni, impresa nella quale gli studiosi americani sono favoriti avendo di fronte a loro la vita quotidiana concreta di un popolo, processo senza precedenti ma che richiede attenzione e metodi di indagine specifici e storicamente determinati.

